1. La passione per le foto

di , il 16/1/2009 16:31

Quando esco di casa, e specialmente quando parto in viaggio il primo oggetto che metto in valigia è la fotocamera-digitale...mi piace fotografare di tutto: una mano un viso i paesaggi: il cielo il mare...cosa vi piace fotografare?...riguardando le foto che emozioni provate?....

2. giogio78
    , 31/5/2009 19:44
    Grazie mille Matusca!Molto utile!
  3. Matusca
    , 31/5/2009 15:08
    Dipende dal luogo. Ad Arequipa o a Lima probabilmente nessuno avrá da ridire, ma nelle zone dove la popolazione é india (tutta la zona andina, del lago Titicaca, Taquile, Puno, Cuzco e dintorni) é molto probabile che qualche persona vecchia pensi ancora che con la macchina fotografica le "sacas el espíritu", come mi disse, nel nord Argentina, una vecchina (appartengono piú o meno allo stesso ceppo etnico dei gruppi indios boliviani o peruviani). E' una credenza radicata, probabilmente si é affievolita a contatto con gli stranieri soprattutto fra i piú giovani. Ti consiglio, se vuoi fotografare, di chiedere prima ai diretti interessati e, nel caso tu voglia fotografare persone anziane magari chiedi a chi é con loro se é il caso di farlo o meno.
  4. giogio78
    , 30/5/2009 18:46
    Ciao a tutti,
    ad agosto partirò per il Perù e ovviamente la mia reflex è già pronta con giga e giga di schedine!
    Voevo chiedere una cosa:in Perù la gente si fa fotografare volentieri?Ovviamente sempre chiedendo prima,ma so che alcuni popoli credono che fotografando tu possa imprigionare la loro anima..
    Sono una patita di foto,e mi spiacerebbe fare un torto..
    Poi, altra cosa,visto che voglio viaggiare leggera, avrò un grandangolo e un piccolo tele..credete ci possa esser bisogno del cavalletto??
  5. inguaribile
    , 15/5/2009 14:45
    Nell'ultimo viaggio in messico ho fatto 1400 foto, in pratica avevo sempre la macchina fotografica in mano.
    Mi piace fotografare praticamente tutto, dai paesaggi ai piccoli dettagli.
  6. kignao
    , 8/5/2009 10:31
    ciao a tutti

io sono partito dall'italia per fare foto aggiro per l'asia, per un agenzia e gira che ti rigira mi sono fermato in thailandia dove vivo da ormai 4 anni....... ho trovato da lavorare qui' per un tour operator, continuo a fotografare di tutto, e ho notato che dopo aver "digerito il posto" gli scatti vengono sempre migliori, perche' solo osservando (e avendo il tempo) si riesce a uscire dalla banalita'..........mi permetto di darvi un paio di consigli:
    chiedete sempre il permesso di fotografare in tutte le situazioni sia le persone che i luoghi
    non si sa' mai ma una costruzione architettonica per gli abitanti del posto potrebbe essere tanto sacra da non poter essere neanche guardata......
    mostrate sempre chiaramente la vostra intenzione di ritrarre persone. Anche a gesti
    e se poi volete fotografare venditori ambulanti o bancarelle non dimenticate mai di comprare qualche cosuccia o di lasciare qualche cosa di mancia.
    poi se propio non si puo' fotografare sta' a voi......(io scattavo di nascosto! ma non si fa'!)
    poi ricordate sempre di paragonare ossia di mettere sempre nell'inquadratura sempre qualcosa che possa riportare l'immaginario a qualche cosa vicino alla nostra cultura, quando andrete a rivedere le foto avranno piu' impatto.
    buona foto a tutti
  7. Matusca
    , 18/4/2009 18:08
    Sono d'accordo con l'ultimo messaggio. Ma non é solo un problema di sciacalli, é piú vasto, nel senso che quello che per noi é normale per altri non lo é. Per esempio nelle Ande argentine una vecchia vedendo che un amico stava per fotografarla ha detto testualmente "Me sacas el espíritu". Lui non voleva fare sciacallaggio o cose simili, peró la vecchia aveva una cultura diversa dalla nostra. Quindi, al di lá delle nostre buone intenzioni é bene andare con i piedi di piombi, cercando sempre di informarci e rispettare la cultura altrui.
  8. ziogermi
    , 18/4/2009 15:20
    Viaggio e fotografia per me vanno di pari passo! Non conosco un modo migliore per soffermarsi sui particolari, sul cercare di cogliere un momento un raggio di sole un sorriso! Ma non bisogna mai dimenticare il ripsetto per i soggetti sia che essi siano uomini, animali o luoghi! Spesso il passaggio tra fotografi curiosi e sensibili a sciacalli dell'immagine è breve!
  9. alecensi82
    , 10/4/2009 13:08
    E si, anche io sono un'appassionato di fotografia, sopratutto quella da viaggio!
    non se partirei mai senza una macchinetta fotografica!!
  10. valentina0202
    , 11/3/2009 22:47
    Grazie mille! Allora cerco su inteneeeeet!!! :-)
  11. Kia81
    , 9/3/2009 10:22
    Ciao! Io avevo frequentato un corso organizzato dal comune a Legnano , so che ogni anno lo organizzano...ora però nonn abito più lì da due anni e quindi non sono più aggiornata.

Ciao ciao!!
  12. valentina0202
    , 8/3/2009 21:50
    Ciao a tutti ragazzi! Anch'io adoro far foto e mi piacerebbe parecchio farvene vedere alcune ma la prima domanda che mi è venuta in mente di farvi appena ho visto il titolo di questo forum è: conoscete per caso dove si tengono dei corsi di fotografia in questo periodo? Io vengo dalle parti di Saronno, a nord di Milano. Ho una reflex e mi piacerebbe tanto imparare a usarla al meglio e conoscere qualche trucco per fare delle belle foto. Un mio amico aveva frequentato un corso l'anno scorso e la domenica andavano tutti insieme in gita ad esercitarsi. Sarebbe fantastico! Fatemi sapere, intanto ...Ciao a tutti!!!
  13. gio87
    , 14/2/2009 20:44
    Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta al sito e la mia attenzione è caduta subito sulla parola foto! E' bello trovare altre persone con la mia passione! Adoro fotografare ogni particolare ma a volte mi rendo conto di esagerare un pochino! In una vacanza di 7 o 8 giorni torno sempre con circa 2000 foto! Una delle mie foto preferite l'ho scattata in Egitto, io e il mio gruppo eravamo a pranzo in un ristorantino fuori città e all'esterno prima dell'entrata c'era una giovane donna con il suo bimbo di pochi anni, ci siamo guardate e subito mi ha sorriso, mi ha fermata e voleva che provassi a fare il loro pane e infornarlo. La foto ritrae questa ragazza dolcissima seduta per terra che inforna una pagnotta in un camino annerito che mi sorride.
  14. daniluca
    , 29/1/2009 17:02
    Rope...bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
  15. aurora
    , 29/1/2009 16:25
    ahahahha anche qui!!! è ovunque!
  16. piccino
    , 29/1/2009 16:08
    ?????????????????????????????????????????????????