1. Sudafrica

di , il 2/5/2006 14:47

In questo topic parliamo di viaggi in Sudafrica

2. muse84
    , 10/4/2015 17:12
    Ciao, ho letto il tuo post sulla tua esperienza in Sudafrica, sinceramente sono molto tentato di andarci in viaggio di nozze; io adoro i paesaggi mozzafiato, gli animali selvatici e le culture completamente diverse dalle nostre ed è per questo che andremo lì. Io avevo pensato di vedere il parco Kruger e starci qlk giorno in più ma aveva pensato anche di vedere le cascate Vittoria. Poi cosa mi consigli di vedere??
    Ciao e grazie ancora.
  3. Takeru
    , 27/2/2014 21:46
    Grazie anche a te per la risposta,; l'itinerario è già stabilito nel mio caso ... vorrie però consigli generali utili o che ti sembrano importanti ... ciao e grazie
  4. Cloringirl
    , 27/2/2014 17:39
    Ciao a tutti l'anno scorso insieme al mio ragazzo, ho fatto un viaggio con Safari nel parco Kruger al confine tra Sudafrica e il Mozambico. E' un'esperienza, che consiglio a tutti, anche se per alcuni può risultare estrema. Comunque se volete informazioni più dettagliate sull'itinerario che abbiamo fatto, scrivetemi pure in privato.
    Ciao Clorinda.
  5. veracri
    , 27/2/2014 08:23
    ciao, purtroppo nessuna scena di caccia....

Il tempo era soleggiato ma non con cielo terso/nitido ma sempre un po' "velato", comunque al sole caldo da stare in maglietta, pantaloncini non necessari, all'ombra eventualmente con velpa. Sera e mattina gelide anche con moltissima nebbia una mattina, da coprirsi molto con giaccavento, cappello e guanti. Per le foto non so...

ciao
  6. Takeru
    , 26/2/2014 20:06
    Grazie mille. Ho scelto riserva privata + nel resort interno a kruger ...

Alcune domande:

- avete beccato uan scena di caccia dei felini?

- che tempo avete trovato?

- si parla solo inglese, giusto?

- qualche consiglio pratico?

- non so se siete appassionati di foto come me, ma quanti corpi macchina avete portato?

Ciao e grazie
  7. Nella82
    , 26/2/2014 10:51
    Ciao ragazzi,
    Concordo con Vera per adattatore e rand, senza il minimo problema.
    i bancomat sono in diversi punti ma nn ovunque, meglio nei centri commerciali e le carte di credito sono accettate tranquillamente dappertutto.
    allora il Kruger noi siamo stati una settimana di cui 2 notti in guest house esterne al parco, moolto carine e ben gestite spesso da inglesi, olandesi, ecc. e prezzi corretti (come una notte in un qualsiasi campo al Kruger ma molto piu carine e per non parlare delle cene!), dentro il Kruger noi abbiamo concentrato attenzione su satara ed olifant zona sud,centro/sud, ricca dicono per avvistamenti di felini...ed in effetti!! siamo stati un ora e mezza ad ossevare un bellssimo branco di leoni, leonesse e tantissimi cuccioli giocare, dormire,.... emozionante!
    L'esperienza del safari "fai da te" con la tua macchina (ho fatto piu avvistamenti cosi che nn con le guide dei campi," It's all about lucky", come dicono le guide) è un emozione unica...trovarti spesso tu ad essere il primo e SOLO davanti un leopardo a caccia o semplicemente ad attraversarti la strada...nel silenzio e tranquillita del tuo mezzo , senza urle e commenti di vari ospiti logorroici e bimbi di turno, è IMPAGABILE!
    noi abbiamo trascorso 2 notti al Satara, ed Olifant (meravigliosa la vista sul fiume omonimo) da nn perdere anche soltanto una sosta durante la giornata per colazione o pranzo, davvero mozzafiato!
    Abbiamo anche fatto 2 n0tti in riserve private, una Motswari nella riserva privata Thornibush ( e quindi aperta senza recinzioni con il parco Kruger), e nulla a che vedere quindi con uno zoo!
    molto elegante, molto curata, ti senti in viaggio di nozze, i safari sono su Rang rover stracomodi e vanno a velocita in credibili pur di trovarti l'animale di turno, normalmente du parti in piccoli gruppi ed i rangers e trackers comunica via radio per informazioni su direzioni ed avvistamenti. Possono esssendo in zona privata andare off road, questo significa che possono seguire gli animali quasi ovunque in mezzo al Bush (occhio ai rami negli occhi!), cosa assolutamente stravietata anche alle guide del Kruger, e di conseguenza la qualità degli avvistamenti puo essere di molto superiore.....eravamo letteralmente a 2 metri da un magnifico leone...
    rispetto al Kruger si perde un po di autenticita in effetti, tutto questo comford poco si sposa con la natura cirvostante, spesso i rangers sono obbligati a cenare insieme agli ospiti un po come il povero animatore del resort in Messico...insomma pro ma anche diversi contro sotto questo aspetto "costruito".
    Abbiamo poi trascorso una notte in Timbavati una riserva davvero enorme (riserva chiusa ma nn recintata , e ancora non uno zoo!) al Tangala, campo privo di elettricita!
    molto piu autentico rispetto al primo, anche se nn super gestito, un po alla sudafricana potremmo dire, l'idea e nata da un appassionato inglese che dopo diversi anni l'ha ceduto....peccato perche la sua passione e il suo dinamismo sono totalmenti andati persi con la nuova gestione "Home made".
    In conclusione dovessi suggerire ad un amico o ritornare ( cosa nn da escludere :-)) onestamente starei di nuovo al Kruger nei campi per i Self Safari , e 2 notti in riserva privata aperta le rifarei....dopo la vita da campo un po di comfort e buon cibo ce lo siamo stra-goduto...e poi siamo sempre in vacanza no?
    se il tempo fosse poco (peccato!) e budget permettendo una riserva privata la suggerirei perche le possibilità di avvistamento in questo caso sono notevolmente superiore...I rangers davvero fanno dei game fantastici e hanno ogni liberta pur di soddisfare il cliente...meno autentico vero però....its up to you! buona vacanza a tutti!!!
  8. veracri
    , 26/2/2014 10:15
    ciao takeru

adattatore: lo trovi lì, in qualsiasi supermercato, anche dentro al Kruger

Rand: cambiati subito all'arrivo all'aeroporto

bancomat e carte funzionano ovunque

Siamo stati in sudafrica lo scorso agosto. Al Kruger siamo stati 5 giorni. Dormito nei camp dentro. L'atmosfera è molto bella però non sono di lusso! Dignitosi sì ma c'è l'essenziale.

Girato il parco abbastanza Satara, letaba, mopani, berg-en-dal. questi i campi dove abbiamo dormito

Per gli avvistamenti va a fortuna, noi abbiamo visto tantissimi animali. Sicuramente a sud è più facile avvistare bufali e rhino rispetto al nord dove non li avevamo visti. Ma elefanti, leoni e altri animali meno "famosi" sono ovunque.

Tieni presente che nel Kruger girare con la tua macchina o partecipare ai safari non fa grossa differenza! L'unico vantaggio dei safari è che vai in giro quando in macchina da solo non potresti, quindi al mattino presto o la sera/tramonto quando i cancelli chiudono. Ma le strade che si fanno sono sempre le stesse.

Consiglio un safari a piedi nel Kruger, non ho visto molto ma che emozione stare a tu per tu con la natura.

COnsiglio il camp mopani con terrazza panoramica sul fiume...forse un po' troppi mopani tree per avvistare bene gli animali ma tantissimi elefanti

Le riserve private......non so non ci sono stata perché costose. ma ritengo che se non sono all'interno del Kruger siano un po' dei grandi "zoo" ma per qualche giorno le avrei provate anch'io....

per quanto riguarda i costi praticamente considera che nel Kruger puoi fermarti in appositi spazi o nei camp per fare picnic quindi puoi mangiare con la spesa fatta da te al supermercato o nei ristoranti dei camp. Costa relativamente poco...meno che in italia di sicuro. I safari costano circa 400-600 rand se non ricordo male.

buon viaggio

vera
  9. Takeru
    , 25/1/2014 10:31
    Ciao, piacere di essere fra voi ... andrò in Sudafrica il prossimo settembre e farò riserva privata makalali + parco kruger.

Avrei alcune domande per voi ... le butto qui, sperando che qualcuno mi possa aiutare.

Starei 3 notti al parco privato (6 safari) + 1 notte al kruger (2 safari).

Secondo voi va bene? Oppure dovrei fare 2 + 2?

Quale zona del kruger avete trovato più redditizzia da un punto di vista fotografico?

Ho la possibilitòà di scegliere un pernottamento dentro il kruger o fuori dai cancelli (a 500Metri). Il primo è naturalmente molto più costoso, ma dicono che sia molto più emozionante. Che ne pensate?

So che ci sono spine diverse da quelle italiane, vi siete portati un adattatore?

Quanti rand servono mediamente per ogni giornata in un parco, partendo dal presupposto che l'albergo è pagato?

Dove avete cambiato i rand? Prima di partire? All'arrivo?

Bancomat e carte di credito funaziono correttamente?

Avete altri consigli da darmi in merito?

Scusate le tante domande ma ... ho sete di sapere :-)

Ciao e grazie
  10. Fla
    , 26/10/2013 17:15
    Ciao Nella, anche noi faremo più o meno il tuo itinerario, ti ho scritto un messaggio privato! attendo tue news!
    Grazie mille
    Flavia
  11. gbossi
    , 9/9/2013 14:24
    Ciao! www.bitterfunnylife.com questo è il link del mio blog sui viaggi! C'è la sezione dedicata al Sud Africa relativa al mio ultimo viaggio in quel magnifico paese! Spero possa esservi d'aiuto! =)

Buon viaggio!
    Giulia
  12. Enrico 9
    , 28/5/2013 20:05
    Stellebosch? carina per un'ora...qualche casina dei primi olandesi...ci dovemmo fermare perchè nel programma il pomeriggio c'era la visita guitata (per interessi di vendita) ad una cantina per assaggiare il vino sudafricano...appena discreto, poi cancellata dal tour operator...concentrerei su Cape town.....e dintorni

Waterfront perchè è vivibile la sera...noi eravamo in un bellissmo hotel, ma la guida ci prego' di non uscira la sera, era l'hotel Mount Nelson ...non ricordo la zona...l'anno dopo fù cambiato per i motivi suddetti.
  13. dustin77
    , 28/5/2013 17:01
    Anzitutto grazie. Come detto la prima settimana la dedicherò completamente ai safari. Quindi arriverò a Cape Town il giorno 14 Agosto ore 13,00 circa dove ritirerò l'auto (ancora da prenotare). Ripartirò infine sempre da Cape Town il 20 Agosto alle 13,00 circa.Pertanto:

- notti 14/08 e 15/08 a Cape Town così come quella del 19/08 in un lodge/hotel ancora da prenotare e di cui chiedo consiglio (meglio zona Waterfront come suggerisce Enrico9);

- notte 16/08, 17/08 e 18/08 da stabilire: Io pernsavo di dedicare una di queste 3 notti a Stellenbosch, un'altra a Swellendam e l'ultima ad Hermanus o Cape Agulhas come da te suggerito per poi fare ritorno a Cape Town.

Credo che Knysna sia un po' distante. Che ne pensate? In caso in quele lodge/hotel/b&B mi consigliate di pernottare?

Ciao
  14. Beatrice
    , 28/5/2013 16:14
    Se ami la natura e gli animali non ti stanchi mai di stare in safari!!! :approved:
    Se mi dai l'operativo voli posso capire meglio quanto tempo hai a disposizione per visitare CT
    Poi se pensi di andare fare la penisola del capo come escursione da CT puoi fare 3 notti in città, poi potresti dormire una notte a Cape Agulhas, Nella Garden Route tutti parlano molto bene di Swellendam. Io non mi sono fermata quindi non sono molto pronta in merito.
    Certo 6 notti in zona sono pochine, per poter vedere tutto e in Sudafrica di cose da vedere ce ne sono un infinità!!
    Se hai voglia di spingerti fino a Knysna, la zone è splendida e potresti dormire nella Nature's Valley, tutto qui è spettacolare.....
    Se hai bisogno mi trovi sul mio blog: Beatravelplanner
  15. Enrico 9
    , 24/5/2013 15:06
    piccole indicazioni

bellisssima cape town dintorni compresi.

A cape town meglio dormire in zona waterfront con negozi aperrti la sera...in zone poco frequentate è rischioso uscire.

6 giorni kruger per me sarebbero molti, 2 usctite al giorno...tutte uguali....

Io avrei fatto 2 giorni in Zimbabwe alle cascate victoria

Buon viaggio.
  16. dustin77
    , 24/5/2013 14:52
    Il prossimo Agosto sarò in Sudafrica; Dopo una sosta di una notte volerò immediatamente al Kruger per una settimana intensa di solo safari, quindi dedicherò gli ultimi giorni a Città del Capo e dintorni.

In particolare arriverò il 14/08<덄ⷽ> a Cape Town e il 20/08 ripartirò, sempre da Cape Town, per tornare in Italia. In totale avrò a disposizione 6 notti. Avevo intenzione di vistare anche la Wine lands ed Hermanus.

Richieste:

1) consiglio su dove soggiornare a Joannesburg (1 sola notte ):

2) consiglio su come impiegare le 6 notti a CT e dintorni (noleggierò un'auto), quante notti stare a CT (necessariamente la prima e l'ultima) e dove e in quali altri città pernottare.

Grazie a tutti per il prezioso aiuto