-
di julia'80, il 2/5/2006 14:47
Ciao, sono Julia, la Guida di quest'area. Le foto del mio viaggio in Sudafrica sono visibili sul mio sito alla pagina:
Http://www.viaggiarechepassione.com/Sudafrica/SA.html
Informazioni sul meteo, abbigliamento e patente sono disponibili scorrendo le varie pagine del forum. Lasciate un messaggio o raccontateci la vostra esperienza
-
skat65, 31/1/2012 18:14
Consiglio sempre comunque la visita , accompagnata da ragazzi del posto , di una Township nelle vicinanze di una grande citta' : e' assolutamente interessante capire ( non " compatire ") la vita e le prospettive di gran parte della nazione arcobaleno , con le sue aree " grigie " e le cose invece che migliorano di anno in anno : sono 10 anni che vivo il Sudafrica e di passi ne sono stati fatti , anche se molto resta ancora da fare !
...In ogni caso ,Buon viaggio , e vai tranquilla !!
-
vivib78, 31/1/2012 09:59
il viaggio comprende Cape Town e dintorni, Durban per arrivo in aeroporto e ritiro macchina, Johannesburg solo per riconsegna macchina e partenza
-
Cricri65, 30/1/2012 15:02
Sì, appilcando le sane normali precauzioni non avrete particolari problemi, poi il vostro viaggi si limiterà per lo più a parchi/riserve pertanto potete stare tranquilli!
Attenzione a Johannesburg ma immagino non la visiterete.
Cristina
-
skat65, 30/1/2012 14:17
Sono ormai 10 anni che frequento il Sudafrica , ove ormai da 6 ci vivo con mia moglie , mio figlio 2 gatti e un cane ( ora 2 ) tutti italianissimi ... Qui ci troviamo benissimo e se , come purtroppo ovunque nel mondo , ci sono problemi di sicurezza , sono limitati perlopiu' alle grandi aree metropolitane ( o per meglio dire : ..." alcune zone delle grandi aree metropolitane " ) che tra l'altro hanno anche poca attrattiva turistica ; nelle aree rurali , nei Parchi Nazionali , o lungo la costa la vita scorre tranquilla e prestando pertanto le normali regole di buon senso , la vacanza scorrera' tranquilla ....
-
vivib78, 30/1/2012 10:16
ciao, sto aggiustando le tappe del viaggio che grazie a voi ora mi sono più chiare
ho però qualche perplessità relativamente alla sicurezza del sud africa
sono andata a vedere il sito della farnesina e sinceramente sono rimasta abb perplessa da quanto riportato, sembra tutto tranne che sicuro fare un viaggio fai da te in questo stato!
che mi dite? impressioni particolari durante i vostri viaggi?
-
skat65, 26/1/2012 12:48
L' area che batto regolarmente e che mi da sempre soddisfazione e l ' area centrale compresa tra Letaba ( A NORD ) ,passando per Olifants e in particolare quella tra SATARA e ORPEN .. ; per i leopardi poi , da alcuni mesi la strada che collega Phalaborwa ( ove abito ) e Mopani , per i primi 15/20 km e' ricca di avvistamenti ...
Come capire se una riserva e' aperta ? Chiedere o conoscere le aree : Timbavati , MalaMala, Sabi Sands, Sabi Sabi ,Londolozi, Balule ..sono aree aperte , mentre Makalali, Kapama, Thornybush, solo per citarne alcune , sono chiuse ... ma come detto , anche nelle riserve aperte ci si muove con i mezzi SOLO all'interno della riserva ( e magari neppure in tutta ), ma almeno gli animali hanno possibilita' di movimento !!!!
-
vivib78, 26/1/2012 09:52
ciao, grazie per le indicazioni!
tenete conto che io ho già fatto la Namibia nel 2009 totalmente in libertà, quindi so cosa vuol dire fare dei safari da soli!
potrei pensare di usare quelle 2 notti di cui ero in dubbio per farle al Kruger nelle aree libere, che zona mi consigliate?
Sapete come fare a capire se la riserva è aperta?
grazie e ciao
-
Cricri65, 26/1/2012 08:31
ciao Viviana, anch'io ti consiglierei di non perdere assolutamente il Kruger! E' talmente vasto, con ambienti così differenti, tanti animali . . . te ne innamorerai.
Non è che io non ami le riserve private ma per i miei gusti vanno bene giusto per una notte per "assaporare" un po' di lusso, ma poi preferisco qualcosa di più semplice magari una guest house carina per un paio di notti (se siete al vostro primo safari fate qualche uscita guidata) e poi la libertà di girare da soli. Col prezzo di una notte in riserva privata (facendo una media) se ne fanno diverse in quest house e quasi una settimana nei campi statali . . .
Per il Blyde è vero basta mezza giornata per farsi i punti panoramici principali, molto più tempo se si amano le escursioni. Da non perdere le Bourke's Potholes.
Cristina
-
skat65, 25/1/2012 17:56
Ciao Viviana,
le tue perplessita' sono fondate ...
Per lo Swaziland , basta tranquillamente una notte , mentre per il Blyde River, a meno che tu non sia una patita del trekking, per visitare i punti pricipali del Canyon basta tranquillamente una mezza giornata (.. in realta' il vero e unico punto panoramico e' Three Rondavels ...).. peccato pero' che per il Kruge tu preferisca una riserva : il Kruger e' vastissimo e bellissimo , mentre in qualsiasi riserva , per quanto sia vasta , dopo un paio di safari ti accorgerai di essere sempre nella stessa area , e ti perderai delle zone bellissime : meglio sarebbe con 5 notti :
3 / 4 nel Kruger .... e/ o 1/2 nella riserva : attenta e verifica poi che si tratti di una riserva " aperta " con il parco , e NON totalmente recintata , altrimenti in questo caso vedrai sempre e solo gli stessi animali che perlatro vivono in condizioni assai differenti di quelli all'interno del Kruger !
-
vivib78, 25/1/2012 15:20
Ciao a tutti
sto pensando di andare in sud africa ad agosto e mi è stato proposto questo viaggio:
4 notti Cape Town + macchina
volo a Durban da lì con propria macchina
2 notti a St. Lucia
1 notte nella riserva privata di Thanda (mi esplicita richiesta)
2 notti nello Swaziland
2 notti nella zona della Panorama Route
3 notti al Kruger in una riserva privata (anche qui preferisco la riserva)
Sto affinando l'itinerario, ho dei dubbi in particolare sulle 2 notti dello Swaziland (potrebbe bastarne 1?) ma soprattutto sulla 2 notti della Panorama Route
Da quel che ho letto la zona si può visitare in un giorno, poi andare diretti al Kruger, che mi dite?
Grazie
Viviana
-
skat65, 23/1/2012 17:57
@Southafricandream
mi chiamo Alberto e vivo al Kruger ... se ho capito bene hai solo una settimana di tempo e non so se valga la pena perderne anche solo 1 per raggiungere Cape Town e dintorni ( oltre a quello che perderai per raggiungere il Kruger da Johannesburg ) .. a Marzo, fine estate e con un parco ancora assai verde ci vuole un piu' di pazienza ( e tempo ) per cercare di osservare gli animali , e il solo Kruger e lungo quasi 400 km e in soli 2/3 gg pieni ne vedrai veramente poco , meglio allora fare una scelta drastica ma che ti permettera' , se deciderai per il Kruger , di ripartire con parecchi ricordi e incontri che non si dimenticheranno facilmente ( magari come a scritto Cristina , dedicando l'ultimo gg alla visita del Blyde River Canyon ...)
MALARIA ? ... Non sono un medico ( a cui ti consiglio comunque di rivolgerti ..) ma per esperienza
consiglio di acquistare qui in SA il Malaria Test , per testare a posteriori e in presenza di febbre , l'eventuale contagio, a cui far seguire eventualmente la cura piu' indicata , in ogni caso anche i sudafricani che visitano il Kruger in massa in qualunque periodo dell'anno assai raramenre ( ... mai ...) ricorrono alla profilassi ...
-
Cricri65, 23/1/2012 08:38
...in attesa di Julia volevo chiedere ad Elena come pensavate di muovervi nel Kruger perchè a mio parere è consigliabile farsi qualche giorno in completa libertà magari dopo essersi fatti accompagnare in qualche uscita dai rangers per capire bene come e dove vedere gli animali.
Per la scelta dei giorni da dedicare alle varie zone non saprei dato che non ho ancora avuto la possibilità di visitare la zona di Città del Capo mentre ho passato 5 notti in zona Kruger tra riserve e parco.
Il Blyde river mi è piaciuto molto ma dato che avrete poco tempo a disposizione non so . .. poi partirete a marzo che forse non è il periodo più adatto. . . potreste proprio dedicargli l'ultimo giorno prima di andare in aeroporto oppure restare nel Kruger fin verso mezzogiorno.
Cristina
-
Ciao Julia
sono Elena. Sto per organizzare un viaggio molto breve in Sud Africa nel mese di marzo. Atterreremo la notte del 03 marzo a Città del Capo e ripartiremo da JNB il giorno 10 marzo alle 23.59....
volevo chiederti qualche dritta. la ns intenzione era quella di dedicare 3 giorni a CPT e dintorni e poi spostarci con un volo verso il Kruger dove passare 3 giorni. Il giorno mancante sinceramente non so se noleggiare un auto e visitare la zona del Blyde River Canyon o altro....Tu cosa ci consiglieresti?
A CPT cosa ci conviene fare in 3 giorni pieni o 4 ?
Secondo te conviene fare la profilassi antimalarica per 3 giorni nel Kruger?
grazie mille
Elena
-
peko82, 16/1/2012 11:28
Ciao Julia,abbiamo prenotato finalmente il nostro viaggio in sudafrica dal 27 maggio all'8 giugno. abbiamo già prenotato sia l'albergo a città del capo che l'alloggio al kruger. ora dobbiamo organizzare il periodo intermedio che volevo dedicare alla garden route. Dal 31 mattina al 3 pomeriggio come consiglieresti di organizzare il viaggio tenendo conto che la sera del 3 dobbiamo essere a port elizabeth per poter prendere l'aereo la mattina dopo per nelspruit?!!ti dico che prediligerei vedere i parchi tipo lo tsitsikamma park o l'addo però non so regolarmi bene con i tempi..
aspetto indicazioni!!
Ciao a tutti
-
aragon, 13/1/2012 19:32
Confermo quello detto dalla julia...L'infolozi lo avevo un pochetto snobbato , diciamo che nella pianificazione del viaggio l'avevo tenuto come tappa di passaggio e riposo...
ahime ...HO avuto un incontro spettacolare con un rinoceronte , siamo stati fermi una quindicina di minuti con la bestiolina che si era messa di traverso sulla strada ...lo stesso mi è successo il giorno dopo con una giraffa ...
E' diverso dal kruger ...è un parco collinare con molta vegetazione , anche alta ..c'e' una difficoltà maggiore secondo me nell'avvistare gli animali.