1. AFRICA SI O AFRICA NO?

di , il 10/1/2009 21:59

Ciao, a tutti, sono NIMBA (veramanete un po' intimidita perchè è la prima volta che scrivo ad un forum :)).

Cmq ora sono qui e vorrei rendere tutti partecipi del mio dilemma, ma andiamo con ordine. Io e mio marito vorremmo farci circa 10 gg. Verso la fine di gennaio possibilmente al caldo ma non solo e ciò che l'agenzia mi propone per sole sicuro è AFRICA o CARAIBI. Ovviamente ho tralasciato il medio raggio dal momento che abbiamo 10 gg. Subito mi sono entusiasmata per l'AFRICA perchè da sempre è un paese che mi affascina :)) .... Poi leggendo con attenzione le varie cose da fare in loco: almeno 2 gg. Di safari .... Consigliata la profilassi .... AUSL raccomanda: febbre gialla - epatite - antimalarica .... Qualcuno che c'è stato mi ha detto che non ha fatto nulla (però non ha nemmeno fatto il safari!!) altri dicono che la profilassi è pesante e si può stare male .... AIUTO!!! forse è meglio che scelga l'altra meta proposta: CUBA: ZONA GUARDALAVACA o SANTALUCIA?

2. vemone
    , 24/1/2009 10:32
    Jambo nimba
    io sono 9 anni che torno in africa
    cosa è l'africa.
    Be per me e mia moglie è vita, una vita più viva
    l'africa è il luogo dove tutto è più intenso
    la luce è più forte, il buio è più buio, i colori più intensi,gli odori più forti,le emozioni più intense
    questa è mamma africa per noi
    il posto dove che ti prende l'anima e te la squote egni volta ci torniamo e che quando la lasciamo ci lascia un vuoto fino al ritorno sucessivo
    insomma l'africa il mal d'africa è una grave malattia incurabile
    a disposizione per qualsiasi cosa
    Kwa heri(a presto)
  3. NIMBA
    , 16/1/2009 23:49
    Ciao a tutti, sono NIMBA!!!

Volevo ringraziare tutti coloro he hanno partecipato a questo Forum (da me lanciato) perchè i vostri interventi mi sono stati davvero molto utili per poter decidere al meglio la destinazione delle mie prossime vacanze. Ebbene dopo aver letto e riletto lintervento de LAFRICA (stupendocosì come tutti gli altri ) mi sono decisa a rimandare al prox anno (gennaio 2010) il viaggio in Africa perchè prima voglio davvero raccogliere tutto ciò che riguarda quel meraviglioso e affascinante luogo per poter partire veramente pronta ad "ammalarmi" del MAL D'AFRICA.

Così io e mio marito per quest'anno ci concediamo una vacanza balneare (e non solo, spero, ma abbiamo solo 1settimana.... mah!!) a CUBA!!!!

Prima di salutare tutti voi che mi leggete, volevo ringraziare anche Patrizio e Susy che danno a tutti noi TPC e NON grandi ma veramente grandi spunti per viaggiare e soprattutto tanto entusiasmo per poterlo fare... GRAIZE e a presto.
    Nimba
  4. Lafrica
    , 15/1/2009 17:11
    Ciao,
    è un lugo comune avere dubbi sul fatto di effettuare un viaggio in Africa.
    Io sono l'eccezione, ho letto durante la mia adolescenza - all'epoca passano molto + tempo a scorrere gli scaffali di libri di una libreria e avevo molto + tempo x leggere- per caso acquistai "La mia Africa" di K.Blixen. Xchè? ogni volta che guardavo la cartina dell'intero mondo oppure un semplice mappamondo quel grosso e centrale e curioso continente mi affascinava, nessuno mi aveva mai parlato dell'Africa. Quando sei piccolo imiti il leone, disegni un elefante ma non sai esattamente cosa in realtà rapresentano.
    Beh, lessi il libro in meno di 3gg, risi, mi emozionai, partecipavo in prima persona ad ogni avvenimento descritto e infine piansi, ancora oggi guardo il film da sola, non voglio e non deve esserci nessuno in casa.
    Alcuni anni + tardi raccolsi me stessa e iniziai quelli che saranno in futuro numerosi viaggi nel continente "nero". Come hai capito sono di parte.
    Se si tratta di un viaggio organizzato non hai nulla di che temere, anzi forse per una prima volta è meglio che si così. Aggiungo una mia personalissima idea: l'Africa non è solo una vacanza o un viaggio organizzato; è un'esperinza di vita meravigliosa. Durante i safari ti accorgi che nel paesaggio che ti circonda ogni cosa è viva ed ha un suo xchè. E' ritrovare o dare un senso alla vita. Purtroppo sono due anni che non ci metto piede, ma ho gli odori, i colori, l'espressioni dei visi, il loro dover sourviver che li rende a volte crudeli o insensibili ma che però arrivi a comprendere. Siamo tutti uguali, questo ho caompreso negli anni di viaggi.
    Un viaggio a fine non è pericoloso, prendi le minime precauzioni consigliate; dai spazio alle emozioni ma non esagerare, non dare caramlle o altri dolci ai bimbi....poi non avrebbero i soldi x un dentista.;porta con te in valigia abbigliamento, quaderni, pennarelli, o semplici giochi magari di legno. Lascia a casa gli abiti cosidetti"carini" o scarpe "carine" e crea spazio x le cose che ti ho elencato, serviranno!
    Qualsiasi sarà il viaggio che sceglierai ti auguro un buon viaggio.
    Lafrica!!
  5. Ric
    , 15/1/2009 09:52
    Carissima Nimba,
    già il fatto che il tuo nick sia una sintesi tra uno dei paesi più belli dell'Africa (Namibia) ed una delle sue etnie più affascinanti (Himba) dovrebbe indirizzarti verso l'Africa. Il continente è immenso, magnifico e naturalmente pieno di cose belle e meno belle, semplici e molto pericolose. Ma usando solo un po' di buonsenso non esistono problemi. Di nessun genere. Ho fatto molti viaggi in Africa e l'unica malattia è la voglia di ritornare (il mal d'Africa esiste, eccome se esiste). I colori di questo continente sono unici e...guarda potrei racocntare di Afric per molte ore.
    Io modero le Guide per Caso di Namibia e Botswana/Malawi/Zambia. Se ci vieni a trovare scoprirai perchè l'Africa è così affascinante.
  6. julia'80
    , 14/1/2009 11:42
    AFRICA! qs. estate ho fatto un safari in Sudafrica al kruger ed è stato fantastico, in qs periodo è estate e quindi buona stagione per il mare.

Anni fa proprio a febbraio ero stata a Capo Verde, all'isola di Sal. Boa vista non aveva ancora strutture ricettive. Ideale per una settimana di mare, se vuoi poi si possono fare anche piccole escursioni.

Visitai Cuba nell'estate del 2000, le spiaggie sono belle.

L'africa e i Caraibi sono, a mio avviso, imparagonabili nel senso che offrono cose completamente diverse.. dipende se prediligi la natura o le spiagge
  7. MAPKO
    , 13/1/2009 18:03
    ciao in Africa ci sono stato 2 volte
    la prima x 5 mesi in Costa D'avorio la seconda in viaggio di nozze tra Senegal e Muritania , se ci dovessi tornare ci penserei su , solo x il semplice fatto della sicurezza personale , x cui valuta tutte le situazioni politiche dei vari stati che ti interessa visitare se poi x te andare in Africa significa uscire dall'aereoporto salire sul pulmino e trascorrere in un villaggio coccolati in tutto allora parti subito . Non voglio spaventarti ma si sente parlare tanto del Mal d'Africa e' vero esiste ,ma e' anche vero che se non trovi quello che ti aspetti la vacanza diventa un incubo , x cui valuta bene la tua destinazione
  8. claclacla
    , 13/1/2009 16:22
    Ciao, io sono stata in Africa due volte, la prima voltsa Zimbabwe e Botswana la seconda volta Tanzania.
    Io ho sempre fatto tutte le vaccinazioni consigliate dall'OMS, presso le sedi delle USL ti possono dire quali sono. L'Africa ti rimane nel cuore io ripartirei subito anche domani mattina dato che tutte le mie vaccinazioni sono ancora valide.
    Per la profilassi antimalarica ho preso in Lariam, a me non ha dato nessun problema, un ns. amico aveva le allucinazioni. Adesso in commercio ci sono medicinali più leggeri ho sentito dire, ma non lo so......
    Cmq ha mietuto più vittime la dissenteria che il resto, dissenten e occhio alla carne cruda e all'acqua. L'Africa è il posto più bello che abbia mai visto, e vorrei tornarci con i miei figli presto. Claudia.
  9. dbsarah
    , 13/1/2009 11:10
    Africa si!!!
    Io ci sono stata in viaggio di nozze, e ti consiglio il safari, ma non solo due giorni, fai almeno metà e metà!!!
    Per le vaccinazioni, io ho fatto per precauzione febbre gialla (in kenya non è obbligatoria) e la profilassi, amche se di zanzare non ne ho viste molte (era settembre). Sia io che mio marito abbiamo avuto mal di stomaco, ma sopportabile....
  10. aurora
    , 13/1/2009 01:38
    assolutamente SI !!!!
    Africa si!!! O meglio, io al posto tuo la farei!! E appena posso andrò!!
    Vedo tanti amici che partono tranquillamente, e tornano felici, malati si, ma di mal d'Africa!!!!
    Io non voglio privarmi di questa parte di mondo per nulla al mondo!
    Comunque, aspettiamo i pareri di chi c'è stato!
  11. NIMBA
    , 10/1/2009 21:59
    Ciao, a tutti, sono NIMBA (veramanete un po' intimidita perchè è la prima volta che scrivo ad un forum :)).
    Cmq ora sono qui e vorrei rendere tutti partecipi del mio dilemma, ma andiamo con ordine. Io e mio marito vorremmo farci circa 10 gg. Verso la fine di gennaio possibilmente al caldo ma non solo e ciò che l'agenzia mi propone per sole sicuro è AFRICA o CARAIBI. Ovviamente ho tralasciato il medio raggio dal momento che abbiamo 10 gg. Subito mi sono entusiasmata per l'AFRICA perchè da sempre è un paese che mi affascina :)) .... Poi leggendo con attenzione le varie cose da fare in loco: almeno 2 gg. Di safari .... Consigliata la profilassi .... AUSL raccomanda: febbre gialla - epatite - antimalarica .... Qualcuno che c'è stato mi ha detto che non ha fatto nulla (però non ha nemmeno fatto il safari!!) altri dicono che la profilassi è pesante e si può stare male .... AIUTO!!! forse è meglio che scelga l'altra meta proposta: CUBA: ZONA GUARDALAVACA o SANTALUCIA?