1. Bulgaria in auto

di , il 26/12/2008 21:29

Prossima estate 2009 meta delle vacanze Bulgaria con propria auto.

Siamo sicuri di tornare a casa in macchina? Chi è già stato cosa mi può raccontare? Ciao e grazie a tutti

2. Deme
    , 21/5/2009 12:52
    Anch'io devo andare Il Bulgaria il we 6 7 8 giugno per un addio al celibato di un amico qualche consiglio?? grazie deme
  3. silvio11
    , 13/4/2009 18:17
    Ciao a tutti,
    sono stato in Bulgaria due anni fa. Sono arrivato con l'aereo a Varna quindi ho noleggiato un'auto (che sono certo fosse stata di prima immatricolazione italiana). Allora eravamo in due e abbiamo girato parecchio. Ti consiglio di non girare di notte, non oltrepassare i limiti e a vere un minimo di conoscenza del cirillico. Nelle strade principali i cartelli sono in caratteri latini ma se appena svicoli verso percorsi periferici ti imbatti in segnali in cirillico. La vita è molto economica e fai vita da gran signore spendendo poco. Le bellezze naturali e artistiche sono parecchie e poco frequantate (eccetto il monastero di Rila); si parla poco l'inglese/francesese e spagnolo il tedesco non saprei.
    La gente è gentile ma, a mio parere, parecchio triste.
    Putroppo ho visitato la Bulgaria dopop avere visto la Romania e sinceramente il confronto non regge (a favore della Romania). Divertiti e buon viaggio
  4. Lelio
    , 29/3/2009 15:21
    Ciao !
    Sono stato in Bulgaria nell'estate 2004. Entrando dalla Grecia ho visitato Rila, Sophija e Veliko Tarnovo.

L'esperienza è stata bellissima. Le strade non sono molto sicure, ti consiglio di imparare a leggere un minimo di cirillico.

La polizia all'epoca ti fermava con scuse inverosimili, ma con piccole donazioni (10 euro) si riusciva a bypassare il problema e a viaggiare tranquilli.

Adesso che sono entrati in EU non credo che possano permettersi ancora questi atteggiamenti...

Il mio consiglio, comunque, è non ostentare e vai tranquilla.
  5. renka
    , 2/3/2009 15:07
    Ciao Federica
    Penso di averti risposto con il mio messaggio precedente riguardo la macchina,bisogna lasciarla custodita ,invece quando si viaggia non ci sono problemi fai solo attenzione agli segnali autostradali di solito dove c’è il limite di 50km. c’è sempre la polizia ma gli altri automobilisti ti avviseranno di sicuro. Un’altra cosa se passi da Serbia ti consiglio di entrare di giorno (lo stesso vale anche x Bulgaria)spesso ti troverai gente che attraversa la autostrada,trattori a dirittura noi una volta ci siamo trovati una mucca che ci traversava la strada.Per quanto riguarda la sicurezza puoi stare tranquilla ,è come qualsiasi altro paese europeo direi che i borseggiatori sono di meno in quanto i turisti sono pochi xe –xe.Non ostentare oro e altre cose di valore come dappertutto d’altronde.Se avessi bisogno di qualche informazione sarei lieta di aiutarti .
  6. federica4875
    , 20/2/2009 22:24
    Grazie per tutti i vostri messaggi, la scelta di questa meta è stata dettata sopratutto perchè sono interessata a visitare un paese che non è molto conosciuto, io lo definisco un paese "cenerentola". Lo scopo della mia domanda era solo quello di poter avere notizie il più recenti possibili.
    Leggendo le guide cartacee che normalmente si trovano in libreria, non danno assolutamente notizie rassicuranti circa l'uso della propria vettura ..... ecco il perchè della mia domanda.
    Nei paesi dell'Est europeo fino a quando esistevano i regimi totalitari per i turisti occidentali non esistevano problemi per la sicurezza, dopo la loro caduta sono cambiate diverse cose.
  7. renka
    , 2/2/2009 16:45
    Ciao a tutti,
    a proposito negli anni 90 esisteva questo problema delle auto,ma oggi è come qualsiasi altra capitale d’ Europa,comunque quando vado a Sofia lascio sempre la macchina al parcheggio custodito costa (3 lev)all’ora,tanto in centro non trovi parcheggi liberi e tutti gli alberghi hanno parcheggio privato anche le case BB ti fanno parcheggiare l’auto in cortile così niente paura,invece le strade sono messe un po’ maluccio ma basta fare attenzione. La Bulgaria è molto bella e verde,si mangia abbastanza bene e costa poco. Pensate che a 5 minuti dalla capitale si può sciare il mare dista a 400km. È per tutti i gusti .
  8. endigi
    , 31/1/2009 19:59
    ciao io non ci sono stata in auto sono andata in aereo e poi in pulman sono arrivata a Varna e sono rimasta colpita mi sembrava di essere a Riccione,non credevo che fosse così turistica piena di discoteche e locali c'erano molti turisti inglesi e tedeschi e ho sentito dire che per loro è una meta molto ricorrente xchè è economica
  9. sabigroom
    , 20/1/2009 12:01
    Dunque, io il viaggio in auto l'ho fatto nel 1996.
    Da Pavia, passando per Vienna, Budapest, Arad, Vidin (la Jugoslavia non era ancora sicura).
    Auto: Fiesta 1.2
    Tragitto: Vidin-Sofia-Pernik-Plovdiv-Stara Zagora-Burgas-Nesebar-Varna-Veliko Tarnovo-Pleven e rientro sempre da Vidin.

Lingua. Se non sai il tedesco avrai sicuramente problemi a farti capire (magari, essendo passato qualche anno le cose sono migliorate).
    Sicurezza: nessun problema, ma noi viaggiavamo in 4 ragazzi. Nessun tentativo di furto nè di rapina.
    Multe: 7 nei primi 5 giorni, per i motivi più svariati (specie in territorio rumeno). Allora erano sulle 6.000 lire a multa, per cui si pagava e via. Poi abbiamo cominciato a rispettare qualunque limite e le cose sono andate meglio.

Certo, sono passati quasi 13 anni, chissà quanto è cambiato.
  10. davovad
    , 13/1/2009 14:53
    Mi rimetto all'ultimo intervento di Annarita Z.
  11. aurora
    , 13/1/2009 01:24
    intendeva dire che sicuramente gliela rubano
    davo, avevo capito ma volevo la conferma........
    .....comunque, non è una cosa molto carina da dire secondo me..
  12. x il - mondo
    , 12/1/2009 18:08
    Ciao ,
    Sono andata, assieme a mio marito e in camper in giugno del 2008 e direi che per quanto riguarda l'auto non dovresti avere delle grosse paure perchè non ho recepito molta criminalità come invece in tanti altri posti.
    Per quanto riguarda il Paese, mi è piaciuto sopratutto per la vastità di verde che c'è. Per il resto sono rimasta un po' delusa : le strade sono orribili, la segnaletica se fai tanto ad uscire dalle strade principali, essendo scritto in cirillico, fai fatica a trovare la via giusta abbiamo addiritura dovuto usare la bussola, il mare non è dei più belli. Cmq può essere sempre una località diversa da visitare. Inoltre se leggi dei diari di viaggio, ti aiutano molto.
    Ciao e buon viaggio
  13. davovad
    , 9/1/2009 00:30
    intendeva dire che sicuramente gliela rubano...
  14. aurora
    , 8/1/2009 14:57
    si esatto
    cosa intendi?
  15. federica4875
    , 26/12/2008 21:29
    Prossima estate 2009 meta delle vacanze Bulgaria con propria auto.
    Siamo sicuri di tornare a casa in macchina? Chi è già stato cosa mi può raccontare? Ciao e grazie a tutti