1. Quando andare dove? Calendario perpetuo dei viaggi

di , il 3/12/2008 12:11

Cari Turisti per Caso,

Una delle domande più frequenti che arrivano al sito è se il periodo scelto per partire è quello giusto per visitare una certa meta... I viaggiatori in partenza si domandano che clima troveranno, se pioverà oppure no, quanta umidità dovranno sopportare, come "girerà il monsone"... Ma anche se hanno scelto il periodo dell'anno economicamente più conveniente (la famigerata "bassa stagione"), o quando si può godere della migliore atmosfera (New York è più suggestiva a Natale che in agosto?)

Perché non creiamo insieme una specie di "Calendario perpetuo" del turista felice?

In questo forum raccogliamo le esperienze di tutti, per arrivare a indicare mese per mese quali sono i paesi del mondo consigliati e quali quelli sconsigliati, per motivi innanzi tutto meteorologici, ma anche di convenienza economica e di vantaggi della stagionalità.

Ognuno di voi è chiamato a ribadire quello che sa con certezza in proposito, tra un po' raduneremo le informazioni per arrivare a pubblicare un unico calendario delle mete stagionali-ideali.

2. fiorella_fiore
    , 15/2/2010 22:19
    per visitare una città europea molto bella, ovvero che mi è piaciuta molto ti suggerisco edinburgo, puoi andarci sia in aereo che in traghetto dalla Francia.
    per la Spagna devo dirti che Siviglia è bellissima e non cara, così pure come Cordoba o Granada, noi abbiamo volato con Rayanair e abbiamo speso pochissimo (83 € a/r) poi abbiamo prenotato un'auto.
    in Spagna mangi bene e di solito spedi molto meno che in Italia. ti suggerisco anche Bilbao che è veramente notevole.
    molto bella è pure Lisbona ma non so quanto può costare ora il viaggio. noi ci siamo stati parecchi anni fa.
    a te la scelta, quindi! ciao e buon viaggio.
  3. Africapersempre
    , 10/2/2010 16:14
    Ciao io mi ero salvata questo link: http://www.riftsafari.com/serengeti.html
    ci trovi tutte le varie zone nei vari periodi.
    Se io dovessi fare un SOLO SAFARI e dovessi scegliere
    tra Kenya e Tanzania ... sceglierei la Tanzania, ma vedrai che dopo il primo ne verranno altri!
    ciao Cristina
  4. Mazza81
    , 8/2/2010 18:01
    Ti ringrazio della risposta.
    Avevo già guardato qua e la per le migrazioni e mi è sembrato di capire che in quel periodo si vedono più animali in Tanzania sopratutto i predatori, però mi piacerebbe una conferma e una piccola "graduatoria" da chi li ha visitati tutti e due.
    Grazie mille a tutti.
  5. Africapersempre
    , 8/2/2010 14:45
    ...entrambi i paesi sono bellissimi! purtroppo nel periodo da te indicato sono anche piuttosto cari perchè si tratta di altissima stagione.
    Il clima è forse più secco nel nord della Tanzania oppure nel Masai Mara ma controlla bene anche il periodo delle grandi migrazioni di animali da un paese verso l'altro.
    Entrambi i paesi offrono un'ampia scelta di sistemzioni +/- care e safari per tutte le tasche.
    Io ho visitato per primo il Kenya e subito dopo la Tanzania e sono rimasta entusiata in entrambi i casi...
    Cristina
  6. Mazza81
    , 8/2/2010 13:30
    Ciao a tutti. Vorrei fare un bel safari di una settimana quet inverno (fine dicembre inizio gennaio). La mia domanda è meglio Kenya o Tanzania?
    Grazie mille.
  7. nenelele
    , 2/2/2010 17:47
    gentilissime.....

si in effetti sarei più propenso a Parigi, anche se come mi ha fatto notare elisa l'acqua te la fanno PAGARE (ho sentito 6 euro per una bottiglia), poi per non parlare dei ristoranti.....
    comunque anche di Londra sotto questo aspetto non siamo distanti.....
    ad ogni modo sono ancora indeciso....magari volevo prendere a questo punto anche in considerazione anche madrid o siviglia (più per la prima) ho sentito che hanno prezzi non male...
    Ovviamente il tutto sarà rimandato per quando partirò, anche perchè i giorni esatti non li so ancora...
    Un'ultima cosa: mi consigliate di prenotare qualche giorno prima oppure appena so i giorni prenotare subito?

grazie
  8. artemisia59
    , 2/2/2010 16:11
    Ciao, nenelele. Visto che mi sembri un po' orientato verso Parigi, ti dò qualche altra informazione. Io ci sono stata con la famiglia dal 23 al 27 febbraio dell'anno scorso, e in 4 avremmo speso all'incirca 1600 euro TUTTO COMPRESO, considerando che siamo andati anche a Versailles e i ragazzi a Eurodisney. Il volo Ryan ci è costato 50 euro a testa (il sito va tenuto d'occhio ogni giorno, abbiamo pagato voli anche 1 cent.), le 2 camere doppie in un decente hotel 2 stelle di Montparnasse con abbondante colazione ci sono costate 65 euro l'una a notte, al Louvre e al Museo d'Orsay siamo andati in orari a tariffa ridotta (controlla i siti), ci siamo mossi in Metro con i carnet-ticket, abbiamo mangiato benissimo panini, cinese e kebab con prezzi come i nostri, l'acqua ce la siamo comprata al supermarket, e così via. Tieni anche presente che i musei (compresa la Reggia di Versailles) sono gratuiti ogni prima domenica del mese. Spero di esserti stata utile. Se vuoi altre info, sono a disposizione.
  9. elisa1987
    , 2/2/2010 08:52
    Ciao nenelele,
    hai ragione, per raggiungere la città dall'aroporto di Gatwick occorrono per 3 persone circa 57 sterline con il gatwick express (anche se devo dire che io mi sono trovata molto bene), mentre da Heatrow si può direttamente prendere la metropolitana facendo la travel card o la Oyster a seconda delle preferenze. Per sette giorni in due persone adulte per i trasporti abbiamo pagato 51 sterline (metropolitana/treno comprensivi di sconti in vari negozi e ristoranti), tutti i musei e le gallerie pubbliche sono gratuite, tranne eventuali mostre temporanee a pagamento. Per il cibo anche noi abbiamo optato per arrangiarci quasi sempre con panini a pranzo comprando noi direttamente dal supermercato il pane ed il ripieno perchè già preconfezionati hanno dei prezzi stratosferici, abbiamo mangiato in un take away una volta sola l'ultimo giorno ed abbiamo speso 26 sterline in due mangiando un'esagerazione. Cmq per sette giorni abbiamo speso all'incirca 500 € a testa. Non sono pratica di parigi perchè non ci sono mai stata, ho solo sentito dire che l'acqua in bottiglia costa veramente molto, mentre delle città nordiche che sono care sotto quasi ogni aspetto, però non posso dirti di prendere per buone queste mie ultime affermazioni perchè ancora le devo vedere. ciao
  10. nenelele
    , 1/2/2010 18:16
    gentile artemisia59

grazie mille dei tuoi consigli.....sinceramente sarei molto tentato da parigi sincermente, ma mi frena un un pò quello che mi hanno detto sui prezzi che ci sono li.....
    mi tenterebbe anche madrid o siviglia, mentre lisbona personalmente non saprei neanche cosa andar a vedere....
    Diciamo che mi piacciono molto i paesi nordici tipo svezia, danimarca, irlanda, solo che ho visto che oltre a volerci più tempo per vedere qualcosa, mi frena molto il costo del volo e i prezzi che hanno lì.
    E' anche vero che non vorrei svenarmi per andar via 3/4 giorni.....per quello ci penserò ad agosto con le ferie (e in quel periodo si mi svenano)
    poi chissà...se mi troverò bene e mi piacerà andrò via anche quest'estate, di solito d'estate vado in montagna.....

comunque qualsiasi consiglio è ben accetto anche considerando il fatto che devo ancora andare da nessuna parte...grazie
  11. artemisia59
    , 1/2/2010 12:12
    Ciao, nenelele. Io inizierei proprio dal risparmio sul volo. Ho visto che sei di Treviso, e con la solita Ryan hai una certa scelta. Parigi e Londra sono care, è vero (Londra di più), ma considera sempre quello che puoi risparmiare sul volo. Inoltre a Parigi ci sono hotel decenti ed economici (soprattutto zona Montparnasse) e con la metro vai dove vuoi.
    Detto questo, ho letto che avresti preso in considerazione Amsterdam, che è più cara di Londra e Parigi insieme. Lisbona è molto bella, abbordabilissima come prezzi, e con buoni mezzi di trasporto, compresi i treni dalla stazione del Rossio che ti portano per esempio a Sintra o Cascais in pochi minuti. Altra città che visiteresti tranquillamente in pochi giorni senza svenarti, e che merita, è secondo me Siviglia. E' stato il primo volo su cui abbiamo portato i nostri figli, allora di 5 e 10 anni. Avendo qualche giorno in più, potreste visitare anche Cordoba e Granada, col treno e con l'autobus, come abbiamo fatto noi, se non hai voglia di guidare. Comunque buon viaggio!
  12. nenelele
    , 29/1/2010 16:18
    gentili elisa e cristina

grazie dei vostri consigli.....
    dopo varie letture e consigli di amici, partirei con lo "scartare" parigi e londra per i prezzi, non tanto per l'aereo, ma per i trasporti e il vivere li.....sapete di questi tempi....poi oltretutto sarebbe un viaggio addizionale alle ferie che dovremmo fare ad agosto....

comunque mi ispirerebbe molto la spagna con madrid o siviglia (no barcellona), amsterdam, copenaghen o qualche città francese (a parte parigi) tipo lione o nantes....lisbona non c'ho mai pensato....
    che mi consigliate (sia per prezzi) visti anche i pochi giorni a disposizione?

p.s. elisa mi hanno detto di londra che già solo per andare dall'aeroporto alla città ci vogliono andata/ritorno 59 euro in 3.....poi li i trasporti costano molto....per pranzo/cena non mi preoccupo più di tanto perchè in qualche modo ci arrangiamo....

grazie
    Daniele
  13. elisa1987
    , 27/1/2010 14:40
    Ciao Daniele, io posso raccontarti la mia esperienza. Sono stata a maggio a Londra e mi sono trovata benissimo perchè grazie alla metropolitana puoi raggiungere veramente tutti i posti possibili in pochissimo tempo, soprattutto perchè ogni due o tre minuti ne passa una, ci sono anche dei batteli su cui si possono fare delle gite lungo il Tamigi oppure utilizzare la National Rail, per raggiungere l'osservatorio di Greenwich dove siamo saliti utilizzando sempre la nostra Travel Card.
    Trovo però che come ha detto Cristina ora le città europee sono attrezzatissime in fatto di trasporti e quindi avete solo l'imbarazzo della scelta. Quindi Buon viaggio.
  14. Africapersempre
    , 26/1/2010 08:20
    Parigi, Londra, Madrid, Lisbona, Copenaghen...sono tutte città ben servite dai mezzi pubblici e dove si può anche andare comodamente a piedi, beh chiaramente non le si può visitare tutte a piedi ma buona parte si...
    Troverai anche molti voli a prezzi interessantissimi (ad esempio con Ryan).
    Cristina
  15. nenelele
    , 23/1/2010 12:04
    ciao a tutti
    forse è la prima volta che scrivo....
    avevo più che altro una domanda e spero di scrivere nelle sezione giusta.....
    a fine giugno/primi luglio, non so i ancora i giorni esatti, volevo andare io mia moglie e mio figlio di 7 anni e mezzo 3/4 giorni in una città/capitale europea
    cosa mi consigliate sia per il periodo e sopratutto avendo così poco a disposizione in quale andare? Cioè dove potrei visitare il più possibile in modo sia meno dispersiva possibile?
    Premetto che l'anno scorso sono stato 4 giorni a Roma e mi è piaciuto tantissimo e per la sua conformazione e accessibilità (mezzi di trasporto) siamo riusciti a vedere tantissimo...
    Questa volta volevo prendere l'occasione di portare mio figlio in aereo, di cui ne sarebbe enormemente entusiasto...

Volevo finire per ringraziare dei vostri consigli e scusandomi forse per aver sbagliato sezione d'aiuto
    Daniele
  16. pepita e artur
    , 14/1/2010 22:11
    x paolatn
    grazie tante per il tuo consiglio
    i caraibi sono fantastici,ho già assaporato qualcosa
    ma credo che tornerò per il secondo anno consecutivo a Phuket passando per Bangkok
    ho fatto Phuket lo scorso anno e mi è piaciuto proprio tanto che non resisto,ci devo tornare almeno una volta!
    a tal proposito accetto,se ne hai,qualsiasi tua conoscenza
    mi rivolgo anche a tutti gli altri viaggiatori che mi possono aiutare e chiedo notizie sulle isole Similan,che ne pensate se ci passo due giorni?