1. Fiordi norvegesi

di , il 28/11/2008 09:15

Ciao a tutti,

Vorrei fare una crociera dei Fiordi Norvegesi, qualcuno mi può dare delle indicazioni se l'ha già fatta?

Mi interessa aereo più nave.

Grazie

2. pattygol71
    , 11/2/2009 19:15
    @ Alessandra:

L’Hurtigruten, nonostante si sia lanciata nel turismo, rimane pur sempre un mezzo di trasporto della posta: per questo motivo le pause nei porti sono molto brevi (15-30 minuti, il tempo necessario per il carico e lo scarico di persone e merci), tranne nelle principali città, dove la sosta varia da 2 a 4 ore.
    Per esigenze turistiche, da qualche anno –unicamente nel periodo estivo- è stata introdotta la “deviazione” al Geirangerfjord, forse il fiordo più famoso della Norvegia.
    Naturalmente i passeggeri possono partecipare alle escursioni giornaliere che vengono organizzate dall’Hurtigruten: si scende in un porto, si effettua il tour e si risale al porto successivo.

Se preferisci avere più tempo per assaporare i luoghi visitati, un’idea può essere quella di organizzare il viaggio a tappe: dal momento che ogni giorno passa una nave, puoi salire in un porto, effettuare 1-2 giorni di viaggio, sbarcare per visitare in autonomia i dintorni e ripartire il/i giorno/i successivo/i.

Sul sito www.hurtigruten.no puoi trovare gli orari di navigazione e le escursioni proposte giorno per giorno.
  3. Cettola
    , 4/2/2009 12:36
    Ciao!
    sono nuova del forum...volevo chiedere delle info riguardo alla visita del fiordi norvegesi. La mia domanda è questa : è meglio la visita tramite il battello postale o la crociera classica con la msc ? L'intento è quello di fare poca navigazione e piu' visita !
    Poteti aiutuarmi ?
    Un saluto
    Alessandra
  4. lucy fox
    , 24/1/2009 09:41
    ciao dany,
    io ho fatto una crocere nel 2007 con la hurtigruten..
    allora la nave è molto bella, entra prorpio anche nei fiordi più piccoli, ma le camere a meno che tu non prenda la suite sono delle vere e proprie bettole, nonostante io soldini che si spendono..a bordo si mangia bene, il personale è gentile..la crocera è molto rilassante, però tieni conto che in alcuni punti ci si ferma pochissimo e quindi non si ha il tempo di vedere molto..
    come qualcuno ti ha già suggerito, secondo me sarebbe più bello noleggiare un camper e goderti tutti quei magnifici paesaggi in autonomia fermandoti dove e quando vuoi..io se dovessi tornarci farei così..ultima cosa, assolutamente da non perdere le lofoten!!!!una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciao
    lucy
  5. sabigroom
    , 20/1/2009 12:04
    Posto il mio viaggio del luglio scorso:

NORVEGIA (2 settimane)

Volo Ryanair Bergamo-Oslo
    12/07 9.55 - 12/07 12.20 110 EUR

Treno Oslo-Bergen 13/07 6.35 - 13/07 14.22 398 NOK

Traghetto Postale dei Fiordi (Hurtigruten)
    Bergen-Alesund 2 16/07 20.00 - 17/07 18.45 5760 NOK
    Alesund 2-Trondheim 19/07 18.45 - 20/07 08.15 4566 NOK
    Trondheim-Kirkenes 21/07 12.00 - 25/07 10.00 11812 NOK

Volo interno Kirkenes-Oslo
    25/07 20.55 - 25/07 23.05 142 NOK

Volo Ryanair Oslo-Bergamo
    26/07 12.45 - 26/07 15.10 110 EUR

Notti in albergo:
    1 oslo
    3 bergen
    2 alesund
    1 trondheim
    1 oslo
  6. Pippo Topolino
    , 9/1/2009 16:22
    Ad una cara amica la crociera é piaciuta moltissimo .. anche se sospetto che dei fiordi al massimo si vedano solo gli ingressi e mi sa della pizza pazzesca ..

Sospetto che la costa nord occidentale dell' islanda possa essere ben piu interessante.

Comunque a parte la cittadina ( che non ha molto da dire ) l' area di Tromso é una delle piu belle della Norvegia settentrionale .. se poi ci arrivate con l' aereo in primavera .. Yumm .. spettacolo !
  7. marefra
    , 30/12/2008 09:41
    X ciaoisa,anche noi li abbiam navigati in auto,addirittura da Kirkenes lunglo la costa fino oltre il faro di lindesnes.credo che pero`´ questo sia il forum per altre persone,quindi io lascerei stare.X la norvegio on the road esiste un forum apposito påoco avanti.P.S:saluti dal tysfjiord,orca safari....
  8. ciaoisa
    , 28/12/2008 10:34
    Ciao,io i fiordi li ho navigati in auto!!!!
    Partenza da Oslo,poi Bergen e via verso il nord..isole Lofoten e l'isola di Senia!!!
    Altro che crociera di lusso!!!
    In auto vai dove vuoi,ti fermi dove vuoi,rispetti i tuoi orari,e ammiri il favoloso spettacolo fra montagne,cascate e i colori della Norvegia!!
    A Tromso c'è la bellissima Cappella del Nord,da visitare e partecipare al concerto d'estate,a mezzanotte!!
    Tromso è 1città giovane,molto ventilata,ma piena di sole!!!
    Adoro il Nord e lo difendo!!Altro che fiordi sfigati!!
    Sfigato è chi sfigato lo fa!!!
  9. Pinocchio_9
    , 24/12/2008 12:13
    Gentile Daniela, la meta scelta è senza dubbio meravigliosa. Ti consiglio di privilegiare le compagnie inglesi, thompson?, che offrono un servizio al livello di quello che paghi ed è veramente all inclusive. L'all inclusive di quelle italiane molto spesso si riferisce alla nav ma ti troverai a pagare anche la funicolrare di Bergen che e fai da sola costa un biglietto d'autobus mentre con l'escursione ... Evita le visite ai ghiacciai di Olden e simili. A luglio il ghiacciaio si riduce a due metri quadri; non siamo in tibet. Evita posti come Thromso che visiti in dodici minuti ed è una via con una chiesa e l'immancabile shopping dove ti spingeranno ad andare. Evita accuratamente crociere dove su 10 giorni ne fai 8 di navigazione (quello che accadeva con msc). Di fatto le soste nei porti sono dalle 8 alle 16 escluso il tempo di sbarco-imbarco ed il resto è mare. Due giorni o tre sono di navigazione no-stop. La politica di queste compagnie è quella di farti stare quanto più tempo nei bar a bere !!!! Ne sò qualcosa. Ed infine non lasciare la mancia di fine crociera, 60 euri a cranio. NON VA' AL PERSONALE COME DICONO LORO. Se proprio vuoi dalla brevi manu facendo attenzione alle telecamere della sicurezza. C'è il licenziamento immediato con sbarco nel primo porto utile e a spese proprie. Lo sò perchè l'ho visto. Per qualunque altra informazione o dubbio sono quì. Grazie e mi raccomando. Niente msc.
  10. Pinocchio_9
    , 24/12/2008 11:59
    Gentile Sik, c'ero anch'io in giro per i fiordi norvegesi e forse eri sulla stessa nave e forse avrai ascoltato quello che suonavo per voi. Sei una fra le rarissime persone cui sento parlare di relax e non far cenno alle bufale di escursioni pagate un sacco per vedere sfigatissimi fiordi. Comunque la mia attenzione vuol incentrarsi sulle condizioni e sui metodi da caserma in cui è tenuto il personale. Disciplina ok ma lì per maltrattatamenti si esagera. Lasciamo stare cibo e condizioni di vita. Mi fermo. Norvegia ok, fiordi ok ma considerate le altre compagnie. Con la msc sembra che si risparmi. e poi ripeto: maltrattano il personale. Ed è vero! buone feste.
  11. sik
    , 5/12/2008 09:46
    Ciao, se vuoi fare un viaggio nei fiordi norvegesi posso darti dei consigli. la stagione migliore è luglio, quando troverai la nostra primavera inoltrata. Ti consiglio la crociera di MSC perchè ha personale tutto parlante italiano ed è il massimo del relax: escursioni da sogno e paesaggi mozzafiato!Io l'ho fatta la scorsa estate e mi è sembrato di stare in una favola!!!
    se ti può interessare posso indicarti anche le escursioni da non perdere! a presto Sik
  12. piccino
    , 3/12/2008 17:36
    Hai già valutato le opzioni più comuni con le navi da crociera italiane o con l'Hurtigruten?? O stai cercando qualcosa di diverso e magari più tipico?
  13. dani957
    , 3/12/2008 12:09
    vorrei fare una crociera ai Fiorni norvegesi mi potete dare alcune indicazioni. Volo + nave.
    Grazie
    daniela
  14. dani957
    , 28/11/2008 09:15
    Ciao a tutti,
    vorrei fare una crociera dei Fiordi Norvegesi, qualcuno mi può dare delle indicazioni se l'ha già fatta?
    Mi interessa aereo più nave.
    Grazie