-
di Redazione, il 1/4/2009 12:23
Patrizio e Syusy presentano il nuovo progetto targato Per Caso: Slow Tour (L'Italia Senza Benzina).
Uno "Slow Tour" lungo lo stivale per scoprire e valorizzare percorsi minori, nel senso di esterni alle rotte turistiche più battute e note, da fare a piedi, in bicicletta, a cavallo, con mezzi elettrici o a metano, in barca o in treno, con qualsiasi mezzo ecologico.
Come Turisti per Caso siete direttamente coinvolti per suggerire percorsi da inserire nello Slow Tour italiano,
In base alla vostra preziosa esperienza "glocale"!
-
AlexVega, 26/12/2010 00:57
Salve Serena, noi organizziamo slow tours a Ibiza
-
Ecco qua una proposta slow...in Umbria il 6 - 7 marzo 2010.
Un week-end dedicato alle famiglie con bambini...per partecipare alla
III Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate.
Passa un treno…… lungo, lungo!
L’Associazione “Solearia” (www.soleearia.it), e “Passepartout – Turismo responsabile” (www.passepartout-abn.it), parteciperanno alla Giornata delle Ferrovie Dimenticate in quanto organizzazioni umbre impegnate a promuove il turismo sostenibile, la mobilità dolce, la lentezza degli spostamenti, il camminare a piedi o in bicicletta, i processi educativi in armonia con l’ambiente.
La giornata delle ferrovie dimenticate è dunque un’ottima occasione per la valorizzazione della cultura locale, della memoria, della natura, delle esperienze emozionanti da vivere anche tra adulti e bambini.
Cosa proponiamo
“Passa un treno…lungo , lungo!” è una attività all’aperto da fare lungo il tracciato della vecchia ferrovia “Spoleto-Norcia” durante la quale i bambini e gli adulti troveranno strani oggetti che ricordano il trenino che da lì passava, le tradizioni locali, i cibi, le leggende. Questi oggetti saranno l’occasione per raccontare storie, fare dei giochi, improntare una caccia al tesoro. Verrà dato spazio anche all’ambiente naturale in cui è inserito il tracciato della vecchia ferrovia: l’ambiente fluviale, la sua vegetazione, i pesci, la pesca, la roccia, gli alberi e gli animali. Parti di un tutto che compongono la specificità di quel territorio. Sarà per adulti e bambini una sorta di “lezione” in forma di gioco poiché durante il percorso verranno date informazioni sulla ferrovia, sui borghi ad essa adiacenti, sulle chiese e gli edifici che incontreremo.
Si potrà soggiornare nei pressi di Assisi, a Cannara: un piccolo borgo storico umbro in una struttura d’accoglienza del tutto a misura di bambini e di famiglie: La Tana Libera Tutti ( www.latanaliberatutti.it) ove sarà possibile pernottare, mangiare, riposarsi…insomma prendersi una piccola vacanza fra genitori e figli all’insegna della tranquillità, della scoperta, dell’incontro con la cooperativa sociale ospitante.
Arrivo Sabato 6 marzo
Pernottamento con colazione
Domenica mattina 7 marzo partecipazione all'evento "Passa un Treno lungo lungo"
Cestino merenda per l'escursione offerto dalla Tana Libera Tutti.
PAGANO SOLO GLI ADULTI: € 25,00
possibilità di cenare il sabato sera.
Scaricate il programma dell'attività!!!
Nella speranza di incontrarvi e di avervi ospiti il 6 e 7 marzo ...ciao da Soleearia, Passepartout, La Tana Libera Tutti!!!
www.soleearia.it
www.passepartout-abn.it
http://passepartout-abn.blogspot.com/
www.latanaliberatutti.it
-
max60, 10/8/2009 23:04
Ciao se non disdegnate di viaggiare anche a dorso d'asino vorrei suggerire un itinerario che parte dalla Riserva Naturale Speciale dei Canneti di Fondotoce (sul Lago Maggiore), che si possono attraversare con la barca a remi, quindi attraverso la pista ciclabile (anche city bike) raggiungere Mergozzo, qui si sale a Montorfano (un piccolo paese con un battistero romanico strepitoso), dove c'è una piccola associazione di appassionati di viaggi a dorso d'asino... con quel mezzo si può salire - ad Ornavasso - lungo la Linea Fortificata Cadorna, tra trincee e camminamenti molto suggestivi e ricordi partigiani (qui è nata la Repubblica partigiana dell'Ossola)..al termine della mulattiera c'è uno spettacolo secondo me unico: l'antica cava dove si estraeva il marmo del Duomo di Milano... c'è un tratto in galleria e poi il salone del marmo (da emozionarsi)...questo tratto se il dorso d'asino è scomodo potete farlo anche in mountain bike... salite fino al vicino Santuario che contiene un sacco di quadri ex voto (forse è il caso di farne uno???) e poi se ridiscendete - sempre attraverso le piste ciclabili che costeggiano il fiume Toce -potete raggiungere il paese vicino, Premosello Chiovenda, dove c'è l'Oasi Naturalistica wwf Bosco Tenso e il piccolo abitato di Colloro con un torchio enorme e antichissimo...da qui si accede al Parco Nazionale della Val Grande (ma io non mi sono avventurato tanto)...però pochi chilometri dopo c'è il Castello di Vogogna (tra i borghi più belli d'Italia) e nel cortile una meridiana umana (ovvero: ti metti in mezzo e fai il "perno" - non ho usato il termine tecnico, "gnomone", ...) - sempre con le piste ciclabili (incredibile ma esistono anche in Italia) vi potete spostare all'imbocco della Valle Antrona e qui salire a Viganella,il primo paese illuminato dallo specchio solare (in inverno il sole riflette sulla piazza grazie allo specchio)... senza benzina è un tour di 2/3 giorni al massimo - i km non sono molti ... ma la curiosità rallenta il passo...
-
hoby04, 30/7/2009 11:50
ciao voglio proporre la visita ad una zona poco frequentata dai stessi veneti che sono i COLLI EUGANEI colli di origine vulcanica con zone di acqua termale Abano Montegrotto Galzignano ecc con bei percorsi naturalistici e culturali, con cittadine murate vedi Este Montagnana Monselice ecc ecc e la visita alle varie aziende agricole che producono vino DOC
-
Nella zona del Lago Maggiore potete effettuare un'escursione combinata battello+treno per scoprire il lago con le famose Isole Borromee e la montagna (Valle Vigezzo e Centovalli) in percorso che si snoda tra Italia e Svizzera.
Costo del biglietto: validità1 giorno € 30, ragazzi da 4 a 12 anni € 15, validità 2 giorni € 36, risp. € 18 (secondo me soluzione migliore per evitare il mordi-e-fuggi). È possibile partire da qualsiasi porto sul lago o stazione lungo il percorso.
Una vera sorpresa, anche per me che sono della zona!
Maggiori info: lagomaggioreexpress.com
-
Grazie, Silvia.
Ho letto la risposta, mi era sfuggita...
ciao Antonella
-
Silvia, 27/4/2009 12:36
Ciao Antonella,
abbiamo girato la tua osservazione a Patrizio e Syusy. Puoi leggere la loro risposta a una mail molto simile alla tua a questo link
http://www.turistipercaso.it/noi/posta/testo.asp?id=27715
Grazie
Silvia
-
maricart, 25/4/2009 12:43
Slow Tour a Recoaro Terme e nell'alto Vicentino:
Meta: RECOARO TERME e LE PICCOLE DOLOMITI
- Servizio FerroTramvieVicentine estivo “Bicibus”, in autobus da Vicenza a Recoaro Terme (servizio bus con trasporto biciclette) dove si potranno intraprendere numerosissime sentieri di varia difficoltà in sella alla propria Mountain Bike; suggeriamo i seguenti sentieri “Giro delle Contrade”, “Monte Civillina”, “Giro delle Montagnole”, “Giro del Monte Spitz”.
- servizio Cabinovia estivo “Recoaro Terme (500m)-Recoaro Mille(1000-1603m)” (trasporto bici in cabinovia). A Recoaro Mille suggeriamo il suggestivo “Sentiero dei Grandi Alberi” (sia da fare a piedi che in MTB). Per chi desidera fare un’escursione in quota a Recoaro Mille può prendere la seggiovia di Montefalcone (1603m) e seguire il “sentiero delle Montagnole alte”, panoramico. Molti sentieri adatti per il Nordic Walking
- servizio bus estivo Recoaro Terme (500m)-Campogrosso (1417m). A Campogrosso infinite possibilità di sport: trekking, escursionismo, alpinismo, parapendio. Segnaliamo il “Sentiero storico di Campogrosso” (itinerari della Grande Guerra) legato al Primo Conflitto Mondiale (trincee, bunker …)
Ricordiamo inoltre che a Recoaro, da fine Maggio a Ottobre, sono aperte le Terme con i reparti terapici e lo splendido e panoramico Parco – fruibile tutto l’anno, ideale per passeggiate ma dotato anche di un percorso vita per i più dinamici. Da visitare anche il Bunker di Comando Tedesco della 2^ Guerra Mondiale, dove si decise la resa tedesca nel 1945.
La visita alla cittadina termale non può dirsi degnamente conclusa senza l’assaggio delle rinomate acque e del piatto tipico “Gnochi con la Fioreta”.
Meta: MONTAGNA SPACCATA Loc. Spaccata di Recoaro Terme (itinerario Magic Tour)
A metà strada fra Valdagno e Recoaro: un luogo magico, suggestivo, dove la forza della natura incanta e innamora…un fenomeno geologico di rara bellezza.Visite diurne e serali, possibilità di visite guidate, ristoro, spettacoli e concerti serali.
Meta: VALLI DEL PASUBIO
- MONTE PASUBIO e STRADA DELLE 52 GALLERIE (itinerari della Grande Guerra)
Il Monte Pasubio è stato tristemente protagonista nel corso dalla Grande Guerra; la Strada delle 52 Gallerie sul Pasubio è un sentiero percorribile a piedi, di grande suggestione storico-naturalistica. Sul Monte Pasubio c’è anche un sentiero percorribile in MTB.
Ricordiamo nel vicino comune di Valli del Pasubio ad Agosto la “Sagra della Sopressa” festa dedicata al tipico insaccato vicentino.
Meta: SCHIO
- Percorso in centro storico di Archeologia Industriale legato alla storia del Lanificio Rossi (per raggiungere Schio: linea ferroviaria Vicenza-Schio, oppure linea bus FTV)
Meta: VALDAGNO
- Percorso in centro storico di Archeologia Industriale legato alla storia della famiglia Marzotto e dell’omonima industria tessile. (per raggiungere Valdagno: linea bus FTV da Vicenza)
-
Premesso che NON INTENDO GIUDICARE il prossimo,
e - nel rispetto delle leggi - ognuno è libero di fare il cavolo che gli pare,
devo però confessarvi che ieri sera ho visto in TV una pubblicità di carburanti
e ci sono rimasta male un pochino….
Antonella
-
Ciao a tutti!
Grazie per le numerose segnalazioni!
Siamo felici che il progetto Italia senza benzina stia riscuotendo fra di voi così tanto successo.
I vostri suggerimenti verranno tenuti in considerazione durante ricerche che faremo per ideare gli itinerari nelle zone che ci avete indicato.
Nel mentre vi invito nuovamente a continuare a intervenire, tutti i suggerimenti possono esserci utili!
Ciao e grazie.
Serena
-
Ciao a tutti!
mi sono appena iscritta al forum, giusto in tempo per proporvi quale percorso alternativo la mia contrada Colle della Fonte a Cottanello, un piccolo ma imperdibile paese medioevale in provincia di Rieti.
L'occasione è la festa della Palombella, un dolce tipico del periodo e raro da trovare, molto particolare.
Saranno due giorni di divertimento, giochi, musica, cultura e arte.
Vi aspetto numerosi.
un saluto a tutti.
Laura
di seguito il programma:
COTTANELLO (RI)
Località Colle della Fonte
DOMENICA 12 E 13 APRILE 2009
FESTA DELLA PALOMBELLA
DOMENICA 12
Ore 19.00 Inizio Tornei
GARA DI TIRO AL BERSAGLIO CON CARABINA DI PRECISIONE AD ARIA COMPRESSA CAL. 4,5 APERTA A TUTTI.
20.00 TORNEO PES 2009 PLAY STATION 3
20.30 DISCOTECA – KARAOKE – PIANO BAR con il DJ Crystal Dream, accompagnata da birra alla spina, prodotti gastronomici salati e spiedini
LUNEDI’ 13
Ore 15.30 Inizio Tornei
GARA DI TIRO AL BERSAGLIO CON CARABINA DI PRECISIONE AD ARIA COMPRESSA CAL. 4,5 APERTA A TUTTI.
15.30 ARRIVO della BANDA MUSICALE “S. CECILIA” DI COTTANELLO
16.00 SANTA MESSA – PROCESSIONE per le vie della contrada, a seguire la SOLENNE BENEDIZIONE e distribuzione delle tradizionali PALOMBELLE.
Sparo di mortaretti e colpi oscuri
18.00 ESIBIZIONE TRIAL
18.30 GIOCHI POPOLARI: rottura delle pentolacce, corsa con l’uovo
20.00 BALLO IN PIAZZA con gruppo SARABANDA MUSIC SHOW
22.00 PREMIAZIONE TORNEI
22.30 DISTRIBUZIONE PENNE ALL’ARRABBIATA
23.00 SPETTACOLO PIROTECNICO eseguito dalla ditta FIREWORKS
AUGURI A TUTTI DI UNA BUONA PASQUA
-
vi.manu, 27/3/2009 10:22
mi occupo di incoming presso un'azieda agricola zootecnica casearia alle porte di Capua, Caserta.
la visita si svolge a piedi e gli ospiti allattano con il biberon i vitellini e mozzano la pasta per creare mozzarelle.
peccato che debba spiegare tutto in inglese agli ospiti stranieri che sembrano essere molto più interessati dei miei fratelli italiani.
è una bellissima opportunità per accarezzare la terra , gli animali e gustare un prodotto di filiera corta e controllata. se vi interessa contattatemi, non ho voluto scrivere di più ...poteva sembrare pubblicità.
-
Joy89, 15/3/2009 19:32
Ciao!!
Perchè non fare un giro nella mia zona? La punta più a sud dell'Umbria, in provincia di Terni (a confine con il Lazio).
Bellissimi paesini medievali ricchi di storia e tradizioni..Narni, Amelia, Otricoli, Calvi dell'Umbria (il mio paese!!) e molti altri..Ci sono numerosi agriturismi, sagre di prodotti tipici, stupende campagne e alcune opere architettoniche sconosciute ai più. Mi piacerebbe molto "ospitarvi" nella mia terra!! A presto
-
siculo, 13/3/2009 10:33
Per chi si trova a Genova vorrei segnalare ina bella passeggiata.
Andate in treno fino a Santa Margherita Ligure, poi potete proseguire a piedi fino A Portofino ( un pò più di 3 Km). Per il più pigri dal porticciolo di Santa Margherita ci sono i collegamenti col battello.
Siculo
-
Ciao a tutti!
A partire dall'estate 2009 (appena la neve ce lo permetterà) sarà posizionata la segnaletica per il nuovo Dolomiti di Brenta Trek! Un percorso ad anello mozzafiato che ripercorre il gruppo montuoso delle Dolomiti di Brenta in Trentino. 2 i percorsi consigliati: Expert per gli amanti dell'alta quota e dei rifugi alpini e Country versione facile nel fondovalle adatto a tutti!
Presto > info: www.dolomitibrentatrek.it.
A presto!