1. Londra - Soluzioni Economiche

di , il 30/4/2009 00:00

Hai domande su Londra? Questo è il posto giusto, prova a scriverle qui sotto!!

Io sono Marco (Dj Spesso) e curo questa paginetta da anni ormai.

Quando rispondo ti dirò semplicemente la mia versione, basandomi sulle mie esperienze e sulle informazioni ufficiali e no (nel caso di info non ufficiali te lo segnalo).

Negli anni ho imparato che ognuno viaggia a modo suo, e spesso non c’è una risposta “definitiva”: è per questo che se hai visitato Londra non esitare a dire la tua, cosi chiunque cercherà una risposta qui potrà scegliere quella che si avvicina di più al SUO modo di vivere la nostra città preferita!!

Allora? Che aspetti :-)

2. tittizaghi
    , 13/9/2016 16:53
    Ciao Marco..... troppo bello... è un'improvvisata,cioè.. un week end toccata e fuga a Amsterdam!!! a ottobre....Io e mio marito,io adoro queste cose e me le organizzo,lui un po' meno e mi segue :-) ,
    sicuramente ti farò sapere, sono nei preparativi, avrai tutte le dritte per ora ti ringrazio per il supporto e conferma di quello che ho letto anch'io ,proveremo anche questa ah ah un saluto a presto Titty
  3. djspesso
    , 13/9/2016 13:31
    x TITTIZAGHI
    Ciao Titti, certo ... se riesco ti aiuto molto volentieri.
    Se ho capito bene vuoi info su Transavia, ma purtroppo io non ho mai volato con questa compagnia, ad ogni modo ti dico quello che so o che intuisco sulla base della mia esperienza. Vediamo ..

Prima accenni al check-in on line
    Leggendo le domande frequenti di transaviadice che puoi fare il check-in on line a partire da 30 ore fino a 4 ore prima del volo (e non 38 come hai indicato, ma intuisco posa essere un errore di battitura).
    Non è obbligatorio farlo on-line, e se vuoi puoi farlo direttament ein aeroporto senza alcun costo aggiuntivo.
    Non avendo bagagli da mettere in stiva io opterei per il check-in on line unicamente per fare prima in aeroporto.
    Con Ryanair puoi farlo un mese prima solo se prenoti il posto.,

Poi mi chiedi se "conviene prenotare i posti" ..
    Dipende: Se vuoi sedere vicino a una determinata persona, o essere sicura di sderti nel tuo posto preferio, oppure ancora se vuoi essere vicina all'uscita ti conviene
    Invece se per te è indifferente sederti qui o li o essere vicino a chi viaggia con te oppure no, oppure vuoi risparmiare qualcosina evita.
    Normalmente io lo prenoto il posto: mi piace avere sicurezze, ma sono scelte :-)
    Per ora mi sembra tutto. Ma sappi che sei la "mia inviata" con la Transavia quindi fammi sapere come ti trovi .. ma quando parti?
    Ps sono qui.

ciao
    Marco
  4. tittizaghi
    , 11/9/2016 17:43
    Ciao Marco,provo a chiederti se puoi aiutarmi....
    Hai già viaggiato con la compagnia Transavia?io no,(Ryanair)per il checkin dice 38h prima,io ero abituata al mese prima,e quindi anche per il ritornooo!!! hai già fatto il biglietto tramite telefono?e conviene prenotare i posti? tutte novità :-) ,grazie mille Titty
  5. djspesso
    , 24/8/2016 15:39
    x TUTTI!
    Ciao a tutti! Come state? Spero che nessuno abbia avuto danni per il terremoto .. Un abbraccio a chi non se la sta passando bene a causa delle scosse.

Ma siamo qui per staccare la spina .. per non pensare ai problemi di tutti i giorni e per volare anche solo per un po' con la fantasia nella nostra amata Londra ..
    cosi .. oggi vi faro' volare al Carnevale di Notting Hill .. ma il bello è che siete ancora in tempo per volarci pure voi .. infatti si svolgera' il 28 e il 29 agosto .
    Di cosa si tratta? E' una festa che risale al carnevale caraibico dei primi del 19esimi secolo con il quale le popolazioni caraibiche di Trinidad festeggiavano la fine della schiavitù. La tradizione è stata ripresa dagli immigrati afro-caraibici a Londra che a partire dal 1964 la ripresero per dimenticare la poverta' e ricordare le proprie tradizioni; Infatti in queste parate vedrete costumi che richiamano le tradizioni caribiche (farfalle .. fuoco ... ed altri elementi della natura) condite con vecchie melodie suonate con gli Steel Drums o nuove hit pompate con grossi impianti audio, il tutto condito con cibi e bevende tipici dei caraibi.
    E' una cosa da vedere almeno una volta nella vita, ma bisogna andarci con un pochino di nuonsenso dato che si tratta del carnivale piu' grosso d'europa (o cmq uno dei piu' grossi).
    Qui tutte le info ufficiali: http://www.thenottinghillcarnival.com/
    Mentre qui trovate la guida di Time out: http://www.timeout.com/london/things-to-do/notting-hill-carnival-guide

ciao
    Marco
  6. djspesso
    , 12/8/2016 23:57
    x Elektra
    Eh, sono un tantino contorti (o precisi ..) infatti se leggi in questa pagina dice

[...] I seguenti tipi di biglietti sono validi per l'offerta 2x1
    [...] Travelcards - solo se acquistate presso una stazione della National Rail"

Quindi si, non va bene con la Oyster ma va bene con la Travelcard acquistata in stazione ...ma dato che la travelcard puo' essere solo giornaliera o settimanale .. direi che è quantomeno scomodo datp che quella giornaliera mi pare possa essere acquiostata solo lo stesso giorno.

X quanto riguarda Londra .. si ..se ti ho dto questa sensazione di esserci (anch se solo con la fantsia) vuol dire che riesco a trasmettervi piu' di quanto penso .. e ne sono solo che felice ..
    Notte
    Marco
  7. Elektra
    , 12/8/2016 18:11
    Ciao Tittizaghi, ricambio il saluto e grazie per le info.

Marco grazie per la spiegazione dettagliata sul 2X1, adesso mi è chiara e mi sa che dato che noi utilizzeremo solo la tube con la oyster (da Heathrow prendiamo la Piccadilly), non lo possiamo utilizzare:
    Dalle faq:
    "Can I use an Oyster card?
    No, Oyster Cards (including
    Travelcard on Oyster), contactless payment cards and Freedom Passes are
    NOT valid for the offers on this website and will not be accepted as
    evidence of travelling by train at any attraction/venue.

If you have a National Rail Annual Season ticket on Oyster and have
    an accompanying Gold Record Card, then you will be able to use your Gold
    Record Card as evidence of travelling by train."

Anche se non sei sempre a Londra con il tuo forum ci tieni lì almeno con la fantasia.

Ho fatto un giro sul sito di LondraCulturale, molto interessante il London Music Tour.
    Sono stata da poco alla mostra a Bologna di David Bowie, che consiglio a chi può e a chi è appassionato del genere perchè è davvero straordinaria, e infatti mi è venuta voglia di fare un "pellegrinaggio" nei luoghi dove ha vissuto.
    Vedremo se nei tre giorni che avremo a disposizione ci riusciremo e se non ci riusciremo sarà una buona scusa per tornarci :)
    D'altra parte è una città che si può dire...non finisce mai!

Un saluto a tutti.
  8. djspesso
    , 12/8/2016 15:42
    X SARA80
    Grazie a te per la domanda .. le domande aiuano a rendere qusta paginetta piu' interessante, quindi se ne hai altre non esitare

x TITTIZAGHI e x TUTTI
    é bello sapere che ci sei (e a tutti, che ci siete) ..perchè indipendentemente dalla pagina che ci ospita (che alla fine è un contenitore ) è il contenuto che fa la differenza e il contenuto lo scriviamo insieme .. messaggio per messaggio, curiosita' per curiosita'.
    Ci tengo a precisare, pero', che io (noi?), non sono a Londra ma in Italia ... A Londra ci sono solo con il cuore, ma ci torno ogni volta che posso (almeno una volta l'anno ma se posso anche di piu').
    a Londra abbiamo "i cugini" di Londra soluzioni Economiche ovvero gli amici di "Londra Culturale" che, compatibilmente con il loro lavoro, sono una delle poche sicurezze che abbiamo in loco.

A proposito di Harry Potter, dopo aver letto qualche anticipazione sulla trama (che dopo il bel finale mi sa un po' di "ribollita") e considerato anche che ho un po' di lavoretti da fare a casa, ho deciso di rimandare eventualmente a questo inverno, e si, al momento aspetto curioso il film "animali fantastici .." (o come si chiama).
    Grazie per la conferma a proposito dei trasporti pubblici e del 2x1 e buon ferragosto anche a te e a tutti

ciao
    Marco
  9. Sar80
    , 12/8/2016 11:51
    Grazie mille per i vostri aiuti!!!!!
    Sara
  10. tittizaghi
    , 12/8/2016 11:48
    Ciaoooo, ci sono anch?io!!!! non mi perdo un messaggio,ah ah siete sempre con me,anche se vorrei essere con voi a Londra :-) ....A parte tutto,posso confermare quello che dice Marco,io ho usufruito del 2X1 con travel fatta in STAZIONE deve esserci il logo( se no non sono valide)e poi vai dove vuoi senza limiti....
    A proposito Marco con la "prima di Potter " come hai fatto?sto aspettando di vedere il film!!!!
    Auguro a tutti un buon ferragosto,un saluto a te Marco,continua così è sempre un piacere leggerti,e un saluto anche a Elektra,aspetto nuove news e spero di mettere in pratica il prima possibile.
    Ciaooooo :) Titty
  11. djspesso
    , 12/8/2016 10:04
    x MARINA370
    Confermo: il tour della Royal Albert Hall non è caro e ve lo consiglio in particolare se ve la cavate con l'inglese perchè avrete una guida esperta (qualcuno che ha lavorato o lavora li e quindi sa in prima persona).
    La sera che sono andato a fare il mio tour ci sarebbe stato un concerto di beneficenza, e se da un lato sarei stato un pochino incuriosito dall'altro costava molto di piu' di quanto sarei stato disposto a spendere (posso sbagliare, ma mi pare tipo 140 sterline ).

x ELEKTRA
    di nulla ... le belle parole sono meritatissime, te le sei meritate "sul campo" :-) e si, so che ci sei e so che ci sono anche altri "lettori timidi" che ringrazio di esserci (sulla fiducia) e che saluto .. è bello sapere che ci siete.

Ok, vi spiego come funzionano le offerte 2x1 ..
    Prima vi spiego in base alla mia esperienza personale, e poi aggiungo qualcosa non testato da me nelle pratica quindi, mi raccomando, leggete tutto! Per semplificarvi la lettura faro' due casi

CASO 1: BIGLIETTO DEL TRENO (provado di persona!)
    A) Registrati sul sito Days Out Guide (procedura semplicissima, giusto nome, cognome, email e password mi pare)
    B) Scegli tutte le attrazioni che potresti voler visitare e "acquista" gratuitamente i voucher che poi dovrai stampare. NOTA: puoi stampare tutti i voucher che vuoi, non sono "prenotazioni", quindi non sono impegnativi ... stampare questi buoni è come dire "forse potrei essere interessato".
    C) Acquista i biglietti del treno per spostarti dall'aeroporto al centro sia all'andata che al ritorno (mi raccomando: i voucher saranno validi solo per tutta la durata del tuo biglietto del treno quindi, per esempio, se tu facessi il biglietto del treno solo per l'andata i voucher sarebbero validi SOLO il giorno del tuo arrivo).
    D) Presentati alla cassa dell'attrazione mostrando il voucher, e i biglietti del trano di entrambe le persone.. pagherai 1 biglietto e ne riceverai .

CASO 2 ABBONAMENTO MEZZI PUBBLICI ACQUISTATO PRESSO GLI UFFICI DELLA STAZIONE (ne ho solo letto e NON l'ho provato di persona)
    I punti A e B non cambiano quindi: registrati su sito Days Out Guide, scegli le attrazioni e stampa i relativi voucher.
    C) Vai di persona in stazione e, presso la biglietteria (credo) acquista un abbonamento per i mezzi pubblici. Questo, credo, dovrebbe essere uguale a quello acquistato presso le casse della metropolitana ma dovrebbe ritportare il simbolo delle due frecce.
    il punto D non cambia se non che oltre ai voucher presenti l'abbonamento per i mezzi pubblici
    Per tutte le risposte in inglese alle domande piu' comuni guarda qui
    Per adesso mi sembra tutto ma sono qui .. niente vacanze per la vostra GPC preferita :-)
    ciao
    Marco
  12. Elektra
    , 10/8/2016 18:13
    Ciao Marco, grazie delle belle parole, sai che ti seguo sempre anche se in silenzio :).

Scusa non ho capito dove devo stampare i voucher 2x1, siamo in tre però io, mio marito e nostra figlia di 17 anni e arriveremo a Heathrow perciò prendiamo la Piccadilly.

Ad ogni modo guarderò per la prenotazione del tour che ha fatto Marina370 che ringrazio per le info.

X Sara80 un paio di volte abbiamo preso l'Easybus perchè con Easyjet costava meno. Io lo consiglio, ci mette un pò più del treno, ma attraversi la campagna e i paesi intorno a Londra, è piacevole.

Ciao a tutti e buon viaggio a chi parte.
  13. marina370
    , 10/8/2016 16:14
    La Royal Albert Hall è meno cara di quanto si creda. Il tour adulti costa 12 sterline ma a me è piaciuto veramente tantissimo. Gli spettacoli costano meno che in Italia e l'ambiente è davvero spettacolare.
    Mia figlia ringrazia tutti per i complimenti (sulla fiducia...)
    Il suo volo è già comprato da tempo e per il mio spero di trovare un low cost e risparmiare qualcosina su quello...
    Grazie a tutti
  14. djspesso
    , 9/8/2016 22:27
    x Marina370
    Grazie a te per la domanda, e spero che le risposte ti siano utili "nella pratica" .., ma ne sono certo .. e si si tienici aggiornati e se hai altre domande non esitare eh :-)

x Sara80
    Premesso che mi al cento per cento dei consigli di Elektra (che ringrazio con il cuore) te me voglio aggiungere uno .. o meglio una catena che non è male ovvero i "Tune Hotels" ce ne sono diversi sparsi per citta' e sono tutti in posizione strategica e molto vicino alla metro .. il piu' lontano (ovvero 5/10 minuti a piedi dalla fermnata) è quello di Canary Warf che pero' sembra piu' accogliente ancora dalle foto, ed è l'ultimo nato .. ma non ci sono mai stato.
    Prima pero' devi capire la "filosofia" di questi budget Hotel ovvero: puoi scegliere tra camere con o senza .. FINESTRE (non è uno scherzo), (quelle senza finestre, naturalmente, costano meno).
    Arrivando troverai la tua camera con bagno linda e sappi che verra' pulita ogni 3 giorni.
    Detto questo ogni altra cosa è un optional: vuoi che la tua camera venga pulita prima? Paghi .. vuoi usare la tv? internet? la cassaforte o il phon? Paghi. Vuoi asciugamani puliti? indovina? Paghi ..Se questo non è un problema per te è un ottimo modo per rispamriare.
    L'unico aspetto negativo è che in condizionatori sono un pelino rumorosi (a LIverpool Street e a Paddington) ma se andate d'inverno potete farli spegnere.
    Nota: le finestre credo non possano essere aperte.
    Simile a questo c'è l'easy hotel(dal quale CREDO che il Tune abbia "rubato" la filosofia), ma la differenza tra i due è che i bagni del Tune sono migliori (poco piu' grandi e meno plasticosi) e che al Tune c'è sempre qualcuno in reception.
    Per quanto riguarda la Oyster, se è funzionante (ovvero se non si è "smagnetizzata" o cmq rovinata stando li) potrete usarla senza problemi, come giustamente detto da Elektra.
    Da Gatwick hai almeno 3 modi per spostarti:
    Il treno: c'è il Gatwick Express, piu' caro ma decisamente piu' veloce di tutto il resto (che è il mezzo che ti consiglio per sfruttare al meglio tutto il tempo), ci sono anche altri treni a prezzi inferiori ma non li ho provati quindi nn ti so dire
    I minibus della Easybus(sarebbero la mia seconda scelta) mi ispirano per il nome (affidabile) e il prezzo .. e poi l'idea del minibus... "mi esalta".
    I bus della National Express affidabili ma forse ci mettono piu' temp rispetto agli "Easy".

x ELEKTRA
    che piacere ritrovarti e grazie per i tuoi ottimi consigli .. è sempre un piacere leggerti, davvero.
    Hahahaha, devi sapere che a seguito di una attenta pianificazione (non è vero hahaha) mi sono trovato a passare davanti alla Royal Alber Hall per puro caso, e ho preso il primo tour che facvano (con altre 3 o 4 persone non di piu .. che fotuna) e abbiamo anche potuto assistere alle prove di un concerto di beneficenza (carissimo) che avrebbero fatto quella sera.
    Se vai in coppia e prendi il treno per spostarti dall'aeroporto non dimenticare di passare da qui e stampare i voucher 2x1 se esistono per il tour della Royal Albert Hall .. o della Royal Oper House (dove non sono mai stato).

Spero di aver riposto a tutte le domande e ora vado a nanna se il caldo umido che c'è stasera mi permettera' di domrnire
    ciao
    Marco
  15. Elektra
    , 9/8/2016 17:47
    Ciao Sar80, anche io sono stata l'estate scorsa a Londra e ci tornerò fine gennaio (rimagono sempre tantissime cose da fare e da vedere e soprattutto la nostalgia ...)

Come hotel ti posso consigliare http://www.howardwinchester.co.uk/it/ ci sono stata due volte.

E' comodissimo perchè vicino a Kings Cross quindi a tutte le linee di metro. Inoltre è servito molto bene anche dagli autobus che vanno verso il centro e che personalmente, se hai un pò di tempo, io preferisco per godersi la città magari dal piano superiore :).

A gennaio ho prenotato in un altro hotel perchè trovato su booking con un prezzo un pò più basso in quel periodo http://www.central-hotel-london.com/hotel-overview.html .

A noi quella zona di Londra piace molto perchè in grande espansione negli ultimi anni, piena di locali e vicino a Camden (altro luogo che amiamo molto).

La oyster ti posso dire che si può riutilizzare. Nell'ultimo viaggio avevamo due oyster conservate dal 2011 è bastato ricaricarle.

X Marina370 dico ance io woooow, complimenti davvero a tua figlia.

Non sono ancora andata al Royal Albert Hall, ce lo avevo in nota l'ultima volta, ma non siamo riusciti. Questa volta sarà una delle prime tappe insieme al Royal Opera House.
    Mi sto però informando meglio perchè ho visto che si può prenotare un tour dato che forse gli spettacoli sono costosi in entrambi i casi.

Marco, hai dei suggerimenti in proposito?

Grazie mille.
  16. marina370
    , 9/8/2016 15:28
    grazie sempre prezioso..Vi aggiornerò.