1. Londra - Soluzioni Economiche

di , il 30/4/2009 00:00

Hai domande su Londra? Questo è il posto giusto, prova a scriverle qui sotto!!

Io sono Marco (Dj Spesso) e curo questa paginetta da anni ormai.

Quando rispondo ti dirò semplicemente la mia versione, basandomi sulle mie esperienze e sulle informazioni ufficiali e no (nel caso di info non ufficiali te lo segnalo).

Negli anni ho imparato che ognuno viaggia a modo suo, e spesso non c’è una risposta “definitiva”: è per questo che se hai visitato Londra non esitare a dire la tua, cosi chiunque cercherà una risposta qui potrà scegliere quella che si avvicina di più al SUO modo di vivere la nostra città preferita!!

Allora? Che aspetti :-)

2. dragone.80
    , 21/3/2017 21:31
    Ciao Marco, si avvicina il giorno della partenza per l'ISlanda, manca un mese e starò un pomeriggio a Londra, ho già acquistato i biglietti da Londra a Gatwick per treno in gruppo (4 adutli ed 1 bimbo) per risparmiare come da tuo suggerimento. Adesso devo comprendere cosa prendere da Luton a Londra e cosa decidere di vedere in poche ore (fermo restando che un bel po' di cose le ho già viste in passato, come tu sai visto che mi hai aiutata anche allora)
    Mi sai dare informazioni sul bus numero 15?
    Potresti anche farmi capire qualcosa sui biglietti di metro e pullman, il costo del ticket e che cos'è l'oyster? (quando sono andata a Londra anni fa dal momento che non avevo capito ci siam fatti 3 gg solo a piedi....
    sicuramente arriveranno altre domande...
    ciao Ai
  3. djspesso
    , 12/3/2017 11:20
    x marina68
    grazie a te perchè le domande mi danno spesso modo di documentarmi e scoprire cosi semore qualcosa di nuovo .. e lo stesso vale per le risposte eh
    Felice di esserti stato di aiuto .. quando vuoi sono qui

ciao
    Marco
  4. Marina68
    , 10/3/2017 21:09
    Grazie mille Marco!!!
    opteremo senz'altro per 4 abbonamento settimanali!!
    Ci risentiremo più il là e ancora un grazie di cuore per i validi suggerimenti!!
    :-) Marina68
  5. djspesso
    , 8/3/2017 22:44
    x MARINA68
    di nulla, per quanto posso mi piace essere di aiuto.
    Lo dico a te, ma per farlo sapere a tutti:
    tuo figlio (che ha piu' di 16 anni ma meno di 18) potrebbe fare una tessera (Zip Oyster Photo Card) che darebbe diritto a tariffe scontate.
    Ma questa tessera costa 20 sterline alle quali dovrai aggiungere 16,50 sterline( per l'abbonamento settimanale scontato per le zone 1 e 2) andando cosi a spendere 36.50 sterline
    Ora, considerando che un abbomaneto da 7 giorni per adulti per le zone 1 e 2 ti cosa 33 sterline, è chiaro che non conviene fare la Zip per 7 giorni di vacanza: ha sicuramente senso fare questa tessera per chi si ferma per periodi più lunghi.

Per quanto riguarda gli universitari mi pare ci capire che devi essere resisdnte a Londra e che l'università deve avere una convenzione con la Transport For London

Per ora paso e chudo
    Notte
    Marco
  6. Marina68
    , 7/3/2017 12:32
    Marco grazie mille per le dritte!
    Mi sono espressa male: mio figlio ha 17 anni!!!
    In questo caso credo non ci saino sconti!!
    Ci sentiremo presto per il resto!
    Marina
  7. djspesso
    , 6/3/2017 16:49
    x Marina68

Grazie a te per le domande perchè, come dico sempre, le nostre chiaccherate qui, faranno da spunto anche per altri.
    Veniamo a te:
    - Spero che hai prenotato il treno ovvero lo Stansted Expressnel tuo caso, anche perchè solo cosi hai diritto ad ultizzare il 2x1 .. e si, acquistandolo prima si ha diritto a forti sconti che te lo fanno costare all'incirca quanto il bus (che ci metto tipo il doppio per arrivare in centro).
    - Per quanto riguarda i Voucher, per quanto ne so, puoi prenotarli anche all'ultimo momento, ma era importante acqusitare il biglietto del treno proprio per usufruire della tariffa migliore.
    - Per quanto riguarda i trasporti, premesso che l'abbonamento 7day è gia un ottimo affare perchè, mi pare, costi come un giornaliero fatto per 5 giorni .. (vado un po' a spanne eh)
    - per quanto riguarda "il minore di 17 anni" .. dipende quanti anni ha, mi spiego:
    se ha tipo 5 anni è un conto (viaggia gratis accompagnato da un adulto)
    se ha 16 anni mi pare che debba fare la "Zip Photo Card" quindi: qui trovi tutte le info su tutti gli sconti per minori e studenti, mentre qui trovi le info per fare, eventualmente, la "Zip Photo Card" richiedendola in italia e ritirandola in una stazione da te indicata (nel caso direi Liverpool Street) .. Guarda la sezione "How to apply" e poi "Live outside the UK"
    - Forse lo Spitafield, tra i mercati che hai indicato è quello meno particolare .. ma poi va a gusti.
    Invece non hai citato il mercato gastronomico il Brought market che è davvero strano e ricco di piccole sorprese culinarie
    - Ma lo sai che ho dato un'occhio a quel libro (tempo fa) ma non mi aveva ispirato? Non so mi sembrava "noioso" ma non faccio testo: non sono un bravo lettore .. pensa che ho quello di capranica parcheggiato li vicino al letto in attesa di essere letto ... è che mi sembra vogliano fare troppi giri di parole per raccontare cose per le quali di parole ne basterebbero la meta' .. ma sicuramente, lo ammetto, sono io che sbaglio in questa circostanza .. quindi beh cerchero', anche approfittando del tuo consiglio, di riprendere in mano quel libro per poi passare a quello ci cui hai parlato tu

Grazie a te per domande e consigli, e se ne hai altre non esitare: questa paginetta è qui proprio per questo. Ciao
    Marco
  8. Marina68
    , 6/3/2017 13:48
    Grazie mille Marco!!
    Ho provveduto a prenotare la struttura e ho già acquisto on line sul sito ufficiale i bliglietti da e per l'aeroporto che costano al momento £ 7 o £8 (non ricordo esattamente) a tratta a persona: dunque penso sia un buon prezzo, dovuto alle offerte legate ad acquisti molto anticipati.
    Grazie per le dritte relative ai vuocher 2x1 (credo sia un po' troppo presto stamparli ora, vero ?).
    Quanto ai trasporti pubblici, vorrei chiederti se siano previsti sconti sul prezzo delle delle travelcard per 7 giorni nel cao di un minore di 17 anni e di una studentessa universitaria di 20 anni (ossia i miei figli).
    Grazie ancora per l'aiuto che ti chiedo!!
    Poi ti contatterò per l'organizzazione di massima del nostro soggiorno.... mi piacerebbe sentire l'atmosfera di questa bella città dove sono stata tanti anni fa.
    E quindi, oltre ai monumenti (come Westminster Abbey e Tower Bridge) e ai musei (come il British, la Tate Modern e la National Gallery) immancabili mi piacerebbe vedere i vari quartieri (il South Bank per esempio), i mercati (ho letto che sono molto interssanti l'East End in genere, lo Spitafield Market, il Colombia Road Flawer Market oltre al noto Convent Garden Market), l'osservatorio di Greenwich!!!
    E vorrei anche rileggere un bel libro su Londra e le sue storie: "I segreti di Londra" di Corrado Augias che anzi consiglio a tutti gli amici di questo interessante e utile forum!
    A presto e grazie ancora Marco.
    Marina
  9. djspesso
    , 5/3/2017 17:51
    x Marina68
    Ciao e benvenuta: wow che bella una vacanza di sei giorni a Londra con la famiglia! Mi piace!
    Premesso che non conosco quel quartiere, nel senso che non ci sono mai stato, in generale la zona 2 è ottima: sei praticamente in centro. Le zone 1 e 2 sono perfette e sono certo che non avrete problemi.,
    Per arrivare in centro dall'aeroporto ti consiglio il treno e, anche a te, come a BUMBUM consiglio di organizzarti e fare i vuocher 2x1.
    Per quanto riguarda i mezzi pubblici, stando sei giorni pieni fate ASSOLUTAMENTE l'abbonamento 7day.

Se hai bisogno di altre info sono qui
    ciao
    Marco
  10. Marina68
    , 4/3/2017 16:45
    Salve Marco,approfittando della tua disponibilità, vorrei chiederti un consiglio.
    Ho appena acquistato un volo per me e la mia famiglia (i figli sono ormai grandi) per Londra (aeroporto di Stansted) per un soggiorno di 6 giorni.
    Avrei trovato una buona sistemazione in un BeB in Archway a 10 minuti dalla fermata Achway (Northern Line) zone 2.
    I voli sono in orari comodi e quindi non avremmo problemi a trovare mezzi pubblici.
    Che ne dici.
    Potrebbe andare bene considerato che utilizzeremmo la struttura essenzialmente per dormire?
    Grazie mille in anticipo.
    Marina
  11. djspesso
    , 26/2/2017 00:39
    x bumbum62
    Te lo dico, e sono sicuro all'90% che non avrete problemi a fare un 6x3 (ovvero entrare in sei persone ma pagando solo 3 ingressi), per farlo ti bgasterà stampare 3 voucher (si) ma per attrazione ma ricorda che NON HAI LIMITE al numero di attrazioni per le quali stampare i voucher.
    Ti faccio un esempio estremo: tu potresti stampare i vocuher per tutte le attraiuzoni (dico 100 per dire un mumero finito) per tre persone (quindi 3 voucher per attrazione) e poi decidere di usarne solo 10: il voucher non rappresenta un obbligo ne per te ne per l'attrazione, ma significa solamente che se vorrai , potrei viistare l'attraione per la quale hai stampato i vouicher ad un prezzo speciale.
    Nota che non tutte le attrazioni fanno il 2x 1, alcune potrebbero fare sconti diversi, guarda la descrizione delle singola attrazione sul sito Days Out Guide.

Buonanotte
    Marco
  12. bumbum62
    , 24/2/2017 12:27
    Perfetto.

L'ultimo dubbio del 2x1 concerne il fatto che io avro' 2 biglietti del Gatwick (cio' in quanto io acquisto i biglietti online da firenze e l'altra famiglia dalla sicilia e poi arriviamo in orari diversi a londra), ognuno valido per tre persone, e con i quali proverei a utilizzare 3 voucher.

Ritengo possa andare bene o no?
  13. djspesso
    , 24/2/2017 10:27
    x BUMBUM62
    Scusami se te lo dico ma hai interpretato male ..ma a ben ragione perchè la casistica è contorta.
    La frase che hai riportato, infatti, dice che "No, i seguenti tipi di biglietto non possono essere usati per il 2x1..." "i biglietti dello Stensted Express o del Gatwick Express acquistati in volo o (in versione) mobile sui quali non è presente il logo della National Rail" mentre se guardi sopra ti dice che vanno bene i blgletti "Print at home" (ovvero che compri on-line e che ti stampi tu in autonomia) sui quali è presrente il logo della National Rail (due frece stilizzate). Oltre a quello che c'è scritto, che puo' essere frainteso perchè c'è una casistica infinita ti dico che io ho utilizzato in passato questa promozione, stampando i biglietti a casa, senza problemi. Aggiungo che se vai url=http://www.gatwickexpress.com/]sul sito del Gatwick Express[/url], in fondo al menu' "Offers" trovi il link al sito del 2x1; Trovi il link alle offerte 2x1 pure sul sito dello Stansted Express.
    Tranquillo, fai tutte le domande che credi e considera che le risposte potranno essere di aiuto anche ad altri.
    Per ora ciao
    Marco
  14. bumbum62
    , 23/2/2017 10:39
    NO! The following ticket types are cannot be used for 2FOR1 and other offers on daysoutguide.co.uk:

Stansted Express and Gatwick Express in-flight or mobile tickets where the National Rail logo is not shown

mi sa che il biglietto del Gatwick express non puo essere utilizzato per il 2x1

o no?
  15. bumbum62
    , 23/2/2017 10:31
    ops, Marco scusa per il lapsus, non so da dove ho pescato il nome Andrea.

Grazie davvero per i tuoi consigli e considerato che parto a giugno, da qui alla partenza abusero' sicuramente della tua pazienza

ciao
    maurizio
  16. djspesso
    , 23/2/2017 09:32
    x bumbum62

hem .. io sarei Marco, ma ho un amico di infazia che si chiama Andrea, approfitto per salutarlo, casomai leggesse questa paginetta :-)
    Ti confermo che il 2x1 funziona proprio cosi: in praica la promozione è valida per tutta la durata del biglietto del treno, quindi facendo un biglietto A/R che ha la durata di 30 giorni, avrai diritto ad usufruire della promozione dal momento in cui metti piede a Londra a quando andrai via.
    Si, sui biglietti del treno c'è un logo formato da due frecce stilizzate, che è lo stesso che vedi nel sito Days Out Guide, in alto a sinistra, subito sotto "days out guide" dove c'è la scritta "In association with National Rail",
    Qui trovi le risposte alle domande frequenti (in inglese), ma se hai altri dubbi, non esitare sono qui.

ciao
    Marco