1. Londra - Soluzioni Economiche

di , il 30/4/2009 00:00

Hai domande su Londra? Questo è il posto giusto, prova a scriverle qui sotto!!

Io sono Marco (Dj Spesso) e curo questa paginetta da anni ormai.

Quando rispondo ti dirò semplicemente la mia versione, basandomi sulle mie esperienze e sulle informazioni ufficiali e no (nel caso di info non ufficiali te lo segnalo).

Negli anni ho imparato che ognuno viaggia a modo suo, e spesso non c’è una risposta “definitiva”: è per questo che se hai visitato Londra non esitare a dire la tua, cosi chiunque cercherà una risposta qui potrà scegliere quella che si avvicina di più al SUO modo di vivere la nostra città preferita!!

Allora? Che aspetti :-)

2. Nduja
    , 5/3/2015 16:17
    Grazie Marco. ho appena prenotato l'ultima notte in un albergo vicino all'aeroporto.
    Grazie ancora.
  3. djspesso
    , 5/3/2015 14:20
    X Nduja
    hahahah in questa pazza paginetta l'nduja era una delle cose che mancavano ... ma adesso c'è :-)
    hahahah Scherzi a parte, benvenuto e grazie a te per trovare utile questa paginetta, è una bella soddisfazione per il sottoscritto (e spero non solo). Bando alle ciance, cerco di risponderti:

ALBERGO:
    Mi pare di averlo gia sentito nominare, ma non lo conosco direttamente: posso dirti che su Tripadvisor sembra che lo trattino molto bene

RISTORANTE
    Premesso che a Londra "Ristorante carino e buono" e "prezzo onesto" sicuramente non andranno daccordo con "A buon mercato", quelli che ti consiglio sono:
    - Ciquito a Leicester square ristorante messicano, te lo consiglio per la location e per l'amosfera festosa e informale ..
    - Gaucho Tower Bridge: Questo è un ristorante di carne , atmosfera decisamente piu' elegante e un pochino informale, se vuoi andare qui conviene prenotare, nel caso prenota un tavolo con vista (dalle finestre si vede il tower bridge)
    - Se vuoi fare "la figata", i più eleganti che mi vengono in mente sono qui allo Shard: ti avviso io non ci ho mai mangiato qui quindi nel bene o nel male non saprei dirti se ne vale la pena o meno.. sicuramente vale la pena per la location e la vista

AEROPORTO
    Di solito io arrivo a Stansted, ma diciamo che sia a grandi linee la stessa cosa: va un po' a fortuna.
    Mi spiego meglio: andate solo con il bagaglio a mano? Allora avrete bisogno di meno tempo, ma se dovete mollare del bagalio in stiva considerate che potrebbe essereci un po' di gente prima di voi.
    I controlli di sicurezza poi suppongo siano attenti come quelli di stansted quindi anche qui se c'è un po' piu di gente rischiate che ci volgia molto tempo e, purtroppo non so dirti quanta gente ci sara' quindi:
    - Se vuoi avere un approccio cauto cerca di esserci un paio d'ore prima (cosi potrai fare tutto con calma e senza stress, potrai pure fare spese e una colazione tranquilla)
    - se vuoi "giocartela" potresti arrivare MASSIMO un'ora prima del volo (ti sconsiglio vivamente di arrivarci con meno tempo a disposizione)
    Potreste valutare anche di passare la notte fuori e di arrivare in aeroporto molto prima o, addirittura, di passare una notte in un albergo vicino all'aeroporto.

spero di esserti stato di aiuto, ma naturalmente se hai altre domande sono qua
    ciao
    Marco
  4. Nduja
    , 5/3/2015 09:09
    Ciao e innanzitutto grazie per tutte le info che sto leggendo.
    Sto programmando un viaggio a Londra di 4gg a fine aprile. Ho già
    l'albergo (macDonald hotel che ne pensi?). Visto che è in coincidenza
    con il compleanno della mia compagna mi suggeriresti un ristorante
    carino buono e con prezzi onesti? Poi tenendo conto che ho l'aereo di
    ritorno da Heatrow alle 6.45 a che ora mi consigli di essere in
    aeroporto?
    Grazie
  5. djspesso
    , 27/2/2015 15:56
    x MATTLEY
    Scusami forse sono stato un po' confusionario pure io nel risponderti quindi vedo di essere più chiaro e preciso adesso.

TRENO
    I biglietti i li acquisti da questo sito, che è anche in italiano.
    Nota che in inglese per dire "biglietto di andata " si sice "single", mentre "biglietto di andata e ritorno " si dice "return", e nella traduzione in italiano l'andata è diventata "singolo" e "andata e ritorno" è diventato "ritorno". Ricorda la tariffa meno cara la ottieni acquistando i biglieti almeno un mese prima della data in cui prenderai il treno.

2x1
    purtroppo per te, questo sitoè tutto in inglese. Il modo piu' facile è che cerchi l'attrazione che ti interessa e poi clicchi su Download per scaricare e stampare il voucher.
    Puoi stampare tutti i voucher che vuoi e poi decidere quando sei a Londra quali usare e quali no.
    Se non sei registrata sarai invitata a registrarti prima di poter scaricare i voucher.

MADAME TUSSAUD (<leggermente modificato)
    è uno
    dei piu’ famosi musei delle cere, se non il più famoso è diviso in diversi ambienti a tema (tra i quali il Party) nei quali si incontano le statue di cera delle celebrità e ci si possono fare delle foto assieme. Alcuni sono veramente ben fatti altri meno ma in generale la qualità è alta.
    All'interno di Madame Tussaud c'è una sezione "horror" chiamata screamdavvero diverntente.
    La sezione finale è il cinema 5D (mi correggo: 4D): qui vedrai un breve cartone animato della Marvell nel quale i supereroi piu' famosi stimoleranno i tuoi sensi!
    Il biglietto è un po' caro, e anche se NON è una visita essenziale per conoscre la città almeno una volta nella vita va visto, secondo me.
    Questo è il sito ufficiale, anche in italiano!

TOWER BRIDGE
    Allora questo è il ponte simbolo di Londra, e gia vederlo cosi è uno spettacolo, lo potete guardare o attraversare gratuitamente in quanto è un normalissimo ponte stradale.
    Nel mio intervento precedente ho sconsigliato la Tower Bridge Experience ma ripensandoci potrebbe essere una alternativa al London Eye, ti spiego.
    Mentre mi documentavo ho scopertto che "Tower Bridge Experience" in realta' si chiama "Tower Bridge Exibition" e mi pare che sia stata rinnovata quindi come dicevo potrebbe essere un'alternativa economica al London Eye. In pratica ti fanno salire al piano sopraelevato del ponte (che ha tra l'altro un pavimento trasprarente che ok potrebbe essere pessimo se si soffre l'altezza) per godere del panorama della città e visitare la sala macchine vittoriana ...

PALAZZI STORICI E REALI!
    Per quanto riguarda i palazzi storici qui trovi Buckingham Palace (puoi visitarne una parte tra il 27 marzo e il 4 maggio) mentre qui trovi gli altri palazzi storici a Londra i biglietti sono un po' cari in genere ma ne vale sicuramente la pena.

HOTEL
    Se è questo su tripadvisor maltrattano abbastanza il Vegas Hotel: date un'occhiata alle recensioni per farvi un'idea.
    Valutate la spese e vi ribadisco le mie scelte ovvero il Tune Hotel a Liverpool Streetoppure il Lord Jim Hotel a Earl's Court

Spero di aveti chiarito un po' le idee ma se hai altre domande non esitare a chiedere

ciao
    Marco
  6. mattley
    , 27/2/2015 10:37
    grazie a tutti per i consigli...ora cercherò di visitare il sito della ferrovia per i voucher e cercar di prendere i biglietti prima possibile..anche se io e l'inglese non andiam d'accordo..
    per ricapitolare il madame trussed è a pagamaneto , ma ne vale la pena?
    Per il cinema 5d sarebbe come un museo? :-O o devo scegliere un film e vederlo in 5d??aiutoo
    la tower bridge experinece la sconsigli giusto?
    invece i palazzi reali? come attrazioni queste sono gia tante giusto da visitare ?noi camminiamo tanto ma capisco che i giorni sono pochi ma non quando riusciremo a riveder londra..
    scusami per la fretta con cui scrivo e grazie per la comprensione sulla mia confusione ma tra lavoro ,figlia e organizzazione vacanze estive è tutto piu complicato :-/ .
    Mio marito ha scelto anche tramite il sito booking ( quindi possiam annullare la prenotazione quando vogliam )l'albergo..anche percè piu si va avanti e piu facciam fatica a trovare qualcosa di accessibile ..mi sembra caro ma per ora almeno abbiam fermato questo:
    vegas hotel zona victoria..
    grazie
  7. djspesso
    , 25/2/2015 14:26
    x MARY LUSSY - PIPPO TOPOLINO 1 - TUTTI
    Riassumento quanto riportato da Pippo (che ringrazio per lo sbattimento), la foto serve se si acquista l'abbonamento settimanale dagli uffici delle ferrovie (se ho capito bene dovrebbe essere la manovra alternativa all'acquisto dei biglietti del treno per poter usufruire degli sconti 2x1 coi voucer di Days Oyt Guide).

Ad ogni modo ricordo a tutti che per acquistare biglietti o abbonamenti per i mezzi pubblici (che possono essere giornalieri/ settimanali o a scalare) presso le rivendite nelle stazioni della metro non c'e' bisogno di foto o documenti.

ciao
    Marco
  8. pippo topolino 1
    , 25/2/2015 10:48
    Interessante ..
    Guardando questo sito trovo:

http://www.visitbritainshop.com/usa/london-transport-information.html

Will the Travelcard have my name on it?
    No, your Travelcard will not have your name written upon it.

I have received my 7 day Travelcard order and I have read that is says “valid only when shown with a photo card” What is this and where do I get one from?
    You can now ignore this as it is an old policy on 7 day travelcards which no longer applies so you will not need an accompanying photo card.

Il tutto sembra confermato sul sito delle ferrovie ( nationalrail.co.uk ) che comunque specifica appunto "acquisto in railways ticket office".

From Sunday 20 May 2012, customers must have a photocard in support of any 7-Day Travelcard when purchased from railway ticket offices.

E mi sembra vi sia un certo consenso su quanto segue ..

From May 20th 2012, the railways have introduced a new restriction on purchasing 7 Day Travelcards. Note: this restriction doesn’t apply to 7 Day Travelcards sold by TFL (basically all Travelcards sold not purchased from a railway ticket office). TFL (Transport For London) sell all the Travelcards from all other outlets (including Underground Stations). At the moment you do not need a Photocard to buy an adult 7 Day Travelcard from a TFL outlet.
  9. Mary Lussy
    , 25/2/2015 02:19
    ciao Marco, noi abbiamo fatto la travelcard settimanale e ci hanno chiesto la fototessera.. credo sia più semplice e veloce per loro controllare se per caso il biglietto non funzioni.. credo almeno.. io sapevo che non serviva la foto ma per sicurezza l'ho portata lo stesso e meno male.. perchè ce l'hanno chiesta.. :)comunque ti ringrazio per i consigli che mi hai dato prima di partire.. mi son serviti davvero tanto.. ;)
  10. djspesso
    , 24/2/2015 15:46
    x TUTTI& Mary Lussy

Mary grazie x il riassunto del tuo viaggio, con buoni spunti e info utili.
    lascio due info per tutti:

1) il sito per stampare i voucher che danno diritto ad entrre nelle piu importanti attraioni pagando meta' presso (ma solo acquistando il biglietto del treno aeroporto<>centro o, credo, anche l'abbonamento per i mezzi pubblici presso gli uffici delle stazioni del treno ): Days out guide
    2) la foto a cosa serve? Io ho sempre fatto qualsiasi abbonamento senza: che tipo di abbonamento avete fatto voi?

un po' infreddolito vi saluto

ciao
    Marco
  11. Mary Lussy
    , 23/2/2015 22:07
    Ciao a tutti.. :D sono tornata (purtroppo :P ) da Londra.. :D scusate se non ho scritto prima ma non avevo pc.. allora, la mia vacanza di capodanno è stata a dir poco fantastica.. :D
    Non essendoci mai stata avevo sinceramente un po' di paura sia per la metropolitana che per l'hotel perchè mi aspettavo chissà che.. invece devo dire (ed è un consiglio che voglio dare a chi andrà li per la prima volta) che non esiste cosa più semplice della metro di Londra.. qualsiasi zona è vicinissima al centro.. :P
    io ho soggiornato all'Hyde park boutique hotel e mi son trovata benissimo.. hotel piccolo, colazione buona e vicinissimo a due stazioni metro (bayswater e queensway). Da li siamo riuscite a visitare il centro e tutte le zone turistiche..
    Ho amato Londra dal primo secondo in cui c'ho messo piede.. anche se siamo state abbastanza sfortunate da trovare la linea della metro che ci avrebbe portate in albergo chiusa per lavori.. che dire comunque, abbiamo visitato il centro ma non siamo entrare in nessun monumento.. troppa fila.. il Big Ben fantastico davvero.. i due ponti anche.. mi sarebbe piaciuto tantissimo entrare nella westminster abbey o salire sul london eye ma dalla fila che c'era non saremmo riuscie a vedere nulla nemmeno da fuori.. la prossima volta vedrò tutto.. :P
    Abbiamo visitato madame Tussauds (prezzo un po' alto ma ne vale davvero la pena.. noi abbiamo trovato l'offerta del 2x1 quindi abbiamo pagato la metà). Poi siamo andate a covent garden dove c'era un enorme mercatino di natale con tante palle rosse appese sul soffitto e tante bancarelle che vendevano roba da mangiare.. abbiamo visitato notting hill e portobello (tutto fantastico), Harrods, primark e tantissimi altri negozi.. merita assolutamente una visita hamleys, un enorme negozio di giochi. Ovviamente abbiamo visitato anche M&M's world (bellissimo anche questo).. dal mio progetto ho dovuto togliere la visita ai cimiteri (questione di tempo, ma la prossima volta non mancherò di visitare la tomba di Marx). siamo state anche a Park Lane ovviamente.. non potevo non fare un salto a casa di Freddie.. (ovviamente ho lasciato anche un biglietto con dedica.. :D ).. siamo state alla National gallery (andateci perché merita avvero) per vedere i quadri di Van Gogh e al British museum dove c'era una fantastica mostra egizia con esposte un sacco di mummie fantastiche.. :D Per capodanno abbiamo scelto di andare trafalgar square perché sinceramente non sapevamo dove andare.. non avendo preso i biglietti per i fuochi abbiamo pensato di provare a vederli da li ma non abbiamo visto proprio nulla.. ahahahahha però eravamo a Londra e questa è la cosa importante.. :D l'unica nota negativa il cibo.. quello proprio non è il massimo.. mi aspettavo i livelli di Edimburgo ma son rimasta delusa.. beh, penso di aver detto tutto e che vi siate fatti un'idea della mia fantastica vacanza.. penso anche di aver scritto tantissimo e che vi sto annoiando.. quindi vi saluto.. ciauz.. :D

P.S. queste sono per me le cose principali da fare:
    - stampatevi i voucher del 2x1 per le principali attrazioni perchè i prezzi sono alti e risparmiate parecchio..
    - di conseguenza dovete fare la travelcard (portate la fototessera)

Ripeto: non preoccupatevi per gli spostamenti perchè già dal secondo giorno riuscirete a girare in metro a occhi chiusi.. :D Ora vi saluto davvero.. :D
  12. djspesso
    , 23/2/2015 15:56
    x MATTLEY
    HAHAHA si annalisa sei un tantino confusionaria ma fidati ho visto di peggio hahahaha non ti preoccupare. hahahaha
    Allora ... la zona della ruota (che si chiama London Eye) è vicino al, mi pare si chiami Festival Hall, quindi li trovi ilmuseo del cinema che non mi è piaciuto perchè poco interattivo, l'aquario (forse piu adatto ai bimbi) il dungeon (che alla fine fa ridere, l'horror e gli eventi oscuri della storia di londra sono solo per farti spaventare .. ma capisco che vada a gusti) e la zona è carina, da li potete prende la metro dalla stazione di Waterlo.
    Notting Hill.. il mercato famoso è di sabato, e quel giorno tutti si accalcano li, se hai tempo puoi darci un'occhiata anche negli altri giorni ma li la troverai piu' tranquilla.
    Allora considerea che i musei culturali sono tutti gratuiti (tra quelli che hai nominato l'unico è la national gallery) mentre le altre attreazioni a pagamento potrai fare il voucher 2x1 dal sito days out guide se prendi il treno).
    Per valutare le attrazioni considera il sito di Visit London ...in pratica è l'ente per il turismo ufficiale londinese.
    Il Big Ben lo vedi solo da fuori, e lo stesso il tower bridge. qui ti SCONSIGLIO la "Tower Bridge Experience). Se non fai la "tower bridge expeeirnce" non avrai bisogno di biglietti per quest due attrzioni
    La torre di Londra te la consiglio in particolare se riesci a capire i beefeater che parlano inglese, ma c'e' l'audioguida in italiano al limite).
    Mme tussaud è da vedere almneo una volta ma ci vuole la voglia di lasciarsi andare con la fantasia.
    Se vi piaciono gli eroi marvel bellissimo il cinema 5d.(queste due atttrrazioni richiedono il biglietto)
    Come mercati ti consiglio: il Brough Market (mercato di generi alimentari) vicino a London Bridge
    e camden town (nessun biglietto per questi due)
    Se hai altre doamdnae sono qui

ciao
    Marco
  13. pippo topolino 1
    , 23/2/2015 14:49
    La lista é già bella lunga,

In attesa di dettagli da parte della guidaparti dal principio che raramente a Londra ci sono mezze misure, vale a dire ci sono molte attrazioni di alto livello che sono gratuite ( come il British Museum e la National Gallery ) .. ma altre che hanno prezzi assurdi.

Talora puo' valere la pena verificare se acquistando via interent si possono avere scontio ma posti come la Torre di Londra, Madame Tussaud, Westminster Abbey, London Eye sono salassi che stanno cadauno tra le 20 e le 30 sterline ( non euro .. sterline ).

Quindi occhio al budget !!!
  14. mattley
    , 23/2/2015 11:09
    grazie pippo topolino per gli altri tuoi consigli..
    .e soprattutto djspesso..
    allora x la ruota panoramica si faremo solo un salto per magari una foto ( mio marito la vorrebbe vedere e anche salire,io no per problema di vertigini :-O ) ma comunque anche lui sapeva della coda e quini eviteremo visto il poco tempo..

Notting hill ,sarà per la mia vena romantica ,sono stata affascinata dal famoso film ma accetto be volentieri il tuo consiglio .
    Poi evitiam la parte horror che non amiam quindi le attrazioni per noi un po cercando su internet sono:
    big ben, torre di londra ,london eye,national gallery ( come da te suggerito ) tower bridge, westminster- Buckingham palace che ne dici?, il madametussaud ? ( per mio marito amante fumetti e film d'azione mi sembrava carino e divertente ) ..io poi vorrei vedere qualche mercatino di londra ( Portobello Market,Greenwich Market e me ne hanno nominati altri ma acetto tuoi consigli ) --
    per queste attrazioni e altre che spero mi suggerirai serve per tutti biglietto?
    lo so sono un po confusionaria ma ho poco tempo x organizarmi e cosi faccio nei brevi ritagli di tempo..ora gaurdo i b&B suggeriti..grazie

15. pippo topolino 1
    , 18/2/2015 19:09
    "Oyster " .. é pure difficile da "scrivere", non solo "descrivere" .. :) .. Ciao
  16. djspesso
    , 18/2/2015 16:47
    x Pippo Topolino 1
    Ma no,ma no, non sei impiccione, e non c'è nulla di cui scusarti, anzi mi fa solo piacere che ci siano altre voci oltre la mia e va benissimo e poi, come ho scritto nell'introduzione, è proprio questo lo spirito: ogniuno viaggia a modo suo e non c'è un modo giusto e sbagliato quindi grazie per i tuoi interventi.

A proposito della Oyster concordo con te, infatti per tutti i primi viaggi tendo a consigliare il giornaliero o il settimanale perchè penso che "la prima volta" a Londra possa come minimo "abbagliare"e magari per questa ragione penso che sia facile sbagliare una cosa che alla fine non è complicata.
    Sicuramente, e converrai con me, la Oyster è più difficile da descrivere che da usare hahahaah

ciao
    Marco