1. Londra - Soluzioni Economiche

    di , il 30/4/2009 00:00

    Hai domande su Londra? Questo è il posto giusto, prova a scriverle qui sotto!!

    Io sono Marco (Dj Spesso) e curo questa paginetta da anni ormai.

    Quando rispondo ti dirò semplicemente la mia versione, basandomi sulle mie esperienze e sulle informazioni ufficiali e no (nel caso di info non ufficiali te lo segnalo).

    Negli anni ho imparato che ognuno viaggia a modo suo, e spesso non c’è una risposta “definitiva”: è per questo che se hai visitato Londra non esitare a dire la tua, cosi chiunque cercherà una risposta qui potrà scegliere quella che si avvicina di più al SUO modo di vivere la nostra città preferita!!

    Allora? Che aspetti :-)

  2. djspesso
    , 23/3/2018 22:16
    Torno a Londra!
    Ebbene si!
    Dopo l'ultima mini-vacanza che non è stata un sogno per il mio pessimo rapporto con i condizionatori del Tun .. no PointA hotels, mi ero ripromesso di tornare a Londra il piu' presto possibile e quale miglior scusa.. o meglio, ragione se non il festeggiare le partenze di EasyJet anche da Genova?
    Detto fatto! 70 Euro a/r, con posto "agevolato" e perchè no, si parte.
    A dire il vero non ho ancora un programma delle cose da fare ma, sinceraramentre, a questo giro vorrei farne uno di massima; scegliere quelle 3 o 4 cose da vedere anche solo per variare un pochino anche se l'idea di base è RELAX :-)
    Questa volta chi lo desidera potrà venire virtualmente con me, atravero un diario che scrivero' appena possibile .. non garantisco di poterlo fare in diretta ma qualcosa ci srà prima o dopo.
    Vi aggiorno presto

    ciao
    Marco
  3. djspesso
    , 6/12/2017 10:55
    MINIVACANZA A LONDRA (Il resoconto)

    Ciao a tutti!
    Questo è il mio miniracconto della mia minivacanza a Londra.
    Mi mancava troppo cosi' ci sono tornato a fine novembre per gustarmi l'atmosfera natalizia.

    Fondamentalmente vi parlo di 4 punti.
    Albergo: ho provato il Point-A Hotel (ex Tune Hotel) a Liverpool Street
    Con il cambio di proprietà sono stati ampliati i pianti al fine di aggiungere nuove stanze e, casualmente, sono capitato in una di queste. L'arredamento è piu' plasticoso (stile cabina di aereo) e per questo mi ha ricordato l'Easy Hotel (quando c'ero stato tempo fa), ma sinceramente preferivo lo stile semplice e pulito del vecchio Tune.
    INUTILE l'aggiunta delle luci a led (che possono cambiare colore) dato che risulta quantomeno difficile controllarne il comportamento (il consiglio è: state lontani dalla "ruota dei colori")
    OTTIMO il fatto che ora tv, internet, phon, cassaforte e asciugamani siano compresi nel prezzo.
    Ma soprattutto ho trovato PESSIMO quanto vi sto per dire:
    Se prima avevamo camere con o senza finestra, adesso, oltre alle camere senza finestra, abbiamo camere con finestra "con vista" e camere con finestra "senza vista", ovvero con finestra "opache" attraverso le quali non è possibile vedere nulla se non la luce (o il buio) proveniente da fuori;
    Considerando che per questo tipo di stanze si paga di piu', a questo punto conviene prenotare direttamente una camera senza finestra.
    Concludo con un punto che puo' essere considerata un'opinione personale: io non riesco a dormire con un condizionatore acceso vicino. Mi spiego meglio: in stanza c'e' un condizionatore che butta sia aria calda che fredda e se questa è una cosa ottima di giorno, la notte risulta pessimo dato che, detto condizionatore, sembra che non possa essere spento completamente.
    Anche da spento (come indicato nell'apposito pannello di controllo) il nostro simpatico condizionatore, ignoro quale sia la ragine (posso supporre per garantire un riciclo dell'aria o non so cos'altro) inizierà a gorgogliare, sbuffare, scaldare l'aria (o raffreddarla) aprirsi , chiudersi per poi rimettersi a riposo (regalandomi una gamma di suoni e rumori che mi hanno ricordato "la fontana malata")per poi riproporre questo rito dopo un tempo casuale.
    Grazie a questa meraviglia condizionata, io ho dormito poco o nulla ma sinceramente avrei preferito perder eil sonno in cose assai piu' diverntenti.
    Quindi: se hai il sonno pesante e non ti disturbano rumori notturni, prenota qui senza indugio, se invece sei come il sottoscritto stanne alla larga!

    Secondo punto: la "Night Tube": ne avevamo parlato secoli fa e adesso sono riuscito finalmente a provarla, che dire .. è come quella di giorno, le tariffe sono quelle "Off peak" (ovvero non di ora di punta) e anche se io non ho notato differenze, mi pare di capire che la frequenza non sia la stessa che è di giorno. A dire il vero ci sono due cose che cambiano: 1) cambia la "fauna" che frequenta la metro (ma considerato che parliamo di venerdi' e sabato sera mi sembra quantomeno normale) 2) in alune stazioni (come Liverpool Street) cambiano ingressi ed uscite

    Terzo punto:Winter Wonderland .. se siete festaioli, vi piace il casino e (soprattutto) l'atmosfera natalizia non potete perdervela LA fiera delle fiere di natale. IMMAGINATE: la piu' grande festa della birra che potrebbero organizzare nella vostra città, aggiungente un lunapark sconfinato, mettete un circo, una pista sul ghiaccio, un teatro su ghiaccio, piu' mercatino di natale piu' non so che altro.
    Ci sono un po' di controlli all'ingresso e non si possono fare entrare bottiglie con l'acqua ma è tutto molto veloce... esperienza indimenticabile.. consigliatissimo.

    Ultimo punto: se vi venisse in mente di andare ad Oxford Street sappiate che un altro milione di persone ha appena avuto la vostra stessa idea

    per ora mi pare tutto
    ciao
    Marco
  4. djspesso
    , 29/11/2017 20:47
    x Ella5*
    Ciao e scusami se ti rispondo solo adesso ma ero a Londra e con il mio vecchio tablet non riuscivo a rispondere... Purtroppo ad oggi non mi sono ancora trovato a dover affittare appartemaenti a Londra, quindi non ho esperienza in merito .. però nel tuo caso (appartamento per 5 persone, centrale e per due settimane e sotto Natale) piu' che una soluzione economica, per spendere poco ci vorrebbe una "soluzione miracolosa" ;) (o 'na botta de .. fortuna ahahah :-) ) ... ribadisco, non ho esperienze in merito, ma vediamo se riusciamo a fare "il miracolo".

    Inizio consigliandoti 3 siti, che probabilmente avrai gia consultato ovvero:
    Airbnb il sito piu' utilizzato da coloro che cercano una casa all'estero .. non so se possa funzionare anche nel vostro caso ma potrebbe essere ottimo: in pratica qui hai a che fare con un priovato che mette a dispozione in alcuni casi un divano, in altri appartamenti interi .. quindi boh .. vale la pena darci un'occhiata. I giudizi degli altri utenti credo siano la chiave per trovare la soluzione migliore per voi.
    In alternativa dovresti guardare su Booking.com (ho provato a impostarti una ricerca) e anche su Expedia.com (anche qui ho provato ad impostarti una ricerca).
    L'alternativa alle alternative, potrebbe essere quella di prenotare due camere in un ostello (ovvero una doppia e una tripla) per esempio al Generator Hostel (per dirne uno centrale)

    In questo caso so di non averti fornito LA soluzione definitiva, ma il tuo caso sulla carta è "impossibile" da risolvere in maniera economica, considerando che Londra riesce ad essere cara gia in bassa stagione.
    Prima di salutarti, voglio approfittare di questo intervento per spiegare la filosofia che mi ha accompagnato da sempre nel gestire questa pagina.
    Il mio modo di fornire "soluzioni economiche" non è quello di fornire la soluzione meno dipendiosa a tutti i costi ma la soluizione meno cara tra quelle piu' logiche:
    Che senso ha spendere 20 sterline di meno per dormire in una topaia?
    O che senso avrebbe utilizzare un bus che impiega 3 ore per arrivar in centro se la tua vacanza dura 3 giorni?
    Ecco .. "economica" si ma sempre con il buon senso :-)

    Mi raccomando .. fammi sapere per cosa hai scelto, che sono davvero curioso!
    Marco
  5. Ella5*
    , 23/11/2017 11:37
    Ciao,
    saremo a Londra con i nostri tre figli (17, 16 e 10 anni) per 14 gg durante le vacanze di Natale.
    Sto cercando una soluzione "economica" per dormire: un appartamento (centrale) sarebbe la soluzione ottimale: hai suggerimenti? E' da giorni che cerco in rete, ma non ho ancora trovato nulla di interessante. grazie mille
  6. djspesso
    , 17/10/2017 12:50
    x Ldnsometimeago,
    Felice di esserti stato di aiuto :-)
    Ho ancora due dritte per te:
    1) se sul sito di Stanstedexpress tu indichi la tratta che vuoi fare (Aeroporto di Stansted - Liverpool Street), la data, e il mumero di persona e ti sono mostrate tutte le tariffe a cominciare da quella piu' conveniente
    2) Se acquisti i biglietti del treno, hai diritto a sconti "2x1" (o 4x2) in molte delle principali attrazioni:
    registrati sul sito Days Out Guide, scarichi gratuitamente i voucher (la procedura ricorda un acquisto on line ma non acquisti nulla) e poi userai solo quelli che vorrai al momento

    Se hai altre doande sono qui
    ciao
    Marco
  7. Ldnsometimeago
    , 15/10/2017 07:35
    Grazie mille Marco, fantastico. Non avevo visto quell'opzione. Grande!
  8. djspesso
    , 13/10/2017 16:53
    x Ldnsometimeago,
    Ciao!
    Sarò sincero, non ho mai preso un taxi per andare dall'aeroporto al centro di Londra.
    Ma hai controllato le offerte dello Stansted Express? C'è n'è una che se viaggi i 4 (sempre assieme) paghi la metà (si chiama Group Offer) e se atterrate entro mezzanotte dovreste riuscire a prendere il treno di mezzanotte e mezza.

    Poi se proprio volete un taxi i "cugini" (ovvero un sito amico) di Londra Culturale hanno un servizio di Taxi convenzionato che ti consiglio a scatola chiusa, cosi sulla fiducia. Io mi fido di loro quindi non ho dubbi che ti troverai bene, ribadisco il fatto che io non ho provato questo servizio personalmente.

    ciao
    Marco
  9. Ldnsometimeago
    , 13/10/2017 10:29
    Ciao a tutti. devo prendere un taxi da stanstead a Londra. Mi consigli di prenotarlo on line o quando arrivo in aeroporto? siamo in 4 e dai prezzi che ho trovato on line mi conviene più di qualunque mezzo pubblico, considerata l'ora di arrivo. grazie mille per la risposta.
  10. djspesso
    , 2/10/2017 16:22
    x fabioc27
    Ti ringrazio di aver pensato a me.
    Io so aiutarti a Londra, e so farlo sulla base della mia esperienza, ma se usciamo da Londra, purtroppo, ne so quanto te, non avrei esperienza fuori da Londra nei posti che hai indicato, ma per cio che posso sono qui

    ciao
    Marco
  11. fabioc27
    , 2/10/2017 15:50
    Ciao a djspesso
    sto pensando ad un viaggio di 7/8 giorni con moglie e bambini di 2 e 5 anni tra fine aprile ed inizio maggio. Vorremmo fare qualche giorno a Londra per trovare amici e qualche altro giorno spenderlo tra Kent e est sussex per vedere Canterbury, Dover e qualche paesino incantevole e caratteristico... potresti aiutarci?
    Grazie
    Fabio
  12. djspesso
    , 20/9/2017 13:25
    x TUTTI .. RYANAIR
    (ovvero: per tutti coloro che devono partire con Ryanair entro il 22 ottobre 2017)

    Per chi ancora non lo sapesse, Ryanair, per problemi interni, è stata costretta ad annullare molti voli da qui sicuramente fino al 22 ottobre, per cui, se avete prenotato un volo con Ryanai, guardate questa pagina ufficiale della compagnia ( https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/aggiornamenti/cancellazioni) e scoprite se il vostro volo è stato annullato.
    La buona notizia è che caso di annullamento troverete i link per richiedere un rimborso o per cambiare gratuitamente il vostro volo.

    ciao
    Marco
  13. djspesso
    , 19/9/2017 19:32
    X Alessia*2
    Oh mannaggia,
    mi dispiace davvero tanto, spero si tratti di nulla di grave e che tu possa fare questo viaggio davvero al piu' presto.
    Vabbe allora non ero in ritardo con la risposta ma in anticipo sulla partenza rimandata :-D
    Nell'attesa, se anche a te, come al sottoscritto, piace viaggiare anche con la fantasia ti invito a non perdere di vista questa paginetta perchè presto (non so ancora quando) ci sara' una piccola novita' che riguarda il sottoscritto che spero di poter realizzare e spero che apprezzerai.

    In bocca al lupo

    Marco
  14. Alessia * 2
    , 19/9/2017 11:20
    Ciao, purtroppo dovrò rimandare il viaggio per un problema di salute che mi è successo in questi giorni e il medico mi ha sconsigliato di partire. Spero di rimandare al PIU PRESTO.
    PEr il momento grazie per tutte le info!!!
  15. djspesso
    , 18/9/2017 19:43
    x Alessia*2
    Ben ritrovata Alessia!
    Scusami se ti rispondo solo adesso ma mi hai scritto nel momento in cui stavo segretamente partendo per una volata a Londra con la mia famiglia .. 3 giorni (con i piedi) di fuoco :-)
    Poi sono tornato con l'influenza ma adesso eccomi qui.


    Prima di "non" rispondere alle tue domande mi permetto di darti due dritte:
    - invece della Oyster in modalita' "pay as you go" (paga quanto viaggi ... ovvero scala il credito) ti consiglierei di fare l'abbonamento 7day per le zone 1 e 2 perchè ti costerebbe uguale ma non rischiertesti di pagare di piu' in caso di timbrature errate o mancanti.
    - secondo consiglio: se arrivi all'aeroporto di Stansted prendi lo Stansted express .. ti costa un pochino di piu' rispetto al bus ma ci guadagni due cose: 1 ci metti novelolmente meno tempo rispetto al bus e..
    2) hai la possibilita' di visitare molti attrazioni con l'offerta 2x1 registrandoti sul sito Days Out Guide e stampando (senza impegno ) i voucher per tutte le attrazioni che vuoi .. alla cassa presentando il biglietto del treno, oltre al voucher pagherai un solo biglietto e potrai entrare in due.

    Prendo respiro :-)

    Per quanto riguarda la cifra, normalmente dovreste starci molto comode, ma questo dipende un po' dalle vostre esigenze e dal vostro stile di vita.
    Veniamo invece alla domanda piu' complicata .. itinerari ..
    sono anni che curo questa paginetta e mi sono sempre rifiutato di fali perchè è una cosa troppo opinabile e Londra ha davvero troppe cose da vedere che dipendono dai gusti personali ..
    cosi mi limitero' a proporti dei brevi itinerari "generici" .. stara' poi a te "ritagliareteli" su misura o incastrarli nel tuo itinerario.

    Alloggiando in zona Queensway non potrai esimerti da fare un giro a Hyde Park .. da li potreisti attraversare Hyde Park, costeggiando la Serpentine,m raggiungendo la fontana dedicata a Lady D per arrivare ad Harrods (https://goo.gl/maps/wkAo9uTz4nB2 )
    Altro itinerario fattibile: da Trafalgar Squadre, dopo aver visitato la National Gallery potete raggiungere a piedi Piccadilly Circus, da qui Leicester Squadre per poi arrivare a Covent garden ( https://goo.gl/maps/QXNY1g4XSJo ) qui c'è un pub,si chiama White Lion, salite al piano di sopra è c'è un posticino carino dove mangiare cose tipiche tipo il Fish and chips o hamburger... Ma nulla ti vieta, per esempio, di partire da covent Garden e di tornare indietro atrtraverso Leicester sbare fino a Piccadilly e magari mangiare i gamberi da Bubba Gump (non ci ho ancora mangiato pero' io )
    Mi hai detto che vuoi visitare Madame Tussaud.. da li potresti andre a visitare il negozio del museo di Sherlock Holmes, (il museo te lo sconsiglio a meno che non siate fan accanite del mitico investigatore) inoltre li vicino alla fermata della metro c'e' un pub molto grande che si chiama The Globe.. questo te lo consiglio.
    Ma oltre a questo .. lo sai che se oltre a Mme Tussaud volessi salire anche sul London Eye avrestiti uno sconto ulteriore? (controlla il sito di Mme Tussaud oltre a quello di Days Out Guide per ulteriori dettagli)
    L'ultimo itinerario che ti propongo è questo: esci dalla stazione di Westminster, di fronte a te avrai il Big Ben, attrraversa la strada, vai a destra e vedrai il parlamento e la cattedrale di Westminster e la piazza, poi torna indietro, attraversa il ponte e prosegui verso il London Eye... Qui ci sono un po' di attrazioni "acchiappaturisti", tra queste io adoro il London Dungeon (e te lo consiglio se te la cavi molto bene con l'inglese, altrimenti no).
    Altre cose da vedere:
    - sopratutto se ve la cavate con l'inglese o amate la storia dovete visitare la Torre di Londra a Tower Hill (se ve la cavate con l'inglese ascoltare i racconti dei Beefeaters).
    - Se vuoi vedere delle vetrine incredibili Regent Street
    - Se ami i mercatini Camden Town
    - Se ami i musei e la cultura lo sai che tutti i musei culturali sono gratuiti? All'interno trovi mostre a pagamento che puoi scegliere se visitare o no ma il resto è gratuito

    Mi sono limitato a buttarti li due o tre idee e come esempio .. ma come vedi le possibilita' sono infinite ..

    Non ti consiglio di assistere al cambio della guardia perchè porta via troppo tempo, c'e' troppo casino e l'unica cosa che si riesce a capire è che alla fine esce la banda e suona ..
    Ti sconsiglio di andare a mangiare da "Il Macellaio RC" di South Kensington .. si ok la qualità ma troppo troppo caro (vi raccontero' presto la mia esperienza).

    Per ora mi sembra tutto, scusa la lentezza nel risponderti e la lunghezza della risposta .. se hai altre domande sono qui
    ciao

    Marco
  16. Alessia * 2
    , 13/9/2017 15:37
    Ciao,
    starò a Londra con mia madre per 5 giorni PIENI, da giovedi 21 a lunedi 25 settembre.
    Alloggerò tra le zone Bayswater e Queensway e vorrei chiederti se hai da suggerirmi un itinerario comodo,
    indicato per 4 giorni e mezzo (l'ultimo giorno alle 20 e 40 circa ho il
    volo) , senza tralasciare le cose importanti da vedere e includendo
    sicuramente Madame Tussauds e tenendo il sabato mattina per Portobello.
    Vorrei inoltre chiederti, senza contare il costo dell'hotel (che pagherò con carta di credito) se 1000 euro in due per 5 giorni secondo te possono bastare (includendo due oyster per 5 giorni e i pasti alla buona).
    Grazie Alessia