1. Londra - Soluzioni Economiche

    di , il 30/4/2009 00:00

    Hai domande su Londra? Questo è il posto giusto, prova a scriverle qui sotto!!

    Io sono Marco (Dj Spesso) e curo questa paginetta da anni ormai.

    Quando rispondo ti dirò semplicemente la mia versione, basandomi sulle mie esperienze e sulle informazioni ufficiali e no (nel caso di info non ufficiali te lo segnalo).

    Negli anni ho imparato che ognuno viaggia a modo suo, e spesso non c’è una risposta “definitiva”: è per questo che se hai visitato Londra non esitare a dire la tua, cosi chiunque cercherà una risposta qui potrà scegliere quella che si avvicina di più al SUO modo di vivere la nostra città preferita!!

    Allora? Che aspetti :-)

  2. djspesso
    , 20/9/2017 13:25
    x TUTTI .. RYANAIR
    (ovvero: per tutti coloro che devono partire con Ryanair entro il 22 ottobre 2017)

    Per chi ancora non lo sapesse, Ryanair, per problemi interni, è stata costretta ad annullare molti voli da qui sicuramente fino al 22 ottobre, per cui, se avete prenotato un volo con Ryanai, guardate questa pagina ufficiale della compagnia ( https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/aggiornamenti/cancellazioni) e scoprite se il vostro volo è stato annullato.
    La buona notizia è che caso di annullamento troverete i link per richiedere un rimborso o per cambiare gratuitamente il vostro volo.

    ciao
    Marco
  3. djspesso
    , 19/9/2017 19:32
    X Alessia*2
    Oh mannaggia,
    mi dispiace davvero tanto, spero si tratti di nulla di grave e che tu possa fare questo viaggio davvero al piu' presto.
    Vabbe allora non ero in ritardo con la risposta ma in anticipo sulla partenza rimandata :-D
    Nell'attesa, se anche a te, come al sottoscritto, piace viaggiare anche con la fantasia ti invito a non perdere di vista questa paginetta perchè presto (non so ancora quando) ci sara' una piccola novita' che riguarda il sottoscritto che spero di poter realizzare e spero che apprezzerai.

    In bocca al lupo

    Marco
  4. Alessia * 2
    , 19/9/2017 11:20
    Ciao, purtroppo dovrò rimandare il viaggio per un problema di salute che mi è successo in questi giorni e il medico mi ha sconsigliato di partire. Spero di rimandare al PIU PRESTO.
    PEr il momento grazie per tutte le info!!!
  5. djspesso
    , 18/9/2017 19:43
    x Alessia*2
    Ben ritrovata Alessia!
    Scusami se ti rispondo solo adesso ma mi hai scritto nel momento in cui stavo segretamente partendo per una volata a Londra con la mia famiglia .. 3 giorni (con i piedi) di fuoco :-)
    Poi sono tornato con l'influenza ma adesso eccomi qui.


    Prima di "non" rispondere alle tue domande mi permetto di darti due dritte:
    - invece della Oyster in modalita' "pay as you go" (paga quanto viaggi ... ovvero scala il credito) ti consiglierei di fare l'abbonamento 7day per le zone 1 e 2 perchè ti costerebbe uguale ma non rischiertesti di pagare di piu' in caso di timbrature errate o mancanti.
    - secondo consiglio: se arrivi all'aeroporto di Stansted prendi lo Stansted express .. ti costa un pochino di piu' rispetto al bus ma ci guadagni due cose: 1 ci metti novelolmente meno tempo rispetto al bus e..
    2) hai la possibilita' di visitare molti attrazioni con l'offerta 2x1 registrandoti sul sito Days Out Guide e stampando (senza impegno ) i voucher per tutte le attrazioni che vuoi .. alla cassa presentando il biglietto del treno, oltre al voucher pagherai un solo biglietto e potrai entrare in due.

    Prendo respiro :-)

    Per quanto riguarda la cifra, normalmente dovreste starci molto comode, ma questo dipende un po' dalle vostre esigenze e dal vostro stile di vita.
    Veniamo invece alla domanda piu' complicata .. itinerari ..
    sono anni che curo questa paginetta e mi sono sempre rifiutato di fali perchè è una cosa troppo opinabile e Londra ha davvero troppe cose da vedere che dipendono dai gusti personali ..
    cosi mi limitero' a proporti dei brevi itinerari "generici" .. stara' poi a te "ritagliareteli" su misura o incastrarli nel tuo itinerario.

    Alloggiando in zona Queensway non potrai esimerti da fare un giro a Hyde Park .. da li potreisti attraversare Hyde Park, costeggiando la Serpentine,m raggiungendo la fontana dedicata a Lady D per arrivare ad Harrods (https://goo.gl/maps/wkAo9uTz4nB2 )
    Altro itinerario fattibile: da Trafalgar Squadre, dopo aver visitato la National Gallery potete raggiungere a piedi Piccadilly Circus, da qui Leicester Squadre per poi arrivare a Covent garden ( https://goo.gl/maps/QXNY1g4XSJo ) qui c'è un pub,si chiama White Lion, salite al piano di sopra è c'è un posticino carino dove mangiare cose tipiche tipo il Fish and chips o hamburger... Ma nulla ti vieta, per esempio, di partire da covent Garden e di tornare indietro atrtraverso Leicester sbare fino a Piccadilly e magari mangiare i gamberi da Bubba Gump (non ci ho ancora mangiato pero' io )
    Mi hai detto che vuoi visitare Madame Tussaud.. da li potresti andre a visitare il negozio del museo di Sherlock Holmes, (il museo te lo sconsiglio a meno che non siate fan accanite del mitico investigatore) inoltre li vicino alla fermata della metro c'e' un pub molto grande che si chiama The Globe.. questo te lo consiglio.
    Ma oltre a questo .. lo sai che se oltre a Mme Tussaud volessi salire anche sul London Eye avrestiti uno sconto ulteriore? (controlla il sito di Mme Tussaud oltre a quello di Days Out Guide per ulteriori dettagli)
    L'ultimo itinerario che ti propongo è questo: esci dalla stazione di Westminster, di fronte a te avrai il Big Ben, attrraversa la strada, vai a destra e vedrai il parlamento e la cattedrale di Westminster e la piazza, poi torna indietro, attraversa il ponte e prosegui verso il London Eye... Qui ci sono un po' di attrazioni "acchiappaturisti", tra queste io adoro il London Dungeon (e te lo consiglio se te la cavi molto bene con l'inglese, altrimenti no).
    Altre cose da vedere:
    - sopratutto se ve la cavate con l'inglese o amate la storia dovete visitare la Torre di Londra a Tower Hill (se ve la cavate con l'inglese ascoltare i racconti dei Beefeaters).
    - Se vuoi vedere delle vetrine incredibili Regent Street
    - Se ami i mercatini Camden Town
    - Se ami i musei e la cultura lo sai che tutti i musei culturali sono gratuiti? All'interno trovi mostre a pagamento che puoi scegliere se visitare o no ma il resto è gratuito

    Mi sono limitato a buttarti li due o tre idee e come esempio .. ma come vedi le possibilita' sono infinite ..

    Non ti consiglio di assistere al cambio della guardia perchè porta via troppo tempo, c'e' troppo casino e l'unica cosa che si riesce a capire è che alla fine esce la banda e suona ..
    Ti sconsiglio di andare a mangiare da "Il Macellaio RC" di South Kensington .. si ok la qualità ma troppo troppo caro (vi raccontero' presto la mia esperienza).

    Per ora mi sembra tutto, scusa la lentezza nel risponderti e la lunghezza della risposta .. se hai altre domande sono qui
    ciao

    Marco
  6. Alessia * 2
    , 13/9/2017 15:37
    Ciao,
    starò a Londra con mia madre per 5 giorni PIENI, da giovedi 21 a lunedi 25 settembre.
    Alloggerò tra le zone Bayswater e Queensway e vorrei chiederti se hai da suggerirmi un itinerario comodo,
    indicato per 4 giorni e mezzo (l'ultimo giorno alle 20 e 40 circa ho il
    volo) , senza tralasciare le cose importanti da vedere e includendo
    sicuramente Madame Tussauds e tenendo il sabato mattina per Portobello.
    Vorrei inoltre chiederti, senza contare il costo dell'hotel (che pagherò con carta di credito) se 1000 euro in due per 5 giorni secondo te possono bastare (includendo due oyster per 5 giorni e i pasti alla buona).
    Grazie Alessia
  7. djspesso
    , 21/8/2017 15:19
    Ciao a tutti!
    Mi ha scritto privatamente Michele, ponendomi una domanda originale a proposito dei musei di guerra, visto che l'argomento non è mai stato trattato qui o quasi, con il suo permesso riporto parte della sua domanda e della mia risposta .. quindi ringrazio doppiamente Michele, sia per la domanda originale che per il permesso.

    "Sono un appassionato di Storia Miilitare e sono anni che vorrei venire a
    Londra per vedere l'Imperial Museum, il Belfast (nave) ed il London
    Royal Air Force Museum di Hendon, hai qualcosa da dirmi su questi 3
    musei? O sono al di fuori dalla tua sfera di interessi ?"
    "[...] Capitolo trasporti : per arrivare ad Hendon cosa mi consigli ?
    "

    Questa è parte della mia risposta, un pochino aggiustata per questa paginetta
    "Comincio con puntualizzare il fatto che io non sto a Londra, ci sono andato molte volte, e ho intenzione di tornarci ancora, ma per onestà ti dico che, putroppo, non vivo li."[ ...]
    Detto questo, devo ammettere che la storia militare non è tra le mie passioni, ma ho visitato il Bellfast e devo dirti che, gia per un non appassionato, è affascinante ed è molto grande quindi un pochino di
    tempo ci vorrà ..Sul sito consigliano un minimo di 90 minuti ma se vuoi vedere tutto con calma, ascoltare tutte le spiegazioni dell'audioguida e leggere tutto sul sito consigliano mezza giornata
    Non dovresti avere difficolta' a fare il biglietto sui posto, solo preparati ai controlli in stile aeroporto.

    Gli altri musei che indichi non l'ho ancora visitati almeno per il momento quindi non saprei darti info diverse dai siti ufficiali ovvero per l'Imperial War Museum è questo Mentre per il Royal Air Force Museum di Hendon è questo
    Ci arrivi con la metro, Northern Line (la linea nera), da King's Cross ci vuole circa mezz'ora: devi scendere a COLINDALE (e non ad Hendon), e qui trovi le info dettagliate in ingleseCome appassionato di storia militare, secondo me, non dovresti farti mancare il Churchill War Rooms, la seconda attrazione di guerra che mi sono riproposto di visitare prima o poi."

    Spero di essere stato di aiuto a Michele, ma questo lo sapremo solo al suo ritorno, e spero che queste informazioni, come sempre, siano di aiuto o di stimolo anche per altri

    Per adesso mi sembra tutto
    ciao
    Marco
  8. djspesso
    , 18/8/2017 12:13
    x Cioccolata57
    di nulla Gian Franca, lo faccio sempre con molto piacere,nel limite delle mie possibilità.
    Si Poppies è consigliatissimo, tra l'altro è un locale storico a Londra: se non sbaglio nella mia risposta ti ho consigliato quello di Camden, ma ne esiste un altro dalle parti di Liverpool Street che è piu piccolo (e credo sia il Poppies "originale") e considera che qui non è buono solo il Fish & Chips

    A proposito del Macellaio RC, ti segnalo che nella mia precedenzte risposta mancava il link alle recensioni su Tripadvisor, ma ho provveduto ad aggiungerlo poco fa.

    Per concludere ancora un consiglio.
    Potete mangiare un buon fish&chips anche in alcuni pub, tra questi ti consiglio il ristorante al piano di sopra del White Lion (la scaletta è decisamente ripida) a Covent Garden.
    Ovunque andiate, non dimenticate di mangiare un fetta di Apple pie magari tiepida e con del gelato vicino

    ciao
    Marco
  9. cioccolata57
    , 17/8/2017 18:13
    Grazie sei stato molto esauriente .
    Terremo presenti le dritte anche per gli altri ristoranti soprattutto Poppies .
    Siamo a Londra vuoi che non mangiamo Fish and chips?

    Grazie ancora

    Gian Franca
  10. djspesso
    , 14/8/2017 11:12
    x cioccolata57
    La cioccolata è sempre benvenuta qui :-P
    Scherzi a parte, benvenuta Gian Franca e un bel benvenuto a tutta la tua famiglia .. mi piace molto un viaggio cosi, complimenti per essere riuscita ad organizzarlo.


    Per cominciare ho due notizia poco piacevoli:
    La prima è che io di solito, quando sono a Londra, non mangio italiano anche perchè le poche volte che l'ho fatto me ne sono un po' pentito soprattutto perchè cio che ho mangiato non è stato particolarmente buono (secondo il mio gusto)
    Secondo: il cibo italiano a Londra, potrai capirlo, non è la normalità, se è buono è considerato quasi un qualcosa di "classe".
    Da queste due premesse potrai capire che, tendenzialmente, il cibo italiano a londra o non è particolarmente buono o è decisamente caro ... Ribadisco, ne so poco di cibo italiano a Londra e saro' solo felice di essere smentito.

    In generale, cmq Londra è cara, quindi tendenzialmente preparati ad un bell'investimento per questa cena :-) .. qui sotto cerco di darti alcune alternative e alcuni consigli e spero ti possano esere di aiuto
    Inizio consigliando dei posti nei quali non ho mangiato:
    - Dovendo consigliare un ristorante italiano "a tutti i costi" forse opterei per "Bella Italia" .. è una catena, ne trovate diversi in città tra cui a Leicester Square: le recensioni sono altalenanti: non verrei qui per la pizza, ma se volete mangiare una pasta o carne e insalata, in un'atmosfera sforzatamente italiana.
    - Potenddo spendere di piu' io andrei sul sicuro: Fratelli La Bufala: non ci ho mangiato a Londra, ma in due locali in italia, pizza buonissima e materie prime ottime .. penso che posa essere caro ma ci mettere quasi la mano sul fuoco che qui mangerete come si deve
    - Il prossimo che vi consiglio è nella mia lista dei desideri: non penso sia troppo economico ma sono certo che valga tutto cio che paghi: Macellaio RC.
    Il proprietario dovrebbe essere un mio conterraneo, genovese come me, e ha vinto una puntata di "4 Ristoranti" con Alessandro Borghese
    Le recensioni sembrano darmi ragione.

    Abbandonando per un attimo i ristoranti italiani te ne voglio consigliare alcuni che ho provato e che, a mio avviso potrebbero valere la pena.
    Partendo dal basso, qui siamo poco piu che in un fast food, c'è Nando's: ristorante portoghese in cui il pollo piccante regna sovrano; Insalata con pollo, panini con pollo piu o meno piccanti .. onesto e non caro .. forse toppo semplice? Qui le recensioni
    L'alternativa è un ristorante messicano, colorato e casinaro: "Ciquito": qui di mangia carn e verdure o hamburger e si bevono i margaritas .. Qui le recensioni
    Non volete maigare carne ma preferite il pesce? Non ho dubbi volate da Poppiesovvero il Fritto pefetto non ve ne pentirete. Io ve lo consiglio ma anche le recensioni :-)

    Per concludere vi voglio lasciare con la lista dei migliori ristoranti italiani, almeno secondo Time Out London
    Prima di salutarti, voglio farvi un piccolo regalo per il compleanno di tua mamma ovvero un consiglio "risparmioso" e gratuito:
    Mi hai detto che siete in sei quindi sono certo che vi verrà benissimo risparmiare il 50% sugli ingressi delle attraioni a pagamento per fare questo vai sul sito: "Days Out Guide", registrati e "acquista" (gratutitamente) tutti i voucher che vuoi, scaricali e stampali.
    Dall'aeroporto al centro dovrei muoverti con il treno e dovrai portare sempre con te i biglietti del treno A/R che devono avere il simbolo delle due frecce, perchè presentandoli all'ingresso dell'attrazione assieme al voucher che hai stampato a casa potrete entrare a meta' prezzo in numerosissime attrazioni. Dacci un'occhio, ne vale la pena

    Spero di esserti stato utile. Ancora auguri a tua mamma
    ciao
    Marco
  11. cioccolata57
    , 12/8/2017 12:53
    Ciao,
    ho una domanda un po' particolare : con tutta la famiglia ( sei persone ) saremo a Londra dal primo al 4 settembre .Alloggiamo nel quartiere di South Bank .
    Mia madre compie 80 anni durante il viaggio , anzi , e' proprio un viaggio-regalo , e mi piacerebbe festeggiare in un buon ristorante senza svenarmi e senza mangiare dei piatti troppo "inglesi" ( siamo romagnoli e sia mia madre che mio marito non amano la cucina etnica ).
    Hai qualche consiglio da darmi ?
    Grazie

    Gian Franca Ricci Maccarini
  12. djspesso
    , 11/8/2017 10:45
    Che fate a fine agosto?
    Questo non è sicuramente il miglior momento per andare o tornare a Londra (se, come il sottoscritto siete degli "abituè" (spero si scriva così, sorry) e lo dico unicamente perchè prenotare un volo adesso per, diciamo, fine agosto, vi potrebbe costare tipo il doppio del solito (ho controllato solo partendo da Genova); Questo mi dispiace soprattutto perchè anche quest'anno mi perderò l'incredibile Carnevale di Notting Hill.

    Per chi segue questa paginetta da un po' sa di cosa sta parlando
    Per chi fosse nuovo di questa pagina o, soprattutto, di Londra ve lo dico, avete letto bene Carnevale ad agosto ...
    In pratica è una festa di strada per festeggiare la "caraibicità" ma soprattutto la "gioia di vivere e stare bene" con semplicità, si svoglie dal 26 al 28 gosto con diversi momento dedicati anche ai bambini, e soprattutto le colossali sfilate di carri e persone addobbati con colori, musiche caraibici ... anche i cibi sono tipici dei caraibi.
    Se foste interessati a partecipare vi do alcune semplici regole:
    1) Scarpe comode dato che starete in piedi molte ore
    2) non portate con voi cose di valore: in generale è una manifestazione super tranquilla ma il malintenzionato puo' sbucare ovunque
    3) durante questa manifestazione alcune stazioni della metropolitana funzionano solo in uscita, altre solo in entrata quindi pianificate in anticipo il ritorno (segnatevi almeno il nome della stazione della metro che potete usare per tornare in albergo e mi raccomando consultate il sito dei trasporti, sempre carico di info: https://tfl.gov.uk/
    4) questa è una manifestazione che attrae anualmente circa un milione di persone, quindi, per quanto possa essere tranquilla, state cerchi che sicuramente troverete un bel po' di confusione.
    5) uno degli aspetti che caratterizzano questo carnevale è la musica: quindi preparatevi a sentire ogni genere di ritmo caraibico ma a tutto volume

    Per concludere vi lascio qualche link:
    Prima di tutto il sito di Time Out sempre puntuale e attendibile: https://www.timeout.com/london/things-to-do/notting-hill-carnival-guide
    Segue il sun: https://www.thesun.co.uk/living/3987392/notting-hill-carnival-2017-date-route-map-tube/

    La pagina che segue sembra quella dell'anno scorso un tantinello abbandonata ma ci trovate i link ai social dell'associazione che gestisce il carnevale, ma soprattutto le bellissime foto in alto che secondo me rendono veramente l'idea: http://www.thelondonnottinghillcarnival.com/

    Per concludere due info in italiano su Wikipedia, ma vi consiglio l'articolo completo in inglese
    https://it.wikipedia.org/wiki/Carnevale_di_Notting_Hill

    ... ah no dimenticavo... ricordate il fischiettooooooo

    ciao
    Marco
  13. djspesso
    , 21/7/2017 14:50
    Ciao a tutti!!
    Allora chi parte per Londra questa estate?

    Io non sono certo di riuscire ma se non questa estate dovrei riuscire tra settembre e dicembre, se va tutto come deve

    ciao
    Marco
  14. djspesso
    , 20/4/2017 15:17
    x Sashimi74
    Mi fai delle domande molto specifiche quindi non so se riuscirò a risponderti con altrettanta precisione .. ma ci provo eh!

    1) i ragazzi da 5 anni in su pagano in biglietto del treno ed ogni attrazione puo' avere regole differenti per i biglietti per i minorenni quindi, nel dubbio, includi pure loro nell'offerta.
    Cosi al volo non mi ricordo se i voucher sono stampati "a persona" (4 persone = 4 voucher per attrazione) o "a gruppo" (4 persone = 1 voucher cumulativo), tu nel dubbio indica che siete in 4 e poi il sito sa che fare

    2) Prendi quello che ti sto per dire con le molle perchè la questione sembra un pochino torbida pure a me. Cmq a quanto capisco: tutti i biglietti sono flessibili ma alcuni lo sono limitatamente a una compagnia. Se ho capito bene, quindi se tu indichi che all'andata vuoi prendere il treno della Thameslink delle 12.05 e lo perdi potrai prendere il successivo ma dello stesso operatore (quindi sempre Thameslink e quindi non della Southern).
    L'alternativa è quella di acquistare il biglietto flessibile, cosi ti levi il pensiero, ma valuta anceh in base agli orari.
    Mi pare di capire che l'offerta 2x1 valga anche con i biglietti del treno cumulativi (Groupsave) l'importante è che ritiriate i biglietti in aeroporto per averli cartacei con il simbolo delle due frece stilizzate sopra

    3) Non so spulciarti tutte le "innumerevoli" differenze tra la Oyster normale e la versione per visitatori ma mi pare di capire che la differenza principale sia che la Visitor Oyster Card la ricevi a casa e puo' essere utilizzata unicamente con il credito a scalare (Pay As You Go) per poi essere nuovamente ricaricata (naturalmente) ma considerando che acquistare la Oyster a Londra è una questione di 5/10 minuti gia non vale la fatica.
    Inoltre acquistando la oyster sul posto potrete farvi congilisare il modo migliroe per non far pagare i vostri ragazzi. (mi pare che ve la possiate cavare con il Pay As You go ma chiedete quando siete li)
    Si, la tua Oyster dovrebbe essere ancora valida ma al massimo dovra' essere riattivata presentandola alla biglietteria e, soprattuto, se hai del credito dovresti cosi poterlo utilizzare senza problemi.
    Ti evito le differenze tra i vari tipi di biglieti o mi tocca scrivere l'eneide .. prima o poi faro' l'ennesimo post .. appost

    4) Ok confermo quanto dici a proposito delle audioguide: in alcune delle attrazioni è offerta l'audioguida gratuitamente ai possessori della card ... ma anche aggiungendo questo io lascerei sia la Oyster Visitors Card e il London Pass li dove si trovano.

    Dopo quest'ulteriore certissima (come sempre hahahah) risposta, spero di aver dipanato almeno qualcuno dei tuoi dubbi e rimango inpaziente per le prossime domande

    ciao
    Marco
  15. sashimi74
    , 19/4/2017 23:00
    Grazie mille Marco per gli ottimi suggerimenti, i quali però..fanno sorgere spontaneamente altre domande..(eh eh). ottima la proposta del 2x1...ma...
    1) per i 2 bambini devo stampare un altro voucher per ogni attrazione? quindi se siamo in 4 (a prescindere dalle età) devo stampare 2 voucher?
    2) pensavo di acquistare i biglietti del treno andata e ritorno Gatwick/Londra della Thameslink fino a London bridge e da lì la metro per liverpool street dove abbiamo l'alloggio. Ma nell'inserire i dati per i biglietti non so se selezionando un orario di outbound resto legata a quell'orario oppure è solo un orario indicativo a partire dal quale posso convalidare il biglietto...mi spiego meglio.. se io seleziono un treno alle 12 (senza mettere anytime) e mi presento alle 15 posso salire su quel treno o no?
    e poi...già che ci siamo...visto che sono giorni e giorni che leggo ovunque informazioni su oyster card..travelcard..mi spieghi che differenza c'è tra oyster card e visitor oyster card? io non ci trovo nessuna differenza se non che una la puoi comprare solo a Londra e una la compri online e te la fai spedire a casa (ma i vantaggi??) Io ho ancora una oyster card acquistata circa 8 anni fa..sarà ancora valida?
    ah poi..rettifico una cosa scritta nel mio post precedente. Nel london pass non è compreso il london eye. E le audioguide in realtà ho letto che sono comprese, quindi risparmi più o meno 4-5 sterline a testa. In attesa di una tua certissima risposta (:-)) ti saluto. Grazie grazie!! e preparo altre domande...
  16. djspesso
    , 18/4/2017 20:10
    x Sashimi74
    Prima di tutto ".... se vorrai rispondermi .." (!?!)
    una delle cose di cui vado fiero, dopo anni e anni di 'onorata' carriera, è quella che posso garantire di aver SEMPRE risposto a tutti ... ok, non sempe avro' fornito la soluzione migliore , ma di sicuro ho almeno fornito indicazioni per portarvi sula strada giusta ...
    Chi ha scritto qui ha SEMPRE ricevuto una risposta ... magari qualche non proprio subito pero' la risposta è arrivata sempre... lo dico con un sorriso, perchè sono fiero di questo .. quindi tranquilla c'e' una risposta anche per te ... e la risposta è ... (vai col coro da osteria hahahhahaahah)

    ok scherzi a parte prima di tutto complimenti per la tua analisi sei stata coincisa e chiara.
    Beh per essere coinciso, secondo me non vale la pena fare il london pass proprio per una delle ragioni da te citate ovvero: ha senso farlo solo se si riesce a pianificare perfettamente la gironata in modo da visitare piu' attraizioni a pagamento possibile.
    Per me, quindi gia non va bene ... dato che il mio modo di visitare Londra è "lasciandomi trasportare" dal momento.
    Seconda brutta notizia: nel sito ufficiale parlano di una "guida gratuita" (che ritengo sia la solita guida "basic" che va bene se hai dimenticato tutte quelle "vere" a casa .... se invece si tratta di una guida buonissima sarei felice di essere contraddetto) e non di "audioguida.
    Aggiungi che molti dei musei sono gratuiti senza considerare che eventiualmente London Eye+ Mme Tussaud (museo delle cere) e acquario hanno anche biglieti cumulativi . ovvero che risparmi se li acquisti assieme

    Ma anche nel tuo caso io consiglierei di sfruttare le offerte 2x1 dal sito (ufficiale) di DaysOutGuide:
    ti registri, "acquisti" gratuitamente tutti i voucher che vuoi, li stampi e se prendi il treno da e per l'aeroporto, mostrando alla cassa delle attrazioni il relativo coucher che ti sarai stampata a casa assieme ai biglietti del treno A/R avrai diritto a 2 ingressi al prezzo di uno o 4 al prezzo di due .. o 3 aò prezzo di due .. :-)

    Spero di averti risolto i dubbi ma se ne hai alti o altre domande sono sempre qua
    ciao
    Marco