1. Londra - Soluzioni Economiche

di , il 30/4/2009 00:00

Hai domande su Londra? Questo è il posto giusto, prova a scriverle qui sotto!!

Io sono Marco (Dj Spesso) e curo questa paginetta da anni ormai.

Quando rispondo ti dirò semplicemente la mia versione, basandomi sulle mie esperienze e sulle informazioni ufficiali e no (nel caso di info non ufficiali te lo segnalo).

Negli anni ho imparato che ognuno viaggia a modo suo, e spesso non c’è una risposta “definitiva”: è per questo che se hai visitato Londra non esitare a dire la tua, cosi chiunque cercherà una risposta qui potrà scegliere quella che si avvicina di più al SUO modo di vivere la nostra città preferita!!

Allora? Che aspetti :-)

2. djspesso
    , 28/6/2018 22:30
    x LADYMUFFIN
    Io te l'avevo sparata un po' come battuta, pero' se non ci hai pensato, potreste valutare il "rito" del the pomeridiano .. praticamente un pranzo a base di tramezzini, scones e torta che vanno mangiati gustando un the.

Sicuramente si tratta di qualcosa di "anti-dietetico" haha perchè tramezzinio a parte (che non ricordo bene) gli scones sono a base di burro e vengono conditi con un burro in crema e confettura (lo fai tu a mano) e le torte, fondamentalmente hanno crema al burro .. lo dico per farti capire che se io mangio tutte ste cose dopo pranzo, sono a posto fino al giorno successivo o quasi hahaha

Mentre il classico "Rito del The" lo fanno tipo da Fortnum & Mason (a Piccadilly), o nei grandi alberghi a prezzi ragionevolmente alti (lo vorrai pagare il pianista e i camerieri, senza offesa, "impinguinati"?)
    Vorrei farlo una volta per semplice curiosità.
    Ma qui ti propongo due alternative "low Cost"
    1) a Kingley Court, al piano di sopra, c'è Camelia .. se vuoi prendere il the vai presto e considera che ci vorrè un'oretta perchè fanno tutto al momento.
    2) Ancora piu' low cost a Camden Town .. non ricordo di preciso, il punto, ma al piano di sopra, ricordo il ballatoio qui puoi scegliere se vuoi solo il the, uno o piu' scones o cos'altro e paghi solo quello che mangi.
    per ora mi sembra tutto

ciao
    Marco

Ps: anche io preferisco nettamente il the
  3. ladymuffin
    , 28/6/2018 13:18
    sai cosa ti dico ???
    W IL THE ....

ciao a presto

Alessia (la Spezia)
  4. djspesso
    , 27/6/2018 22:40
    x LADYMUFFIN
    Grazie per la fiducia .. allora aggiungo un consiglio per far fare meno "su e giu" a tua mamma: diciamo che il piano in cui si entra nel pub è lo zero, la sala in cui si mangia è al primo piano mentre il bagno è sotto ..potremmo dire "meno uno"

Beh, sicuamente il caffè all'americana è qualcosa a cui noi italiani non siamo abituati e obbiettivamente anche io non riesco a berne piu' di qualce sorso (hahah saro' masochista ma mi piace provarlo per entrare nel "mood") ... ok diciamo che "non è buonissimo" (per essere gentili) però ha sicuramente dei pregi. .. Hem .. sicuramente è un ottimo "scaldino" per le mani d'inverno .. esco si scalda .. e dura tanto, poi il resto va a gusti.
    Beh, se vai da Starbuks, caffè all'americana a parte, il the e la cioccolata (che ok non è densa e risulta piu' un latte e cioccolto) sono gusti ai quali siamo piu' abituati e, se non l'hai provato, il Frappuccino è un buon semifreddo ...ribadisco state tutti lontani dalla panna a Londra.
    Beh i cibi sono comunque buoni li !!

Per concludere vado a memoria e a spanne quindi prendi la seguente frase con le molle...secoli fa, forse da Harrod's se non sbaglio c'era un "temporary bar" della Illy .. il caffè era molto buono ma mi pare mi fosse costato 3 sterline ... potrei sbagliare ma sono abbastanza certo del prezzo.
    Beh, alla fine sai cosa? .. Beviti un the :-)
    ciao
    Marco
  5. ladymuffin
    , 27/6/2018 07:01
    ciao Marco,
    sicuramente seguirò il tuo consiglio sull'andare a provare quel posticino....
    Mi permetto di fare la polemica su una cosa..... :-) .... quando dico caffè, intendo una sola cosa..... un ESPRESSO. LE porcherie di starbucksle lascio alle 4 di sex and the city ;) .

E ti dirò di piu, io provo tutto, nel senso che prima di dire che una cosa proprio fa schifo, la assaggio. Ecco, il beverone da asporto l'ho assaggiato proprio a Londra.... stenderei un velo pietoso.
    Ricordo che a Parigi nel 2009 un espresso illy l'ho pagato 2 euro. Mi chiedevo quanto potesse essere a Londra!!!

Grazie!!!! :asd:
  6. djspesso
    , 26/6/2018 00:08
    x LADYMUFFIN
    Ma grazie :-)
    Cerco solo di fare del mio meglio senza dire troppe .. vabbe ormai ci siamo capiti io e te hahaah
    Cmq mi spiace che hai detto che sono preciso, prima di una risposta che di preciso avrà pochissimo ... però mi dai lo spunto per una premessa (miii di nuvo! ) .. che mi piaciono tanto:-)

A Londra troverai moltissimi tipi diversi di locali .. ma il "bar", come lo intendiamo noi, purtroppo no, e se proprio troverai qualcosa che ci assomiglia sarà carissimo.
    Iniziamo dalla colazione... Starbuks, o cafe nero o affini: qui puoi bere un caffè all'americana (che lo chiamerando in tanti modi, te ne daranno un po' di piu' o un po' di meno .. ma per noi italiani, con tutta la buona volonta', quelli risulteranno "un'altra cosa" ) ti puo' costare diciamo da 1.5 a 3.5 sterline (mi tengo largo) il prezzo varia non solo in base alla quantita' ma anche a cosa lo mixi.
    Sinceramente se passi da qui, la mattina opterei per un the (circa 3 sterline) o un frappuccino (ovvero un sorbetto al caffè .. questo è delizioso ma ti costerà per circa 4 sterline.
    Qui puoi mangiare i muffin (che suppongo ti piaceranno molto) i cookies (i biscottoni "amircani" coi chicci di cioccolato dentro o fette di torta o toasts: qui vedi un po' di prezzi, ma prendili con le molle perchè non credo siano troppo ufficiali o aggiornatissimi. Evita la panna che normalmente pasa dall'acquetta insipida a "burro nontato":
    Se proprio vuoi un caffè prova a leicester square, dove ci sono i banchetti dei biglietti del teatro andando verso la piazza a destra c'è un "bar pizzeria" che fa un caffè simile a quello italiano (non ricordo il prezzo .. ma diciamo tra 1 e 3 sterline

LA SFIDA
    Non credo di averlo mai fatto qui, ma ti chiedo di fare una cosa cosi, al buio, e falla solo perchè te l'ho consigliata io, al tuo ritorno ti autorizzo a dirmi sinceramente e pubblicamente come è andata, anche se (divesamente da quanto credo) vi sarete trovare male.
    Allora .. Covent Garden, esci dalla metro e scendi la strada che porta alla piazza: alla tua destra troverai il White Lion (è un pub che fa angolo con Floral Street), entra e vai al piano di sopra .. c'è una bellissima scaletta ripida e ti porta in una saletta davvero rilasante, qui puoi mangiare, oltre al fish and chips, purè e salsiccia, per non parlare delle classiche "pies" ovvero torte salate.. sono certo che piacerà anche a tua mamma... Ps Buonissimi anche i dolci .. Qui c'è pure il menù ufficiale, cerca tra i Classic main dishes

Ma se vuoi un classico Fish & Chips, classico anche per atmosfera del posto , allora devi andare da Poppie's "il miglior fritto della città"secondo me .. Ci sono almeno due negozi e qui trovi gli indirizzi
    Il prezzo del Fish and chips varia da posto a posto, ma diciamo che la media è di 15 sterline.
    Oltre a Pizza Hut trovi varie catene di pizza tra cui Pizza Express che non è decisamente male ... pero' spendendo un po' di piu' puoi andarti a mangiare una vera pizza dal sapore italiano, come da Rossopomodoro o dai Fratelli La Bufala ...
    ok penso di aver risposto a tutto .. spero di essere andato bene e spero che accetterai la mia sfida!
    Ah l'acqua va da 60 centesimi a 2 sterline (vado sempre a spanne) s seconda del tipo, del formato ecc..

x ALE1971
    Ciao a te Alessandra, do il benvenuto anche alla tua famiglia, vado a memoria ma posso dire con certezza che siete i primi che arrivano a Londra in macchina e pasasno da qui .. quindi vi meritate se non una medaglia, almeno una menzione d'onore :-) )
    Allora .. La oyster la acquisti in qualsiasi stazione della metro (forse non la trovi nelle piu' piccole), puoi acquistarla presso le macchinette automatiche o presso gli sportelli (anche quelli delle info turistiche), non ti costa niente perchè le 5 sterline che paghi per averla ti vengono restituite, assieme al credito residuo ((se, inferiore a 20 sterline mi pare) se restituisci la tesera assieme.
    nella Oyster devi caricare (top-up) del credito che viene scalato ogni volta che "timbri l'entrata (Touch-in) o l'uscita (touch-out) ma come si timbra la Oyster? semplicemente appoggiandola ai grossi lettori gialli in particolare: salendo sui bus si timbra solo in entrata, mentre in tutti gli altri mezzi timbri sia l'entrta (l'ingresso nella prima stazione) e l'uscita (stazione di arrivo).
    Londra è idealmente divisa in zone concentriche numerate, e normalmente noi turisti abbiamo tutto quello che ci serve tra le zone 1 e 2 .. (Qui la mappa)
    Diciamo che oggi tu viaggi in zona 1 e 2 e man mano che timbri il credito all'interno della Oyster viene scaricato fino al raggiungimento del "daily cap" (cappello/soglia giornaliera)(12.70 sterline), da questo punto in poi tutti i successivi viaggi nella zona per la quale hai raggiunto il limite giornaliero (nell'esempio 1 e 2) saranno gratuiti ma tornerai a pagari se, per esempio, ti sposti in zona 3.
    Se i tuoi figli hanno fino a 10 anni viaggiano gratis.
    Per ora mi sembra tutto.. ma se hai altre domande sono qui

Buonanotte

Marco

PS: Queso è il link alle info ufficiali in inglese, ma prima che ti vengano i sengenti dubbi rispondo alle tue domande:
    - No la Photocard non ha senso farla (serve per chi viva a Londra, fondamentalmente)
    - Registrare la tua carta e gestirla on-line? Ritenmgo che sia una cosa inutille per una vacanza , ma eventualmente puoi farlo tanto è gratis (io n on l'ho mai fatto e non ne sento il bisogno ad oggi)

- Oyster per turisti? Semplicemente evitala, acquistarla sul posto è una procedura di 5 massimo 10 minuti e, se la prendi alle macchinette troverai anche l'italiano come lingua

Ri-ciao
    Marco
  7. ale1971
    , 25/6/2018 11:42
    ciao Marco,sarò a Londra 3 giorni nel mese di agosto.
    Considerato che arriverò in auto con marito e figli e che alloggeremo in belgrave road, per i mezzi di trasporto cosa mi consigli?
    acquisto oyster card ? come funziona e dove la compero?
    grazie, alessandra
  8. ladymuffin
    , 25/6/2018 08:04
    Ciao Marco, grazie per essere sempre gentile e preciso....
    stavo sorridendo nel leggere "belinate". VIsto che sei un po ma.sochista nell'invitarmi a chiederti cose, ti accontento subito..... :) .
    Innanzitutto sempre a livello pratico vorrei chiedere, quanto costa un caffè al bar ? e una brioche ?

QUanto costa, mangiare il fish & chips ?
    I supermercati in zona paddington mi hanno detto che sono numerosi . Quanto costa comprare la bottiglietta d'acqua ?

Io sono quasi certa che per mangiare, non spenderò molto perchè a mia mamma non piace quasi niente. Andremo sicure su pizza (conosco Pizza hut), sul fish and chips, sulle jacket potatoes..... ma non sono sicura che, conoscendo i gusti di mia mamma , andremo nei pub a mangiare piatti unici...

Sicuramente mi verranno in mente altre belinate..... te le chiederò !!! :felix: :felix: :felix:

grazie Alessia
  9. djspesso
    , 24/6/2018 22:14
    x Ladymuffin
    Buongiorno e buon fine settimana
    Prima di risponderti desidero farti premese:

Quando ho deciso di dare vita a questa paginetta la mia idea era proprio quella di evitare "i romanzi" e puntare molto sulla praticità quindi sono davvero felice della tua domanda
    Poi a proposito di un tuo intevento precedente, penso che ti farà piacere sapere che io sono proprio di Genova quindi, almeno a nomea, sono titolato a parlre di "Soluzioni Economiche" hahahaah
    Ma "belinate" a parte il mio scopo adesso è di aiutarti a portare tua mamma a Londra, ma se ci riesco mi devi una "pasta al pesto" :-) )))

OK, torno serio e ti divido la risposta per argomento:
    AEROPORTO: Visto che voli con Ryanair da Pisa, arriverai a Stansted (mio aeroporto preferito);
    da qui per arrivare in centro opta per il treno, senza alcun indugio:
    - il viaggio in treno è sicuramente piu' comodo, veloce e puntuale rispetto al pullman
    - acquistando il biglietto AR oggi spenderesti 17 sterline (ovvero meno di 8 sterline a tratta, ma soprattutto 12 sterline in meno a persona rispetto al biglietto a prezzo pieno) grazie all'offerta "Advance" (ma mi raccomando acquistalo al piu' presto perchè piu' aspetti e piu' il prezzo sale).
    - grazie al biglietto del treno potrai usufruire delle offerte 2x1 di cui ti parlerò dopo.
    Acquista il biglietto direttamente sul sito dello Stansted Expres, scrivi le date e il numero di perspone e poi ti verranno mostrati tutti i biglietti possibili comprese le promozioni

TRASPORTI:
    stando 5 giorni pieni, non ci sono dubbi opta per l'abbonamento 7day che ti costa 34.10 sterline, a dire il vero ti costa 10 centesimi in piu’ pero’ ti evita casini se sbagli a fare qualche timbratura. Ti viene consegnato su una Oyster che dovrai timbrare solo salendo sui bus, e sia entrando che uscendo dalla metro o dalla dlr

PASTI: per questi non ti posso aiutare dato che i prezzi varieranno non solo a seconda di cosa vorrai mangiare, ma anche dove mangerai.
    Sia per sfruttare la giornata, che per andare al risparmio, per esempio, io cerco di fare un pranzo frugale (magari un panino al volo o prendendo qualcosa da Pret a manger) e magari la cena in un pub .. questa è sicuramente la spesa piu' grossa che dovrai affrontare ma è troppo personale, quindi purtroppo non so dirti di piu'.

MME TUSSAUD E DIVERTIMENTI VARI:
    Se col capitolo "cibo" so di non averti dato notizie particolarmente belle, con i divertimenti, inveci ho un sacco di belle notizie, a cominciare dalla piu' banale: a Londra la maggior Parte dei musei culturali è gratuita
    Oltre a questo, acquistando il biglietto del treno da e per l'aeroporto, oltre a rismarmiare un botto, avrete diritto anche ad utilizzare tutti i voucher che vorrete dal sito delle offerte 2x1:
    Vai sul sito Days Out Guide,ti dovrai registrare (ma si tratta di una mail una password e un nome) sfogli le offerte e "acquisti" (gratuitamente ) tutti i vouhcer che vuoi (fai attenzione perchè oltre a questi ci sono anche cose che si possono acquistre veramente, ma in quel caso vedrai il presso) a quel punto fai "scarica" e ti stampi tutti i voucher che vuoi senza impegno: una volta arrivte a Londra, stara' voi scegliere se visitare una o piu' attrazioni ed utilizzare o meno i vostri voucher.. Facilissimo e risparmioso!

Mi sembra di averti detto tutto, per quanto possibile, ma se hai altri dubbi o domande, non dubitare, sono sempre qui :)

x GINNYGY
    Quando non si conoscono le cose, o non si ha pratica, tutto sembra molto difficile, ma io sono qui apposta per dare una mano (nel limite delle mie possibilita' e conoscenze) quindi non scusarti per la banalità (che se era una cosa complicata magari non la sapevo nemmeno io eh hahaha) .. lo faccio sempre con piacere e se hai altre domande non farti problemi perchè come dico sempre: la domanda di una persona aiuta a rispondere a piu' presone.

Ricorda: tu acquisti la Oyster Card , Pay as you go (ovvero una Oyster sulla quale caricherai del denaro), il "daily anytime" non è una opzione.

per ora mi sembra tutto, ma se hai altre domande non esitare a domadare, sto qui apposta :-)

Ciao
    Marco
  10. ginnygy
    , 24/6/2018 13:33
    Ciao Marco,
    mi scuso per la banalità delle info richieste ma davvero ero in palla, ad essere del TUTTO sincera avevo anche guardato il sito della tfl ma mi ero persa...non riuscivo a venirne a capo!Perciò GRAZIE di cuore, sei stato chiarissimo!
    Opterò per la soluzione Oyster Card - Pay as you go - Daily Anytime che per le corse su metro e bus per quattro giorni credo sia la soluzione migliore! e dato che arriverò proprio a Liverpool Street la farò in sede...grazie della dritta!
    saluti ;-)
  11. ladymuffin
    , 23/6/2018 08:24
    scusa..... ho sbagliato a scrivere nel post precedente: il 18 settembre ripartirò da LONDRA alle 20 (ho scritto Pisa).... Arriverò a PIsa alle 2340.
  12. ladymuffin
    , 23/6/2018 08:23
    Buongiorno e buon sabato
    Caro Marco vorrei sottoporti una questione "PRATICA"

Avrei deciso che la mia vacanza sarà DAL 13 al 18 SETTEMBRE (5 notti, e i giorni sono effettivi perchè il 13 arriverei a Londra intorno alle 8 del mattino e il 18 ripartirei da Pisa alle 20).

Guardando le offerte Ryan ad oggi di aereo spenderei 170 (compreso bagaglio e prenotazione posti).

Hotel 623 euro compresa la colazione (ho optato per il queensway in paddington), che tutto sommato mi sembra accettabile.

Quindi..... vorrei sapere in termini PRATICI, da te Marco e da tutti i viaggiatori (non ricchi :rotfl: come me), quando devo stanziare tra pasti e metro come budget giornaliero ?

Vorrei portare mia mamma al Madame Tussaud come spesa vera e propria un po' cara.... (ci ero stata nel 2003 e ricordo che era carissimo, ma vale la pena)..... Magari la mia è una domanda stupida, ma devo fare come posso e vorrei regalarle questo viaggio. Grazie a tutti.
  13. djspesso
    , 18/6/2018 22:36
    x Ladymuffin
    hem .. certo .. a volte un po' lento ma sono sempre qui .. è tutto ok?

x Ginnygy
    Benvenuta e beh mi fa piacere vedere che hai spulciato anche messaggi indietro, è cosi che si fa :-)
    Scherzi a parte, visto che l'argomento solitamente, come nel tuo caso, crea molta confusione, cerco di risponderti punto per punto seguendo il tuo ordine:
    - si l'abbonamento 7day per le zone 1 e 2 lo consigliavo gia per soggiorni di 4 giorni se non sbaglio, ma con il cambio delle tariffe adesso direi che possa convenire dai 5 giorni in avanti.
    - Esistono due formule giornaliere ovvero:
    A) Quella cartacea in pratica è la classica travelcard (cartoncino) che puoi acquistare giornalmente, costa 12.70 sterline per le zone dalla 1 alla 4 e te la sconsiglio
    B) Quella "Elettronica" ovvero il Daily Cap della Oyster Card:
    Acquisti una ouster card (ti costa mi pare 5 sterline che ti vengono restituite all'atto della restitutzione della carta), la carichi (Top-up) e man mano che viaggi la timbri (in mentro e in dlr sia in entrata che in uscita, in bus solo salendo) e il credito viene scaricato fino ad un massimo di 6.80 sterline: raggiunta quella cifra, chiamata "Daily Cap" tu dovrai continuare a timbnrare ma i viaggi che farai per quella giornata saranno gratuti a meno che tu non cambi zona (oltre la 2) im quel cso pagherai i viaggio fino al raggiungimento del successivo capello giornaliero per quella zona.

Ok sembra complicato ma non lo è: acquisti la Oystger. la carichi e la timbri e non ti preoccupi di niente.

- La tessera la puoi fare sia alle macchinette che al centro informazioni turistiche che trovi, ad esempio, a Liverpool Street all'ingresso grande della metro e nel quale potrebbero anche parlare italiano., se no, mi pare anche all'ufficio in cui vendono i biglieti dei treni sempre li.

Questo è il link al sito ufficiale dei trasporti(sezione tariffe)
    mentre questo è il link alla tabella ufficiale coi prezzi che ho utilizzato per darti questa risposta

Nota: non ti serve nessuna fototessera, e ti sconsiglio di acquistare la "oyster per turisti ": acquistarla sul posto è una questione di 5 minuti, forse 10 volendo esagerare.

Se hai altre domande sono qui :-)
    ciao
    Marco
  14. ginnygy
    , 15/6/2018 14:03
    Gentile Marco,ho in programma 4 giorni pieni a Londra e ho alcuni dubbi circa l'abbonamento dei trasporti. Ho letto che solitamente per i soggiorni un po' più lunghi consigli "l'abbonamento 7day per le zone 1 e 2" pensi che convenga anche solo per 4 giorni?esiste una formula giornaliera?quanto costerebbe?questi abbonamenti giornalieri/settimanali si possono fare alle macchinette in metro o occorre fare una tessera con foto?puoi indicarmi un link dove trovare le info?
    grazie in anticipo.
    Ginny
  15. ladymuffin
    , 15/6/2018 08:01
    yuuuuu .... c'è qualcuno ??
    :)
  16. ladymuffin
    , 31/5/2018 06:50
    Hai fatto benissimo a puntualizzare.

Tra l'altro io ho deciso di fare cosi: verso luglio saprò precisamente quando partire.... Immagino però che sarà subito dopo il 15 settembre. Non ho date precise, guarderò le tariffe ryan.
    Ovviamente di pari passo guarderò anche le offerte hotel che comunque saranno tra quelli che ti ho nominato. Poi sai che ti dico? Ovviamente un minimo di pulizia è richiesta.... però : camera piccola, wifi ad intermittenza o bagno minuscolo....... non guardo queste cose. In hotel ci andrò a dormire e una volta che ho le lenzuola pulite va gia bene.... Oltretutto si sanno gli standard di Londra (ero stata al ROyal national 6 notti), quindi non ci si puo apsettare granchè. Chiaramente IO devo buttare un occhio al portafogli... .questo si!!! Sai , essendo ligure......
    Ci terremo aggiornati e per ora ti ringrazio tantissimo, ciao alessia