LEONARDO LIVE (La mia recensione)
Si ma che cosa é??
Ciao a tutti, amici!!
Per chi si fosse chiesto perché diavolo faccia una recensione qui e soprattutto di cosa, la risposta è molto semplice: Alla National Gallery di Londra c'è una mostra intitolata "Leonardo da Vinci: Painter at the court of Milan" (Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano); a causa della delicatezza delle opere esposte sarà una mostra temporanea e si potrà' visitare solo in questa occasione ... sfortunatamente i biglietti sono completamente esauriti ma fortunatamente chi fosse stato interessato avrebbe potuto vedere questa mostra partecipando all'evento "Leonardo Live" trasmesso via satellite in molti cinema italiani il 16 febbraio scorso, e in date variabili in tutto il resto del mondo (per dirne una in America lo faranno il 29).
Come è andata?
Dopo questa doverosa introduzione, non sapendo bene cosa aspettarmi, sono riuscito a partecipare all'evento, il 16 febbraio (appunto) alle 20, unico spettacolo 10 euro al cinema del Porto Antico (che non nomino solo per non fare inutile pubblicità, ma diciamo che è una delle grandi "catene" cinematografiche, nata sulle ceneri di un'altra).
Beh ... che dire, non sapevo bene cosa aspettarmi sono entrato in sala emozionato, era la prima volta che vedevo qualcosa via satellite al cinema e l'idea mi faceva anche sorridere perché mi ha fatto tornare alla mente i racconti dei genitori o nonni che andavano al cinema a vedere il "cinegiornale", e poi "segretamente" speravo che avrebbero mostrato anche qualche scorcio di Londra (anche cosi a casaccio) .
Bene, di Londra nemmeno l'ombra e, per fortuna, nemmeno di cinegiornale
In pratica la mostra è formata da una quindicina di quadri piu qualche disegno di Leonardo e dei suoi collaboratori e "Leonardo live" li mostra in una "struttura" molto schematica e precisa.
In pratica per ogni quadro ci sono 4 "momenti"
- La presentatrice fa due chicchere con un ospite e introduce il quadro successivo
- Viene raccontato brevemente il periodo a cui fa riferimento il prossimo quadro
- Viene mostrato e spiegato il dipinto
- il presentatore lo commenta assieme ad un ospite
Si ma ... ti è piaciuto?
Si mi è piaciuto: la trasmissione ha ritmo, vengono spiegate cose interessanti e "semplici", voglio dire non è qualcosa di tecnico/filosofico, l'arte di Leonardo viene messa alla portata di tutti ... Ok forse per chi si occupa di arte e pittura in particolare potrà'' trovare quelle spiegazioni un tantino "banali"ma alla fine penso davvero che si tratti di uno spettacolo per tutti.
Se volete l'unico aspetto negativo erano i sottotitoli, Mi spiego meglio:io con l'inglese ME LA CAVO, ovvero capisco il senso del discorso ma a seconda di chi parli non colgo ogni parola di quello che viene detto; i sottotitoli sono una manna , per carità ... peccato che fossero un tantinello in ritardo ... diciamo che quello che veniva detto ora era tradotto mentre veniva detta la frase successiva quindi questo mi ha procurato qualche confusione ma niente di grave
Invece stupendo vedere queste opere cosi da vicino: le telecamere in HD si sono potute avvicinare senza dubbio più di quanto avremmo potuto fare di persona, ad occhio nudo
Giudizio finale?? Ve la siete persa, ne valeva veramente la pena
ciao
Marco