1. Notizie sul gambia?

di , il 4/11/2008 21:09

Qualcuno mi sa dare qualche informazione sul Gambia? Com'è il mare? e che escursioni si possono fare? Grazie

2. samsung
    , 7/12/2010 21:58
    ciao! Dovrei partire per il Gambia il 24 dicembre. Ho notizie contrastanti sul visto. E' obbligatorio? Sai quanto costa?

Grazie
    Michela
  3. scialpi
    , 3/3/2009 20:59
    ciao a tutti anche noi come sara e michele partiamo il giorno 20 marzo per il gambia alloggeremo all'hotel seaview gardens domani andiamo a fare il vaccino della febbre gialla e per il visto seguo il consigio di trotta73
  4. sara e michele
    , 22/2/2009 17:01
    Ciao a tutti! ho letto le preziose informazioni sui vostri viaggi in gambia!!! immagino già saranno utilissime!!! partiamo per il gambia il 20 Marzo...ero curiosa di sapere se tutti avete fatto le vaccinazioni... pensavo di non fare la malaria, ma ero un po in dubbio sulla febbre gialla. Come vi siete comportati? Grazie a tutti!
  5. mad80
    , 2/2/2009 21:09
    Grazie mille per le preziose informazioni,non vedo l'ora!Probabilmente cercheremo di raggiungere anche Georgetown e passare la notte la',viaggio con una bimba di 6 anni e certe sensazioni cosi' lontante da quelle a cui siamo abituati,voglio fargliele vivere appieno.Soggiornero' al Badala Hotel e ho prenotato anche io con todomondo per una cifre ridicola.. :-D
    ..appena torno lascer' traccia!
  6. totta73
    , 21/1/2009 11:53
    Ciao mad80!
    Il prezzo delle escursioni varia molto a seconda di con chi le fai. Se viaggi con un tour operator ti verranno offerte dallo stesso (o da un tour operator locale a cui si appoggia) una quantità notevole di escursioni con prezzi che si aggirano sui 50-60 euro l'una a testa.
    Le stesse identiche escursioni le puoi organizzare con le guide ufficiali, che stazionano nei pressi di ogni hotel e si riconoscono dalla divisa beige che vestono. Qui ovviamente spenderai meno, soprattutto se sei in gruppo: il prezzo che ti viene proposto è infatti di circa 3000 dalasi (poco meno di 100 euro), secondo una tabella fissa stabilita dal Governo, ma non a persona, bensì a escursione. Quindi potendo dividere anche solo per 3 spenderai meno che a fare l'escursione con l'agenzia e soprattutto avrai il vantaggio di un'escursione con guida privata, dedicata solo a te (e non a 50 persone). Unico neo: non troverai nessuno che parli in italiano, ma solo in inglese.
    Altra alternativa è cercarti un locale, un beach boy o un cameriere dell'hotel che, pur non essendo una guida ufficiale, possa accompagnarti in giro. Qui il prezzo è ancora più basso e soprattutto è contrattabile. Ma occhio a trovare qualcuno di fidato.
    Quanto alla savana, NO, in Gambia non c'è. Per fare una sorta di safari bisogna andare in Senegal, nella parte settentrionale, dove vicino al confine con la Gambia c'è un parco (Fatala Park) dove si possono vedere giraffe e rinoceronti. Ma non aspettarti niente di vagamente simile al Kenia!!!
  7. mad80
    , 20/1/2009 22:18
    Ciao Totta e ciao a tutti,sto pensando di andare in Gambia a marzo,ma mi piacerebbe avere un idea di quanto potrebbero costare le escursioni e se c'e' un alternativa similare al safari in kenya,ho letto di coccodrilli e scimmie ma anche di savana...spero ci sia tutto!Grazie mille
  8. totta73
    , 19/1/2009 15:39
    Ciao Rita, a te e a tutti quelli che (numerosi) me l'hanno chiesto preciso che il visto non è più richiesto per entrare in Gambia. Si deve solo compilare un modulo con i propri dati sia all'ingresso nel paese (vi verrà consegnato sull'aereo dalle hostess) sia all'uscita. Niente più. Basta quindi il passaporto.
    Quanto alle escursioni, interessantissimo è vedere il villaggio di Tanji al tramonto quando tornano i pescatori, Paradise Beach e le spiagge del sud, il fiume Gambia, le riserve di Abuko e di Bijilo per vedere le scimmie, i mercati di Serekunda e di Banjul per vedere i colori e sentire gli odori forti di questo paese.
    Quanto alle vaccinazioni, consigliata (ma non obbligatoria) è l'antimalarica, soprattutto per chi si ferma tanto tempo e per chi viaggia nella stagione delle piogge (da novembre a febbraio è invece stagione secca).
  9. rita raffaele
    , 19/1/2009 00:12
    Vorremmo sapere se per andare in Gambia, arrivando dall'Italia basta il passaporto oppure occore anche il visto.
    Quali sono le escursioni da non perdere e soprattuto se è meglio fare dei vaccini oppure no.
    Partiremo ad inizio marzo. Se qualcuno è gia andato attendiamo consigli e curiosità.
    Grazie Rita e Lele
  10. totta73
    , 14/1/2009 18:52
    Ciao a tutti, sono tornata dal Gambia il 9 gennaio e posso dirvi che sono felicissima di esserci stata, sono tornata entusiasta e pentita solo di non essermi fermata più a lungo (ho fatto solo una settimana).
    Chiunque volesse info, sono a vostra disposizione!
  11. elena.sel
    , 28/12/2008 21:05
    Ciao Totta... mi è stato sconsigliato da una mia conoscente che ho scoperto esserci stata un paio di anni fa.. innanzitutto per il mare, non certo bello, la povertà della gente che fa si che non vedano il turista di buon occhio, e anche sull'escursioni poco interessanti.. ti ripeto però che lei c'è stata almeno due anni fa se non tre! Ciao
  12. totta73
    , 23/12/2008 12:51
    Elena, posso sapere perchè te l'hanno sconsigliato?e chi?
  13. totta73
    , 23/12/2008 12:49
    Piemonte: grazie per le info. io il vaccino per la febbre gialla l'ho fatto e per ora sto bene. Non ho fatto l'antimalarica, e sono un po' preoccupata perchè ho appena letto sul forum di tripadvisor che un ragazzo inglese è appena tornato dal Gambia con la malaria...:-(
    Verlan: navigando sul sito di tripadvisor ho trovato alcuni suggerimenti per le escursioni: c'è a Kololi (una delle località sulla costa) un'agenzia che si chiama Faces And Places, specializzata in crociere sul fiume.Altrimenti c'è un'altra agenzia locale, che mi pare si chiami Gambia River Excursions. Ho letto che fuori dagli hotel si trovano comunque guide ufficiali molto in gamba, che possono organizzarti escursioni a prezzi decisamente inferiori che tramite gli hotel.
  14. verlian62
    , 18/12/2008 15:04
    ciao totta: per l'escursione lungo il fiume hai già qualche riferimento (siti internet, nomi di agenzie, ecc)?
  15. piemonte77sf
    , 17/12/2008 22:18
    ciao. Devo dire che il mare del Senegal non è quello delle Maldive, ma comunque non è male, abbiamo fatto tranquillamente il bagno e l'acqua non era per nulla inquinata...
  16. verlian62
    , 17/12/2008 15:12
    ciao a tutti...
    anche io e mio marito avremmo intenzione di partire per la Gambia verso metà gennaio... non prima, perché lui deve ancora vaccinarsi contro la febbre gialla... lo so che non è obbligatoria, ma meglio premunirsi.. io sono già vaccinata e posso testimoniare riguardo al fatto che non mi è accaduto proprio nulla di negativo in seguito alle vaccinazioni.
    Siamo abbastanza determinati a partire perché è un viaggio molto economico (e non si sa fino a quando lo sarà), il Paese è piccolo, ci si può spostare in bicicletta senza problemi, la gente è cordiale, ecc. ecc.
    La cosa che ci frena un po' è che il mare, dal quelle poche foto che ho trovato in giro per il web, non sembra certo dei migliori... assomiglia al peggior Adriatico che riesca a ricordare....
    E' pur vero che non ci andrebbe per fare 'mare', bensì per girare e vedere il più possibile del Paese, ma un giorno o 2 di riposo, a mollo in acqua, non guastano...
    Piemonte, mi puoi descrivere il mare del Senegal, giusto per farmene un' idea più precisa?
    grazie e buona vacanza