1. Il Progetto Togo, Vo-Tokpli

    di , il 20/11/2005 00:00

    Un forum per parlare del progetto TOGO - Vo Tokpli

    Le iniziative di solidarietà dell'Accademia musicale Lizard di Fiesole impegnata nell'alfabetizzazione di questo piccolo villagio togolese

    Rosa e gli altri ragazzi dell'associazione ci segnaleranno in questo spazio i progressi, le novità, gli eventi legati al progetto

    Parliamone!

  2. rosagiuffre
    , 13/4/2006 00:00
    Un sospiro di sollievo.....finalmente i bagni di VO-TOKPLI sono terminati.....così, se vi trovate da quelle parti potrete usufruire dei bagni della scuola.
    Scherzi a parte, dopo tante peripezie, siamo arrivati alla fine della seconda tappa del ns. micro-progetto.
    La terza sarà la costruzione di un' altra aula, la quarta e verrà adibita a biblioteca e infermeria. Abbiamo già la somma...vi ricordate l'ultima cena che abbiamo fatto a Fiesole? serata molto proficua.
    Un grande ringraziamento va alla redazione, uno particolare a Silvia.
    Dopo la pubblicazione del ns. progetto, ho conosciuto per e mail e per telefono un ragazzo, anche lui occupato in un progetto in Togo, al nord del Paese. Quando si è recato questo inverno in Togo, è andato anche nel villaggio di Vo-tokpli per vedere come proseguivano i lavori e ci ha inviato le foto.
    E' stato molto gentile perchè ha avuto modo di vedere da vicino il proseguo dei lavori, inoltre, non avendo loro un referente locale, gli è stato utile aver conosciuto la ONG con cui noi lavoriamo.
    Sono contenta di questa unione-lavoro, la quale ci permetterà anche di conoscerci personalmente, gli amici non sono mai troppi, e poi quando puoi condividere gli stessi pensieri e interessi, ancora meglio.
    Grazie ancora per la disponibilità e sensibilità dimostrataci dalla redazione di Turisti per caso.
    Ciao Silvia e ciao a tutti quelli che leggeranno questo mio messaggio.
    Un caro saluto
    Rosa
    scriveteci,scriveteci, scriveteci
  3. rosagiuffre
    , 27/11/2005 00:00
    Ciao, siamo soddisfatti di come è risultata la serata, è stato un vero successo, le persone che hanno partecipato erano molto presenti e interessati all'iniziativa. La serata ha portato i suoi frutti. Abbiamo raccolto quanto basta per costruire una quarta aula, (circa 1.900,00 euo + 100.00 da un'altra associazione) . E' stato faticoso, ma siamo supercontenti. Quello che vorremmo, è che altre persone facessero quello che noi 5 (comitato promotore) abbiamo fatto per il villaggio di Votokpli, magari in un altro villaggio togolese; e che prendessero esempio da noi. (IL RISULTATO C'E' ).Ora con la scuola di 3 aule, costruite a novembre 2004 i bagni davanti alla scuola, ancora da ultimare, e una quarta aula che presto faremo costruire, assicureremo lo studio a iù di 150 bambini.Non è straordinario? A presto Rosa
  4. paola
    , 22/11/2005 00:00
    grazie mille per il suggerimento..sosterrò l'iniziativa anche nel forum solidale (ho visto già il vostro riferimento, grazie mille)....complimenti per l'iniziativa, a presto, Paola
  5. Turista Anonimo
    , 20/11/2005 00:00
    Ed ecco alcune notizie sulla scuola di musica Lizard di Fiesole, promotrice dei progetti:

    Perché il Togo?
    Perché il Togo è un Paese dimenticato tra i dimenticati, in Togo intervengono solo due Ong italiane. Perché c’è una dittatura che dura da più di 40 anni Perché uno stipendio medio mensile non supera i 15 Euro.

    Con chi lavoriamo in Togo?
    Con l’associazione "Grad-Togo" che ha sede a Vogan (Togo). I nostri amici togolesi si occupano della parte propositiva, organizzativa, logistica e gestionale.

    Cosa abbiamo fatto e cosa vogliamo fare:
    Alla fine del 2003 la LIZARD di Giovanni Unterberger, con il prezioso aiuto di amici che fanno parte dell'iniziativa (Rosa Giuffré, Alessandro Cocchi e Sara Cocchi, l'associazione Colibrì, Koami Nouboukpo) ha avviato un progetto di solidarietà che prevedeva la costruzione di una scuola di alfabetizzazione nel piccolo villaggio di Vo-Tokpli, situato a circa 30 km dalla capitale del Togo, Lomé.
    Nel novembre 2004 la scuola di Vo-Tokpli è stata inaugurata. (Gli insegnanti Togolesi sono regolarmente pagati tutti i mesi dal Comitato Promotore).
    Altre iniziative sono state avviate (costruzione di 5 bagni davanti alla scuola di Vo-Tokpli) Inoltre vogliamo ampliare la scuola di altre 2 aule e ci stiamo impegnando a sovvenzionare dei corsi di preparazione sanitaria rivolta ai 5 insegnanti.

    Per informazioni: www.lizardaccademie.net
    mail: info@lizardaccademie.net
  6. Turista Anonimo
    , 20/11/2005 00:00
    Per documentarsi, ecco alcune tappe importanti della storia del Togo:

    Dal 1967 al 2005 il colonnello Eyadéma governa il Paese ininterrottamente dopo il colpo di stato del ‘67

    1993 A seguito di una feroce repressione, ha inizio l’esodo di almeno 150.000 togolesi verso Ghana e Benin

    1993 L’Unione Europea sospende la cooperazione economica con il Togo per “deficit della democrazia”

    5 febbraio 2005 Eyadema muore. Lo stesso giorno l’esercito annuncia che il nuovo presidente del Paese è suo figlio, Faure Eyadema. E’ un colpo di stato perché la costituzione del Togo prevede che in caso di morte del presidente i poteri siano trasferiti provvisoriamente al presidente del parlamento il quale deve indire nuove elezioni entro 60 giorni.

    Marzo 2005 Il parlamento togolese cambia la costituzione; l’Unione africana (Ua) minaccia sanzioni. Si muove anche l’Unione Europea.

    24 aprile 2005; si tengono le elezioni. Faure Gnassingbé riporta la vittoria col 60,22 % dei suffragi. Sono denunciate violenze e brogli. A Lomé e in altre città del Paese esplode la protesta. Moltissimi si riversano nelle strade della capitale erigendo barricate. Forti scontri con la polizia. Inizia la fuga di decine di migliaia di profughi verso i paesi vicini, Ghana e Benin. Il presidente di turno dell'Unione Africana (Ua) Obasanjo, nigeriano, si propone come mediatore affinché le parti coinvolte formino un governo di unità nazionale, ma ad oggi la situazione sembra senza via d’uscita. Alla fine di maggio si calcolano centinaia morti e migliaia di feriti. La crisi politica in Togo e soprattutto le decine di migliaia di profughi che stanno lasciando il Paese rifugiandosi altrove, è vista dalla maggior parte dei giornali africani come un elemento di forte destabilizzazione per l’intera Regione dell’Africa occidentale.
  7. Silvia
    , 20/11/2005 00:00
    Un forum per parlare del progetto TOGO - Vo Tokpli
    Le iniziative di solidarietà dell'Accademia musicale Lizard di Fiesole impegnata nell'alfabetizzazione di questo piccolo villagio togolese
    Rosa e gli altri ragazzi dell'associazione ci segnaleranno in questo spazio i progressi, le novità, gli eventi legati al progetto
    Parliamone!