Estate 2009: naxos e santorini

Agosto 2009: anche per quest'anno io e il mio ragazzo abbiamo scelto la Grecia.Santorini e Naxos Che dire! La Grecia ci piace un sacco ....l'anno scorso siamo stati a Milos (bellissima) e l'anno prima a Zante (stupenda)..prenotazioni di hotel e viaggio aereo fatti direttamente via internet....e ci siamo trovati sempre benissimo... Partenza per...
Scritto da: viaggiatrice237
estate 2009: naxos e santorini
Partenza il: 06/08/2009
Ritorno il: 20/08/2009
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Agosto 2009: anche per quest’anno io e il mio ragazzo abbiamo scelto la Grecia.Santorini e Naxos Che dire! La Grecia ci piace un sacco …L’anno scorso siamo stati a Milos (bellissima) e l’anno prima a Zante (stupenda)..Prenotazioni di hotel e viaggio aereo fatti direttamente via internet…E ci siamo trovati sempre benissimo…

Partenza per Santorini da Malpensa il 6/8/09 con eurofly … Per la sera abbiamo soggiornato allo Smaragdi Hotel… Hotel in buona posizione a 200 metri dalla spiaggia di Perivolos, spiaggia nera di Santorini.

Santorini e’ un’isola vulcanica … Per stare in spiaggia vi consiglio di prendere ombrellone e sdraio(all’incirca 7 euro) visto che la sabbia e’ caldissima.

Per la cena abbiamo preso il pullmann (stracolmo!) e siamo andati a Thira . E’ il paese principale di Santorini… Un paesaggio da cartolina… Tutte case bianche!!! e la sera e’ veramente carino tutto il paese illuminato a strapiombo sul mare…La cena nei locali e’ caratteristica anche se un pò cara… Ma ne vale la pena! Il giorno dopo siamo andati a Naxos (l’aliscafo e’ il mezzo piu’ veloce ma secondo me da Santorini e’ piu’ comoda la nave che e’ diretta e non l’aliscafo che ferma anche a Ios)… Arrivati siamo andati verso il nostro studios a Mikri Vigla…Qualche mese prima lo abbiamo prenotato via internet (www.Galinistudios.Gr) Mikri Vigla e’ a 18 kilometri da Naxos… Una zona molto tranquilla e per gli amanti del SUrf e del Kitesurf la meta ideale…Per gli altri, consiglio di soggiornare ad Agia anna.. 8 km da Naxos, mare cristallino e meno caotica di Naxos… Entrati nel porto la prima cosa che si vede e’ l’arco incompleto…La Portara.Veramente spettacolare! Per girare per Naxos abbiamo noleggiato un motorino (se vi trovate a Mikri Vigla c’è l’agenzia di viaggi Mikra Vigla Travel dove potete trovare info su noleggi, biglietti navi,escursioni e altro..) e ci siamo divertiti a visitare i posti piu’ belli(se volete vedere anche le spiagge piu’ lontane dell’isole vi consiglio la macchina dato che l’isola e’ molto grande e per attraversarla si passa tra le montagne) Naxos citta’ e’ carina per la sera… Piena di locali e ristoranti tipici… C’e’ anche il quartiere vecchio (old market) con taverne caratteristiche e case tipiche tutte bianche..Il tipico paese greco! Da non perdere il negozio del Citron vicino al porto…Liquore tipico di Naxos fatto con le foglie di cedro.

Agios Gerorgios e’ la spiaggia della citta ‘ di Naxos … Forse un pò incasinata e troppo vicina alla citta’…

Agia Anna offre spiagge tranquille con mare cristallino ma anche spiagge caotiche con locali sulla spiaggia dove e’ possibile ascoltare musica per tutto il giorno (se vi capita di andarci di sera i locali sulla spiaggia sono aperti e ideali per un cocktail o una cena vicino al mare).

Agios Prokopios e’il proseguimento di Agia Anna … il mare e’ ancora piu’ cristallino… Come taverna vi consiglio Cavo D’Oro… Piatti gustossimi e abbondanti! Se vi spostate verso il sud dell’isola troverete Aliko beach e glyfada(due delle spiagge piu’ belle dell’isola) con mare molto trasparente.. Appena arrivati vi accogliera’ un edificio fatiscente (tipo cattedrale del deserto!!)…E proseguendo ancora Pirgaki e Agiassos con spiagge di sabbia bianca e mare cristallino anche se in alcuni giorni ,quando soffia il meltemi, sono molto ventose…

da non perdere le spiagge di Marangas e Plaka dopo Agia Anna… A marangas non perdete la taverna Paradiso… Si dice che sia stata fondata da due hyppie… Ora non ci sono piu’ gli hyppie ma la cosa veramente piacevole e’ mangiare direttamente sui tavolini sulla spiaggia con la vista sul mare…

Ci siamo spinti anche a nord dell’isola… Siamo andati ad Apollonas.. Paese molto caratteristico con una spiaggia molto bella .

vicino ad apollonas abbiamo visitato il Kouros… E’ veramente strabiliante vedere questa vecchia statua…Soparattutto perche’ è piu’ grande del normale…

Non abbiamo visitato le spiagge orientali perchè in motorino era un pò faticoso attraversare l’isola con strade di montagna e vento immancabile..Cosi tra le mille escursioni che ti vengono proposte abbiamo approfittato della crociera di Naxos Star per visitare due isolette vicine… Iraklia e Koufunissa.

Partenza alle 930 da Naxos , prima tappa Iraklia il mare e’ ancora piu’ cristallino e la spiaggia ancora piu’ raccolta… E poi Koufunissa.

Il mare di koufunissa e’ancora piu’ sbalorditivo di Naxos e Iraklia… Dal porto c’è una spiaggia ogni cinque minuti .Tutte le spiagge si possono raggiungere a piedi oppure si puo’ affittare ua bicicletta. Siamo tornati a naxos nel tardo pomeriggio dove ci ha accolto un tramonto bellissimo…

Oltre al mare Naxos offre anche montagna e resti archeoogici… Si puo’ visitare La Portara al porto o il tempio di Demetra vicino a sagri nel sud dell’isola… Sull’isola sono numerosi anche allevamenti di capre, pecore e mucche da cui si ricava il formaggio tipico Toloumitiri(da provare!) Come al solito la Grecia con i suoi paesaggi, le tue taverne, le sue tradizioni e la sua cucina ci hanno entusiasmato… Peccato che la vacanza sia letteralmente volata!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche