1. Quali escursioni in Belize?

di , il 29/9/2008 18:03

Ciao!!

E' mia intenzione prenotare una crociera con Carnival nel prossimo periodo invernale in partenza da Miami e con i seguenti scali:

Belize, Cozumel, Cayman , Roatan.

Vorrei prenotare contestualmente al viaggio anche le escursioni che vengono proposte in gran quantità.

Per il Belize sono molto indecisa: per esempio mi piacerebbe visitare un sito Maya ma non so quale sia meglio scegliere: altun ha insieme a belize City ( 4,5 ore di escursione )oppure Xunantunich ( 7 ore di escursione).

Inoltre propone anche escursioni alle grotte ( cave tubing)

Quale mi consigliate ?

Grazie per il vostro aiuto !!

Stefania

2. Giovanna C.
    , 15/12/2008 12:48
    Ciao Vindice,
    di spiagge bianche su Ambergris ce ne sono a bezzeffe e sono anche molto pulite e poco affollate! L'unica nota negativa se vuoi è la seguente: quando siamo stati noi (febbraio 2008) lungo la riva prospiciente le spiagge c'erano molte alghe. Intendiamoci bene, il mare è bellissimo e sempre calmo, ma magari a qualcuno può fare un pò impressione entrare in acqua camminado sulle alghe. Non so se sia sempre così. Si poteva tuffarsi in acque libere da alghe dai lunghi moli per l'approdo delle barche, ce ne sono moltissimi alcuni privati (di alberghi) altri pubblici.
    Anche noi non siamo sub, però vi consiglio di fare qualche escursione di snorkeling alla barriera corallina. Si nuota sempre all'interno della barriera, quindi il mare è calmo, i coralli non sono molto colorati però si vedono moltissimi pesci di tutti i tipi.
    Sulla spiaggia ci sono molte casupole di legno dove si possono prenotare le escursioni, credo che siano un pò tutte uguali sia come offerte che come prezzi. Se non avete pinne e maschera, potete affittarle direttamente presso di loro.
    Per farti un esempio dei costi noi abbiamo fatto l'escursione alle riserve di Hol Chan e Shark Ray Alley per 70$ Beliziani a testa (circa 24€).
    In alternativa ad Ambergris potete andare a Caye Caulker, un'altra isola abbastanza grande che si trova a poca distanza (in barca) da Ambergris. Noi non ci siamo stati, però credo sia simile come spiagge ed offerte di escursioni, anche se più piccola e probabilmente ancora meno affollata.
    Se hai altri dubbi, chiedi pure!
    Ciao
    Giovanna
  3. vindice
    , 11/12/2008 18:27
    Ciao Giovanna,

mia moglie ed io partiremo a gennaio 09 per il guatemala e honduras, gli ultimi 5 gg ci fermeremo in Belize per riposarci al mare. Per ora ci hanno proposto Ambergris Caye. Nessuno di noi due è sub e ci interressava sapere se sull'isola ci sono delle spiagge (possibilmente bianche) e bel mare (senza mangrovie e vegentazione). In altre parole quello che ci interessa è avere la possibilità di rilassarci in una bella spiaggia e fare il bagno, l'sola offre questo?
    Quali escursioni ci consigli da fare in barca partendo da Ambergris? A chi possiamo rivolgerci?
    Grazie,

V
  4. Giovanna C.
    , 2/12/2008 12:21
    Ciao Fabio, noi ci siamo già scritti qualche volta a proposito del Belize... Allora hai deciso di partire? Che giro farai? Se hai bisogno di altre notizie a parte quelle che ho già lasciato, chiedi pure!
    Ciao
    Giovanna
  5. TripFabio
    , 28/11/2008 11:09
    ciao ragazzi io parto per il belize a gennaio 2009 magari possiamo scambiarci qualche info???
  6. Giovanna C.
    , 16/10/2008 10:13
    Certo che resisto! Figurati, potrei parlare di vacanze per ore ed ore..... ;-)
    Dunque, se vi interessa un posto dove intervallare soggiorni al mare e vita da spiaggia a visite di siti archeologici, allora il Belize è quello che fa per voi!
    Come ti dicevo si tratta di un Paese piccolo, quindi puoi alternare l'una e l'altra cosa senza problemi. Anche noi amiamo molto il mare in tutte le sue forme, però ci piace anche conoscere gente nuova e farci un pò di cultura storica.
    Ti riassumo quello che abbiamo fatto noi, che potrebbe essere un suggerimento per chi volesse trascorrere in Belize una vacanza.
    Abbiamo trascorsi i primi giorni sull'isola di Ambergris Caye, che è la maggiore tra le isole del Belize e ospita la famosa San Pedro (ricordi la canzone di Madonna "La isla bonita"? Beh, è proprio quella!). E' una località molto turistica, ma ha chilometri di spiagge pressocchè deserte (o almeno, lo erano quando ci siamo stati noi) ed è circondata da chilometri di barriera corallina raggiungibile in una mezzoretta di barca dove poter fare snorkeling o immersioni.
    In alternativa, o anche successivamente, c'è l'isola di Caye Caulker, un pò più piccola ma che offre le medesime opportunità di Ambergris.
    Poi ci siamo spostati sulla terraferma e col bus siamo andati verso S. Ignacio, una cittadina vicino al confine col Guatemala. Da qui puoi visitare due siti maya molto belli, Xunantunich e Caracol. Sempre da qui, in circa 2 ore di bus, arrivi a Tikal in Guatemala e se non ci siete mai stati, allora dovete andarci assolutamente!
    Poi abbiamo preso un altro bus e siamo andati verso il sud a Placentia. Come ti dicevo, da qui si raggiungono molte isolette deserte dove trascorrere la giornata facendo il bagno e rilassandosi. Si tratta quasi sempre di parchi naturali, quindi non credo sia possibile andarci da soli con una barca, bisogna per forza appoggiarsi ad una agenzia che organizza gite in giornata.
    So che ci sono molte altre isole anche di fronte a Dangriga, che è una città a metà strada tra Placentia e Belize City. Alcune di queste sono anche abitate e ci si può dormire. Se compri la Lonely Planet (Guatemala e Belize) puoi farti un'idea.
    Infine ci siamo diretti di nuovo verso nord ed abbiamo finito la vacanza visitando il sito di Lamanai.
    Vedi bene quindi che è possibile mettere d'accordo te e tua moglie saltando dal mare alla archeologia e viceversa...
    Io non sono mai stata in Mar Rosso e neanche alle Maldive, credo che lì i coralli siamo molto più belli di quanto lo sono in Belize. Però di pesci ce ne sono un'infinità!
    La gente è veramente simpatica e cordiale, saprai che in Belize si parla l'inglese ma in molte località parlano anche spagnolo. La vita non è così cara come si dice e in tutte le località ci sono molti alberghi e ristoranti di tutti i tipi e per tutti i prezzi, quindi non c'è problema di dover prenotare anticipatamente. Ovviamente, ti descrivo la situazione che abbiamo trovato noi a fine gennaio 2008, se ci vai ad agosto magari ci sono più turisti.
    Non mi viene in mente altro, se hai bisogno di qualche informazione dettagliata chiedi pure senza problemi!
    Ciao (e saluti a tua moglie....)!
  7. Lemure
    , 15/10/2008 19:22
    ciao Giovanna sei gentilissima pero' ti spiego se resisti.
    Io ho due grossi problemi: il primo e' la moglie che ama il mare come me ma in modo diverso; lei vorrebbe fare anche qualcosa di visitativo come hai detto tu prima e giustamente , io invece solo ed esclusivamente mare. Due esempi. 2007 Nord Madagascar , Ankazoberavina e Tsarabanjina, due isole al nord , per cui 3 settimane di coralli e pesci. 2008 un po' ho mollato : 3 settimane a Cubadak (Sumatra) un'isola disabitata , solo 1o bungalows ; pero' lei lamentandosi mi ha strappato 4 giorni a Singapore ( ed io mi sono strastufato ). Scusa se mi sono dilungato ma era per spiegarti la mia esitazione su cosa scegliere in un sito che non conosco; ad ogni modo qualcosa dovro' pur concedere alla mia meta' ; Il diario di viaggio che avevo letto non su tpc parlava di un'isola incantevole con coralli e pesci a non finire pero' anche su questo parlavano di alcune escursioni in siti archeologici ed in Guatemala; non so che pesci pigliare ; ciao e grazie
  8. Giovanna C.
    , 14/10/2008 10:33
    Ciao Lemure, scusa ma ho visto solo ora il tuo messaggio.
    E' vero, in giro trovi poche informazioni sul Belize e ti dirò che in 2 settimane di viaggio abbiamo incontrato solo un altro italiano in vacanza.
    Io ho scritto un itinerario sul sito TPC, titolo "Belize tra natura, archeologia e tanto mare", dove descrivo quello che abbiamo visitato. Ci sono altri racconti di viaggio (pochi in verità) e più o meno l'itinerario seguito è lo stesso.
    Per quanto riguarda la barriera corallina, noi non siamo sub e non siamo mai stati neppure in Mar Rosso quindi non ho il termine di paragone. I colori sono un pò spenti, però facendo snorkeling abbiamo nuotato con tantissimi pesci, anche razze, barracuda e piccoli squali. A noi quindi le escursioni sono piaciute moltissimo, in particolare quelle sulle isolette minori che puoi raggiungere ad esempio da Placentia. Si tratta di un villaggio ubicato verso il sud del Paese da cui in una mezz'ora di barca si possono raggiungere piccole isole emerse sulla barriera corallina. Spiagge bianche, palme e nessuna abitazione, ci vai al mattino e torni a terra nel pomeriggio dopo aver nuotato in mezzo ai pesci e fatto un picnic sulla spiaggia... bellissimo!
    Il Belize offre moltissime opportunità per tutti i gusti. A parte la barriera corallina e tutte le attività legate al mare, puoi visitare siti maya molto ben tenuti e con pochissimi turisti, si possono fare escursioni e trekking di tutti i tipi, attività speleologiche con visite a grotte, ecc.
    Non so se ho risposto alla tua domanda, comunque a noi il Belize è piaciuto molto e lo consiglio come meta alternativa ad altre più gettonate e conosciute. E' un Paese piccolo quindi si può girare tranquillamente in bus senza auto a noleggio. Dal Belize puoi anche raggiungere in poche ore di bus il Guatemala e in particolare Tikal, abbinando quindi anche la visita a questo sito che vale veramente la pena.
    Insomma, se decidi di andarci scrivi pure ancora e ti darò altre info!
    Ciao
    Giovanna
  9. Lemure
    , 11/10/2008 12:28
    ciao giovanna, io per il 2009 avevo gia' pensato a fernando de noronha e penisola de marau' in brasile
    pero' poi casualmente ho visto un diario non ricordo piu' in quale sito, in cui un tipo parlava in modo entusiasta del belize e sopratutto della barriera corallina. io sono un fanatico del mare per cui se potessi darmi qualche indicazione perche' ho pochi interlocutori a riguardo. non e' come fernando che trovi un centinaio di racconti; ciao e grazie
  10. Giovanna C.
    , 30/9/2008 19:45
    Ciao Stefania,
    io sono stata in Belize nello scorso gennaio quindi forse posso darti qualche suggerimento.
    Per quanto riguarda i siti maya che nomini, io ho visitato Xunantunich che si trova nella parte più interna dello stato, vicino al confine con il Guatemala. Da Belize City ci vogliono circa 3 ore in autobus per arrivare a S. Ignacio, che è la cittadina più vicina al sito, quindi una parte delle ore di escursione che ti viene proposta viene impegnata per raggiungere il sito. Xunantunich è un sito molto bello e ben tenuto, come tutti quelli che abbiamo visitato in Belize, lo consiglio veramente!
    Invece Altun Ha è molto più vicino a Belize City, io però non ti so dire come sia perchè noi non ci siamo stati, anche se mi hanno detto che è ugualmente bello.
    Non so se ti viene proposto anche il sito di Lamanai, che si trova nella parte settentrionale del paese. Noi siamo stati anche qui, il sito è particolare perchè si raggiunge con una bella gita di circa 2 ore in barca lungo il New River, però non ci sono grandi templi e la maggior parte delle strutture deve ancora essere riportata alla luce. Quindi se possiamo dire così questo sito fa ... meno effetto degli altri.
    In quanto alle visite speleologiche, non ti posso dire nulla perchè durante il nostro viaggio non abbiamo fatto questa attività.
    Se hai bisogno di altre info, scrivi pure.
    Ciao!
  11. stefania66
    , 29/9/2008 18:03
    Ciao!!
    E' mia intenzione prenotare una crociera con Carnival nel prossimo periodo invernale in partenza da Miami e con i seguenti scali:
    Belize, Cozumel, Cayman , Roatan.
    Vorrei prenotare contestualmente al viaggio anche le escursioni che vengono proposte in gran quantità.
    Per il Belize sono molto indecisa: per esempio mi piacerebbe visitare un sito Maya ma non so quale sia meglio scegliere: altun ha insieme a belize City ( 4,5 ore di escursione )oppure Xunantunich ( 7 ore di escursione).
    Inoltre propone anche escursioni alle grotte ( cave tubing)
    Quale mi consigliate ?
    Grazie per il vostro aiuto !!
    Stefania