1. Portugal *Lisboa *Porto *Algarve

di , il 1/6/2006 14:25

La guida di quest'area è Adriana P. (Didiadry)

2. Ioele18
    , 28/2/2017 12:29
    Grazie mille! Adesso guardo i siti di noleggio e magari aggiungo qualche tappa.Se ho bisogno ti riscrivo.

Ciao!!
  3. DIDIADRY
    , 28/2/2017 09:03
    x Giorgia, Eva, Titty e Elena
    qui sotto trovate i mie post di risposta.
    Ciao!
    Adriana
  4. DIDIADRY
    , 28/2/2017 09:01
    Ciao Eri,
    se vai a Fatima e quindi poi pensi di andare a vedere Tomar/Alcobaça/Batalha dove hai intenzione di pernottare? Hai anche poco tempo a disposizione perchè è impossibile in un giorno vedere tutto... come ti ho già scritto in un giorno puoi vedere Fatima e Tomar ...
    Il biglietto cumulativo c'è e costa €15 da richiedere alla biglietteria del primo monumento che vedi.Ogni Monumento costa invece €6 ù
    http://www.conventocristo.pt/pt/index.php?s=white&pid=172&identificador=ct24_pt
    http://www.mosteirobatalha.pt/pt/index.php
    http://www.mosteiroalcobaca.pt/pt/index.php
    Bus di collegamento http://www.rodotejo.pt/
    Il sito lusoguer http://www.lusoguer.pt/reserva-carro-de-aluguer-lisboa/ non lo mai utilizzato ma lo conosco, è possibile noleggiare senza carta di credito (sicuramente c'è un importo di cauzione) ma è solo per Lisboa ....
    Evita i taxi spenderesti moltissimo ...
    Tour che organizzano escursioni: https://www.go2lisbon.pt/
    https://www.getyourguide.it/lisbona-l42/tour-tra-i-siti-dei-cavalieri-templari-da-lisbona-t18912/
    il secondo penso che sia quello che hai trovato tu.
    Se hai altri dubbi chiedi pure tutto quello che vuoi e non peoccuparti ... sono qui proprio per informare e chiarire i dubbi :)
    Ciao!
    Adriana
  5. Eri_simo
    , 27/2/2017 22:55
    Ciao e grazie per la tua velocissima risposta :)

Oggi navigando in internet ho trovato un sito su cui dovrei riuscire a noleggiare l’auto senza carta di credito si chiama lusoguer, lo conosci?
    Io alloggio per i primi 4 giorni al’hotel Gat Rossio di Lisbona, la mia intenzione era di partire per Porto mercoledi mattina con il treno ma visto come dici anche tu che ho i tempi contati sposterei la partenza per porto a mercoledi
    sera per poterti cosi concentrare martedì sui tre famosi monasteri Tomar, Batalha e Alcobaca e mercoledi visitare Fatima, Obidos e Nazare macchina permettendo (la noleggerei per due giorni) dedicherei cosi poi due giornate intere a Porto saltando pero Guimaraes.
    Se non dovessi riuscire a noleggiare la macchina mi orienterei a visitare i tre monasteri che ho letto che è fattibile in un giorno e c’è anche un biglietto cumulativo e le località sono molto vicine tra loro ma la mia domanda è come sono collegate tra loro?
    Dici che al limite una volta arrivata in una delle tre città da Lisbona è fattibile raggiungere le altre due in taxi senza spendere una lira assurda? Male che vada ho trovato un tour sul sito getyourguide dove le recensioni sono buone.
    Scusa per il poema ma non sono molto pratica e brava ad organizzare i viaggi :)
  6. DIDIADRY
    , 27/2/2017 22:29
    Ciao Eri,
    benvenuta nel mio Forum :)
    Programma molto impegnativo il tuo ... soprattutto da effettuarsi senza
    auto, purtroppo le concessionarie di noleggio richiedono la carta di
    credito ...

* Sabato e Domenica LISBOA: ok
    per andare a Sintra va benissimo il treno dalla Stazione Rossio,
    devi partire presto al mattino se vuoi poi ritornare a Lisboa alla sera,
    il sito per consultare orari è www.cp.pt nella ricerca metti solo
    Rossio come città di partenza in automativo esce Lisboa Rossio ...
    Sito bus a Sintra: http://www.scotturb.com/carreiras/horarios il 403 va a Cabo da Roca e anche al Cascais Terminal in Av. Costa Pinto 74.
    Una giornata così è piuttosto impegnativa e sicuramente a Cascais potrai
    vedere poco .... lìinico vantaggio è che puoi arrivare a Cabo da Roca
    (verifica che il bus passi) e poi dopo puoi salire e con sole due
    fermate arrivare a Cascais (verifica sempre se è il bus corretto ... se
    hai dei dubbi chiedi).
    *Martedì: Fatima bus in 1 ora e 30 minuti (partono ogni mezz'ora) http://www.rede-expressos.pt/
    partenza LISBOA da PR.MARECHAL HUMBERTO DELGADO -SETE RIOS
    arrivo a FATIMA AV.D.JOSE CORREIA SILVA
    con la Rede-Expressos vai anche a Batalha e Alcobaça e Tomar
    in un giorno però non puoi fare tutte queste escursion, io ti consiglio
    solo Fatima e Tomar che è anche abbastanza vicina, ma dove ti fermi a
    dormire? Nazarè è carina e poi vedesti anche l'oceano da vicino e la
    mitica Praia do Norte record mondiale di onda più alta con il surf.
    In base a dove alloggi posso dirti quale mezzo di trasporto è più pratico.
    *Mercoledì e Giovedì ok Porto ...
    *Venerdì Guimaraes dalla Stazione Sao Bento di Porto a Guimaraes, durata 1 ora e 30 minuti partenze ogni ora dal sito www.cp.pt
    Ciao!
    Per altre info chiedi pure.
    Adriana
  7. DIDIADRY
    , 27/2/2017 17:05
    Ciao Elena,
    noleggiare un auto è la soluzione migliore, in Portugal si viaggia benissimo e vi permette anche di essere più libere nelle varie soste ... ci sono così tante loccalità da vedere ...
    Arrivando a Porto meglio noleggiare l'auto nel giorno della partenza per il sud ... è possibile ritirare l'auto anche in città, idem per quando arrivate a Lisboa meglio consegnarla e visitar ela città a piedi o con i mezzi pubblici.
    In alcuni tratti vicino a Porto e per tutta l'autostrada dell'Algarve c'è solo il pedaggio elettronico e quindi occorre richiedere il Via Verde che simile al nostro Telepass.
    Per altre info sono qui ...
    Ciao!
    Adriana
  8. DIDIADRY
    , 27/2/2017 16:57
    Ciao Titty,
    ottima scelta il Portugal ... come sai anche tu Agosto non è proprio un
    mese tranquillo ma se andate dal 13 o 14 fino alla fine del mese
    sicuramente dopo il 15 ci sarà già meno gente ...
    Lisboa è sempre al top e quindi potreste scegliere prima il soggiorno in
    città, almeno tre o quattro giorni iìunendo anche la visita a Sintra
    che è possibile fare in treno dalla stazione Rossio (Praça D. Pedro IV)
    ... quindi un giorno o anche mezza giornata a Fatima ... poi vale la
    pena andare a TOMAR il Castello/Chiesa dei Templari ... Alcobaça e
    Batalha *si può anche scegliere solo uno dei due importanti monasteri
    ...
    Consiglio il noleggio auto perchè girare in scooter è meno pratico
    soprattutto se per caso piove *spero di no ovviamente* ... il noleggio è
    scontato se si prenota dal sito della Ryanair ma conviene comunque a
    provafre altri preventivi.
    in zona c'è NAZARE' che ha aumentato il suo fascino per i vari record
    mondiali di surf dalla sua spiaggia Praia do Norte ... qui c'è anche
    Sitio sulla collina da dove si ammira un bel paesaggio di falesie
    sull'Oceanoi.
    Zona stupenda con lunghe spiagge bianchissime è Costa da Caparica.
    La zona più selvaggia, semplice e con meravigliose spiagge è la COSTA
    VICENTINA ... è possibile soggiornare a ALJEZUR oppure a ZAMBUJERA DO
    MAR che ha anche una bella spiaggia ...
    Seguendo la Costa Vicentina si arriva a SAGRES con altre spiagge la fortaleza il Cabo de S. Viocente ...
    A risentirci ... e scusdsa ancora per il ritardo :)
    Ciao!
    Adriana
  9. Eri_simo
    , 27/2/2017 16:44
    Ciao, sono nuova del sito e vorrei chiederti un consiglio anzi un aiuto.. il 4 marzo parto per il Portogallo, arrivando a Lisbona sabato mattina presto.. avrei suddiviso il mio soggiorno così:
    Sabato e domenica: Lisbona
    Lunedì: gita di un giorno a Cascais, Sintra e Cabo de Roca
    Martedì: giro a Fatima, Batalha, Alcobaca Tomar e Nazare?
    Mercoledi e giovedì: Porto
    Venerdi: indecisione tra visitare Guimaraes, Braga o Coimbra
    Sabato rientro a casa purtroppo
    Avrei voluto noleggiare una macchina per due giorni avendo così più libertà martedì e mercoledì di girare secondo i nostri ritmi, ma purtroppo non avendo la carta di credito non posso noleggiarla.. e qui la prima domanda sai se posso trovare qualche noleggio che non richieda la carta di credito anche se ne dubito..
    Martedì non ci sarebbero molti problemi perché ho visto che Sintra è collegata bene a Lisbona e in città c'è un bus che fa il giro delle principali attrazioni turistiche il problema sarebbe mercoledì perché vorrei visitare Fatima, dove comunque ho letto che ci vuole pochissimo tempo per visitarla e dopodiché vedere anche Batalha, Alcobaca e se si riesce Nazare e Tomar.. cosa mi consigli?
    Ci sono dei mezzi pubblici che collegano queste cittadine?
    Altrimenti ho visto che ci sono dei tour guidati con autobus che fanno questo giro.. ne hai qualcuno da consigliarmi?
    Ultima domanda quando sarò a Porto volevo fare una gita giornaliera ma sono indecisa tra Coimbra, Guimares e Braga secondo te quale merita una visita?
    Scusa per tutte le domande! E ti ringrazio in anticipo
  10. DIDIADRY
    , 27/2/2017 16:32
    Ciao Eva,
    Io conosco il Rossio Apartments http://rossioapartments.com/it/rossio-apartments.html
    centralissimo, con alcuni appartamenti con vista Praça D. Pedro IV ... appartamenti attrezzati puliti e nuovi ...
    Potresti anche fare una ricerca con booking scegliendo l'opzione
    appartamento ... come zona ti consiglio la Baixa Chado e anche la zona
    vicino a Praça Marques de Pombal ... tutte raggiungibili dalla
    metropolitana bus e anche tram in alcune zone ... il Bairro Alto è più
    scomodo ...
    Ciao! ... a risentirci e scusa ancora per il ritardo nel risponderti ...
    Adriana
  11. DIDIADRY
    , 27/2/2017 16:21
    Ciao Giorgia,
    L'Algarve è una ottima meta per passare la Luna di Miele ... e Lugliomè perfetto perchè fa caldo, si può stare in spiaggia senza l'affollamento di Agosto.
    Per i soggiorni, poichè siete in Luna di Miele, vi ocnsiglio almeno una ntte in una Pousada o Hotel Pestana ... a Sagres ad esempio oppure al Pestana Vicking di Armaçao de Pera ...
    Volendo s'è anche la possibilità di girare in scooter anche se l'auto è sicurtamente più comoda.
    Località interessanti e con spiagge belle:
    Sagres con il vicino Cabo de S. Vivente e la Fortaleza
    Lagos con Praia de Dona Ana e las Ponta da Piedade
    Praia do Carvoeiro e le sue vicine spiagge bellissime
    Portimao con Praia dos Tres Irmaos, Praia da Rocha
    altre spiagge Praia de Benangil, praia da Marinha ... Armaçao da Pera ...
    Albufeira (meglio evitare di sogggiornare qui perchè troppo turistica) con Praia da Oura, Praia da Falesia, Santa Eulalia, Olhos de Agua
    Faro e Tavira con le spiagge del Parque dario Formosa ...

Se ti servono info e link chiedi pure ... adesso verifico ogni giorno il mio Forum ...
    Ciao! e scusa ancra.
    Adriana
  12. DIDIADRY
    , 27/2/2017 16:10
    Ciao Giorgia, Eva, Titty e Elena,
    mi scuso con voi per il notevole ritardo con cui vi rispondo ma ho visto solo adesso i vostri post, a parte l'ultimo di Elena, non ho ricevuto nessuna altra comunicazione ....
    Spero di non essere in ritardo nel rispondervi ...
    Eccomi ...
    Adriana
  13. Ioele18
    , 27/2/2017 15:34
    Ciao Adriana,Ad agosto abbiamo scelto di andare in vacanza in Portogallo, siamo 2/3 ragazze e avevamo pensato di arrivare a Porto e visitarla 2 giorni, poi di spostarci ad Albufeira per 5 giorni dove facciamo vita da mare e divertimento poi gli ultimi 3 giorni a Lisbona da dove riprenderemo l'aereo.
    E' fattibile?
    E' meglio noleggiare una macchina o usare i mezzi pubblici?

Grazie in anticipo per la risposta.
    Elena
  14. titty75
    , 19/2/2017 23:52
    Ciao Didiadry,

sto organizzando le prossime ferie estive, mie e del mio
    compagno e quest’anno la scelta è caduta sul Portogallo. Mi entusiasmo molto
    come meta! Il periodo, causa forza maggiore , sarà Agosto dal 13/14 per massimo
    14 giorni. Tappe a cui non vorrei rinunciare sono Lisbona e Fatima, mentre il
    resto dei giorni saranno dedicati solo al mare. Potresti consigliarmi un
    itinerario? La mia idea sarebbe quella di arrivare nella zona di mare e
    affittare uno scooterone per muoversi, ovviamente se è consigliabile! Età 35 e
    41 anni, non amiamo molto il caos, quindi niente discoteche, ma borghi
    caratteristici che ti permettono di assaporare la vita del posto o di fare la
    passeggiata la sera, tra negozi,persone.
    Sono anche disposta a valutare un moderato on the road, ovvero 4/5 giorni
    in un posto come base. Cosa ci consigli? Grazie
  15. eva noric
    , 9/2/2017 14:29
    Ciao,
    sto organizzando le mie prossime vacanze di una settimana a Lisbona. Vorrei prendere un appartamento in affitto in un quartiere non troppo lontano dal centro, ma tranquillo, da cui potermi muovere principalmente a piedi o coi mezzi pubblici. Che cosa mi consigli?

Eva Noric.
  16. giorgia88
    , 6/2/2017 18:25
    ciao a tutti ^_^
    io e il mio futuro marito stiamo organizzando la luna di miele e siamo indecisi tra la Grecia e l'Algarve.
    La partenza sarebbe intorno al 4 Luglio e avremmo a disposizione 10- 14 giorni.
    La nostra vacanza ideale comprende mare e spiagge da sogno, natura, locali dove mangiare e bere prodotti tipici e dove trascorrere serate tranquille facendo passeggiate in piccoli centri. NO movida e caos, ma nemmeno coprifuoco. Ci piacerebbe spostarci in scooter, ma non credo che le distanze dell'Argarve lo permettano.
    Chiedo a voi esperti consigli su luoghi dove soggiornare, da visitare, escursioni, le spiagge più belle in assoluto e meno affollate, come muoversi e come arrivare nel modo più semplice possibile da Roma. Grazie!
    Giorgia