1. Portugal *Lisboa *Porto *Algarve

di , il 1/6/2006 14:25

La guida di quest'area è Adriana P. (Didiadry)

2. DIDIADRY
    , 4/8/2018 16:05
    Ciao Laura,

il dissitivo che è sull'auto a Siviglia di solito non funziona in Portogallo... informati perchè altrimenti puoi effettuare la procedura suggeria nel post precedente... arrivi al primo casello dell'autostrada portoghese e qui passi attraverso un varco dove viene fotografta la targa dell'auto poi passi la tua carta di credito in un lettore simile ai nostri dei parcheggi... e quindi dopo aver ritirato la tua CC ritira anche lo scontrino che ti serve da ricevuta, ha numeri di riferimento che ti servono per chiudere la tua posizione sempre nella pagina che tiho allegato prima... in fondo a destra inserisci la tua targa e il numero di contratto relativo alla tua carta di credito così poi avrai un addebito dei vari pedaggi sia quelli elettronici che gli altri (puoi passare nella sezione (Via Verde).

Arrivi il 14/08 presto quindi puoi raggiungere Porto nel tardo pomeriggio passando a Evora... ricorda che il limite autostrade è 120/kmh anche se molti vanno più forte....

Andando a Lisboa se parti presto ti puoi fermare almeno a Tomar ... e nel pomeriggio a Obidos.

Da Lisbona direzione Lagos puoidopo andare a vedere la Praia de Dona Ana, Ponta da Piedade, Meia Praia, a Sagres la Fortaleza con la spiaggia vicina, Cabo de S. Vicente... se puoi vai a vedere Praia de Arrifana e Praia de Monte Clerigo a Alijezur...

Considera che sia a Lisboa che a Porto l'auto non è necessaria quindi cerca hotel con parcheggio possibilmente gratuito...

Dopo vai a Jerez de la Frontera? se ti fermi a Siviglia idem per il parcheggio... valuta piuttosto la consegna dell'auto prima...

Buona serata.
    Adriana
  3. DIDIADRY
    , 4/8/2018 15:49
    Ciao Irene,

per l'acquisto dei biglietti on line onsulta questo link:

http://www.patrimoniocultural.gov.pt/static/data/museus_e_monumentos/bilhetica/bilhetica_dgpc_2017.pdf

http://www.patrimoniocultural.gov.pt/pt/museus-e-monumentos/dgpc/bilheteira/

ricorda di stampare la ricevuta da presentare all'entrata del Museo o Palazzo...

la Torre di Belém costa €6 a persona...

SINTRA: https://www.parquesdesintra.pt/area-comercial/bilheteira-2/

Ciao!
    Adriana
  4. orione59
    , 4/8/2018 09:29
    Ciao Adriana e grazie per la tua attenzione,

noi partiamo il 14 e torniamo il 26 tutto da siviglia,
    ho prenotato due notti il 14 e il 15 a Porto poi tre notti a Lisbona altre due notti a Lagos poi altre 3 notti a coni de la frontiera e due a siviglia

avevo pensato di fare una sosta a Evora che e' a meta' strada per raggiungere nel pomeriggio porto

per ora ho prenotato tutto su booking ma ho tutto cancellabile fino a domani perciò' potrei anche cambiare itinerario..noleggiamo dall'Italia un auto provvista del dispositivo di pagamento

grazie per il tuo aiuto

Laura
  5. DIDIADRY
    , 4/8/2018 08:40
    ….
  6. DIDIADRY
    , 4/8/2018 08:38
    Ciao Laura,

in un terribile ritardo ... mi scuso ma come al solito non mi è arrivata segnalazione di nuovo post... spero di essere ancora utile per la tua vacanza in Portugal, paerti il 14/08 quindi ho ancora tempo per darti qualche info utile...

Viaggiare in auto: è il modo migliore per vedere con tranquillità e libertà il Portugal, le autostrade sono ottime , molte soprattutto verso nord e in Algarve hanno solo il pedaggio elettronico e quindi ti devi dotare o di un dispositivo simile al nostro telepass oppure ti devi registrare con la tua carta di credito nel primo ingresso, tu arrivi da Siviglia (molte volte ho fatto anche io così) e quindi al primo casello, ti allego il link con tutte le autostrade con pedaggio elettronnico e con le info sul metodo EASYTOLL per poter registrare l'auto e poi annnullare la registrazione quando ritorni a Sibviglia:
    http://www.portugaltolls.com/en/web/portal-de-portagens/home

ALGARVE: in Agosto c'è più traffico e turisti perchè anche molti portoghesi vanno in vacanza in queste belle spiagge... ci sono molte località dove sogggiornare... ad es. dopo Faro passando però a vedere Cacela Velha e Tavira... Armaçao da Pera oppure Praia da Oura che non sono molto lontane da Siviglia... oppure Lagos o la più tranquilla Sagres da dove puoi andare a Nord passando per la selvaggia Costa Vicentina... nei miei ost precedenti ci sono già info in proposito, ma se ti servono altr info chiedi pure (ti rispondo subito).

Andando verso nord Lisboa sicuramente, non so se hai trovato un hotel con parcheggio perchè in centro è piuttosto difficle trovare posto auto...

A sud di Lisboa c'è il bellissimo Alentejo con alcune città storiche come Mértola, Beja e Evora, se passi invece sull'autostrada Albufeira Lisboa vedrai molti nidi di cicogne sui pali della luce ai lati della strada, questa zone ha la più alta concentrazione di cicogne...

Da Lisboa consiglio la costa oceanica con Praia da Guincho, Ericeira, Cabo da Roca... la città Unesco Obidos... Nazarè con Praia do Norte record mondiale di surf, sali sulla collina e vai al forte che c'è sulla rupe... andando verso nord ci osno molte città storiche come Tomar, con il suo castello/chiesa dei Templari, Aveiro... il bellissimo Castello Templare di Santa Maria da Féira... e molto molto altro... se mi dici quale tiìitinerairo pensi di seguire con quante soste ti posso dare altri suggerimenti (puoi anche p renotare all'ultimo momento con booking di solito ci sono sempre tariffe valide)

Porto: altra bella città... quanti giorni pensi di fermarti?

Spero che tu possa leggere la mia risposta...

Ciao!
    Adriana
  7. sbarabuffi
    , 2/8/2018 14:58
    Ciao Adriana, vorrei sapere se per Lisbona è possibile acquistare online in anticipo i biglietti per accedere alle attrazioniprincipali, quali Torre di Belem, monastero di san Jeronimos, castello di Sintra etc, onde evitarre il più possibile file infinite.
    Grazie
    Irene
  8. orione59
    , 20/7/2018 17:50
    Ciao Adriana, potresti darmi qualche indicazione per poter vedere a grandi linee le cose piu' interessanti del Portogallo? arriviamo in aereo a siviglia il 14/08 alle 9 e ripartiamo da li il 26/08 abbiamo il volo alle 13
    avevo pensato a porto coimbra lisbona e algarve ma mi rimetto ai tuoi consigli, anche per quanto riguarda le autostrade visto che abbiamo intenzione di prendere una macchina a noleggio
    grazie
    Laura
  9. DIDIADRY
    , 12/7/2018 15:00
    Ciao Flower,

scusa il ritardo ma... come al solito :-/ ... mi sono accorta adesso (ho verificato il Forum) che avevi scritto il post perchè non mi è arrivato nessun avviso email...

Grazie per tutte le info, l'unica precisazione è riguardo alla Viva Viagem (che una volta si chiamava anche 7 Colinas) perchè è obbligatoria se si voglio utilizzare i mezzi pubblici sia per il biglietto singolo che pr quello delle 24 ore...

IL'electrico 28 purtroppo ha sempr emolta gente a bordo ed hai fatto benissimo ad organizzarti e a prenderlo presto al mattino... il bus 737 è comodissimo e anche io già tempo fa lo avevo suggerito al posto del tram 28 che non passa davanti al Castello, qui c'è un miradouro con una vista molto bella sul Tejo e su Praça do Comercio e dintorni...

http://www.carris.pt/en/bus/737/ascendente/

Mi spiace per i portoghesi poco gentili che hai incontrato ... di solito sono gentili..

Ciao!

Buona giornata.
    Adriana
  10. Flower72
    , 6/7/2018 18:43
    Ciao Adriana,

sono appena tornata dal mio
    weekendone di 5 notti a Lisbona e volevo segnalo alcune informazioni pratiche pratiche
    che potrebbero essere utili.

Straconsiglio l’Hotel Mundial che si trova in una
    posizione talmente strategica da non avere uguali; è in Placa Martim Moniz alla
    fine del lungo vialone dritto che parte dall’aeroporto, a 100 metri dalla
    pensilina del capolinea del tram 28, adiacente a Placa Figueira da dove partono
    gli autobus, i tram 12, 15, 25 oltre che la metropolitana, a sua volta
    adiacente a Placa Rossio con l’omonima stazione dei treni.

Fondamentale munirsi della
    tessera giornaliera Via Viagem per tram, bus, metro, elevador.

Cercare di prenotare, ove
    possibile, biglietti online per i vari ingressi e comunque prepararsi a fare lunghe file, ovunque, e quindi
    calibrare bene i tempi anche per gli spostamenti.

Ad esempio.

Prevedibile la fila per il tram 28, io l’ho preso il
    venerdì mattina presto senza particolari problemi ma successivamente ogni volta
    che guardavo dalla finestra dell’hotel, a tutte le ore, c’era una fila
    improponibile, in effetti basta prenderlo ad una qualsiasi altra fermata e l’attesa
    cala. Si tenga presente oltretutto che, non essendo enorme, o si riesce a
    trovare posto dal lato finestrino e allora sì ha senso fare tutto il percorso
    oppure se si rimane in piedi è meglio lasciare perdere perché non si vede
    niente e perde del tutto di significato.
    E’ piuttosto lungo il tragitto del
    tram 15 (tram moderno, doppio, quindi almeno c’è posto!) che partendo da P.
    Figueira, o anche P. do Comercio, va alla Torre di Belem perché oltre ad essere
    circa 8 km, quella della Torre è la 16° fermata; mettere in conto almeno mezz’ora
    di tempo.
    Lunghissima la fila per l’accesso
    alla Torre di Belem perché la capienza indicata dal cartello antistante è di massimo
    120 persone ma il problema è che, non è che dopo il 120° ingresso facciano
    entrare, di volta in volta, tante persone quante ne escano; no, fanno
    praticamente svuotare tutto per poi riaprire di nuovo l’accesso alle successive
    120 persone; risultato, apertura ore 10.00, 15 minuti per fare entrare il primo
    gruppo e poi fermi di nuovo per altro 45 minuti sino allo “sblocco” successivo.
    In questo caso è fondamentale il biglietto prepagato; quando sono uscita io
    però, quindi dal secondo blocco, ci saranno state almeno 40 persone in fila
    anche per chi era in possesso del biglietto. Sono visitabili 3 balconi
    panoramici e la parte sotterranea e la visita non supera i 30-40 minuti.

Imperdibili i Miradouri panoramici di Lisbona che ho
    eletto come la parte più bella della città: vi segnalo questo utilissimo link https://www.lisbonlux.com/lisbon/miradouros.html.
    Nella mia personale lista di gradimento reputo tra i i migliori il Miradouro das Porta do Sol e quello di Santa Luzia (n. 2 e 3 del link) per la
    loro visuale panoramica. Sono adiacenti e quindi comodamente raggiungibili con
    l’onnipresente tram 28 ma anche con il piccolo autobus n. 737 che parte dal lato nord di P. Figueira e arriva
    direttamente all’arco del Castello di
    Sao Jeorge (per la sosta al Castello il piccolo autobus è consigliatissimo perché
    l’ultimo tratto è parecchio ripido) facendo appunto una sosta preliminare per
    questi balconi.

Ho fatto inoltre una escursione
    giornaliera con una guida privata, reperita tramite l’hotel, a Cascais,
    Cabo da Roca, Palazzo de la Pena di Sintra e Sintra paese, il tutto secondo
    ritmi di marcia serrati ma perfettamente calibrati dalla guida per consentire le
    soste e il tempo necessario per le visite;
    il Cabo da Roca e il Palazzo de la Pena, su tutti, sono posti FENOMENALI,
    forse mi sono piaciuti ancora di più di Lisbona stessa, sarà perché sono
    oggettivamente incredibili e sarà perché in città ho riscontrato più volte che
    i portoghesi, o diciamo solo i lisbonesi, o diciamo solo alcuni di quelli che
    ho incontrato io, non sono sempre gentili anzi, alla richiesta di informazioni
    semplicissime spesso rispondevano seccati, sbuffando, per non dire che non
    rispondevano nemmeno!

Comunque sia resta un bellissimo
    viaggio!
  11. Flower72
    , 6/7/2018 18:29
    Ciao Adriana,

weekendone di 5 notti a Lisbona e volevo segnalo alcune informazioni pratiche pratiche

possibile, biglietti online per i vari ingressi e comunque prepararsi a fare lunghe file, ovunque, e quindi

Ad esempio.

improponibile, in effetti basta prenderlo ad una qualsiasi altra fermata e l’attesa
    circa 8 km, quella della Torre è la 16° fermata; mettere in conto almeno mezz’ora
    di tempo.
    alla Torre di Belem perché la capienza indicata dal cartello antistante è di massimo

eletto come la parte più bella della città: vi segnalo questo utilissimo link https://www.lisbonlux.com/lisbon/miradouros.html.
    Nella mia personale lista di gradimento reputo tra i i migliori il Miradouro das Porta do Sol e quello di Santa Luzia (n. 2 e 3 del link) per la
    l’onnipresente tram 28 ma anche con il piccolo autobus n. 737 che parte dal lato nord di P. Figueira e arriva
    Sao Jeorge (per la sosta al Castello il piccolo autobus è consigliatissimo perché
    questi balconi.

ritmi di marcia serrati ma perfettamente calibrati dalla guida per consentire le
    rispondevano nemmeno!

viaggio!
  12. Flower72
    , 6/7/2018 18:27
    Ciao Adriana,

Ad esempio.

di tempo.

questi balconi.

rispondevano nemmeno!

viaggio!
  13. DIDIADRY
    , 27/6/2018 00:50
    Ciao Flower,

per andare a Sintra e vedere il Palacio da Pena e Cabo da Roca potresti utilizzare il biglietto (acquistabile in stazione Rossio da dove partono i treni per Sintra) Train & Bus al costo di €15,50 caricato sulla carta Viva Viagem che costa €0,50. Con questo biglietto puoi a/r SINTRA + due bus della SCOTTURB che partono proprio davanti alla stazione, la fermata è sul marciapiede a destra dell'uscita, i numeri sono: 403 che va a Cabo da Roca, 434 che va al Palacio da Pena.
    http://scotturb.com/pt/carreiras/horarios/verao
    https://www.cp.pt/passageiros/en/discounts-benefits/Benefits-and-special-offers/train-bus-ticket

Ci sono anche i tours organizzati ad es:
    https://www.viator.com/tours/Lisbon/Sintra-Tour/d538-33844P1
    https://www.getyourguide.it/lisbon-l42/from-lisbon-full-day-amazing-sintra-tour-w-tickets-t115333/?referrer_view_id=a37e488c1c6205b09c8371429b66596d&referrer_view_position=2&utm_force=0

Biglietto mezzi pubblici: c'è il 24/h che ti permette di salire su tutti i mezzi della Carris compresa le mtropolitana: http://www.carris.pt/pt/pre-comprados/
    costa €6,30 e la validità delle 24 ore decorre dalla prima convalida
    http://www.carris.pt/pt/tarifario-2018/

Permette anche di salire sugli ascensores elevadores perchè sono sempre della Carris:
    http://www.carris.pt/pt/ascensores-e-elevador/
    https://www.lisboa.es/que-ver/elevador-de-santa-justa/

Il quartiere Alfama è spostato rispetto al Rossio, circa 1,6km a piedi... per cenare o pranzare ci soo molti locali in Praça D. Pedro IV in tuta la Rua Augusta, in Praça do Comercio ... e anche al Bairro Alto che è però più affollato.

Ciao!

Adriana
  14. Flower72
    , 26/6/2018 17:09
    Ciao Adriana,

a forza di rinviare la mia preparazione per il viaggio, il
    viaggio è arrivato e sono indietrissimo, quindi ti chiedo giusto qualche
    informazione flash riepilogativa perché non farò in tempo a leggere tutti i
    diari precedenti.

Quale potrebbe essere formula di abbonamento più conveniente
    per i trasporti? Tieni conto che noi punteremo ad usare tutti i mezzi di
    trasporto possibili e immaginabili, tram, autobus, metro, per adeguare gli spostamenti
    alla limitata autonomia chilometrica dei due componenti senior!

Ho letto qualche recensione su internet e ho capito che l’escursione
    a Sintra in autonomia risente del fatto che c’è già molta gente e ad ogni
    cambio di mezzo treno-bus ecc. ecc. c’è molta coda per fare i biglietti e
    salire sui mezzi stessi. Credo che punterò ad utilizzare qlc gita organizzata
    che comprenda tutti questi passaggi, a me interessa in primis Sintra col
    Palacio de la Pena e Cabo da Roca ed eventualmente basta, spero di trovarne
    strutturate cosi.

Quali sono le zone da “passeggio serale” per cenare e passeggiare
    dopo cena? Se ho capito bene uno dei quartieri con tale tipologia è l’Alfama,
    giusto? Tenuto conto che alloggerò all’Hotel Mundial, vicino alla Stazione
    Rossio, credi che sia raggiungibile dal mio hotel? magari a piedi?... non sono
    ancora riuscita a farmi un’idea delle distanze!

Grazie a presto!
  15. DIDIADRY
    , 19/6/2018 18:40
    ....
  16. DIDIADRY
    , 19/6/2018 18:39
    Ciao Emanuela,

quindi entri dal nord, ad es sulla A28 VIANA DO CASTELO oppure A24 da CHAVES ci son i Welcome Points con la possibilityà dell'Easy Toll...

PORTO è più piccola di Lisboa, otresti anche fermarti solo tre giorni.
    Tappa al Centro do Portugal: OBIDOS, oppure cOIMBRA, ma ci sono anche le spiagge di NAZARE' con la sua mitica PRAIA DO NORTE (sali a Sitio e poi fai un tratto a piedi fino al forte hai la vista dell'oceano e anche una esposizione di surf dei camioni), qui c'è stato il record mondiale dell'onda più alta vinto da un surfista brasiliano, in questi giorni è celebrato a Times Square NYC... c'è anche la carinissima ERICEIRA.... Cabo da Roca ... PRAIA DO GUINCHO... TUTTO PRIMA DI lISBOA.

Zona ALGARVE: poichè andate a sud passate dalla COST VVICENTINA le stupende spiagge di ZAMBUJERA DO MAR, MONTE CLERIGO, ARRIFAna ... ce ne sono molte altre bellissima... SAGRES con le sua vicine spiagge e la sua Fortaleza, Cabo de Sao Vicnete... Lagos e vicino a Praia da Oura la scenografica Falesia... e molto altro... ad es Tavira...

Se ti servomo altre info chiedi pure :)
    Ciao!
    Adriana