1. Portugal *Lisboa *Porto *Algarve

di , il 1/6/2006 14:25

La guida di quest'area è Adriana P. (Didiadry)

2. Tama
    , 23/6/2009 14:18
    Ciao Antonella, ho visto che tra gli hotel che hai menzionato c'è anche il Fenix Garden dove alloggerò anche io.. hi hi, dalle foto sembra bello... noi paghiamo per due notti 130 euro, le notti del 17 e 18 agosto.
    Tama
  3. Baloo1968
    , 23/6/2009 12:03
    Ciao Adriana, sono Paola, ex accanita viaggiatrice per caso...ex perchè da quando c'è Giulia, la mia bimba di 1 anno, non vigggio più!!! Ma ora sono alla frutta...ho bisogno di un viaggetto come dell'aria!!! Non so perchè, ma pensavo che forse una settimana a Liasbona ce la potremmo provare a concedere! Mi sapresti dire se questa città è o meno a misura di bambino piccolo? Mi spiego: si gira bene a piedi o è una città molto dispersiva? I mezzi pubblici come sono (puliti, in orario, efficienti?)? Ci sono molti musei (non credo riusciremmo a visitarli!). La città si visita bene in una settimana, posto che con i bambini il tempo a disposizione si riduce della metà? Non ti chiedo se si trovano fasciatoi nei ristoranti perchè quelli sono un miraggio pure qui! Al momento non mi vengono altre domande, ma se hai consigli spassionati non farti problemi.
    Grazie mille!!!!
  4. antodb81
    , 22/6/2009 22:25
    Ciao Adriana,

scusami innanzitutto se ti ho chiamato con un nome diverso dal tuo!
    Ti ringrazio per la risposta che mi hai dato e saluto Tama che sta programmando il viaggio più o meno negli stessi giorni miei.

Avevamo scelto di stare a Lisbona per 4 notti per due motivi: primo perchè l'aereo di ritorno parte alle 12 e secondo perchè volevamo visitarla proprio bene. dici che siano troppi considerato che appena arriveremo restituiremo la macchina e utilizzeremo i mezzi pubblici?
    Inoltre dove conviene alloggiare? ho trovato diversi alberghi/b&b carini e tutto sommato economici ma non so dove andare visto che sono tutti in zona centrale(mi pare):Casa do Bairro B&B (Santa Carterina), Zuza B&B (Chiado) e HF Fenix Garden?
    intanto ti ringrazio esaluto tutti quanti

Antonella
  5. DIDIADRY
    , 21/6/2009 15:26
    Ciao Daniele!

Hai a disposizione molti giorni quindi penso che riuscirai a vedere molto del Portogallo.

A Lisbona, un hotel valido è il Marques de Pomal

http://www.hotel-marquesdepombal.pt/

centralissimo, nel quartiere del Rossio, vicino al Castello S. Jorge, la Cattedrale, il Ponte XXV Abril..

se vuoi vedere altri hotel consulta www.tripadvisor.it per sapere i commenti di chi già ha alloggiato, poi se ti è possibile prenota sempre direttamente in hotel.

A Porto c'è l'Hotel Pestana, il Fènix, tutti e due quattro stelle, meno cari che in altri paesi dell'Europa,

http://www.visitportugal.com/NR/exeres/7FABDC2F-3D46-498B-BC28-E52021EE335A,frameless.htm

questa è la pagina del web originale visitportugal/porto e c'è anche da visualizzare gli hotel.

Per l'ALGARVE c'è un residence bellissimo direttamente sull'oceano con spiagge e falesie stupende (io ho alloggiato una settimana, e si sta benissimo!) :

http://www.clubepraiadaoura.com/

si trova ad Albufeira, Praia da Oura, località di villeggiatura con anche Pubs, locali dove si sente la musica, ristoranti ecc. ecc.. è un quattro stelle.

Sono appartamenti che hanno il servizio Hotel (fanno le pulizie tutti i giorni) però c'è anche la cucina e di solito sono composti da due camere o più se gli ospiti sono numerosi.

Un tre stelle, anche qui ho soggiornato una settimana, è il Dom Pacho:

http://dom-pancho-albufeira.h-rez.com/

sempre ad Albufeira.

Spiagge da Cabo S. Vincente verso Sètubal, da Vila do Bispo strada verso Santiago do Cacem:

Monte Clerigo (Aljezur)
    http://www.thealgarveinfo.com/monte-clerigo-beach.cfm

Praia do Amado
    http://www.thealgarveinfo.com/praia-do-amado-beach.cfm

Praia de Odecixe .. qui ci sono anche gli eucaluptus...
    http://www.onbeach.it/spiaggia/algarve/praia-de-odeceixe/9293

Zambujeira do Mar
    http://www.visitportugal.com/NR/exeres/94437927-CBC6-4D7B-852F-FD92C93E3BFA,frameless.htm

Cabo sardao
    Cabo de Sines

http://www.visitportugal.com/NR/exeres/395E307B-555E-4F5F-90F1-DE8F7A13D70C,frameless.htm?parentGuid={E3D5AAA2-C000-43CD-86D6-C3671DE78615}

da rimenere incantati.. a volte per raggiungere queste spiegge occorre percorrere un breve tratto di strada che può essere anche sterrata.. ma ne vale la pena per il paesaggio che poi si vede..

In Portogallo si mangia anche senza spendere troppo e il caffè è come il nostro! espresso.

Ciao!
    Se ti servono altre info.. scrivi pure!

Holà!
    Adriana
  6. DIDIADRY
    , 21/6/2009 14:38
    ciao Tama!

il costo totale degli hotel è ottimo! considerato poi che è anche periodo di ferie i prezzi non sono poi neanche troppo alti, e ottima scelta anche per Setùbal, ti ho chiesto il nome dell'hotel perchè io ero andata in uno che non era valido, il tuo è anche un quattro stelle quindi sicuramente ti troverai bene.

Quando ritorni dimmi se il Portogallo ti è piaciuto! io sono sicura di sì.

Ciao! Atè logo .. boms feriados
    Adriana
  7. edanpink
    , 21/6/2009 12:42
    Ciao Adriana e ciao a tutti,
    allora ti aggiorno sul nostro viaggio (il èrimo) in Portogallo.
    Partiremo il 9 e torneremo il 23.
    Nella prima settimana, quella di ferragosto, viaggieremo tra Porto e Lisbona, concentrandoci più sulla seconda.
    Nella seconda settimana, Algarve!

Ti chiedo se hai qualche posto consigliato per dormire in città e per il sud, premettendo che vorrei rimanere in zona Albufeira.

Amici poi mi hanno fatto vedere alcune foto di spiagge fantastiche verso Setubal, conviene fare una notte anche li? [anche se siamo molto vicini a Lisbona]

Oltre a Porto e Lisbona dove consigli di passare una notte?

Insomma..un pò di dritte su dove riposare via!
    Grazie e buona domenica
    Daniele
  8. Tama
    , 21/6/2009 11:49
    Ciao con le prenotazioni è tutto ok!!!!
    alla fine ci costa per 10 notti 536 euro in due... direi che non è male ... anche se potevamo risparmiare forse qualcosina... però va bene così!!!
    A Setubal ho prenotato al Residencial Bocage Guest House
    www.residencialbocage.com

Ciao!!!! Tama
  9. DIDIADRY
    , 19/6/2009 19:22
    ciao Tama!

tutto ok con le prenotazioni hotel?

anche io quest'anno ritorno, per la quinta volta, in Portogallo, a Carvoeiro (Algarve).

Una curiosità, dove ha prenotato a Setùbal?

Adriana
  10. Tama
    , 19/6/2009 18:17
    Ciao Antonella, anche io quest'anno andrò in Portogallo.
    Saremo a Lisbona insieme pensa...
    io però parto il 17 e farò due notti a Lisbona
    poi una a Fatima
    una a Porto
    una a Marvao
    una a Faro
    due a Lagos
    una a Santiago do cacem
    e l'ultima a Setubal
    ... speriamo di divertirci!!!! e di vedere (sicuramente) un sacco di bellissimi posti e che ci rimarranno impressi nella mente!!!
    buon viaggio
    Francy
  11. DIDIADRY
    , 18/6/2009 21:35
    ciao Antonella,

il tuo programma mi sembra interessante però dovresti fermarti qualche giorno nell'Algarve, invece tu hai considerato solo una notte da quello che mi scrivi.

Da Porto a Faro ci sono circa 550 km e se decidi di fermarti a Evora va bene, poi nell'Algarve ti consiglio di alloggiare non a Faro che è bella ma stando lì ti perdi tutta la zona che va verso Cabo S. Vicente (è sulla punta est) quindi potresti fare uno stop a Alnbufeira oppure a Lagos o Quarteira o anche Praia da Luz.. tutta questa costa ha spiagge stupende circondate da falesie e sono tutte libere e balneabili.. se vai a vedere la Punta de sagres.. e anche Cabo S. Vincente rimani sicuramente incantata a veder il paesaggio.. qui c'è una bellissima spiaggia dove puoi fermarti a fare il bagno o prendere il sole.

Al ritorno passerei almeno per un picolo tratto nella zona di Vila do Bispo dove ci sono boschi di piante di sughero.. solo che poi l'autostrada che ti porta a Lisbona parte da Albufeira.

Oltre a Sintra vai a vedere Cascais .. la Boca do Inferno.. sull'Oceano, qua ci sono altre spiagge bellissime e sempre libere!

Hai molti giorni ma c'è da considerare anche il tempo per gli spostamenti, quindi io farei:

1 notte a Coimbra
    2 a Porto .. come dici anche tu
    1 a Evora
    2 a Albufeira .. o dintorni
    poi il 17 sera a Lisbona per poter vedere un po' della città e anche i dintorni.

A Lisbona ti consiglio un hotel in centro così puoi vedere la città, passeggiando tranquillamente e lasciando l'auto in parcheggio, prendi l'eletrico n. 28 è caratteristico portoghese.

Ciao! se ti servono altre info chiedi pure!

e... io sono Adriana non ...Arianna :-)
  12. antodb81
    , 18/6/2009 21:07
    Ciao Arianna,
    sono nuova. E per questo mi presento: sono Antonella.
    E come hai capito ho in programma un viaggio in Portogallo. Vorrei un tuo parere (anche quello del degli amici del forum) se è fattibile come tempi e cosa potremmo aggiungere al nostro itinerario.
    Siamo in 4 e le nostre ferie inizieranno l'11 di agosto. Questo è il nostro programma:
    11 arrivo a Lisbona, noleggio auto e partenza per Coimbra dove pernotteremo;
    12 visita di Coimbra e nel tardo pomeriggio partenza per Porto;
    13 visita di Porto;
    14 Visita dei dintorni di Porto ( ci hanno consigliato Giumares). partenza nel primo pomeriggio per Evora percorrendo le strade dell'entroterra;
    15 visita a Evora e partenza per Faro;
    16 visita di della regione costira compresa le costire sull'atlantico e arrivo a Lisbona;
    17, 18 19 visita di Lisbona e Sintra;
    20 partenza per l'Italia.

Come ti sembra?
    Dove conviene cercare l'albrego a Lisbona? Inoltre,ho visto che Faro è una località turistica. Conviene alloggiare lì o nelle vicinanze?
    Ti ringrazio molto,

Antonella
  13. Tama
    , 15/6/2009 23:52
    Grazie mille!!! prenoto subito allora!!!
    Ciao
  14. DIDIADRY
    , 15/6/2009 15:41
    Ciao Tama,

Agosto è periodo di ferie anche per i portoghesi, in Algarve potresti avere dei problemi a trovare posto, nell'entroterra, forse, la disponibilità aumenta..
    Io prenoterei prima, magari calcolando il percorso che interessa fare, oppure lascerei libere solo due notti prenotando però l'ultima prima del ritorno a casa.

Il problema è anche il wireless, non è come in Usa o in GB o Francia, non sempre si ha la connessione .. con internet le tariffe sono di solito più basse.

Ciao!
    Adriana
  15. Tama
    , 15/6/2009 00:05
    Ciao Adriana... avrei una domanda... andrò in Portogallo ad Agosto per 10 gg. ho prenotato le prime 4 notti, due a Lisbona, una a Fatima ed una a Oporto... io pensavo di non prenotare le altre 6... tu che dici? ad agosto è fattibile una cosa del genere o mi conviene portarmi avanti?!?!
    Nel resto dei giorni visiteremo l'entroterra e gli ultimi 3 gg nel sud.
    Grazie e ciao
    Tama
  16. DIDIADRY
    , 6/6/2009 22:09
    Ciao Daniele!

Con le tariffe così alte è una ottima idea decidere di noleggiare a/r da uno stesso aeroporto, Siviglia è vicina alla frontiera con il Portogallo, l'aeroporto è a fianco dell'autostrada quindi facilmente puoi raggiungere l'Algarve e poi recuperi anche un'ora!

Buona vacanza!

Aspetto il tuo racconto di viaggio..

Olà!
    Adriana