1. Portugal *Lisboa *Porto *Algarve

di , il 1/6/2006 14:25

La guida di quest'area è Adriana P. (Didiadry)

2. Andre#8
    , 4/11/2009 23:55
    Grazie Adriana per la tempestiva risposta...
    stiamo pensando ad organizzare ogni minimo dettaglio (sono molto preciso su certe cose...).
    Ho già guardato le strade da fare in base al panorama se merita o meno, segnato i costi dei pedaggi autostradali, ecc.
    Il nostro intento è di vedere un pò di posti ma rilassandoci anche in quanto abbiamo bisogno di riposarci un pò. E' per questo che non abbiamo voluto prenotare le notti successive a Lisbona, così da poter modificare tutto in corsa.
    Per le coste da incanto e paesaggi vari è un toccasana per me che sono un appassionato fotografo amatoriale.
    Mi han parlato bene anche della valle del Douro e penso che un giretto lo faremo.
    Il tempo è il nostro dubbio per preparare i bagagli...giacca a vento e antipioggia lo portiamo ma non sappiamo se l'abbigliamento dev'essere leggero o pesante.
    Per quanto riguarda gli alberghi e le pensioni ho già tirato giù una possibile lista ma se qualcuno ne ha da consigliare ben venga.

Andrea.
  3. DIDIADRY
    , 4/11/2009 22:18
    Ciao Andrea e Consuelo,

avete organizzato un bel percorso di viaggio tra Lisbona e Porto, oltre a quello che avete in programma non ho altro da consigliarvi, anche il Residencail Alegria è carino ed è anche in un'ottima posizione per poter visitare comodamente Lisbona.

Vi trovete sicuramente bene in Portogallo, c'è un'atmosfera piacevole e anche tranquilla e poi il paesaggio è molto bello, la costa da Estoril a Capo da Roca è stupenda.. l'oceano è impetuoso ed è piacevole fermarsi a guardarlo come ad esempio vicino a Guincho, la strada costeggia l'Oceano ...

ma anche le coste che vanno verso Porto sono belle, come a Nazarè:
    http://www.portugalvirtual.pt/_tourism/costadeprata/nazare/index.html

in questo link ci sono varie soluzioni per fermarvi a dormire ....
    Internet non è molto accessibile, ci sono gli internet point, ma con il proprio pc è un po' difficoltoso connettersi con il wi.fi, quindi per gli hotel forse conviene stampare una lista ...

Gli azulejos sono predominanti in Portogallo, andate a vedere la stazione di Sao Bento a Porto .. ma anche le piccole cittadine hanno le stazioni decorate che raccontano gli eventi passati ...
    Lisbona ha locali dove si può ascoltare il fado oppure mangiare i Pasteis, dolci tipici spruzzati con la cannella, c'è una pasticceria vicino al Monasteiro dos Jeronimos che è famosissima ed è anche difficile trovare un tavolo libero ... vicino c'è la Torre de Belem.

ci sono molte info nei post precedenti ..

Non ho informazioni per gli hotel, ma nel link di visitportugal.com avete la possibilità di impostare la ricerca .. pensioni .. hotel .. ecc ..

La temperatura è abbastanza gradevole, di solito fa meno freddo che da noi, le perturbazioni passano velocemente ..

Buon viaggio! e se servono altre informazioni chiedete pure!

Ciao!
    Olà!!
    Adriana
  4. Andre#8
    , 4/11/2009 19:53
    Ciao Adriana..
    il 9 novembre parto per il Portogallo insieme alla fidanzata e il nostro viaggio durerà fino al 20.
    Il nostro percorso si articolerà tra Lisbona e Porto andata e ritorno, ed abbiamo pensato di organizzarlo così:
    lunedì 9: Lisbona (arrivo nel tardi pomeriggio)
    martedì 10: Lisbona
    mercoledì 11: Lisbona
    Giovedì 12: Lisbona (Alle 17 ritiriamo l'auto dall'autonoleggio e ci spostiamo a Estoril)
    venerdì 13: Estoril - Cascais - Cabo da Roca - Sintra
    sabato 14: Sintra (nel tardo pomeriggio partiamo per Nazarè)
    domenica 15: Nazarè - Leiria - Coimbra (Leiria non è tappa certa)
    lunedì 16: Coimbra (nel tardo pomeriggio partiamo per Porto)
    martedì 17: Porto
    mercoledì 18: Porto (nel tardo pomeriggio partiamo per Aveiro)
    giovedì 19: Aveiro (nel primo o nel tardo pomeriggio partiamo per Santarem via Fatima)
    venerdì 20: Santarem - Aeroporto di Lisbona (il volo parte alle 19 quindi abbiamo quasi tutta la giornata piena)

Questa è la nostra idea ma tutto è molto flessibile. Abbiamo prenotato solo le prime 3 notti a Lisbona alla "Residencia Alegria" e poi le altre le prenoteremo in loco così da non essere schiavi delle prenotazioni. Cerchiamo delle pensioni in cui spendere davvero poco in quanto dobbiamo solo prenottare, quindi se ci puoi indicare qualcosa che fa al caso nostra ci faresti cosa gradita. E sono graditi anche appunti e consigli riguardo a tutto ciò che ho scritto..

Grazie in anticipo, Andrea e Consuelo.
  5. DIDIADRY
    , 22/10/2009 19:17
    ciao!

sono tornata da una vacanza di una settimana in Portugal, in Algarve ... tempo bellissimo sole e caldo massima 30 gradi e alla sera 18 .. l'Oceano era abbastanza caldo, dalle undici in avanti si poteva fare tranquillamente il bagno ..
    Tutti i giorni andavamo in una spiaggia diversa .. tutte circondate da falesie .. quanti scalini!!! ...
    Carvalho
    Vale de Centeanes
    Oura
    Camillo
    e poi nella Costa Vicentina Parque Natural do Sudoeste Alentejano:
    Monte Clerigo
    Odeceixe ....

Ho già la nostalgia ....
    Ciao tpc!
    Adriana
  6. Luna1985
    , 21/10/2009 11:00
    Io ti consiglio anche OBIDOS .. è un piccolo paesello racchiuso in delle mura davvero caratteristiche...

Nel mio tour in Portogallo ho visto anche Leiria, Alcobaça e Batalha.... Non tanto distanti tra di loro...

Ciao!
  7. DIDIADRY
    , 20/10/2009 18:12
    ciao francottolini,

Lisbona a/r può avere molte varianti, dipende se tu e i tuoi amici preferite le città oppure i paesaggi naturali, se siete disposti a fare molti km oppure se preferite fermarvi nei dintorni di Lisbona .. oppure se preferite scegliere le località a nord della città oppure verso il sud ...

questo è un programma possibile per una settimana di vacanza:
    ** LISBONA sicuramente merita almeno due giorni completi per poter visitare la "Torre de Belem", il "monasteiro dos Jeronimos" i quartiri Baixa e Rossio, l'Alfama, il "Castelo de Sao Jorge" l'Elevator de Santa Justa .. la "Praça do Comercio" e il "Parque das Naçoes" dove alla sera ci si può divertire, vicino al Ponte Vasco de Gama, nel quartiere nuovo della città.
    ** SINTRA città antica molte bella e con uno strepitoso Palacio da Pena e il Palacio National
    ** CASCAIS e ESTORIL con le stupende coste Atlantiche, spiagge ..vento .. onde .. scogliere .. e Cabo da Roca e anche Boca do Inferno .. da vedere ..
    ** FATIMA interessante anche per chi non è religioso ..
    ** EVORA nell'interno del Portogallo ma non poi tanto lontana da Lisbona, antica Capitale dell'Alentejo, circondata da mura manuelite.. dal 1986 Patrimonio dell'Umanità UNESCO
    ** TOMAR, verso nord, a 140 km da Lisbona.. e il Castello dei Templari
    ** COIMBRA ancora oltre Tomar, città universitaria e prima capitale del Portogallo, con un centro storico situato su una collina vicino al fiume Mondengo, 206 km

oppure il sud e le stupende spiagge del Parque natural do sudeste costa Vicentina.. l'Algarve ..
    ODECEIXE
    MONTE CLERIGO
    BORDEIRA
    CABO DE S. VINCENTE
    PUNTA DE SAGRES
    distanza massima 288 km circa
    ...

ciao!
    se ti servono altre informazioni chiedi pure!

Adriana
  8. francottolini
    , 20/10/2009 08:00
    Faccio parte di un gruppo di amici che ogni anno, all'ultima di settembre (il gruppo si chiama appunto L'ULTIMA DI SETTEMBRE), organizza un viaggio di 1 settimana.
    Il prossimo anno la meta predestinata è il PORTOGALLO.
    Mi interessa sapere, partendo e arrivando a Lisbona, quanto si riesce a visitare.
    Grazie
  9. DIDIADRY
    , 6/10/2009 14:22
    ciao Daniele,

mi fa piacere che ti è piaciuto il viaggio in Portogallo e anche che tutto è andato come avevi programmato .. anche le tue info saranno utilissime a che ancora non conosce questa nazione.

Ciao!
    Adriana
  10. edanpink
    , 3/10/2009 23:11
    Siviglia-Monsaraz-Evora-Porto-Peso Da Regua-Porto-Coimbra-Pedrogao-Nazarè-Alcobaca-Obidos-Sintra-Lisbona-Cascais-Guincho-Cabo da Roca-Sines-Malhao-Vila Nova de Milfontes-Lagos,Lagos,Lagos-Praia de Vale figueiras-Sagres-Vila Do Bispo-Cabo de Sao Vicente-Carvoeiro-Portimao-Albufeira-Tavira-Siviglia

SEMPLICEMENTE INDIMENTICABILE

Grazie Adry per tutti i preziosi consigli, sono stati 15 giorni meravigliosi!!
    Per qualsiasi info danperaz@gmail.com

Daniele
  11. Luna1985
    , 28/9/2009 12:45
    Ciao Adry,
    hai usato il termine adatto.. fuori dal tempo!
    All'inizio fai un po fatica ad ambientarti.. è tutto cosi nuovo e diverso da noi.. fa quasi paura...
    Camminare e incontrare persone di tante nazionalità e colori diversi.. Di base sono già un po fifona.. quindi!!!
    Poi io avevo l'albergo nell'Alfama quindi stavo proprio nel cuore della diversità e antichità di Lisbona.

Per il resto... è andato tutto bene....Consiglio vivamente non solo Lisbona ma tutto il Portogallo.. Peccato che non ce l'ho fatta a vedere Porto!

Un Bacione
  12. DIDIADRY
    , 26/9/2009 13:49
    ciao Luna,

ho letto il tuo racconto di viaggio è molto interessante e sarà di aiuto qer tutti coloro che decideranno di fare un viaggio in questo bellissimo paese.

Ho letto che anche tu sei rimasta sorpresa dalla gentilezza e semplicità dei portoghesi ... sembra veramente di essere un po' fuori dal tempo in Portogallo ..

Adriana
  13. Luna1985
    , 27/8/2009 15:45
    Con Piacere... :-)

Intanto sto completanto il diario.. Tra qualche giorno dovrei finirlo e lo metto on line...
  14. DIDIADRY
    , 26/8/2009 16:55
    ciao Luna!

mi fa piacere sapere che ti è piaciuto il Portogallo!

se vuoi puoi inserire qualche info in questo forum ....

Ciao!
    Adriana
  15. Luna1985
    , 25/8/2009 17:18
    Eccomi qua....

Il portogallo è stupendissimo.... sono rimasta molto soddisfatta della scelta.
    In 10 giorni sono riuscita a fare:
    Lisbona in 3 giorni
    Peniche - obidos
    Sintra e cabo de roca
    cascais estoril e boca do inferno
    fatima - leiria - batalha - alcobaca

e un paio di giorni a costa de caparica con visita al cristo rei....

Se posso essere utile per qualsiasi informazione, a disposizione ;-). Grazie ad Adriana per i consigli
  16. DIDIADRY
    , 5/8/2009 18:39
    Sì da Fatima a Bathala ci sono 20 km, andando a cena lì può essere un'occasione per fare una passeggiata nel centro storico, è ancora chiaro fino alle nove circa.. puoi vedere il Monastero Patrimonio dell'Umanità Unesco..

Ciao aelis!
    Adriana