1. Portugal *Lisboa *Porto *Algarve

di , il 1/6/2006 14:25

La guida di quest'area è Adriana P. (Didiadry)

2. DIDIADRY
    , 8/8/2011 15:25
    ciao Federica!
    Da Lisboa per Tomar o Fatima c'è la Rede Expressos:
    http://www.rede-expressos.pt/default.aspx
    ci sono i collegamenti quotidiani e molti al giorno con partenze da:
    Lisboa > Fatima durata 1ora 30min.
    Lisboa > Tomar durata 1,ora 45min.
    poi da Tomar a Fatima ( 33km di distanza) ci sono pochi collegamenti uno solo al mattino che non coincide con gli altri orari.. quindi non puoi vedere nello stesso giorno tutte e due le località...
    http://www.cm-tomar.pt/pt/conteudos/O%20Municipio/Localiza%C3%A7%C3%A3o
    con il treno www.cp.pt puoi arrivare a Fatima dalla stazione Lisboa Santa Apolonia durata 1:16 min € 13,00 (comodo a/r)..
    ciao! ..
    Adriana
  3. DIDIADRY
    , 8/8/2011 14:13
    Ciao Merida,
    mi spiace moltissimo ma non ho trovato le informazioni utili per te .. ho consultato i vari siti delle compagnie di noleggio ma on line non c'è nulla che ti permette di prenotare un'auto come ti serve.. ti allego alcuni indirizzi mail .. forse scrivendo direttamente alle varie società potrai avere una .. spero veloce.. risposta:
    AUTOJARDIM: geral@autojardim.com
    GUERIN: info@guerin.com.pt oppure centralreserva@guerin.com.pt
    SIXT: c'è un modulo on.line: http://pt.sixt.com/footer-navigation/contactos/?no_cache=1&L=3
    AVIS: puoi telefonare 06 452108391
    HERTZ: 02 69430006
    Spero di trovare ancora altre informazioni ...
    Ciao!
    Adriana
  4. Fedy236
    , 8/8/2011 13:31
    Ciaooo! Spero che questa sia l'ultima domanda che ti farò, affliggendoti :-p
    Non sò se ricordi il mio programma di viaggio, ma in un giorno volevo fare: lisbona-fatima-lisbona. Ho pensato che potrei fare Lisbona-Fatima-Tomar-Lisbona...tu che ne pensi? E' fattibile? O ci vuole troppo tempo(sia per le visite che per gli spostamenti)?
  5. pmkp
    , 8/8/2011 12:19
    ...Grazie delle preziose informazioni ! ... Per me sarà un piacere girare in alcuni di questi locali ed al ritorno vi racconterò ... Grazie ancora ! ...

Paolo
  6. DIDIADRY
    , 8/8/2011 12:13
    ciao Merida,
    mi informo .. spero di poterti dare notizie positive..
    Adriana
  7. MERIDA
    , 8/8/2011 11:55
    ciao, sto cercando un'auto da noleggiare a oporto o lisbona con ausili, per persone disabili, mi puoi aiutare? vorrei venirci a dopo il 12/9/2011, ma se non trovo l'auto non posso muovermi.
    Grazie
  8. DIDIADRY
    , 8/8/2011 11:22
    Ciao Paolo,
    .. não se preocupe!! non chiedi di sicuro troppo .. anzi.. la tua è una semplicissima domanda!! e senza la controparte di consigli (sempre comunque ben accettati) al ritorno dalla vacanza... ;-)
    non so se hai letto i miei precedenti post (questo è un forum gpc) .. avevo allegato anche un link pdf utilissimo su Lisboa "Followme Lisboa" eccolo:
    http://www.visitlisboa.com/getdoc/9dfca82c-ecec-4293-bc82-ccf3cf55c3ef/FM187_Agosto11.aspx
    oltre alle informazioni aull'evento più importante "Festival dos Oceanos" che termina il 13 Agosto ha anche alcune pagine dedicate al FADO con l'elenco di locali dove si può ascoltare e non sono "trappole turistiche" come temi tu..
    A pag. 7 il Clube do Fado .. puoi sentire musica e mangiare quello che vuoi...
    pag. 11 Cafè Luso
    e a pag. 42 c'è l'elenco dei locali dove si può ascoltare il Fado...
    I prezzi variano in base a quello che tu ordini da mangiare... e le considerazioni sono troppo soggettive per consigliarti uno o l'altro di questi ristoranti con musica..
    Olà! Espero que vocês gostem Lisboa!
    e... aspetto i tuoi commenti al tuo ritorno in Italy!!
    Adriana
  9. DIDIADRY
    , 8/8/2011 11:05
    ciao Monica!
    da Porto a Nazarè potete prendere il Bus Rede nacional de Expressos ..
    ad esempio al mattino alle 07:51 con arrivo a Nazarè alle 11:15 con cambio a Coimbra (arriva alle 08:40e l'altro riparte alle 09:30).
    http://www.rede-expressos.pt/default.aspx
    dopo che hai impostato il percorso e la data clicca sull'orario di partenza che ti interessa e nella pagina successiva c'è il percorso totale... con gli eventauli cambi di bus...
    Il treno non arriva a Nazarè come già hai verificato tu..
    Di signore che fermano i turisti per affittare camere non ne so nulla.... io non le ho mai viste..
    Ciao!
    Adriana
  10. pmkp
    , 8/8/2011 10:47
    ...Saluti a tutti : parto la prossima settiman per un giro in Portogallo e la domanda che faccio a tutti è la seguente : quali sono i locali dove si può ascoltare il FADO di sera a Lisbona, senza cadere nelle solite "trappole" turistiche e senza spendere un occhio della testa ? ... Magari con una buona cena e s possibilmente senza fregature ? .... Lo so che chiedo troppo e tutto in una volta, ma ringraziandovi anticipatamente , vi prometto al ritorno dal Portogallo una serie di consigli di viaggio ....
    Grazie ancora ...
    Paolo
  11. cume
    , 8/8/2011 10:36
    Grazie mille!!!!!!!! Allora proviamo a cercar nei link, tanto per una notte forse si riesce a trovare un buco :) ho letto su una guida che ci sono delle signore del posto che fermano i turisti per affittare stanze.. sarà vero?? Però mi hanno detto che non cè collegamento Porto-NAzare!!! Dovremo fare da Alcobaca.. o tu sai qualche collegamento comodo??
    Grazie ancora e complimenti!!!
    Monica (avevo sbagliato a scrivere il nome :D
  12. DIDIADRY
    , 7/8/2011 23:27
    a Cascais ci sono le gare dell'America's Cup World Series:
    http://www.americascup.com/en/Events/2011-2012-world-series/2011-cascais-portugal/Results-and-Highlights/
    dal 6 al 14 Agosto.
  13. DIDIADRY
    , 7/8/2011 10:07
    ciao Monca,
    .. grazie! ...
    a Nazarè non ho trovato ostelli .. il più vicino è a Leiria ..
    Ecco il link con l'elenco di tutti gli ostelli del Portugal:
    http://microsites.juventude.gov.pt/Portal/pt/PousadasRegiao/
    si può anche prenotare online.
    Ti allego il link di Nazarè, ci sono molte scelte di hotel forse riesci a trovarne uno non troppo caro.
    http://www.cm-nazare.pt/custompages/showpage.aspx?pageid=5699cad0-1574-488b-ae36-2a81af02f2d6&m=b38
    Buona Vacanza! .. se ti servono altre info.. chiedi pure! :-)
    Adriana
  14. cume
    , 7/8/2011 03:11
    Ciao Adriana!!! in primis complimenti per questo forum e grazie dei consigli.. il 20 agosto parto per il portogallo con un amica, zaino in spalla, arrivo a porto e pensiamo di far 2 notti li, poi volevamo fare 1 notte a nazarè prima di arrivar a lisbona, solo che non troviamo collegamenti e nemmeno ostelli.. ci puoi aiutare?? per lisbona abbiam riservato ostello per 5 giorni e pensavamo di spostarci sulla costa tipo sintra e cabo Roca e fare in giornata. poi fine lisbona a lagos 3 notti e girar spiagge.. unico problema rimane NAZARE!!!!

Grazie mille!!!!!!!!!!!!!
    Monca
  15. DIDIADRY
    , 6/8/2011 12:32
    Ciao Marco,
    fai benissimo a non esagerare con i percorsi e soste.. sicuramente ritornerai un'altra volta .. il Portugal rimane sempre nel cuore .... e poi è meglio avere anche un po' di respiro nel percorso verso Siviglia.. a volte c'è un paesaggio che ti incanta.. un palazzo o città che vuoi veder con più calma e quindi è necessario avere anche qualche mezz'ora libera da gestire come si vuole.. altrimenti la vacanza diventa quasi un lavoro..
    Il percorso da Santiago de Compostela > Braga > Guimaraes > Porto è già abbastanza impegnativo..
    Viseu è una cittadina molto carina.. ti piacerà sicuramente.
    Batalha o Nazarè le puoi inserire se eviti Coimbra .. questo dipende da te e dalle tue priorità turistiche..
    Albufeira è molto commerciale.. come già detto in altri post .. Lagos è un po' più Portoghese..
    Poi il percorso verso Siviglia è ottimo.. il centro storico di Tavira ha mantenuto l'atmosfera portoghese.. la Rua da Liberdade che arriva fino al Fiume Gilao.. le case con tanti negozietti.. i tetti delle case con le Telhados de Quatro Aquas (ci sono anche nel quartiere più antico di Faro) .. tetti con quattro parti spioventi .. il Castello...
    Olà!
    Adriana
  16. Coachfoga
    , 5/8/2011 21:23
    Ciao Adriana.
    Grazie per l'aiuto sui parcheggi e sulle autostrade a pagamento elettronico. Alla fine come dici tu non sono moltissime e quanto meno nel viaggio che abbiamo in programma noi sono facilmente sostituibili con strade alternative.
    Per Lisbona ho prenotato un hotel con parcheggio vicino alle metro di Marquês de Pombal.
    Ti vorrei descrivere il nostro percorso così dai un'occhiata e se ti va ci dai un parere di "fattibilità"
    Arrivo in Portogallo dopo essere atterrato a Santiago De Compostela:
    10 Ago: Braga - Guimares e arrivo in serata a Porto
    11 - 12 Ago: Porto città e il 12 sera partenza verso Viseu (piccola cittadina consigliata da mio cugino che la definisce molto caratteristica e da visitare). Non so se vale la pena starci parte della mattina del 13
    13 Ago: Coimbra - Obidos e arrivo in serata a Lisbona: in relatà volevo "inserire" qualcosa tipo Batalha o Nazarè ma mi sa che rischio di "sforare" coi tempi
    14 - 15 Lisbona e dintorni
    16 - 17 Algarve: qui dobbiamo ancora vedere dove soggiornare (pensavo Albufeira o Lagos). L'idea era di andare a ovest (Sagres e Lagos per una giornata di relax (16 Ago). Pernottamento e poi il 17 vedere Faro e Tavira con arrivo a Siviglia dove lascio l'auto a noleggio nella serata del 17.
    So che mi mancano un po' di posti però per vedere "troppo" rischio di vedere e non godermi appieno ciò che visito.
    Ti ringrazio anticipatamente per i consigli e le dritte.....
    Marco