1. Portugal *Lisboa *Porto *Algarve

di , il 1/6/2006 14:25

La guida di quest'area è Adriana P. (Didiadry)

2. Flower72
    , 26/6/2018 17:09
    Ciao Adriana,

a forza di rinviare la mia preparazione per il viaggio, il
    viaggio è arrivato e sono indietrissimo, quindi ti chiedo giusto qualche
    informazione flash riepilogativa perché non farò in tempo a leggere tutti i
    diari precedenti.

Quale potrebbe essere formula di abbonamento più conveniente
    per i trasporti? Tieni conto che noi punteremo ad usare tutti i mezzi di
    trasporto possibili e immaginabili, tram, autobus, metro, per adeguare gli spostamenti
    alla limitata autonomia chilometrica dei due componenti senior!

Ho letto qualche recensione su internet e ho capito che l’escursione
    a Sintra in autonomia risente del fatto che c’è già molta gente e ad ogni
    cambio di mezzo treno-bus ecc. ecc. c’è molta coda per fare i biglietti e
    salire sui mezzi stessi. Credo che punterò ad utilizzare qlc gita organizzata
    che comprenda tutti questi passaggi, a me interessa in primis Sintra col
    Palacio de la Pena e Cabo da Roca ed eventualmente basta, spero di trovarne
    strutturate cosi.

Quali sono le zone da “passeggio serale” per cenare e passeggiare
    dopo cena? Se ho capito bene uno dei quartieri con tale tipologia è l’Alfama,
    giusto? Tenuto conto che alloggerò all’Hotel Mundial, vicino alla Stazione
    Rossio, credi che sia raggiungibile dal mio hotel? magari a piedi?... non sono
    ancora riuscita a farmi un’idea delle distanze!

Grazie a presto!
  3. DIDIADRY
    , 19/6/2018 18:40
    ....
  4. DIDIADRY
    , 19/6/2018 18:39
    Ciao Emanuela,

quindi entri dal nord, ad es sulla A28 VIANA DO CASTELO oppure A24 da CHAVES ci son i Welcome Points con la possibilityà dell'Easy Toll...

PORTO è più piccola di Lisboa, otresti anche fermarti solo tre giorni.
    Tappa al Centro do Portugal: OBIDOS, oppure cOIMBRA, ma ci sono anche le spiagge di NAZARE' con la sua mitica PRAIA DO NORTE (sali a Sitio e poi fai un tratto a piedi fino al forte hai la vista dell'oceano e anche una esposizione di surf dei camioni), qui c'è stato il record mondiale dell'onda più alta vinto da un surfista brasiliano, in questi giorni è celebrato a Times Square NYC... c'è anche la carinissima ERICEIRA.... Cabo da Roca ... PRAIA DO GUINCHO... TUTTO PRIMA DI lISBOA.

Zona ALGARVE: poichè andate a sud passate dalla COST VVICENTINA le stupende spiagge di ZAMBUJERA DO MAR, MONTE CLERIGO, ARRIFAna ... ce ne sono molte altre bellissima... SAGRES con le sua vicine spiagge e la sua Fortaleza, Cabo de Sao Vicnete... Lagos e vicino a Praia da Oura la scenografica Falesia... e molto altro... ad es Tavira...

Se ti servomo altre info chiedi pure :)
    Ciao!
    Adriana
  5. DIDIADRY
    , 19/6/2018 18:19
    Ciao Marina,

prova a consultare questi ostelli:

The Travellers House,
    Lisbon Destination Hosterl
    Lounge Hostel,
    Living Lounge Hostel,
    Lisbon Central Hostel,
    Hostel Home
    Lisbon Hostel
    Rossio Hostel (centralissimo vicino alla stazione Rossio)
    e Yes! Lisbon Hostel
    Lisbon Story
    oppure hotel in zona Baixa Chado ai lati di Rua Augusta, oppure la catena Fenix che ha due hotel vicino a Praça Marques de Pombal.

il 3° giorno è impossibile come percorso... Guimaraes merita almeno mezza giornata, Braga idem,

forse Vila do Conde e Viana do Castelo le consideri come percorso obbligato... passa prima a Barcelos poi vai a Braga e quindi a Guimaraes, dove ti fermerai a dormire... penso... il 4° e 5° giorno vanno bene, ovviamente non devi partire tardi al mattino.

Ciao! a disposizione se ti servono altre info :)
    Buona serata!
    Adriana
  6. DIDIADRY
    , 19/6/2018 09:50
    Ciao Emanuela,

Ciao Marina,

messaggi ricevuti.... Vi rispondo oggi pomeriggio.

A presto :)

Adriana
  7. emlap
    , 18/6/2018 19:17
    Ciao Adriana,

intanto grazie per avermi detto delle autostrade! :-)

L'idea è di fare delle tappe: all'andata fermarci a Toulouse e Santander ( una notte e una notte ), poi vogliamo fermarci a Oporto 4 giorni, un'altra tappa poco sopra Lisbona ( che abbiamo già visto ) di 2-3 giorni, e 7-8 gg in Algarve....e poi rientriamo facendo altre tappe.

Grazie...
  8. Marina68
    , 18/6/2018 18:19
    Cara Adriana,ti ringrazio per i consigli.
    Mi sembra di aver contattato la struttura da te indicata ma era al completo.
    Avrei trovato delle stanze private al Lisbona Calling hostel (non in camerata): che ne pensi?
    Tomar l'abbiamo visitata in un precedente viaggio... fantastica!!! Credo che, con Lisbona, sia stato il posto che più mi abbia colpito!
    Ritieni che fattibile il programma dei seguenti giorni?

3° giorno: Villa do Conde, Viana do Castelo, Braga, Barcelos, Guimaraes4° giorno: Almarante, Villa Real, zona di Pinhao, Lamego 5°giorno: Aviero e Coimbra

Ti ringrazio tanto per i consigli!!!
    Marina.
  9. DIDIADRY
    , 17/6/2018 18:51
    Ciao Emanuela,

un bel viaggio fino in Portugal da Torino... come sai già ci sono circa 2000km se la direzione è l'Algarve... l'autostrada è solo con pedaggio elettronico e quindi quando arrivi al primo casello del Portugal devi seguire le istruzioni VIA VERDE per registrare la targa dell tua auto e inserendo, senza scendere dall'auto , la carta di credito nel lettore che è simile a quello dei parcheggi... con la conferma esce un foglio con i dati, lo devi conservare perchè ti servirà a cancellare la targa della tua auto dal server ddelle autostrade portoghesi...si chiama EASYTOLL

http://www.portugaltolls.com/en/web/portal-de-portagens/home
    leggi tuta la pagina che ti ho allegato, ci osno le mappe dei tratti di autostrada solo con pedaggio elettronico e anche, in fondo, il modo per chiudere il periodo di utilizzo Via Verde...

Posti caratteristici ce ne sono molti, prima di suggerirtene alcuni vorrei sapere in quale parte del Portugal intendete fermarvi.

Ciao! a risentirci :)
    Adriana
  10. DIDIADRY
    , 17/6/2018 18:02
    Ciao Marina,

scusa il mio notevole ritardo nel risponderti ma non ho visto il tuo messaggio perchè non mi è arrivata la email di avviso (ti avrei risposto subito prima di partitre) e poi quando l'ho visto ero in Scozia senza il mio pc, con l'iPhone non posso rispndere purtroppo... leggo solo i messaggi... spero di essere ancora in tempo con le mia info....

Per un appartamento a LIsboa prova a verificare se c'è posto al Rossio Apartements:
    http://www.rossioapartments.com/rossio-apartments.html
    sito ufficiale... ho soggiornato anche io e mi sono trovata benissimo, è in Praça D. Pedro IV centralissimo...

Ericeira: io ho dormito qui: Vila Gale Ericeira, davanti all'oceano... molto bello

Quarto giorno: passi sulla N222 daPeso da Régua a Pinho dove c'è una stazione con azuleyos? la strada segue vicinissima il Douro...

Non passi da Tomar? te lo consiglio, troppo interessante sia la cittadina che il mistico Castello/Chiesa dei Templari... mezza giornata.

A risentirci...
    Adriana
  11. DIDIADRY
    , 17/6/2018 17:50
    Ciao Ginny,

sono contenta che ti è piaciuto il Portugal e anche che sono stata utile a rendere piacevole la tua vacanza :) , scusa se non ti ho risposto subito ma ero in Scozia e con l'iPhone non posso rispondere perchè non c'è una app funzionante... adesso sono a casa con il mio solito pc.

Grazie per le info, sono utilissime e spero che gli altri TpC in procinto di andare in Portugal le leggano (che ridere il gestore burbero alla Marisqueria UMA :asd: )

Un abbraccio, beijos e Buona estate a te :*

Ciao!
    Adriana
  12. emlap
    , 14/6/2018 22:28
    Ciao Adriana,
    sono Emanuela. Quest'estate vorremmo fare il tour del Portogallo. Dovremmo partire da Torino in auto e raggiungere il Portogallo.
    Ci piacerebbe visitare paesi caratteristici, ma meno conosciuti. Hai qualche consiglio? anche per soggiornare sull'oceano, hai qualche consiglio?
    Abbiamo almeno 15 giorni...

Grazie per ogni suggerimento potrai darci!
  13. ginnygy
    , 13/6/2018 13:48
    carissima Adriana,
    anzitutto mi scuso se rispondo solo ora ma dal Portogallo ho avuto difficoltà a scrivere il messaggio(il sito TpC si bloccava!)...che dire? GRAZIE ,grazie di cuore per i consigli senza i quali non avrei saputo come destreggiarmi e per la disponibilità fino all'ultimo istante!Sei un Angelo!
    Un breve riassunto: abbiamo visitato Lisbona, Sintra ,Cabo da Roca, Porto e Guimaraes.
    Sfortunatamente non siamo stati fortunati con le condizioni climatiche...abbiamo trovato pioggiarella e 17°C come temperatura media tranne due mattine con un accenno di sole e di cielo portoghese. I panorami di Sintra praticamente non li abbiamo potuti ammirare. Nonostante la pioggia e il vento non ho rinunciato alla gita a Cabo da Roca che mi ha letteralmente entusiasmato...tutta quella natura e il respiro dell'Oceano(non lo avevo mai visto!) li ho trovati bellissimi.
    a Lisbona siamo andati ad ascoltare il Fado in rua da misericordia (Fado in Chado) bella esperienza;abbiamo visto praticamente tutti i panorami ed essendo buoni camminatori non abbiamo fatto il biglietto giornaliero perchè ci è parso tutto a portata di piedi! Il Castello è molto bello e penso offra il panorama più bello della capitale. abbiamo visto la Feira da Ladra...un mercato di rigattieri però simpatico(ho visto un rivenditore di clisteri usati!!!). Per quanto riguarda la parte gastronomica le porzioni sono tutte gigantesche ... le brioches, i croissants e i panini sono da kg! Abbiamo cenato da Uma che consiglio sia per la qualità del "risotto di mare" sia come esperienza in sè...il proprietario è un vecchio burbero che manca poco che prenda a schiaffi l'avventore...è stata una serara surreale(per chi fosse interessato occorre prenotare o fare subito la fila perchè hanno appena 30 coperti e fanno 3 turni!).Per andare a Sintra e muoversi poi nella cittadina con i bus abbiamo seguito il tuo consiglio e abbiamo caricato sulla carta dei mezzi l'opzione train&bus.
    abbiamo raggiunto Porto con il treno partendo dalla stazione di S. apolonia e una volta a Porto abbiamo preso il treno urbano per arrivare all'incantevole stazione Sao bento!
    Porto,diversamente da Lisboa, mi ha stregata ... l'ho trovata bellissima! l'abbiamo girata in lungo e largo. Funivia, Teleferico,barca e tram (18,22 e l'1 che porta alla foce del fiume!).Questi ultimi costano 3 euro a viaggio o 10 euro per due giorni. siam saliti sulla torre dos Clerigos, visitato la livraria Lello, la chiesa di S.Francisco,fatta colazione al caffè Majestic, fatta visita alle cantine e bevuto un bicchiere di squisito Porto Càlem,passeggiato per le viuzze e salito infinite scalinate per scoprire sempre scorci incantevoli. E poi cosa dire della giornata a Guimaraes: meravigliosa con il chiostro,il castello e il palazzo reale(unico biglietto per visitare tutto mi pare 8euro) anche qui abbiamo preso la teleferico(5euro a\r) per arrivare al santuario e visitare il parco con quei sassi che mi hanno stregata...non smettevo più di scattare foto!
    noi sia a Lisboa sia a Porto abbiamo optato per un soggiorno in appartamento e li abbiamo trovati siti in pieno centro (rua da prata a Lisbona e rua da fabrica a Porto).
    ti ringrazio sinceramente per le tue dritte che ho trovato utilissime.
    Personalmente mi sento di consigliare più Porto e Guimaraes che Lisbona , ma è questione di gusti.
    grazie ancora di tutto.un abbraccio e buona estate ;-)
  14. Marina68
    , 6/6/2018 13:38
    Cara Adriana,

vorrei chiederti un bel po' di consigli per organizzare al meglio un prossimo viaggo (voli già prenotati) nel nord del Portogallo con puntata finale a Lisbona (che abbiamo già visitato anni aggiungendo l'Estremadura - Cascais, Sintra, Capo de Roca, Obidos, Alcobaca, Batala; Fatima, castello di Almourol, Tomar, Evora e alcuni paesini vicini).

Il programma di massima - che prevde posti non anocra visitati salvo Lisbona - è il seguente:
    Primo e secondo giorno: Porto

Terzo giorno: Villa do Conde, Viana do Castelo, Braga, Barcelos, Guimaraes (pernotto a
    Guimaraes)

Quarto giorno: Almarante, Villa Real, zona di Pinhao, Lamego (pernotto a Armamar)

Quinto giorno: Aviero, Coimbra

Sesto giorno: Figuera de Foz, Montemoro de Veho, (Leira), Nazare, Baleal, Barlena Grande, Peniche, Ericheira (con pernotto a Ericheira)

Settimo e ottavo giorno: Lisbona

Nono giorno: partenza

Che ne pensi? Mi puoi dare qualche suggerimento diverso?

Ho poi difficoltà a trovare una sistemazione a Porto (che sia centrale) e a Ericheira. Inoltre, la pensione vicina Praca de Figueira a Lisbona dove sostammo anni fa non ha camere.

Hai qualche suggerimento? Ci piacerebbe una struttura piccolina e tipicamente portoghere piuttosto che un albergo internazionale.

Ti ringrazio molto e a presto!!!!
  15. DIDIADRY
    , 3/6/2018 23:55
    Ciao Ginny,

ti rispondo un po' tardi ma spero che tu possa leggere ugualmente il mio post...

Carta Vivia Viagem: puoi farla in metropolitana alle macchinette e praticamente avrai la carta ed il biglietto per una cors se scegli questa opzione altrimenti c' il comodissimo Bilhete Diario di uso per 24 ore dalla prima convalida ... per il primo giorno dipende da te se poi intendi utilizzarlo oppure se ti conviene aspettar eil giorno seguente così lo usi di più, costa €6,30 (Carris - Metro) + €o,50 della Vivia VViagem e ti permette di salire anche sugli elevadores perchè sono sempre mezzi pubblici della Carris, *l'unico escluso se non hanno cambiato ultimamente è Santa Giusta che, però data la notevole coda per salire sull'ascensore che impiega due minuti ti conviene arrivare fino al Convento do Carmo dove c'è anceh la terrazza passando per Rua Garrret dove c'è il Café a Brasileira.

http://www.carris.pt/pt/ascensores-e-elevador/

Sintra: confermo carichi sulla Viva Viagem il biglietto Train & Bus

. i Bus della Scott ìurb che prendi a lato della stazione a Sintra con il 403 che va a Cabo da Roca e il 434 che va al Castelo dos Mouros e Palacio da Pena. Oltre a queste visite molto interessanti c'è anche la Quinta da Regaleira (bus 435 da pagare) oppure il Palacio Nacional raggiungibile a piedi dalla stazione.

Porto: da Lisboa ci sono i treni Alfa Pendular, sono diretti, l'eventuale cambio dipende in quale stazione prendi il treno a Lisboa oppure in quale stazione scendi a Porto... ad es: a Lisboa Oriente a POrto Campanha non ci sono cambi, se vai a Sao Bento da Campanha devi cambiare treno.
    www.cp.pt

Electricos: convermo il 15 va a Belém e il 28 passa dentro l'Alfama, è sempre molto affollato fai attenzione alla borsa...

Fado: io andrei a sentirlo a Fado in Chado, ci sono ottimi professionisti, è un teatro e lo spettacolo dura 50 minuti circa: http://fadoinchiado.com/
    altrimenti ci sono molti locali in Alfama ad es. ristoranti con musica...

Se ti servono altre info non mi disturbi chiedi pure sono ben felice di poterti aiutare, e le tue domande non sono per nulla banali :)

Ciao!
    Un abbraccio.
    Adriana
  16. ginnygy
    , 3/6/2018 09:40
    Ciao Adriana,la partenza è oramai arrivata (parto domani)e sono nel panico perchè ho davvero organizzato nulla per questo viaggio...sto andando all'avventura e non è da me, ma impegni familiari mi hanno impedito di preparare meglio il tutto!molto probabilmente le domande che sto per farti ti saranno già state fatte ma sono in palla!
    La carta VivaViagem si può fare alle macchinette in aeroporto?Esiste un punto informazioni turistiche dove recuperare una mappa della città?

Vorrei andare un giorno a Sintra e Cabo de Roca e mi pare di aver capito che posso caricare sulla carta Viva Viagem il biglietto train&bus che dura un giorno dal costo di circa 15euro e che dà la possibilità di fare il percorso in treno a/r per sintra e prendere i bus una volta nel paese.ma con questo biglietto posso prendere anche il bus per Cabo de Roca?e qual è il numero della linea(403?)?Cosa a tuo avviso è da non perdere a Sintra?vale la pena entrare in qualche palazzo o è sufficiente l'esterno?

Per andare a Porto da Lisbona in treno come fare?mi accennasti a due cambi...potresti darmi più delucidazioni in merito?

inoltre non ho capito ma nel biglietto giornaliero di Lisbona della VivaViagem sono inclusi anche gli accessi agli elevador e ascensori?

Circa i tram: il 15 collega il centro con Belem mentre il 28 attraversa l'alfama,giusto?

un suggerimento su un locale dove ascoltare del buon fado?

Scusa la banalità delle domande!ne avrei altre mille ma non voglio tediarti!

GRAZIE MILLE...UN ABBRACCIO