1. Portogallo *Lisbona *Porto *Algarve

di , il 1/6/2006 14:25

La guida di quest'area è Adriana P. (Didiadry)

2. DIDIADRY
    , 16/11/2012 19:13
    Tornado nella zona di Lagoa, Silves, Portimao.. ci sono stati alcuni feriti:
    Sete feridos, dois com alguma gravidade
    Os estragos causados pelos ventos fortes que atingiram hoje os
    concelhos de Lagoa e Silves, no Algarve, provocaram sete feridos, dois
    com alguma gravidade.
    A informação foi avançada por Sandra Moreira, do gabinete de Comunicação da Câmara Municipal de Silves.Anche a Lisboa la pioggia era fortissima.. cielo plumbeo..
    Adesso non piove più.
  3. DIDIADRY
    , 7/11/2012 21:10
    Olà!
    Questo video promozionale di Turismo de Portugal:
    “Portogallo, la bellezza della semplicità”:
    è stato premiato a Cannes.
    Il video, diretto da Rogério Boldt, si è aggiudicato il prestigioso Corporate Media & TV Award 2012. “Portogallo, la bellezza della semplicità”, il video promozionale prodotto da Turismo de Portugal, si èaggiudicato il prestigioso premio e il riconoscimento internazionale più importante per video aziendali in Europa. Il film ha ricevuto anche il primo premio al Tourfilm Riga 2012, in Lettonia, e la medaglia d'argento ai World Best Films Award di New York. Nel mese di settembre, il video ha ottenuto un nuovo riconoscimento, la Golden Wave, il primo premio al Festival Internazionale del Film di Turismo ed Ecologia della Serbia Silafest 2012, nella categoria Miglior Film Turistico.
    Il video, commentato dalle splendide musiche di Nuno Malò, illustra, senza il bisogno di ricorrere a parole, tutte le bellezze e i motivi d’interesse del Portogallo: gli ambienti naturali più affascinanti, le città d’arte, il cibo, le località di mare, lo sport, la musica tradizionale e via dicendo, per un viaggio in
    immagini a 360 gradi in uno dei paesi più affascinanti d’Europa.
    Portugal Promotional Tourism Film 2011 HD, Production: Krypton, Music: Nuno Malò
  4. DIDIADRY
    , 31/10/2012 17:13
    Ciao Paola!
    mi fa piacere sapere che la tua vacanza è stata piacevole .. in Portugal c'è una atmosfera piacevole :)
    Sono sicura che ti piacerà anche Porto.
    Olà!
    Adriana
  5. Paola Inghirami
    , 31/10/2012 09:50
    Ciao Adry, sono rientrata sabato dalla vacanza a Lisbona, e devo dire che sono rimasta veramente entusiasta!!! Il viaggi con i bambini è stato piacevole, sono riuscita ad alternare divertimento con visita alla città, anche se non ho potuto visitare musei e chiese. Lisbona è una città che profuma di pulito e di baccalà!!! Si sente forte l'aria delle scoperte e dei viaggi, che caratterizza anche alcuni edifici e monumenti. Mezzi di trasporto perfetti, alla fine ci siamo organizzati con la Viva Viagem, abbonamento 24H a 5,00 €, che abbiamo utilizzato a giorni alterni, se avevamo molti mezzi da prendere si faveva, altrimenti il biglietto metro andata e ritorno e basta. I bambini poi li ho portati all'Oceanario, al Giardino Zoologico, dove con la teleferica si fa un giro bellissimo che ti fa vedere anche la città dall'alto. al Kid-Zania dentro il centro commerciale Dolce Vita, dove si sono divertiti tantissimo e che consiglio a chi viaggia con i bambini, costa parecchio, e anche arrivarci ha un costo notevole, ma ne vale la pena! Io il mio percorso turistico l'ho fatto con i bus turistici, con i tuk tuk dentro l'Alfama, perchè i bambini più di tanto non camminano, ma alla fine ho visto il Castello di Sao Jorge, il Sè, il Pantheon, Il Palazzo della Guardia Nazionale all'uscita dell'elevator di Santa Justa. Abbiamo preso il tram 28 con i soliti ladri dentro, Siamo andati anche a Cascais. Insomma, devo dire che ho girato Lisbona in lungo e in largo e sono tornata con la voglia di ritornarci, e la prossima volta andrò a Porto e Isole Azzorre!!! A vedere le balene....
  6. DIDIADRY
    , 30/10/2012 15:33
    Ciao lugas,
    probabilmente ti riferisci a Emilia che è già ritornata a casa .. il viaggio in treno con bagagli al seguito è stato ok.. ha trovato anche il posto e la carrozza dove poterli mettere..
    La stazione (Patrimonio Unesco) Sao Bento a Porto è sicuramente quella più comoda ed ha anche la fermata della metropolitana e dei bus.. alcune linee del treno fanno la fermata a Porto Campanha poi occorre cambiare linea per arrivare a Sao Bento..
    Grazie.
    Ciao
    Adriana
  7. lugas
    , 30/10/2012 11:51
    vedo solo ora il tuo messaggio. sedili girevoli non ne ho visti però nello scomparto bagagli è prevista la presenza di catena con lucchetto (costo 1 euro mi pare) per fissare il bagaglio alla struttra. in ogni caso non abbiamo avuto problemi.

ti ricordo di scendere a sao bento e non a campanha, così sei già in centro (100 mt. da paizza de libertade, 400 mt. dalla sè e dalla chiesa dos clerigos)
  8. DIDIADRY
    , 25/10/2012 07:43
    PENICHE
    Centro de Portugal

c'è la RIP CURL PRO Surf mondiale ... onde altissime .. ecco alcune foto:
    http://tg24.sky.it/tg24/mondo/photogallery/2012/10/13/surf_portogallo_peniche_onde.html#0
    Olà!
  9. DIDIADRY
    , 23/10/2012 21:24
    ODEMIRA
    27 ottobre 2012
    Feira do Cavaleiro e Festa da Batata-Doce

http://cafeportugal.pt/pages/agenda_detalhe.aspx?id=5390
    prodotti tradizionali .. dolci fatti con la patata dolce.. musiche...
    Odemira è città vicina al Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina, vicino a Odeceixe e altre stupende spiagge....
  10. DIDIADRY
    , 16/10/2012 22:09
    Ciao Alberto,
    la Costa Vicentina è bellissima .. e il territorio che parte da Praia de Arrifana fino a Praia de Monte Clerigo (non Baia) che fa parte del Concelho (Municipio) de Aljezur è anche molto scenografica.. sempre lì vicino c'è un miradouro la Ponta de Atalia con vicine anche rovine arabe. .. c'era anche un piccolo porto .. dall'alto si vede la spiaggia do Amado.. vicino a Vila di Bispo ci sono ancora alcuni mulini a vento perchè in questa zona si coltivava il grano.. poi degli antichi dolmen..
    Dopo una rilassante vista del tramonto sull'oceano svegliarsi al rumore delle mitragliette della polizia non deve essere stato per nulla piacevole...
    Se pensi di ritornare un'altra volta in Algarve c'è la Pousada do Infante a Sagres con una vista bellissima sulla Fortaleza e su Cabo de S, Vincente (mi sono fermata quest'anno due notti) ..
    Ciao!
  11. albertolivieri
    , 16/10/2012 19:53
    ciao, pensavo di saltare l'Algarve perchè un po' distante e anche perchè nel viaggio del 99 lo abbiamo ben gustato: da Capo S.Vincente a Baia de Monte Clerigos a Faro e molto altro.
    Da buoni sprovveduti una sera ci siamo sistemati con i nostri camper sopra Baia de Monte Clerigos e dopo aver gustato uno splendido tramonto, una ottima cenetta ci siamo ritirati per dormire, poco dopo siamo stati svegliati delle mitragliette della polizia che battevano sulle nostre porte: ci hanno fatto smammare in fretta e furia. Ci siamo accorti in quel momento che eravamo in un parco naturale e che era vietato il campeggio. Peccato il posto è strepitoso!
    Ciao
  12. DIDIADRY
    , 15/10/2012 21:16
    .. allora, Alberto, ci risentiamo appena hai elaborato il tuo progetto di viaggio ...
    Non ho menzionato l'Algarve perchè da Porto mi sembra troppo lontano anche se c'è l'autostrada comoda .. non so in quale località ti sei fermato .. anche qui c'è molto da vedere come anche la Costa Vicentina...
    Ciao!
    Adriana
  13. albertolivieri
    , 15/10/2012 14:20
    Grazie mille, alcune cose già viste ma altre dritte mi sembrano splendide, adesso comincio a progettare viaggio e percorso.
    Grazie
    Albertolivieri
  14. DIDIADRY
    , 15/10/2012 09:10
    Ciao Alberto,
    tra Nazaré e Tomar e alla Serra da Estrela c'è il villaggio fortificato di Monsanto.. molte case sono costruite vicino a degli enormi massi.. una escurisone da effettuare con una bella giornata di sole...
    Anche Peniche è una cittadina da visitare e vicino ha la spiaggia di BALEAL con una penisola che crea due insenature .. una tranquilla che guarda Peniche e l'altra con l'oceano più agitato adatto ai surfisti...
    Poi ci sono le coste vicino a Lisboa e altre città con monumenti importanti come MAFRA ad es...
    Ciao!
    Adriana
  15. DIDIADRY
    , 14/10/2012 19:22
    Ciao Alberto,
    ti fermi anche a Porto oppure pensi di utilizzare la tua settimana di vacanza con un viaggio itinerante?
    Io sono ritornata a Porto e dintorni nel mese di Luglio ...
    Le località interessanti sono molte, vicino a Porto c'è Guimaraes città medioevale molto ben conservata, Braga con il Santuario di Bom Jesus che ha una scalinata scenografica (da vedere al di là della religiosità individuale), scendendo verso sud potresti seguire la costa atlantica, bella anche nei mesi freddi, Torreira e poi Aveiro .. a 10 km sull'Atlantico c'è Costa Nova con le sue caratteristiche case in legno dai molti colori.. vicino a Coimbra ci sono le rovine di Conimbriga .. sulla costa Nazaré città dei surfisti (c'è la spiaggia Praia do Norte dove l'anno scorso è stato stabilito il record mondiale della Big Wave 30 metri) .. qui c'è anche un miraduro dove c'è una suggestiva basilica.. è il Sitio ..
    Non so se hai visto il convento dei TemplariTomar, Batalha e Alcobaça .. tutti e tre monumenti Unesco.
    Vicino c'è Obidos.. altra città Unesco con un Castello che è adesso una Pousada..
    Si viaggia benissimo in Portugal e la Via Verde (che ti consiglio di richiedere) è il dispositivo come il nostro Telepass.. lo richiedi al momento del noleggio e così non ti preoccupi più di pedaggi ai caselli e ti è utile per i tratti di autostrada che hanno solo pedaggi elettronci ..
    A risentirci ..
    Adriana
  16. albertolivieri
    , 14/10/2012 18:02
    ciao Adriana, vado a Porto a fine novembre per una settimana e vorrei visitare tutto il possibile. Per me è la seconda volta ci sono già stato nel 99 per l'expo di Lisbona (eccezzionale) e le tappe più importanti le ho già visitate (Leiria Coimbra Evora Algarve Faro) anche se un ripasso non ci stà male.Se hai qualche indicazione diversa dai soliti percorsi ti sarei assolutamente grato.
    Noleggio la macchina e quindi sono svincolato dall'uso di mezzi pubblici (mi dicono che bisgna fare la viaverde?).
    Grazie
    Albertolivieri