1. Portogallo *Lisbona *Porto *Algarve

di , il 1/6/2006 14:25

La guida di quest'area è Adriana P. (Didiadry)

2. Iwsycb
    , 29/12/2015 14:48
    Ciao Didiadry!
    Avresti voglia di darmi qualche consiglio per il mio viaggio a Lisbona? :-)
    Mia sorella mi ha regalato questa meravigliosa opportunità per i miei 20 anni e sarà il mio primo viaggio da sola :felix:
    Il periodo è dal 28 Gennaio al 4 Febbraio; non essendoci mai stata né io né conoscenti, ho preso una piccola guida della città tanto per farmi un'idea, ma oltre alle classiche tappe (musei, centri storici, ecc.) mi sarebbe piaciuto più fare un tour della 'vita vera', poter osservare da vicino tradizioni e persone. Sapresti consigliarmi qualcosa, qualche posticino anche nei dintorni? :rolleyes:
    Grazie mille e buone feste!!
  3. DIDIADRY
    , 23/12/2015 17:31
    Ciao TpC innamorati del Portugal! :clap:
    Tanti Auguri di Buone Feste!! :)
    Beijos! :*
    Adriana
  4. DIDIADRY
    , 13/12/2015 15:36
    Feste Anno Nuovo in Portugal
    A Lisboa e a Porto fuochi e musica nelle piazze principali: Praça do Comercio (Rua Augusta e dintorni) e Avenida dos Aliados e strade vicine a Porto ... ma ogni località organizza eventi all'aperto per festteggiare in allegria il Passagem de Ano ... in Algarve: Portimao, Albufeira, Faro, Quarteira, Tavira ... Vila Real de santo Antonio...
    Ciao!
    Adriana
  5. DIDIADRY
    , 21/11/2015 16:29
    Ciao susetta,
    Da Lisboa le località più facilmente raggiungibili sono Tomar e Evora, bus Rede nacional Expressos
    http://www.rede-expressos.pt/
    Evora percorso in un ora e 30 minuti, Tomar un ora e 45 minuti.
    Obidos è raggiungibile con il treno della cp.pt dalla Stazione Rossio e con un cambio, la stazione è leggermente spostata dal centro storico ... 2 ore e 30 minuti andata
    https://www.cp.pt/passageiros/pt/
    Quale scegliere: Tomar e il Castello dei Templari è molto interessante e affascinante ... Evora ha un bel centro storico con l'antico Tempio romano, la Capela dos Ossos (se ti interessa questo genere), Obifos è quella meno comoda da raggiungere ed ha un centro storico da visitare passeggiando nelle sue strette vie ... avendole viste tutte e tre io andrei a Tomar ...
    Ciao!
    Adriana
  6. DIDIADRY
    , 18/11/2015 16:41
    Ciao Valexia,
    conosco bene il Portugal e di località interessanti ce ne sono tantissime, Viseu ad esempio oppure sull'Oceano in zona Miramar Vila Nova de Gaia la Capela do Senhor da Pedra (non dal lato religioso ma da quello paesaggistico) su una roccia di granito davanti all'Oceano e con una lunghissima passeggiata sulla spiaggia (c'è la passerella in legno) ... c'è il Douro e le sue rive Patrimonio Unesco
    la N222 da Peso da Regua a Pinhao ... il Parco della Quinta das Lagrimas a Coimbra (dal lato opposto della città fiume Mondego) ... Lamego, Amarante, il Castello di Almourol (per vederlo bisogna prendere per un breve tratto la barca) .... ecc...
    Sull'Oceano c'è anche una riserva Dunas de S. Jacinto vicino a Aveiro (assaggia i dolci Ovos Moles) ... Costa Nova con le case colorate dei pescatori (recuperate come ricordo di attività passate) ... ecc.. ecc...
    Il 13 Agosto per le tue bimbe è piuttosto impegnativo ... dentro il Castello/Chiesa/Monastero dei Templari c'è da camminare ...
    Praia de Mira è molto bella, dune e semplicità ... vicino c'è Palheiros da Tocha (case di pescatori tipo palafitte) ...
    Hai letto il mio articolo su Lisboa? http://turistipercaso.it/lisbona/25697/lisboa-meu-amor.html
    nei forum precedenti ci osno info anche per i mezzi di trasporto ....
    Ciao!
    Adriana
  7. Valexiaoyu
    , 18/11/2015 15:28
    Buongiorno Adriana,
    il viaggio sta prendendo forma (aereo già prenotato)
    pensavo
    8-9 agosto: Arrivo a Lisbona e pernottamento 1 o 2 notti zona Cascais o Estoril
    10 11 12: poi via a Nazarè per 3 notti
    13 agosto:partenza al mattina Batalha e Fatima e pomeriggio castello Tomar,
    notte a Tomar (un pò care le sistemazioni :/)
    14 agosto: poi via verso Coimbra e visita,
    15 16 agosto: il giorno dopo verso Porto e 2 pernotti,
    17-18 agosto : di ritorno altra tappa marina a Figueira da Foz o Praia de Mira
    19-20-21 agosto: e poi Lisbona per 3 notti
    22 agosto volo di ritorno..
    FILA? mi sono persa qualcosa di sensazionale in mezzo?
    potrei distribuire diversamente le notti al mare? qualche località che valga piu' delle altre?
    devo ancora leggere la guida del Portogallo ma ho già programmato le notti ahahhah! incredibile, grazie mille per l'aiuto Adriana!
  8. DIDIADRY
    , 18/11/2015 12:07
    Ciao Valexia,
    certamente sì, Cascais va benissimo per un soggiorno mare, anche la vicinissima Estoril ... sulla N247 a c'è la Casa da Guia, un centro commerciale sull'Oceano, molto carino e smeplice.. diversissimo dagli altri centri ... vendono prodotti portoghesi e c'è anche un ristorante con una bella vista ... è alberato con prati ... in Ave Rei Umberto II Re d'Italia c'è invece la Boca do Inferno con altri ristoranti e bar vicini ..
    Questo percorso https://goo.gl/gxRPpO intendi effetturalo in un giorno? perchè doverte organizzarvi di partire almeno entro le 9:00 dall'hotel ...
    Tomar richiede almeno mezza giornata, è grandissimo il Castello dei Templari potete però fermarvi a dormire nel centro storico che è anche molto carino.
    Altra soluzione: andare a Batalha da Nazarè a/r una mattina o un pomeriggio ...
    La compagnia di noleggio è forse la Autojardim? oppure la Guerin?
    A dopo .. ciao!
    Adriana
  9. Valexiaoyu
    , 18/11/2015 10:44
    Buongiorno Adriana!
    La prima notte pensavo di farla fuori Lisbona, quindi prendere la macchina e fermarmi magari un 2 notti a Cascais, per stare un pò al mare?
    Ho visto una compagnia Portoghese di nolo auto qui segnalata (ho già dimenticato il nome) dove potrei prelevare l'auto in aeroporto e riconsegnarla in città.
    Batalha e Fatima pensavo di vederli una volta finito il soggiorno a Nazarè, nello spostamento verso Coimbra, aggiungendo Tomar e piazzandoci una notte nel mezzo.

Puo' essere una valida idea?
  10. DIDIADRY
    , 18/11/2015 10:04
    Ciao Valexia,
    il tuo percorso di viaggio non ha tratte con lunghe distanze, l'unico problema è, forse, dovuto al traffico del mese di Agosto ... così come anche nelle città c'è sicuramente più gente ma tutte le strade sono percorribili senza nessun problema.
    Dove nolegggiare: dato che ti fermi una notte a Lisboa e anche al ritorno sei nuovamente in città io cercherei una concessionaria che ha un deposito in città, di solito c'è la possibilità di ritirarla e consegnarla senza dover andare in aeroporto.
    Hai pensato di fermarti 3 giorni a Nazaré e a Figueira da Foz .. Batalha e Fatima li vedi durante il soggiorno a Nazaré?
    Porto una notte è un po' poco, meglio due.
    Potresti anche fermarti a vedere il castello di Santa Maria da Feira
    A risentirci.
    Adriana
  11. Valexiaoyu
    , 17/11/2015 14:51
    buongiorno
    un percorso del tipo
    lisbona
    nel tragitto - 1 notte
    nazare - 3 notti
    batalha
    fatima
    tomar - 1 notte
    coimbra - 1 notte
    porto - 1 notte
    figueira da foz 3 notti
    obidos 1 notte
    lisbona - 3 notti

puo' essere un valido tour?
    opinioni o modifiche?
    tratti di strada troppo lunghi?
    dove consigli di noleggiare l'auto?
  12. DIDIADRY
    , 16/11/2015 13:39
    Ciao Valexia,
    le spiagge di Nazaré e Figueira da Foz vanno bene per le tue bimbe, sono anche controllate dai bagnini ... Baleal è molto particolare (è vicina a Peniche) ha un lato ventoso e qui ci sono i surfisti e l'altro riparato con vicino bar ristoranti ... vicinno a Lisboa c'è la bella Costa da Caparica, altra lunghissima spiaggia sabbiosa, https://goo.gl/Ew8B3R c'è anche un trenino che raggiunge altre spiagge vicine e poco più a sud c'è Lagoa de Albufeira con vicino anche una falesia fossile ... sempre oceano pulito e sabbia bianca ...
    Vicino a Sesimbra c'è la possibilità di vedere i delfini che vivono liberi in questa insenatura.
    Poi c'è la Penisola di Troia, Alentejo, proprio sulla punta c'è una spiaggia libera molto bella.
    nella Costa Vicentina c'è Praia do Monte Clérigo, Bordeira, Zambujera do Mar ... vicino c'è la cittadina di Aljezur (c'è anche un carinissimo B&B) con vari hotel ...
    Da Sagres (Algarve) Lagos con la Praia de Dona Ana, Portimao con Praia da Rocha, Albufeira con Praia da Oura (la spiaggia vicina alla città non è più tanto bella) ... Falésia ... ecc.. ecc... ma ti allontani molto da Lisboa...
    Considera che Agosto è tempo di ferie anche per i portoghesi e quindi le spiagge sono più affollate, la Costa Vicentina è meno turistica e molto più selvaggia rispetto all'altra parte dell'Algarve ...
    Ciao!
    Adriana
  13. Valexiaoyu
    , 16/11/2015 10:48
    Grazie mille Adriana,ma avendo 3 bimbe piccole al seguito mi consigli il mare a nazarè e figueira da foz o più in basso nella costa vicentina/algarve?
    come temperatura balneabilità tipo di spiaggia etc intendo..
  14. DIDIADRY
    , 14/11/2015 16:43
    Ciao Valexia,
    per avere info su hotel o residences consulta questo link portoghese: http://www.maisturismo.pt/
    adesso è un po' troppo presto per conoscere le tariffe di Agosto 2016 ma ti può essere utile per organizzare il budget di viaggio.
    Differenza costa atlantiche: in Algarve dalla frontiere con la Spagna a Faro le spiagge sono ampie e molto estese, dopo sono circondate da falesie molto scenografiche come ad esempio a Praia da Falésia vicino a Albufeira da Sagres inizia la magnifica e selvaggia Costa Vicentina .. altre spiagge stupende e sempre con falesie ... l'estensione della spiagge è variabile ma tutte sono sabbiose con a volte pietre vulcaniche vicino al mare ... tutte sono libere così come è sempre libero l'accesso in ogni spiaggia portoghese .. nessuna ha le cabine che ostruiscono la vista del mare .. anzi queste sono sempre messe in una zona in disparte e tutte quelle attrezzate, che non hanno però un a estensione esagerata di sdraio, hanno il libero accesso ai bagni o docce.
    la zona centrale dopo Praia do Guincho inizia ad avere falesie più basse a parte alcune zone come a Nazaré ... la parte nord è più piatta e con molte dune che ci sono anche vicino ad Aveiro o nell'Alentejo ... tutte sono tutelate e le amministrazioni provvedono a mantenere il tutto in modo naturale.
    Altra differenza: il clima, in Algarve la temperatura è leggermente più alta e quella del mare in Agosto ma anche in ottobre è più alta che non in Giugno/Luglio.
    Tutti i paesaggi sono belli ... ti piacerà sicuramente :)
    Dove fermarsi: Nazaré, Figeira da Foz, Mira, Torreira *qui vicino c'è il Parque das Dunas de Sao Jacinto una bella e lunga passeggiata fino all'Oceano con una grande e lunghissima spiaggia bianca totalmente deserta*, Furadouro, Leça da Palmeira a Porto ... ad es.
    Ciao!
    Adriana
  15. Valexiaoyu
    , 13/11/2015 16:23
    grazie mille per la risposta.
    Quindi mi confermi che puo' andare bene come idea di base.
    Per non spendere una fortuna in hotel come posso gestire i pernottamenti marini ? e quali località mi consigli per fermarmi qualche giorno al mare?
    che differenza c'è tra località marittime di questa zona e quelle dell'Algarve?
    grazie mille
  16. DIDIADRY
    , 13/11/2015 16:00
    Ciao Valexia,
    ci sono molte varianti di percorso da Lisboa a Porto ...
    Noleggio auto: ricorda di chiedere il dispositivo Via Verde (simile al nostro Telepass) perchè alcuni tratti in direzione Porto sono solo elettronici ...
    Lisboa - Sintra: io eviterei l'auto perchè c'è sempre difficoltà di parcheggio e anche perchè il treno in 45 minuti dalla Stazione Rossio vi porta in centro di Sintra e poi ci sono i bus della Scotturb che raggiungono ogni Palazzo della città.
    Lungo il percorso verso nord ci sono molte località interessanti ...
    Cascais con le sue spiagge, la più scenografica è quella del Guincho ...
    Obidos città Unesco con le sue stradine con le calçadas e i molti negozi di souvenir e di oggetti di produzione portoghese, il Castello è una Pousada e quindi non è visitabiel, si può però entrare e andare al ba o al ristorante.
    Vicino a Obidos ci sono le città di Batalha, Alcobaça con i Monasteri e un po' più a est Tomar .. stupendo il Castello dei Templari.
    Nazaré con la sua Praia do Norte e il Sitio situato sul colle.
    Peniche con le sue Isole Berlengas (c'è il battello della Viamar in estate) e la spiaggia Baléal
    Aveiro con i suoi canali e la vicina Costa Nova sull'Atlantico e le sue antiche case colorate dei pescatori.
    Il Castello di Santa Maria da Feira e anche vicino a Vila Nova de Gaia a Miramar la Capela do Senhor da Pedra che è su una roccia di granito vicino all'Oceano.
    Viseu ... Coimbra con il suo centro storico e l'Università
    Figueira da Foz è abbastanza moderna e ha una grande e lunghissima spiaggia con giochi anche per i bimbi.
    e poi Porto da vedere sicuramente ...
    Ci risentiamo per impostare un percorso di viaggio e anche per allegarti altre info utili ...
    Buon Weekend!
    Adriana