1. Portogallo *Lisbona *Porto *Algarve

di , il 1/6/2006 14:25

La guida di quest'area è Adriana P. (Didiadry)

2. DIDIADRY
    , 26/6/2014 00:55
    Ciao Francesca,
    tu arrivi con il Bus della EVA Transportes che ferma a Tavira e anche a Faro .. se l'agenzia con cui intendi noleggiare l'auto ha una concessionaria a Tavira puoi ritirarla qui oppure vai direttamente con il bus a Faro e ritira l'auto il giorno stesso del tuo arrivo .. ti costerà qualcosa in più ma la comodità di avere subito l'auto ti ripaga degli euro spesi per il giorno di noleggio .. non conosco a Tavira (ha un centro storico molto carino) un deposito bagagli e poi mi sembra veramente tempo perso che puoi utilizzare vedendo paesaggi e andando direttamente alle belle spiagge dell'ILha de Tavira ..
    Mappa fermata di FARO della EVA Transportes:
    https://maps.google.pt/maps?q=Avenida+da+Rep%C3%BAblica,+5+Faro&ie=UTF8&ll=37.017014,-7.94878&spn=0.037419,0.054502&hnear=Avenida+da+Rep%C3%BAblica+5,+Faro&t=m&z=14
    in questa fermata prendi il Bus della Proxima, il numero 16 che ti porta direttamente in aeroporto dove puoi ritirare l'auto:
    http://dev.proximo.pt/uploads/schedules/linha_16_1.pdf
    Ricorda di chiedere il Via Verde ..
    Ciao!
    Adriana
  3. Marco Pelosi 1
    , 25/6/2014 20:31
    Ciao Adriana bentornata!!!!
    Grazie per tutte le info che mi stai fornendo nel frattempo sto continuando a lavorare sul progetto di viaggio che pian piano sta prendendo sempre più una dimensione concreta,,,e questo sopratutto grazie ai tuoi preziosi consigli!!!
    Volevo aggiornarti anzitutto sulla scelta finale che ho fatto nel prenotare le notti a lisbona dettata sopratutto sulla base del rapporto qualità/prezzo alla fine ho optato per una scelta non proprio centralissima (temo una tua bacchettata!!!) però comoda con la metro vicina di Praca de Espana...4 notti 245 Euro...e che albergo!!
    https://maps.google.it/maps?client=safari&q=novotel+lisboa&oe=UTF-8&ie=UTF-8&ei=xBGrU5yzBYbJ0QXXnoCwCw&ved=0CAgQ_AUoAQ
    Poi non prendermi per pazzo ma essendo una persona che gli piace girare e fare km veri (anche i bimbi lo sanno!!! :felix: ) e che le distanze portoghesi non mi sembrano proprio proibitive le 6 notti in giro tra Lisboa e Algarve farei
    1) partenza da Lisbona-Sintra-Peniche-Obidos
    2)Obidos-Nazarè-Aveiro-Porto
    3)Visita Porto
    4)Porto-Braga-Guimaraes
    5)Guimaraes-Coimbra
    6)Coimbra-Bathala-Tomar-Evora
    ed il settimo giorno Evora Mertola fino ad Albufeira
    Che dici?Mi suggeriresti qualcosa in più o in meno??E'fattibile???
    Ho visto la fortezza delle berlengas..deve essere meravigliosa...ma anche la gita alle berlengas nn credo di riuscire a farla!!!
    Piuttosto a cosa ti riferivi con la gita in battello per vedere i delfini...per i bimbi potrebbe esser una cosa divertente hai il link??
    Fantastico il suggerimento delle sculture di sabbia di Pera...se hai altre cose divertenti da indicarmi in Algarve da fare sono tutte orecchie!!!
    Nella costa vicentina mi fermerei tornando dall'Algarve e risalendo verso Lisboa l'ultimo giorno di viaggio per ammirare i paesaggi
    Grazie infinite
    Marco
  4. fra
    , 25/6/2014 16:17
    Ciao Adriana!!
    Ho assoluto bisogno di aiuto...
    Ho già cominciato ad organizzare il mio viaggio (arrivo a Siviglia, e poi vorrei risalire al nord: non ti spiego nel dettaglio ma, a Lisbona lascio la macchina, prima di visitare la città).
    Ho capito che da Siviglia al Portogallo devo prendere il bus ed è ok.
    Ora, però, ho un problema.
    Volevo arrivare a Tavira (attenzione: sarà un sabato), passare il pomeriggio all'ilha de Tavira (sempre se me lo consigli, sarà fine agosto) e, quindi, il giorno dopo noleggiare la macchina.
    Il problema è che di domenica a Tavira (almeno così ho capito) l'autonoleggio è chiuso, quindi ho più opzioni (la macchina la riconsegno a Lisbona):
    - noleggio la macchina il sabato (anche se, credo, non la userei) per averla già a disposizione la mattina dopo;
    - dormo a tavira e il giorno dopo (domenica) vado a faro dove noleggio la macchina;
    . arrivo a tavira, lascio i bagagli da qualche parte, vado all'ilha de tavira e alla sera mi sposto a faro, dove l'autonoleggio mi sarebbe più facile.
    Cosa mi consigli? e, a seconda, posso lasciare in depoisito da qualche parte a Tavira i bagagli per poi riprenderli? Tavira, merita o lascio perdere?
    Grazie per quanto mi potrai aiutare... qui, alto mare!!
    ciao ciao, francesca
  5. DIDIADRY
    , 25/6/2014 09:46
    Ciao spanty,
    la presa accendisigari sull'auto è uguale in tutto il mondo .. quindi nessun problema ..
    Se ti servono altre info sono qui ... :)
    Adriana
  6. DIDIADRY
    , 25/6/2014 09:05
    Ciao!
    sono rientrata a casa ieri pomeriggio ... ero nel West Usa ...

x Marco ...
    adesso posso risponderti senza problemi di connessione ...
    a dopo!

Adriana
  7. Spanty80
    , 24/6/2014 23:15
    ciao......purtroppo sono indietrissimo sulla mia tabella di marcia preparazione viaggio rispetto al solito.....ma giurin giurello ho iniziato a leggermi un po' di post e diari. domandona banale e operative: prese accendisigari sulle macchine portoghesi sono diversi e quindi serve adattore? lo so non è di vitale impotanza ma almeno smarco questo punto. grazie adesso vado a leggermi un po' di cose

grazie
  8. maryie
    , 23/6/2014 22:39
    Grazie ADRIANA,

abbiamo prenotato, ora manca solo l'auto e possiamo partire :-)
    A presto per i commenti :)
    MARY
  9. DIDIADRY
    , 22/6/2014 08:17
    Ciao Mary!
    Prainha è nel municipio di Alvor .. la zona è bella e ci sono spiagge stupende come quella di Trés Irmaos... e riesci sicuramente a vedere le altre spiagge ...
    Mi spiace per il costo aggiuntivo di €50 per arrivo in tarda sera ... chiedi una email di conferma con tutto specificato.. date arrivo/partenza, tipo di appartamento, caparra .. quota aggiuntiva arrivo oltre orario check in ...
    Aspetto tuoi commenti al ritorno e se hai dubbi chiedi pure! :)
    Buona giornata!
    Adriana
  10. DIDIADRY
    , 22/6/2014 08:01
    Ciao Marco!
    ecco un itinerario possibile e anche da ridurre se non interessano alcune soste:
    https://maps.google.it/maps?saddr=Lisbona,+Portogallo&daddr=Tomar,+Portogallo+to:Nazar%C3%A9,+Portogallo+to:Peniche,+Portogallo+to:%C3%89vora,+Portogallo+to:M%C3%A9rtola,+Portogallo+to:37.6674983,-8.409656+to:Praia+de+Monte+Cl%C3%A9rigo,+Portogallo+to:Arrifana,+Aljezur,+Portogallo+to:Sagres,+Vila+do+Bispo,+Portogallo+to:Vilamoura,+Portogallo&hl=it&ie=UTF8&ll=37.72728,-8.728638&spn=1.425054,2.982788&sll=38.766933,-8.778076&sspn=1.404817,2.982788&geocode=FczaTgIdd4t0_yk78-RhGjMZDTHQNpDkvesABA%3BFddTXAId48J__ymRDT0G3nsYDTGAOpDkvesABA%3BFac9XAIdzpx1_ynbgPp08agYDTEgNpDkvesABA%3BFSeJWAId-ttw_ymbYmSKsEUfDTFQNpDkvesABA%3BFdiKTAIdRVCH_ykntpfE0eQZDTFDjK5tL4Vhng%3BFStdPgIdhhuL_ymrzGRGu30QDTGYpjuCcmnAJA%3BFarCPgIdyK1__ynPMTJkRf8aDTHnv48BW7Y_8Q%3BFZa_OQIdBeh4_ynR-UbixGobDTHr5-DyBRB8-g%3BFSETOQIdHsp4_yHpkP50OATDKCnhxkEouT8bDTHpkP50OATDKA%3BFbm5NAId1aN3_yl3CxHHZEwbDTG0qHBJfW7jzA%3BFZb_NQIdtwiE_yl1PWzQ6bUaDTGAWIBPwOsACg&oq=Vilamoura&mra=pr&via=6&t=m&z=8
    http://www.herdadedacomporta.pt/pt/experiencias/praias/
    altro itinerario:
    https://maps.google.it/maps?saddr=Lisbona,+Portogallo&daddr=Tomar,+Portogallo+to:%C3%93bidos,+Portogallo+to:Baleal,+Peniche,+Portogallo+to:Praia+do+Guincho,+Cascais,+Portogallo+to:Costa+da+Caparica,+Portogallo+to:Alc%C3%A1cer+do+Sal,+Portogallo+to:Praia+de+Comporta,+Praia+de+Comporta,+Praia+Comporta,+7570-789+Comporta,+Portogallo+to:Arrifana,+Aljezur,+Portogallo+to:Sagres,+Vila+do+Bispo,+Portogallo+to:Lagos,+Portogallo+to:Vilamoura,+Portogallo&hl=it&ie=UTF8&ll=37.605528,-8.596802&spn=1.427393,2.982788&sll=38.363239,-8.772753&sspn=2.825214,5.965576&geocode=FczaTgIdd4t0_yk78-RhGjMZDTHQNpDkvesABA%3BFddTXAId48J__ymRDT0G3nsYDTGAOpDkvesABA%3BFQycWAIdGUd0_ynPmnoFhrQYDTEvlzaPo8ULxQ%3BFdbRWAIdMHlx_yk1B5ABL08fDTHdzC055ao7Wg%3BFbcCTwIdI3Zv_ynxHwqrdsMeDTGXVjVEmSOf0g%3BFburTQIdJBxz_yl3Sk5HbLUeDTHgVZDkvesABQ%3BFeCESQIdoiF-_ympIqeFCH8ZDTEKcymbZVRZUA%3BFfekSQIdoqh5_ymDWq485mAZDTGye1aosvQK3Q%3BFSETOQIdHsp4_yHpkP50OATDKCnhxkEouT8bDTHpkP50OATDKA%3BFbm5NAId1aN3_yl3CxHHZEwbDTG0qHBJfW7jzA%3BFdMkNgIdY6l7_ynDmJFuzjEbDTFmfhV4TMCuzw%3BFZb_NQIdtwiE_yl1PWzQ6bUaDTGAWIBPwOsACg&oq=Arrifana,+Aljezur,+Portogallo&mra=ls&t=m&z=8
    In ALGARVE c'è anche il Castello di Silves ..
    A risentirci per altri percortsi!
    Buona Domenica!!
    Adriana
  11. maryie
    , 21/6/2014 18:58
    Ciao ADRIANA, dopo tante ricerche finalmente siamo riusciti a trovare un appartamento in Algarve per 5 persone dal 5 al 12 agosto (che ci convince :)) Ho già avuto tutte le info al proprietario ma prima volevo chiederti cosa ne pensi della località, che è Prainha...da lì credo potremo spostarci abbastanza agevolmente per vedere tutte le spiagge che mi hai consigliato, che ne dici? Gli appartamenti con 5 posti letto non sono economicissimi ma va bene, l'unica scocciatura è che questo in particolare ci ha chiesto una caparra di 400 € e un supplemento di 50 € per il fatto che arriviamo dopo la mezzanotte...
    Aspetto il tuo parere :)
    Grazie ancora per tutti i consigli!
    MARY
  12. Marco Pelosi 1
    , 21/6/2014 08:59
    Grazie Adri,ma tranquilla non c'è fretta…..parto tra un mese e mezzo :D !!!!
    Se riuscissi poi a caricare le mappe con l'itinerario che mi consiglieresti….magari indicandomi do ve anche secondo te merita dormire…sarebbe il top!!

Ancora Grazie per il tempo che stai sacrificando per me!!!

Marco
  13. DIDIADRY
    , 21/6/2014 07:35
    Ciao Marco,
    scusa il ritardo ma ho problemi di connessione e non riesco a caricare le mappe dei percorsi possibili per i tuoi sei giorni itineranti ...
    Considerando che hai due bimbi ancora piccoli forse un itinerario che comprende musei oppure città storiche può essere un po' noioso ...
    Sicuramente nel percorso di avvicinamento a Albufeira e al villaggio prenotato potresti passare a Pera (è nell'interno della città atlantica Armaçao de Pera) per vedere le sculture di sabbia (evita le ore centralii perchè è totalmente al sole) http://www.fiesa.org/
    Potresti arrivare fino a Peniche e magari andare a vedere il forte delle Berlengas:
    http://www.viamar-berlenga.com/
    una gita in battello per vedere i delfini ... *cerco il link del battello ...
    le spiagge di Arrifana e Monte Clerigo nella Costa Vicentina .. servite anche da ristorante sull'oceano .. lunghissime e con sabbia fine..
    .. spero di riuscire a completare la mia risposta entro questa sera....
    Ciao!
    Adriana
  14. DIDIADRY
    , 20/6/2014 14:12
    Ciao Marco!
    grazie! :)
    Residence in un'ottima posizione in Algarve.. vicino a spiagge stupende...
    da Lisboa ci sono itinerari possibili sia nell'interno che vicino all'Oceano...
    Entro questa sera ti elenco alcune varianti di itinerario ....
    A più tardi!
    Beijos
    Adriana
  15. Marco Pelosi 1
    , 19/6/2014 23:49
    Eccomi qui di nuovo Adriana….non dirmi che sono diventato il tuo incubo ma sai….vorrei sfruttare ogni tuo prezioso consiglio per organizzare al meglio la vacanza!!!
    Fermorestando che ho prenotato dal 15 al 19 Agosto (4 notti) a Lisbona e che stasera ho prenotato anche il soggiorno in Algarve dal 25 al 30 Agosto (5 notti...a proposito ti metto il link spero di aver scelto bene,,
    http://www.booking.com/hotel/pt/parque-mourabel-oasis-village-pe-do-lago.it.html :-) )…

ora avrei da prenotare 6 notti in giro per il Portogallo considerando che da Lisbona partirei il 19 mattina andando verso Nord per poi discendere giù fino all'Algarve dove vorrei arrivare il 25 sera…che tappe mi consigli di fare?Quante notti e dove??…considera che vorrei vedere il più possibile anche considerando che tuttosommato non sono molte le distanze chilometriche corretto?

Riesci a buttarmi giù una sorta di itinerario che potrei ricalcare???
    La verità è che mi fido moltissimo di te più di ogni guida!!!! :felix:

Grazie 1000

Marco
  16. DIDIADRY
    , 17/6/2014 08:25
    Ciao Flavia!
    Qui tutto ok!
    Un po' sole..poi pioggia.. caldo e temperatura piacevole... :)
    Grazie per il link e anche per le info! sicuramente utili ai TpC .. :approved:
    Bijs!
    Adriana