1. Portogallo *Lisbona *Porto *Algarve

di , il 1/6/2006 14:25

La guida di quest'area è Adriana P. (Didiadry)

2. DIDIADRY
    , 12/1/2013 21:05
    Ciao dragone,
    io sono contraria agli zoo quindi ti posso dare info solo per l'Oceanario (anche qui i pesci sono in spazi non consoni al loro desiderio di libertà ma penso che, paradossalmente, hanno un po' più di libertà di movimento che non i poveri animali in gabbia negli zoo) http://www.oceanario.pt/
    si trova nel Parque das Nações, ecco le info per arrivare:
    http://www.oceanario.pt/cms/1046/
    Il Portogallo è ricco di storia, ogni paesino e città ha molto da raccontare.. quindi anche Santarém (centro del Portogallo) ha chiese.. conventi.. è vicino al fiume Tejo.., Ourém (vicino a Fatima) ha uno spettacolare Castello (mi sono dimenticata di inserirlo nell'elenco dle mio post precedente) che risale all'anno 1100 sempre per merito degli arabi.. poi venne modificato e in seguito con il terremoto del 1755 parzialmente distrutto...
    Eventi Aprile in Portugal:
    25 Aprile Festa dei Garofani, è Festa Nazionale..
    per altri eventi non ho ancora un elenco aggiornato.. te lo scriverò più avanti...
    Ciao! :) e.. mi fa piacere sapere di esserti utile nella organizzazione della tua vaacanza!
    Beijos.
    Adriana
  3. DIDIADRY
    , 12/1/2013 20:38
    Olá Flavia!!!!
    grazie! anche a te Auguri per uno strepitoso 2013!!!!
    Sicuramente sì :), almeno due giorni nella Costa Vicentina .. appena ho info certe ci sentiamo..
    Ciao! un abbraccio!
    Adriana
  4. Fla
    , 12/1/2013 12:11
    Adrianaaa!! un caro saluto e un super augurio di Buon 2013! quest'anno....Costa Vicentina, vero?!!
    Un abbraccio!
    Flavia ;-)
  5. dragone.80
    , 12/1/2013 11:39
    tranquilla Didiadry tanto noi partiamo ad aprile, anzi che tu sappia c'è qualche festa a fine aprile (tipo sagra o festa medievale) da noi perdere! Lo so pretendo troppo, ma è giusto epr avere una panoramica generale. Non devo saperlo per forza.
    Baci dragone
  6. DIDIADRY
    , 12/1/2013 10:35
    Ciao dragone,
    ti rispondo entro domani mattina...
    Adriana
  7. dragone.80
    , 12/1/2013 09:33
    ciao sono di nuovo io,
    mi sono studiata tutte le tue segnalazioni. Vorrei chiederti tra oceanario e zoo (ti ricordo che ho sempre un piccolo di 3 anni) cosa sceglieresti? quale dei due non trovo da nessun altra parte?
    Una mia cognata mi ha segnalato anche Santarem ed Ourem, tu che dici?
    Grazie
    Che bello poter contare su una guida come te, non ne ero mai ricorsa prima, è + leggera la ricerca!
  8. DIDIADRY
    , 3/1/2013 15:32
    Ciao dragone80,
    a LISBOA l'auto non serve, l'aeroporto è servito benissimo dalla metropolitana che si prende nel terminal degli arrivi (c'è l'entrata dentro l'aeroporto), in città oltre alla metropolitana ci sono bus e tram che ti portano ovunque..
    L'hotel è meglio prenotarlo in centro, zona Praça Marques de Pombal, Av. Liberdade opppure vicino a Largo Martin Momiz.. quartieri Rossio o Baixa Chado.. dipende che struttura cerchi, c'è molta scelta e le tariffe sono valide anche per gli hotel a 4*..
    Ho letto che due tappe sono fondamentali: FATIMA e SANTIAGO (de Compostela in Spagna.. penso)..
    Vicino a Fatima c'è il suggestivo e ricco di storia castello dei Templari di TOMAR, Patrimonio Unesco, da vedere ..
    Altri castelli da vedere
    LISBOA: Castelo de S. Jorge, Torre de Belém
    SINTRA: Quinta da Regaleira, Palácio da Pena, Castelo dos Mouros (risale al periodo arabo ma, purtroppo è diroccato)...
    VILA NOVA DA BARQUINHA: Castelo de Almourol
    OBIDOS: Castelo Pousada (molto caratteristico e il soggiorno non è caro)
    SILVES (Algarve)
    BATALHA: il Monastero antico
    ALCOBACA: Monastero antico
    GUIMARAES: Castello, Paço Duque de Bragança, la bella Praça de Santiago (centro histórico)
    Città da vedere: EVORA, CASCAIS, SINTRA, COIMBRA, AVEIRO, NAZARE', PORTO, GUIMARAES, BRAGA, la costa sud con SAGRES, i mulini di VILA DO BISPO (si vedono dalla strada N268) anticamente l'Algerve era il granaio del Portugal.. CABO DA ROCA.. tutta la costa Vicentina con spiagge meravigliose Bordeira, Monte Clerigo, Arrifana, Odeceixe... ecc.. ecc...
    Il bagno è meglio farlo al sud in Algarve l'Oceano è meno freddo.. ad esempio nella zona di Luz oppure a Lagos (molto carina)...
    Per il tuo bimbo a Lisboa c'è il Parque das Naçoes con molte iniziative per lui.. c'è anche l'Oceanario.. poi il Museo das Marionates, a Sintra c'è il Museo del giocattolo "Museu do Brinquedo", i delfino "Golfinhos" a Sétubal:
    http://vertigemazul.com/pt/programas/observacao-de-golfinhos
    il Parco Serra d'Aires sulle tracce dei dinosauri..
    Ciao!
    a risentirci!
    Adriana
  9. dragone.80
    , 2/1/2013 21:08
    Ciao cara vorrei organizzare un bel viaggio con marito, figlioletto e due amici maschi single dal 25 aprile al 2 maggio con arrivo a Lisbona alle 20 di sera. Due tappe sono per noi sicure e fondamentali: Fatima e Santiago, ma non vorrei perdere il meglio di questo, mi han detto, "splendido posto".
    Cosa possiamo vedere che non dovremmo assolutamente perdere, quali città o paesi (a noi piacciono molto i castelli e la storia dei templari) , c'è qualcosa anche a misura di bambino? In che zona di Lisbona prendere l'hotel? Secondo te ci conviene noleggiare l'auto appena arrivati a Lisbona o vedercela con l'utilizzo dei mezzi pubblici e noleggiarla quando partiremo per allontanarci. In quale paese possiamo mettere i piedi nell'Oceano gelato?
    Prometto che cmq leggerò tutti i tuoi post qui sotto nel W.E.
    Grazie
  10. DIDIADRY
    , 28/12/2012 20:54
    .. altro link per PORTO:
    http://www.portolazer.pt/gca/?id=1162
  11. DIDIADRY
    , 27/12/2012 13:41
  12. DIDIADRY
    , 27/12/2012 13:39
    NATAL E FESTAS EM LISBOA:
  13. DIDIADRY
    , 26/12/2012 09:01
    Feste di Fine anno 2012/13 a PORTO
    http://www.portolazer.pt/calendario/index.php?day=31&month=12&year=2012&tipo=d
    Fuochi d'artificio.. musica in Avenida dos Aliados:
    Concerto de fim de ano
    Fogo-de-artifício
    31 dez | 22:00 | Av. dos Aliados | Entrada Livre
    Programa

22:00: H21 Music Band
    23:50: Fernando Alvim
    00:00: Fogo de Artifício
    00:15: H21 Music Band
    01:15: Fernando Alvim

.. altri luoghi.. ad es. il Passagem de ano no Palácio da Bolsa
    Illuminazioni Natalizie, ecco l'elenco delle strade illuminate:
    Ruas abrangidas: Rua do Heroísmo, Rua Santo Ildefonso, Praça dos Poveiros, Rua de Passos Manuel, Rua 31 de Janeiro, Rua Sá da Bandeira, Rua do Bonjardim, Rua de Santa Catarina, Rua Formosa, Rua de Fernandes Tomás, Rua Alexandre Braga, Rua da Cedofeita, Rua dos Clérigos, Rua das Carmelitas, Rua das Flores, Rua de Costa Cabral, Rua Antero de Quental, Av. dos Aliados, Praça Exército Libertador, Rua Nossa Senhora da Luz, Praça Carlos Alberto, Rotunda da Boavista, Rua Mouzinho da Silveira, Praça do Marquês, Rua Sampaio Bruno.
    L'Albero di Natale illuminato è davanti al Municipio, (Praça da Liberdade) ecco la foto con altre info:
    http://www.portoturismo.pt/Visitar/Paginas/Descobrir/DetalheEvento.aspx?Evento=jaenatalnoporto#.UNqs0Kzjuno
    Buone Feste!!
    Adriana
  14. DIDIADRY
    , 25/12/2012 23:19
    .. ecco le ultime notizie sulle Feste di Fine anno a LISBOA:
    http://www.visitlisboa.com/Conteudos/Eventos/2012/Anual-%281%29/12/Natal---Fim-de-de-Ano-em-Lisboa.aspx
    ""Grazie al clima mite anche nel mese di dicembre, è questa la stagione ideale per percorrere la città e farsi incantare dalle decorazioni e dalle luminarie di Natale che abbelliscono in modo particolare il centro storico della città.
    Si moltiplicano i mercatini di Natale in tutta la città e anche l’animazione tipica delle feste. Le chiese si riempiono di musica e la piazza principale della città, Terreiro do Paço, diventa il palco ideale per la festa che si prolunga fino all’anno nuovo.
    È qui che è stato allestito un albero di Natale tecnologico alto ben 28 metri, decorato con parole, film e immagini captate in tempo reale.
    Oltre ad essere un’opera di scultura realizzata dall’artista portoghese Leonel Moura, l’albero di Natale serve da supporto per le proiezioni video e capta immagini del paesaggio circostante proiettandole in tempo reale sulla struttura. Così chi visiterà Terreiro do Paço (Praça do Comercio) durante la stagione natalizia sarà parte integrante dei festeggiamenti e potrà vedersi raffigurato immediatamente sull’albero di Natale ufficiale della capitale portoghese.
    Se avete deciso di andare a Terreiro do Paço, approfittate della visita per conoscere anche Lisboa Story Centre,il centro interpretativo della capitale portoghese che accoglie grandi e piccini per far conoscere la storia della città in modo ludico e interattivo.
    Assolutamente da non perdere i dolci tradizionali delle feste natalizie: il delizioso “bolo-rei”, gli irresistibili “sonhos” o le famose “rabanadas”, che possono essere gustati nei caffè e nelle pasticcerie di Lisbona. E perché non visitarne diversi in cerca del migliore “bolo-rei” della città? Anno dopo anno, la competizione si fa sempre più difficile e le ricette si perfezionano per sorprendere i clienti.
    Dopo aver assaggiato i deliziosi dolci di Natale, preparatevi a perdere le calorie accumulate durante le feste nella famosa corsa di San Silvestro che si svolge il giorno 29 dicembre con partenza da Restauradores e percorre il centro della città.
    Arrivato l’ultimo giorno dell’anno, Lisbona si prepara per dare il benvenuto al 2013 e tutte le strade portano al punto di incontro della capitale portoghese, Terreiro do Paço. È in questa piazza che vari artisti portoghesi salgono sul palco e invitano gli abitanti della città e i turisti a fare il conto alla rovescia al suono di molta musica, accompagnata dalle tradizionali uvette e dal brindisi solenne con lo champagne.""
    .... le altre informazioni sono nel mio post precedente...
    Adriana
  15. DIDIADRY
    , 24/12/2012 09:04
    PASSAGEM DE ANO 2012-13 EM LISBOA..
    ci sono molte feste nelle vie e piazze cittadine...
    Terreiro do Paço (Praça do Comercio) illuminata con un albero e luci multicolori...
    Avenida da Liberdade
    Parque das Naçoes
    Belém
    Praça Dom pedro IV (Rossio)
    le Docas...
    musica.. balli.. e fuochi d'artificio sul Tejo ...
    i quartieri Bairro Alto, Chado.. Baixa... ecc..
    per tutte le informazioni c'è il magazine Follow me Lisboa, è in pdf scaricabile sul pc (72 pagine):
    http://www.visitlisboa.com/getdoc/f3c94fd2-68f4-4acc-9c8b-97f5627dc05b/FM-n-203-FINAL.aspx
    in Terreiro do Paço c'è musica la sera del 31 Dicembre...
    e. per chi vuole sentire il FADO c'è Fado in Chado: http://fadoinchiado.com/buy.aspx?lang=it
    con biglietti acquistabili on line..
    ma molti locali fanno musica Fado come in Praça Dom Pedro IV al Café Nicola...
    Olà!! Boas Festas!! um abraço :)
    Adriana
  16. DIDIADRY
    , 23/12/2012 09:35
    Ciao!!
    Auguri di Buon Natale!!

★˛˚˛*˛°.˛*.˛°˛.*★˚˛*˛°.˛*.˛°˛.*★Merry*★* 。
    ***˛.˛°_██_*.。*./ ♥ \ .˛* .˛。.˛.*.★*Christmas*★
    *。*˛. (´• ̮•)*.。*/♫.♫\*˛.* ˛_Π_____.♥Everyone ♥
    ˛* ˛*.°( . • . ) ˛°./• '♫ ' •\.˛*./______/~\*. ˛*.。˛* ˛.
    **。*(...'•'.. ) *˛╬╬╬╬╬˛°.|田田 |門|╬╬╬╬╬*˚.˛ ...
    un abbraccio a tutti Voi TPC!!!
    Adriana