1. Portogallo *Lisbona *Porto *Algarve

    di , il 1/6/2006 14:25

    La guida di quest'area è Adriana P. (Didiadry)

  2. DIDIADRY
    , 4/7/2015 14:57
    Ciao Flavia!
    muito obrigada per il link!
    Beijos :)
    Adriana
  3. Fla
    , 4/7/2015 00:10
    Voglia di Portogallo: ALGARVE!!!
    https://www.youtube.com/watch?t=260&v=F9q8AC91vNA



    Ciao Adry!
    qui caldo, bel mare e bel sole, la Costa Vicentina ti saluta e anche noi!! :-)
  4. Sir Arthur
    , 3/7/2015 18:45
    Ciao Adry e grazie per la conferma. Vorrei approfittare ancora della tua gentilezza per chiederti un parere in merito all'organizzazione della visita a Sintra. Ad adesso stiamo pensando di optare per per fare la Lisboacard, anche se il risparmio c'è, ma non è favorevole come credevamo. A Sintra esiste un biglietto cumulativo per le principali attrazioni (almeno Pena, Nacional e Mouros) oppure dobbiamo fare un biglietto in ogni luogo separatamente (scontati con la card).
    Inoltre andando di mattina a Sintra, è fattibile e ne vale la pena andare il pomeriggio a Cascais?


    Grazie ancora.


    Igor
  5. DIDIADRY
    , 2/7/2015 21:16
    Grazie a te Noemi! :)
    Per qualsisi info sono qui ... ti allego poi anche il link con i parcheggi a Lisboa, è una città che si percorre benissimo a piedi o con i trasporti pubblici l'ideale è trovare una struttura, ostello oppure Hotel con un parcheggio .. se è gratis ancora meglio ...
    Ciao!
    Adriana
  6. Noemuccia
    , 2/7/2015 19:31
    Ti ringrazio tantissimo Adriana! ora non appena avremo tempo mi consulterò con il mio ragazzo e cerchiamo di pianificare il viaggio.. dovessi avere domande ti contatterò sicuramente! sei stata davvero gentile..
  7. DIDIADRY
    , 2/7/2015 16:13
    Ciao Igor,
    la Residencia Nova Avenida è in una zona comoda sia per il Bairro Alto: https://goo.gl/qZfY1i
    che per tutti gli altri quartieri di Lisboa ... e ci sono anche i mezzi pubblici vicini ...
  8. DIDIADRY
    , 2/7/2015 15:58
    Ciao Noemi,
    ecco altro ostelli a Lisboa:
    The Travellers House,
    Lisbon Destination Hosterl
    Lounge Hostel,
    Living Lounge Hostel,
    Lisbon Central Hostel,
    Hostel Home
    Lisbon Hostel
    Rossio Hostel
    (centralissimo vicino alla stazione Rossio)
    e Yes! Lisbon Hostel
    tutti certificati e con ottimi commenti.
    Sito campeggi in Portogallo: http://it.orbitur.pt/portogallo
    la zona vicina a Sagres è più selvaggia delle altre località dell'Algarve ed ha anche spiagge molto belle ... poi, come ti dicevo, tutta la Costa Vicentina è da vedere http://www.costavicentina.eu/
    Se viaggiate in autostrada tenete presente che quella dell'Algarve è con pedaggi solo elettronici e quindi occorre collegare la targa ad una carta di credito, procedura effettuabile velocemente all'ingresso est arrivando dalla Spagna...
    Ciao!
    Se ti servono info chiedi pure ... :)
    Adriana
  9. DIDIADRY
    , 1/7/2015 17:39
    Ciao Noemi,
    inizio dalla tua ultima domanda: l'oceano in Algarve è abbastanza caldo, non caldissimo però ma si può far eil bagno soprattutto nelle spiagge dell'Algarve del Sud, un po' meno nella Selvaggia Costa Vicentina che è anche patria del surfisti ... per assurdo l'acqua è calda in ottobre (ho fatto il bagno molte volte) quindi oogni giorno che passa il mare assorbe il calore del sole...
    Dove soggioornare a Lisboa: ci sono anche gli ostelli ottimi e in centro, il City Center Hostel oppure il Lisbon Story ... ma consulta anche questo link ci sono info per tutto il Portugal: http://microsites.juventude.gov.pt/Portal/pt/default.htm
    L'Algarve selvaggio è quello della Costa Vicentina, zona Aljezur ad esempio ci sono spiagge selvagge ...
    Nei post precedenti ci sono molte info ...
    Complimenti per la decisione della partenza da Bergamo ... :)
    Domani vi aggiorno con altre info utili ...
    Ciao!
    Adriana
  10. Sir Arthur
    , 1/7/2015 13:44
    Ciao Adry, grazie per le dritte. adesso faremo il conto di costi e benefici e sceglieremo al meglio per la lisboacard.
    A lisbona staremo alla residencia nova avenida, trovata su booking, tra quelli con giudizi sopra il 7 era quella che per zona, costo e il fatto di avere il bagno prvato faceva più per noi. si trova in Rua Santo António Da Glória.
  11. Noemuccia
    , 1/7/2015 11:46
    ciao Adriana, sono Noemi e ti scrivo per avere alcuni consigli per organizzare il mio prossimo viaggio. Io e il mio ragazzo partiremo tra un mesetto ma non abbiamo ancora stabilito quasi nulla. Sappiamo solo che partiremo i primi di agosto e avremo a disposizione 17-18 giorni: l'idea è partire in auto da Bergamo e arrivare in Portogallo facendo alcune tappe lungo il percorso. Di certo vorremmo passare 2-3 giorni a Lisbona e poi almeno una settimana in Algarve. Hai dei posti da consigliarmi dove si può dormire con poco a Lisbona (o anche nei dintorni visto che abbiamo l'auto)? In Algarve sicuramente andremo in campeggio con la nostra tenda e anche in questo caso ti chiedo se hai posti da consigliarmi anche per quanto riguarda le zone migliori. Vorrei vedere l'Algarve selvaggio dei racconti dei miei genitori!
    Qualunque consiglio e dritta sarà ben accetto, anche per quanto riguarda le tappe del viaggio in auto in caso!
    Grazie mille, Noemi
    p.s. l'acqua in Algarve è tanto fredda?
  12. DIDIADRY
    , 28/6/2015 17:49
    Ciao Igor,
    l'itinerario è ben impostato, tu e tua moglie avete il tempo per vedere Lisboa e anche le località che hai elencato ... l'hotel prenotato è vicino alla Praça Marquês de Pombal? in questa zona ce ne sono di ottimi ad un prezzo conveniente, anche quelli a 4* ... sicuramente avrai già in mente cosa vedere in città, ti allego anche il mio articolo ci sono molte info utili: http://turistipercaso.it/lisbona/25697/lisboa-meu-amor.html
    Lisboa Card: può essere da 24 48 o 72 ore (inizio dal primo utilizzo) ma conviene acquistarlo solo se si ha intenzione di vedere anche i musei e si programmano molti passaggi sui mezzi pubblici:
    http://www.getyourguide.it/lisbona-l42/lisbona-card-valida-24-48-e-72-ore-t27232/?partner_id=583AF&psrc=xml&cmp=BoxInt_Lisbona
    http://www.askmelisboa.com/web-store/pesquisa-lisboa-card.html
    potete anche andare a Sintra (dalla Stazione Rossio) e Cascais (dalla stazione Cais do Sodré)
    c'è anche il Bilhete 24h (dalla prima validazione) che permette di salire su tutti i trasporti Carris/Metro: http://carris.transporteslisboa.pt/fotos/editor2/tarifario_site_2014.pdf
    sempre caricabile sulla Viva Viagem (costa €0,50 ed è obbligatoria)
    poi ci osno i biglietti singoli ..
    senza la Lisboa Card potete andare a Sintra con il "Bilhete integrado Train & Bus" costa €15,00 la durata è dello stesso giorno di acquisto alla stazione Rossio e permette di viaggiare sul treno Comboios Urbanos de Lisboa fino a Sintra, i bus 434 + 403 e poi il treno di ritorno da Cascais a Lisboa.
    Lisboa ha anche molti chioschi dove ci si può sedere al fresco, nei giardini sotto gli alberi e intanto bere e mangiare qualcosa.. http://www.cm-lisboa.pt/fileadmin/VISITAR/Comer_beber/Quiosques/Quiosques.pdf
    Algarve: il vostro hotel è in una ottima posizione, vicino c'è la scenografica Praia da Falésia e poi praia da Oura, Maria Luisa ... Santa Eulalia .. a pag. 2 ci sono altre info di spiagge .. sicuramente vi consiglio di andare alla Fortaleza de Sagres e a Cabo de S. Vicente ..
    Pedaggi autostradali: alcuni tratti auostradali sono solo con pedaggio elettronico e se non hai il dispositivo Via Verde dovei poi andare alla posta o agli uffici delle autostrade per pagare il pedaggio (ma solo dopo due giorni) e quindi è molto più comodo avere questa specie di Telepass che si richiede al momento del ritiro dell'auto (addebito su carta di credito).. nel percorso che fate voi l'unica auotstrada è quella dell'Algarve che è solo con pagamento elettronico e quindi se non lo vuoi utilizzare devi passare per la strada nazionale..
    Ciao! se vi servono altre info sono qui ... :)
    Adriana
  13. Sir Arthur
    , 28/6/2015 12:22
    Ciao.
    Sono Igor e con mia moglie a Luglio trascorreremo le vacanze in Portogallo.
    La partenza è prevista da Malpensa lunedì 20 alle18,05 con arrivo previsto a Lisbona alle 19,55. Abbiamo prenotato un hotel vicino ad Avenida de Libertade per tre notti.
    Nei tre giorni a nostra disposizione nella capitale, vogliamo visitare i principali monumenti, ma vogliamo incastrare anche un giorno a Sintra e Cascais, non credo di avere tempo per Estoril.
    A partire dal tardo pomeriggio di giovedì 23 abbiamo noleggiato un auto e la sera andremo a Fatima dove i costi degli hotel sono irrisori. Il giorno successivo andremo subito a Tomar per visitare i siti templari.
    Nel pomeriggio poi partiremo alla volta dell'Algarve. Abbiamo prenotato un hotel a Boliqueime per sei notti, vorremmo girare le spiagge e i borghi più belli e caratteristici della zona. L'ultimo giorno, giovedì 30, partiremo di mattina, faremo una sosta a Evora, per poi essere all'aeroporto di Lisbona per rendere l'auto alle 18 e prendere l'aereo alle 20,25.


    Ti chiedo innanzitutto se l'itinerario è fattibile e se hai da consigliarci migliorie.
    Poi avrei dei quesiti più precisi:
    - La Lisbon Card è una buona soluzione? A noi serviranno di certo i mezzi pubblici per spostarci ed andremo nei principali siti della città. Inoltre dovrebbe essere compresa anche lo spostamento a Sintra e Cascais.
    - In alternativa a questa hai altre proposte?
    - Quando invece saremo in Algarve, cosa non possiamo perderci?
    - Come funzionano i pedaggi autostradali per le auto noleggiate?
  14. Sir Arthur
    , 28/6/2015 12:22
    Ciao.
    Sono Igor e con mia moglie a Luglio trascorreremo le vacanze in Portogallo.
    La partenza è prevista da Malpensa lunedì 20 alle18,05 con arrivo previsto a Lisbona alle 19,55. Abbiamo prenotato un hotel vicino ad Avenida de Libertade per tre notti.
    Nei tre giorni a nostra disposizione nella capitale, vogliamo visitare i principali monumenti, ma vogliamo incastrare anche un giorno a Sintra e Cascais, non credo di avere tempo per Estoril.
    A partire dal tardo pomeriggio di giovedì 23 abbiamo noleggiato un auto e la sera andremo a Fatima dove i costi degli hotel sono irrisori. Il giorno successivo andremo subito a Tomar per visitare i siti templari.
    Nel pomeriggio poi partiremo alla volta dell'Algarve. Abbiamo prenotato un hotel a Boliqueime per sei notti, vorremmo girare le spiagge e i borghi più belli e caratteristici della zona. L'ultimo giorno, giovedì 30, partiremo di mattina, faremo una sosta a Evora, per poi essere all'aeroporto di Lisbona per rendere l'auto alle 18 e prendere l'aereo alle 20,25.


    Ti chiedo innanzitutto se l'itinerario è fattibile e se hai da consigliarci migliorie.
    Poi avrei dei quesiti più precisi:
    - La Lisbon Card è una buona soluzione? A noi serviranno di certo i mezzi pubblici per spostarci ed andremo nei principali siti della città. Inoltre dovrebbe essere compresa anche lo spostamento a Sintra e Cascais.
    - In alternativa a questa hai altre proposte?
    - Quando invece saremo in Algarve, cosa non possiamo perderci?
    - Come funzionano i pedaggi autostradali per le auto noleggiate?
  15. DIDIADRY
    , 25/6/2015 20:55
    Complimenti per il Cammino di Santiago Barbara!
    Tre settimane fa ero nel Nord Spagna, spiagge molto belle e la gente è gentilissima ...
    Buon Cammino!
    A risentirci :)
    Adriana
  16. barbra67
    , 25/6/2015 17:04
    sicuramente se sopravvivo al camino di santiago che farò prima della meritata vacanza in Portogallo!!!
    faremo una decina di giorni arrivando da Santiago a Porto, saltiamo Lisbona dove siamo già stati quindi credo che un pò di cose riusciremo a vederle e anche con un pò di relax senza correre
    Grazie ancora e ti farò sapere
    Barbara