Registrati | Login
  1. Portogallo - Lisboa Porto Algarve

di , il 1/6/2006 14:25

La guida di quest'area è Adriana P. (Didiadry)

2. DIDIADRY
    , 27/5/2012 17:30
    Ciao Jaco,
    i centri più turistici sono ALBUFEIRA (come già pensavi tu) sia nella città che nella sua periferia (che è nuovissima e piena di bar, pub e ristoranti) PRAIA DA OURA, qui c'è una via Av. Francisco Sa Carneiro con moltissimi locali per sentire musica.. bere la birra (c'è un pub molto carino) e anche ristoranti .. e poi PORTIMAO ... ovviamente anche FARO lo è ma mi sembra troppo a est e un po' scomoda se vuoi fare a/r nella giornata per vedere le varie spiagge.
    Le spiagge sono tutte libere, non c'è assolutamente l'impostazione italiana .. addirittura puoi anche utlizzare i loro servizi senza problemi .. solo in alcune zone ci sono sdraio e ombrelloni con uno o due ristoranti sull'oceano .. tutto il resto è senza nulla .. alcune sono nascoste dalla strada statale non si vedono .. ma ci sono le indicazioni per raggiungerle come ad esempio per Falesia o Praia Camilo.. e cento altre..
    Il costo della vita è minore del nostro .. penso che ti troverai bene anche perchè i portoghesi sono molto gentili ..
    Se ti piace il caffè l'espresso portoghese è buonissimo, uguale al nostro ..
    Olà!
    Adriana
  3. JacoJazz
    , 27/5/2012 13:42
    Ehi Adry! grazie mille per le info!
    adesso mi metto sotto a cercare i voli...perché altrimenti i prezzi continuano ad aumentare con il passare del tempo!
    Poi penso di aver deciso anche altre cose importanti...
    l'itinerario prevede 2 notti in ostello a Lisbona, noleggio macchina al terzo giorno e partenza verso l'algarvedove vorremmo pernottare in un appartamento a metà della costa ( possibilmente in qualche centro turistico piuttosto grosso) così facendo avremmo la possibilità ogni giorno con un'ora di macchina di raggiungere la punta est o quella ovest della costa ! mentre la sera senza spostarci saremmo subito al centro della movida e del divertimento!

comunque valuto anche l'opzione di avere 2 basi diverse per i 7-8 giorni in algarve...magari una più ad ovest l'altra più ad est come mi avevi suggerito!
    grazie ancora..mi metto all'opera!
  4. DIDIADRY
    , 27/5/2012 00:18
    Ciao Alessia,
    quando l'aereo parte così presto è sempre un problema organizzarsi .. devi arrivare in aeroporto almeno alle 05:00/05:30 .. avrai anche i bagagli da stiva da consegnare .. non so se ti conviene andare in hotel..
    Ti allego un link utilissimo per la ricerca di ogni tipo di hotel B&B .. ecc... ci sono tutte le località del Portogallo:
    http://www.maisturismo.pt/
    A risentirci!
    Adriana
  5. ale_ale
    , 26/5/2012 23:36
    ciao Adriana,
    intanto grazi per la risposta :)! per il bus non è la sera a preoccuparmi, ma il volo per le azzorre che è alle 6.30 del mattino e le corse cominciano intono alle 7....quindi se pernotto in citta devo partire molto prima......stavo valutando di dormire vicino all'areoporto....
    per i pernotti nei tragitti tra porto e lisbona e tra lisbona e faro, ho un'idea di massima dei posti, ma mi prendo qualche giorno per studiarmi meglio il tutto e poi torno a chiedreti qualche info perchè cerco allogi tipo ostello con camera privata e bagno in camera se possibile, o gesthouse, insomma sui 55 euro a notte in 2.....su internet ad una prima ricerca non ho trovato molto al di fuori di porto elisbona, per questo ti chiedevo se era possibile trovare qualcosa lì magari con camere affittate da privati o tramite gli uffici del turismo locali, raccolgo le idee e torno a scocciarti, magari hai qualche dritta in merito ;)

grazie ancora
    alessia
  6. DIDIADRY
    , 26/5/2012 15:45
    x JacoJazz,
    un'altro modo per arrivare a LISBOA ..
    Con la Ryanair arrivi a PORTO e poi il treno Alfa Pendular ti porta a Lisboa:
    http://www.cp.pt/cp/displayPage.do?vgnextoid=0fcf6e29d6b74010VgnVCM1000007b01a8c0RCRD
    ogni ora dalla Estación de Porto - Campanhã in circa due ore al costo di € 30,00 evitando così il viaggio e le code fino a Malpensa.
  7. DIDIADRY
    , 26/5/2012 15:07
    Ciao JacoJazz,
    a LISBOA vola la Easyjet (da Milano Malpensa e da Roma Fiumicino) e la Tap Portugal (Milano Malpensa e Linate e da Bologna) .. la Ryanair arriva a Porto da Milano Bergamo e altre città .. Faro è servita solo con un volo interno Porto>Faro.
    Ti allego un link di Visit Portugal con la scelta per gli ostelli:
    www.pousadasjuventude.pt
    un ostello è a Lisbona e in ALGARVE cinque + uno nell'interno, non c'è a ALBUFEIRA ma potresti fermarti a LAGOS e a TAVIRA suddividendo così anche il percorso delle varie città e paesini con le spiagge da vedere..
    oppure un'altra soluzione è l'appartamento in un residence, come già pensavi anche tu, in Algarve ce ne sono moltissimi alcuni proprio ad ALBUFEIRA sia nel centro città che a PRAIA DA OURA, periferia ma sempre con tutti i servizi e altre spiagge stupende.
    A questo link altre info:
    http://www.visitalgarve.pt/visitalgarve/vPT/GuiaServicos/?categoria=1
    link ufficiale dell'Algarve con molte soluzioni di soggiorno.
    altro link: www.homelidays.com
    Io ho soggiornato al DOM PACHO apartamentos e anche al Hotel Apartamentos Praia da Oura sempre ad Albufeira.
    Ciao!
    A risentirci!
    Adriana
  8. JacoJazz
    , 26/5/2012 13:38
    Ciao DidiAdry!
    scrivo per qualche info utile sul viaggio che sto programmando per questa estate (periodo 10 giorni dal 28 luglio - 7 agosto)

allora l'idea sarebbe quella di volare a lisbona, partenza da Milano
    con easy jet o ryanair, tap portugal (esistono altre compagnie un po' più convenienti da controllare?)
    2 giorni a lisbona con pernottamento in ostello economico
    per poi spostarsi in algarve a sud
    vorremo vedere quasi tutta la costa da lagos sino a faro e olhao, cambiando la spiaggia ogni giorno per apprezzare questi posti che sembrano favolosi! volevo sapere se secondo te era più conveniente affittare qualche camera o appartamento in qualche città a metà strada come ALBUFEIRA, e spostarsi in macchina affrontando tutta la costa da una parte e l'altra...oppure cambiare l'alloggio ogni 2-3 giorni partendo da ovest ( lagos ) per spostarsi verso est ?? noi saremmo orientati maggiormente per la prima possibilità ...
    per quanto riguardi gli alloggi invece...meglio affittare camere o appartamenti o gli ostelli? tanto a noi interessa solo avere un letto e una doccia...poi con la macchina ci sposteremmo ovunque..l'importante è avere una buona base da cui partire ogni giorno!
    ti ringrazio anticipatamente

ciaooo
  9. DIDIADRY
    , 25/5/2012 21:51
    Ciao Alessia!
    un programma intenso ma fattibile..
    Agosto è un mese di ferie anche per i portoghesi, meglio prenotare gli hotel per due motivi: con la prenotazione anticipata (con o senza pagamento immediato) le tariffe sono sempre più basse e poi perchè il programma di viaggio lo devi comunque impostare e con l'hotel prenotato ti puoi permettere di arrivare anche tardi alla sera (avvisa se arrivi dopo le 19:00 anche se la CC ti garantisce la camera).
    L'auto la riconsegni a Faro in aeroporto?
    L'aeroporto di Lisboa ha la navetta che viaggia fino alle 23:30 come nel link che già ti avevo allegato, ci sono però anche i bus notturni che passano con cadenza ridotta..
    il N.º 208 _ Est. Oriente-Aeroporto - Cais do Sodré (serviço nocturno)
    http://www.carris.pt/pt/autocarro/208/descendente/
    io prenderei un taxi ..
    olà!
    Adriana
  10. ale_ale
    , 25/5/2012 17:15
    Adriana!!! ciao!!! una domanda-consiglio da farti....allora, ti riepilogo il programma
    27-28-29 porto, 29 ore 12 ritiro auto in aereoporto
    29 pom -30-31-1 discesa verso lisbona. ore 12 del 1 consegna auto in areoporto
    1 pom e sera visita di lisbona
    2 mattina presto aereo per punta delaga
    2-3-4 sao miguel
    5 volo per horta
    5-6 horta
    7 presto horta lisbona
    7-8 lisbona
    9 ritiro auto in aereoporto
    10-11-12-13 lisbona faro
    13 pom faro-siviglia
    14 siviglia
    15 volo roma
    ho prenotato gli allogi a lisbona e porto, secondo te devo prenotare da qui anche gli altri o posso deciderli strada facendo??
    e per raggiungere l'areoporto di lisbona, ho letto i tuoi precedentipost, ma ho visto anche che come orari non ci siamo.....in alternativa fuoriorario mi resta il taxi?? o ci sono dei notturni in grado di sostituire il servizio diurno??
    grazie
  11. DIDIADRY
    , 25/5/2012 11:08
    ESTORIL
    un link con due video e tante info utili per vedere la COSTA DO ESTORIL:
    http://www.estoril-portugal.com/pt
  12. DIDIADRY
    , 25/5/2012 09:01
    Ciao Mauro!
    se ti servono altre info .. sono qui.
    Adriana
  13. DIDIADRY
    , 25/5/2012 08:59
    ROCK IN RIO A LISBOA
    dal 25 maggio al 3 Giugno:
    Lisbona
    inaugura la stagione estiva con un evento di portata internazionale:
    Rock in Rio, una festival musicale di cinque giorni con ospiti d’eccezione provenienti da ogni parte del mondo. Il 25 & 26 maggio e 1, 2 & 3 giugno all’interno del Parco Bela Vista di Lisbona saranno
    allestiti diversi palchi, tendoni, show di moda ed esibizioni sportive, spazi commerciali e bar.
    Tra i numerosi artisti di calibro internazionale si esibiranno i Metallica, bruce Springsteen, Lenny Kravitz, Maroon 5, etc parteciperanno all’evento, che prevede la presenza di oltre 500.000 visitatori.
    tutte le info a questo link:
    http://www.visitlisboa.com/getdoc/3dd51fbf-30d4-4e16-b2f1-6a65b6fe6844/NodeAliasPath.aspx
    http://rockinriolisboa.sapo.pt/
    e mentre siete a Lisboa ecco i suggerimenti per i percorsi a piedi:
    http://www.visitlisboa.com/Conteudos/Menu-Principal/Aonde-Ir/Percursos-a-Pe.aspx?lang=it-IT
    Depliants da scaricare:
    http://www.visitportugal.com/pturismo/Downloads/download.aspx?tipo=2
    Olà!
  14. mauro6060
    , 25/5/2012 08:55
    ciao DIDIADRY
    volevo scriverti....ma rubo...questa tua risposta perchè farò un viaggio in portogallo ad agosto..e le informazioni che hai dato mi interessano moltissimo...quindi ti ringrazio anch'io...per i tuoi sempre utili suggerimenti....
    grazie ancora e. magari ci risentiamo...
  15. DIDIADRY
    , 25/5/2012 00:14
    Ciao Veronica,
    eccomi .. scusa ma ero a Budapest.. sono rientrata questa sera...
    Riepilogo del tuo itinerario:
    19-20-21-22 vanno bene ..
    23: Obidos, Nazarè, Batalha, Fatima, Tomar
    OBIDOS: ti occorrono almeno tre ore per passeggiare nella cittadina Patrimonio Unesco e camminare tra le sue strade lastricate con le Calçadas, le pietre bianche e nere tipiche delle pavimentazioni del Portogallo, il Castello è da fotografare ma non è visitabile perchè è una Pousada.
    Non vai a vedere il Monastero di Alcobaça? è sul percorso verso Batalha .. Fatima e TOMAR, il misterioso Castello dei Templari .. qui ti servono altre tre (o quattro) ore.. è molto grande e merita una visita senza fretta ... se decidi di andare nei tre Monumenti Unesco hai lo sconto, devi dirlo però quando vi a visitare il primo dei tre.. ti fanno un biglietto cumulativo.
    Peniche>Obidos circa 30km (40 minuti) c'è un parcheggio vicino al castello > (evitando Alcobaça) Batalha autostrada A8 circa 30 km con deviazione N1 (40/45 min) il parcheggio è vicino al Monastero, visita almeno un'ora .. > Fatima 20km (30 min) il tempo per la visita è soggettivo.. ci sono molti parcheggi non dovrebbero esserci problemi... e poi Tomar 36km (circa un'ora) e la visita è più lunga .. è un intrico di chiostri .. la Charola.. scale.. vedrai .. ti affascina.. il parcheggio è vicino ma prima di entrare devi percorre un tratto a piedi.. la chiusura è alle 18:30 con l'ultima entrata alle 18:00:
    http://www.igespar.pt/en/monuments/15/
    24: alzandovi presto al mattino potete passare da Conimbriga:
    http://www.quintadoriodao.com/eng/out/conimbriga2.html
    consulta gli orari al link .. distanza 73km con la N110/IC3 (è il percorso più breve)
    Poi le varie soste: COIMBRA .. le spiagge .. AVEIRO e arrivo a PORTO in tot. oltre 300km .. una giornata molto impegnativa.. un po' di corsa.. avvisando l'hotel che arrivate tardi alla sera e conderando che da Aveiro c'è l'autostrada forse riuscite a vedere tutto ..
    I giorni a PORTO sono ok.. va a vedere la cantina CALEM alla sera c'è anche musica (eccetto il linedì). il Fado con degustazione del vino Porto bianco e rosso.
    Ciao!
    se vuoi info su Lisbona e Porto leggi i post precedenti ci sono link utili..
    A risentirci!
    Adriana
  16. DIDIADRY
    , 23/5/2012 23:02
    Ciao Veronica!
    il tuo itinerario in linea di massima va bene ma ti rispondo dettagliatamente domani ...
    ci sono due giorni un po' troppo impegnativi ...
    A domani!
    olà!
    Adriana