1. Oslo, Norvegia

di , il 2/7/2007 16:46

La Guida per Caso di quest'area è: Adriana (Didiadry)

2. felinicuriosi
    , 4/7/2014 19:49
    Ros, non vorrei che te la fossi presa, mi dispiacerebbe, il mio suggerimento è perchè anche io ho fatto come te, ho cercato di vedere più possibile in poco tempo, ma non sono riuscita comunque a vedere tutto e non mi sono gustata nulla, ti lascio allora un paio di consigli pratici: il noleggio auto è molto costoso in Norvegia ma molto meno in Svezia, ma consente molta libertà, se volete risparmiare dormite nelle hytte, che sono anche più caratteristiche e offrono molta libertà di orario, se invece vuoi hotel e ristoranti tieni conto dei prezzi alti di entrambi e del fatto che difficilmente li trovi fuori città in molte zone della Norvegia quindi costruisci l'itinerario calcolando gli spostamenti da città a città che, come diceva Adriana, sono molto lenti anche perchè spesso ci sono da prendere traghetti o aggirare fiordi.
  3. DIDIADRY
    , 4/7/2014 18:30
    Ciao Albino,
    complimenti! fino al Trolltunga! un bel percorso di circa otto ore a/r ...
    Ti rispondo più tardi o al max domani ..
    A dopo!
    Adriana
  4. iParretta
    , 4/7/2014 17:51
    P.S. Ho trovato un volo A/R Milano Oslo diretto a 190 € con RyanAir. La data è il 30 Luglio, il ritorno il 6 Luglio.
    Saluti, Albino.
  5. DIDIADRY
    , 4/7/2014 16:57
    Ciao Ros,
    non problem .. in questo mio forum si può anche chiacchierare (lo gestisco io) quindi non sei off topic :) ...
    Condivido le tue considerazioni ..
    L'importante però è non fare tutto di corsa senza poter neanche fermarsi un attimo .. guardare magari quel paesaggio che ci colpisce . perchè la tabella di marcia chiama .. ma c'è google maps che aiuta :approved: .
    Gli USA sono splendidi e quello che loro hanno e che qui diventa difficile da trovare è l'amore per la natura.. i loro parchi sono tutti ben protetti, coccolati ..
    Ciao!
    Adriana
  6. iParretta
    , 4/7/2014 16:51
    Salve a tutti, ho intenzione di andare in Norvegia per una settimana. Vorrei partire intorno al 30 Luglio e tornare intorno al 6 di Agosto. Qualcuno ha delle idee per l'itinerario da seguire? Atterro ad Oslo, se qualcuno ha consigli su dove alloggiare e su dove andare e cosa fare durante questa settimana sono bene accetti. Vorrei visitare i fiordi, in particolare il Geirangerfjord e le isolette magari se possibile. Vorrei anche sedermi sulla lingua di troll (sono consapevole che c'è da camminare tranquilli). Grazie a tutti in anticipo per la cortese attenzione.
  7. Ros.
    , 4/7/2014 16:46
    Bene... Non sono una turista mordi e fuggi bensì una viaggiatrice giovane e attenta, curiosa e consapevole, una spugna quando si tratta di apprendere e umile nell'approcciarmi ad un viaggio perché per me prima di tutto il viaggio è conoscenza, è costruzione di se stessi. Per tutti questi motivi, mi confronto con altre persone che sono state nei luoghi che mi interessano, pur avendo alle spalle molte miglia percorse, per organizzare un viaggio, anche se il termine "organizzare" non mi piace affatto. Purtroppo il lavoro non sempre ci consente di avere lunghi periodi di tempo da dedicare al viaggio, che per me è forse la cosa più importante della vita, quindi le scelte sono due: o viaggi in 15 gg all'anno cercando di sentire, osservare, toccare il più possibile, consapevole del fatto che magari in quel Paese non potrai più tornare, oppure viaggi accontentandoti di fare le cose a metà, emozionandoti comunque ma tornando al quotidiano con l'amara speranza che un giorno avrai la possibilità di tornare a godere di quel dato Paese. Io non lascio mai nulla di intentato. Io ci provo, pur sapendo che i km sono tanti e le difficoltà che potrebbero presentarsi innumerevoli. Male che vada, per quest'anno farò o solo il Nord o solo il Sud della Norvegia. Ma lo farò bene! E' un Paese che conosco solo sulla carta, è vero, che non conosco affatto ma voglio questo viaggio proprio per questo motivo, proprio perché non lo conosco. Tutto è esperienza e se ci sbatto la testa sarà esperienza anche questo. Del resto tutto è soggettivo. Ma queste sono parole che forse non appartengono a questo topic. Comunque io adoro la California. Ho nel cuore Venice Beach, non per la particolare bellezza del posto, anche perché ora confronto tutti i mari del mondo con quello della Polinesia Francese, ma perché ho ricordi di spensieratezza e gioia di un tramonto all'ombra di quelle palme. Ecco, magari dipende sempre tutto da come si affrontano certi luoghi, con quale spirito ma, ripeto, le mie parole sono off topic. Ciao ad entrambe e grazie per i consigli.
  8. DIDIADRY
    , 4/7/2014 14:33
    Ciao Ros,
    il viaggio è sempre un insieme di aspettative e di certezze e anche di desideri .. cerca di valutare insieme a tuo marito quali sono le mete che hanno la priorità e poi anche in base alla loro locazione puoi impostare un itinerario tenendo anche a mente le distanze .. i vari mezzi da utilizzare .. e ovviamente il tempo disponibile .. poi la scelta e il dire mi piace o non mi piace dipende dalle proprie aspettative e dal carattere.. a volte un luogo che per una parsona suscita serenità e piacere nel vederlo ad un'altro non racconta nulla ...
    Se vuoi dimmi poi cosa hai deciso e magari anche al ritorno della tua vacanza racconta il tuo viaggio.
    Io sono appena tornata da una vacanza itinerante nel West USA, dalla California al Montana.. oltre 2700 miglia in nove giorni .. stanchevole ma con paesaggi stupendi nel National Parks .. tutta self-made..
    Ciao!
    Adriana
  9. felinicuriosi
    , 4/7/2014 14:12
    Ciao Ros, La Norvegia è un paese "lento", la sua lentezza, i suoi silenzi, i suoi colori anno gustati, io ci sono stata sei volte, non è la meta da viaggio organizzato mordi e fuggi, ti ci devi immegere e gustartela. A me la strada dell'atlantico ha delusa, speso una follia per vederla e da giù non fa l'effetto che fa dall'alto, alla fine il bello è solo in un ponte. Le Lofoten sono stupende. Il preikestolen è un emozione che va vissuta, ricorda che ci sono 2 ore di cammino per considerare i tempi per vederlo, ti occorre almeno mezza giornata
  10. Ros.
    , 4/7/2014 10:03
    Grazie davvero per tutte le info e per gentilezza e disponibilità. So che è un'impresa ardua, vedremo se riuscirò ad organizzare così in breve tempo, altrimenti dividerò il viaggio in due parti. Comunque sia, voglio prenderla con un po' più di leggerezza e non farne un dramma se dovrò dividerlo perché sarà bello lo stesso. Grazie ancora e... Buon viaggio! :) Ciao!
  11. DIDIADRY
    , 4/7/2014 09:30
    Ciao Ros,
    NordKapp: il modo più veloce è con l'auto partendo da ALTA qui c'è anche una mostra a cielo aperto di incisioni rupestri antiche di 6000 anni http://turistipercaso.it/u/didiadry/image/61601/
    tempo di percorrenza circa 4 ore perchè in Norvegia i limiti di velocità sono bassi ..
    Lofoten: ecco un link con tutte le info utili per arrivare http://www.visitnorway.com/it/dove-andare/la-norvegia-del-nord/le-isole-lofoten/arrivare-e-muoversi-alle-lofoten/
    Io andrei prima al nord e poi al sud ... ma pensare di vedere tutta la Norvegia in 15 giorni non è possibile soprattutto perchè le varie località sono sì collegate da strade opraticabili ma, come ti dicevo, la Norvegia è un insieme di isole e viaggiando anche ad una velocità non elevata i tempi di percorrenza si allugano ..
    Crociera Costa: so che va a NordKapp, ne ho visti arrivare di turisti al porto di Honningsvag e poi prendere il bus fino alla rupe .. in questa città c'è anche l'ICE BAR .. vai a vederlo, l'entrata è dentro un negozio di souvenirs..
    Battello Postale: è una esperienza totalemte diversa dalla crociera ma vedi tutte le coste norveges.
    Treno: vai sul sito delle ferrovie: https://www.nsb.no/en/ acquistalo on line e scegli di ritirare il biglietto sul treno . .c'è anche la carrozza Komfort con un addebito di 90NOK e il posto assegnato .. si può anche utilizzare il wi-fi https://www.nsb.no/en/on-board/nsb-komfort
    la città più settemtrionale servita dalla ferrovia è BODO.
    Clima: in NOrvegia il tempo è molto variabile, il sole è ancora caldo ma se ci sono nuvole e piove fa freddo soprattutto verso nord .. sciarpa, maglia guanti e scarpe adeguate ... e ovviamente giacca che ripara anche dal vento ..
    Voli: la SAS in collaborazione con la Norvegian e con Wideroe
    http://www.wideroe.no/en?language=en
    ci sono collegamenti con tutte le località ..
    Bus: ecco una lista http://www.visitnorway.com/it/ProductDirectory/?aid=2922&cat=79034003
    ecco un esempio per raggiungere Tromsø in bus:
    http://www.visittromso.no/en/Articles/Tromso_useful-info/Travel-by-bus-and-train/
    e questa è la mappa interattiva su cui puoi calcolare itinerario e altre attrattive delle varie zone:
    http://www.visitnorway.com/it/vn/map/?aid=10852&articlex=null&articley=null&source=arti
    Ciao!
    Adriana
  12. Ros.
    , 3/7/2014 22:51
    Ciao, Adriana!
    L'idea della crociera non mi entusiasma anche perché con quel prezzo ho la possibilità di fare una crociera Costa che si spinge oltre Capo Nord. Ma a me interessava anche il sud e la zona di Bergen e credo che il modo migliore sia muoversi in auto, anche se per ora ignoro completamente i costi. L'intenzione era arrivare a Oslo e visitarla; da Oslo prendere il treno e fare la tratta della famosa ferrovia fino a Bergen con tutte le fermate del caso; arrivare a Bergen e visitarla; noleggiare l'auto e andare fino a Stavanger; poi tornare a Bergen, spingersi fino a Geirangerfjord, poi fino a Kristiansund passando per Alesund; fin qui solo scendere fino a Stavanger mi mette dubbi perché significherebbe tornare necessariamente a Bergen; ora avrei due opzioni: da Kristiansund tornare a Bergen e restituire l'auto e da lì prendere aereo o altro mezzo per raggingere una località vicino alle Lofoten o da Kristiansund andare a Trondheim e da lì raggiungere posto per le Lofoten (forse Bodo?); dalle Lofoten altro dubbio: come raggiungere Tromso e da Tromso come raggiungere Capo Nord, tutto nei modi più veloci; da Capo Nord raggiungere l'aeroporto più vicino per il rientro in Italia. Pensi si possa fare in 15 gg? Pensi mi convenga dall'Italia andare prima a Nord o prima a Oslo? Eventualmente potremmo fare il percorso inverso a quello appena descritto. Non abbiamo un budget prestabilito ma non vorremmo spendere una fortuna perché in alternativa potremmo dividere il viaggio in due parti: quest'anno fare il nord in crociera Costa e il prossimo anno il sud in fly and drive. Pensi che la mia idea di questo viaggio sia troppo onerosa? Che ne pensi del mio itinerario?
  13. DIDIADRY
    , 3/7/2014 21:25
    Ciao Ros,
    non mi hai detto quale è il vostro budget di viaggio .. io ho pensato ad un'altra opzione di vacanza.. una crociera con il Battello Postale HURTIGRUTEN, non è una solita crociera con animazione, anche le fermate sono brevi eccetto per alcune vittà come Alesund o Tromso ad. es.. ma il Battello passa vicino alle coste, il paesaggio norvegese con i suoi fiordi si vede benissimo e anche le Lofoten dove c'è anche uno fermata .. il costo parte da circa 1500 euro a persona colazione compresa a cui si devono aggiungere i pasti e varia in base alla cabina scelta, interna o esterna.. parte da BERGEN (potete arrivare con l'aereo lo stesso giorno della partenza.. il battello parte alla sera) e arriva a KIRKENES (oltre NordKapp) da dove potete poi ripartire per il ritorno a casa..
    Ecco il link: http://www.hurtigruten.com/
    sul lato destro della pagina scegli:
    *Destination: Norway Voyages
    *Voyage: Bergen - Kirkenes
    *Travel Month: July
    *Cabin Occupancy: 2 adults
    clicca su book on line e si apre la pagina del mese con tutte le navi .. alcune sono già completa ma c'è ancora posto in altre date del mese ..
    L'altra scelta di vari percorsi.. aereo, nave, bus.. ecc.. è più impegnativa soprattutto perchp non conosci la Norvegia che è compsta da moltissime isole.. in alcuni tratti occorre servirsi dei traghetti.. è necessario studiarsi un po' la mappa completa per fare poi delle scelte..
    Altra soluzione: arriva a OSLO, visita la città.. poi prendi il treno direzione BERGEN, sette ore con bellissimi paesaggi (parti al mattino) .. e poi fai qualche crociera nei fiordi come Norway in Nutshell:
    http://www.norwaynutshell.com/en/explore-the-fjords/
    e ovviamente visita Bergen che è molto bella e interessante con le BRYGGEN Patrimonio Unesco ...
    Ciao!
    Adriana
  14. Ros.
    , 3/7/2014 11:02
    Buongiorno, Andriana!
    Grazie... :)
    Sì, certo, penso che la base del viaggio sia il fly and drive e poi prendere altri mezzi (aerei interni, treni, traghetti) per raggiungere più facilmente altri luoghi. Però credo che l'auto sia necessaria e le gambe pure! Se per brevi percorrenze credo di dover prendere anche il bus... Sono nelle Sue mani! Altrimenti organizzerò questo viaggio magari l'estate prossima...
  15. DIDIADRY
    , 3/7/2014 06:44
    Ciao Ros,
    non sei per nulla pazza o visionaria, ovviamente :) .. tutto è fattibile e non sei neanch eprolissa ... ma se non noleggi l'auto per andare a vedere alcune località il mezzo migliore può essere il bus, che è escluso dalle tue scelte, e che il treno ...
    I voli per la Norvegia son possibili con la SAS che poco tempo fa aveva anche la scelta di tariffe low cost .. adesso temo che non ci siano più queste opzioni anche perchè se intendi partire dal 15 Luglio ci sono veramente pochi giorni per organizzare il tutto ..
    Altrimenti c'è la Ryanair che arriva a Oslo .. poi per arrivare a BERGEN c'è il treno che in sette ore ti porta attraverso paesaggi bellissimi alla bella Bergen, Patrimonio Unesco..
    NORDKAPP: il modo migliore per raggiungerla è usare l'auto perchè non c'è un bus diretto e da Alta devi arrivare a Honnnigsvag e poi prendere un secondo bus sottostando a orari precisi..
    Attendo info da te .. se intendi noleggiare l'auto .. e anche l'aeroporto di arrivo così si può impostare un itinerario ...
    A risentirci!
    Adriana
  16. Ros.
    , 2/7/2014 22:41
    Ciao, Adriana. :)Ho bisogno di aiuto! Vorrei intraprendere questa esperienza in Norvegia. Potrebbe aiutarmi ad organizzare il viaggio? Mi sono rivolta ad un'agenzia credendo inizialmente che una crociera fosse il modo migliore per visitare i fiordi norvegesi e un Paese che certamente non è economico, pur non preferendo assolutamente questa soluzione di viaggio. Dopo aver valutato le varie proposte di crociera, mi sono resa conto che, pur essendo un viaggio affascinante, non fanno escursioni nei posti che per me rappresentano un must, quindi sto prendendo in considerazione una specie di fly and drive o comunque altri mezzi che mi permettano di visitare quelle che per me sono le mete più interessanti del Paese. Potrebbe aiutarmi a tracciare un itinerario integrando i miei pit stop ad altri che Lei magari mi consiglierà? Avrei bisogno anche di consigli riguardo i mezzi di trasporto più convenienti tra una meta e l'altra nonché di dritte su dove alloggiare, quanti aerei prendere e in quali aeroporti al fine di ottimizzare i tempi... Insomma qualsiasi cosa mi possa aiutare perché ho davvero poco tempo per organizzare il tutto e per informarmi senza alcun aiuto. Se riterrà opportuno aiutarmi, Le sarò spiritualmente riconoscente a vita: il karma ne gioverebbe! :D
    Le fornisco le info che potrebbero interessarLe:
    - mete preferite: Oslo (IceBar, Parco Vigland, Museo Munch), Kristiansund (Strada Atlantica), Sognefjord, Stavanger, Lysefjord (Preikestolen e Kjeragbolten), Hardangerfjord (Trolltunga), Geirangerfjord, Bergen, anche solo una delle Isole Lofoten o comunque un giro in barca o non so cosa, Tromso e Nordkapp, insomma non voglio andare a Parigi senza vedere la Tour Eiffel!
    - siamo in due, io e mio marito, 27 e 28 anni;
    - la finestra di tempo utile va dal 15 luglio al 7 agosto, per un periodo di 10/15 gg al massimo;
    - siamo disposti a prendere qualunque mezzo ma non preferiamo i bus o comunque mezzi troppo affollati e senza servizi igienici;
    - ovviamente non vorremmo spendere una fortuna quindi ci adeguiamo a varie sistemazioni purché pulite e con bagno e doccia.
    Pensa che io sia una pazza visionaria o tutto questo è fattibile?
    Devo arrendermi alla crociera e poi nei prossimi anni ritornare in Norvegia per visitare gli altri posti?
    Spero di no: c'è il resto del mondo da conoscere! :)
    La ringrazio in anticipo e mi scuso se non possiedo affatto il dono della sintesi.
    Ros.