1. Oslo, Norway

di , il 2/7/2007 16:46

La Guida per Caso di quest'area è: Adriana (Didiadry)

2. DIDIADRY
    , 22/1/2017 11:45
    Altra info Pioloa,
    per il treno ... aggiungendo 60NOK prendi la carrozza KOMFORT dove hai la postazione wi-fi, possibilità di bere caffè o the ... e i bigliettti è meglio ritirarli direttamente sul treno ... intanto passa il controllore a verificare.
    Ciao!
  3. DIDIADRY
    , 22/1/2017 11:42
    Ciao Pioloa,
    ottima scelta ...
    per i biglietti del treno consulta il sito ufficiale: https://www.nsb.no/en/frontpage
    se ancora non trovi la data della tua partenza collegati alla pagina ogni due giorni finchè la vedi perchè ci sono tariffe veramente basse ... acquista il biglietto per il primo treno in partenza da oslo così, come ti dicevo, puoi fare anche la'ltro percorso quello dalla FLAMSBANA ... e quindi arrivare a Bergen in tarda sera.
    La Norwegian è un'ottima compagnia, verifica se puoi far eil check on line oppure se devi passare dai loro banchi, a Malpensa ad esempio ... altrimenti, dopo aver stampato il tuo biglietto puoi passare il codice a barre nelle loro macchinette in aeroporto ... idem se hai bagagli da consegnar ein stiva.
    Ciao!
    Se ti servono info per oslo o Bergen chiedi pure ...
    Buona Domenica!
    Adriana
  4. DIDIADRY
    , 22/1/2017 11:36
    ...
  5. DIDIADRY
    , 22/1/2017 11:35
    Ciao Alessandro,
    scusa il ritardo ma ieri non ho potuto collegarmi con il pc ...
    Ti allego un percorso possibile partendo da Bergen:
    https://goo.gl/maps/JkUXF6J3wsF2
    considera però che non hai molto tempo a disposizione e quindi devi valutare ben cosa scegliere.
    Nel Percorso ci sono due strade molto belle, quella dell'Atlantico e la
    Trollstigen, due salite trekking Pulpit Rock e Stegastein ...
    Lago Olden è possibile passare perchè puoi inserirlo nel percorso di
    tirorno a Bergen ... le canoe ci dovrebbero essere, mi informo.
    Spiagge caraibiche: vicino a Stavanger ce ne sono molte di sabbia bianca
    (le più scenografiche sono perà nelle Lofoten e vicini dintorni)
    Solastrand, Hellesto, Vaulen ...
    Buona Domenica!
    A risentirci :)
    Adriana
  6. Pioloa
    , 21/1/2017 14:04
    Ciao Adriana, grazie per la risposta celere.
    Il tuo itinerario sembra rispecchiare molto quello che iniziavo a pensare anche io.
    Noi
    partiamo da Roma, perciò prevedevo di arrivare a Oslo, spendere 2
    giorni pieni in città e poi partire in treno per Bergen. Li fermarsi per
    altri 2 giorni e tornare con volo diretto Norwegian, ce n'è uno
    giornaliero alle 7.00 :-/
    Che ne pensi?
  7. Alosqualo
    , 20/1/2017 13:06
    Perfetto, grazie intanto per i consigli.
    Per il volo, calcola che ho visto che saremo obbligati ad arrivare a Bergen.
    E come durata, arriveremo nel pomeriggio/serata dell´1 agosto e ripartiremo nel pomeriggio dell´8 agosto.
    Grazie e a presto.
    Alessandro
  8. DIDIADRY
    , 19/1/2017 22:15
    Ciao Alessandro!
    ci siamo sicuramente sentiti nel Forum USA (non so se per la Florida o per i Parchi il tuo nickname me lo ricordo) perchè io non sono mai andata a Cuba :)
    La tua prima domanda: Camper o auto? sicuramente il camper vi da più libertà, non ci sono particolari resgtrizioni a parcheggiare, solo se si va in città e poi ci sono varie piazzole di sosta quindi tutto ok come tpo di viaggio ... temo però che sia piuttosto caro, in Norvegia già l'auto costa abbastanza....
    le strade: alcune sono abbastanza larghe altre son o strette e con curve, limiti di velocità bassi ... il vantaggio del camper però è che a differenza dell'auto che vi costringe ad un percorso programmato in anticipo perchè dovete prenotare appartamenti oppure hotel e questo anche quando il clima è magari piovoso e succede frequentemente ... se sietre liberi da prenotazioni potete anche modificare l'itinerario.
    Il prezzo del volo considerando che è Agosto va bene, è con la SAS o con la Norwegian ...
    L'aereo fino a Haugesund non vi costa più caro?
    Le vostre idee su cio che è interessante da vedere è molto interessante e sicuramente potrete fare lunghe camminate con trekking come quella più impegnativa Kjeragbolten
    La Norvegia è molto cara e anche pochissimo abitata, i paesaggi si possono ammirare benissimo ... anche gli abitanti sono piuttosto riservati eccetto che nelle città.
    Entro domai sera o al massimo sabato mattina ti posso preparare un itinerario possibile considerando come arrivo a Bergen ...
    Ciao!
    A presto.
    Adriana
    [b][/b]
  9. DIDIADRY
    , 19/1/2017 21:52
    Ciao Pioloa;
    ottima idea festeggiare i 25 anni di matrimonio in Norvegia!
    Avete pochi giorni ma valgono per avere un "assaggio" degli stupendi paesaggi ...
    Non so quale aeroporto di arrivo vi è più comodo, considerando ad es. la partenza d Milano Linate potreste arrivare a Oslo, due notti con almeno un giorno per vedere un po' la città poi la mattina successiva partenza ocn il treno per Bergen, questo tratto è stupendo, il viaggio dura sette ore, bilgietto prenotabile on line, e il paesaggio è da cartolina... prendendo il treno al mattino presto (la luce naturale è anche indispensabile) consiglio di scendere alle fermata MYRDAL e di prendere la FLAMSBANA a/ un piccolo tratto che però sale/scende sul fianco della montagna con altri paesaggi da fiaba, ritornando a Myrdal potete riprendere il treno e arrivare a Bergen.
    Qui oltre a visitare la città potrestre fare una escursione nei fiordi con : Norway in Nutshell ...
    itorno a casa da Bergen ...
    Se può piacere come itinerario vi allego i vari link per prenotare/acquistare biglietti treno e tour ... abbigliamento .... ecc..
    l periodo è ok perchè le giornate sono molto lunghe perchè oltre il Circolo Polare Artico c'è il Sole di Mezzanotte...
    A risentirci!ù
    Adriana
  10. DIDIADRY
    , 19/1/2017 21:29
    Ciao Francesca,
    tutto ok allora ... Buona Vacanza!
    e ... scusa se non ti ho risposto ma ho visto solo adesso il tuo post ... non mi è arrivata nessuna email di avviso ...
    Adriana
  11. Alosqualo
    , 19/1/2017 15:55
    Ciao Adriana.

Credo di aver già letto qualche tuo intervento nelle guide riguardo gli Stati Uniti, o forse Cuba, non ricordo.
    In ogni caso, mi presento, sono Alessandro, from South Tyrol....fa molta più scena che di "da Bolzano" ;D
    Con altri 3 amici, tutti intorno ai 40, ieri sera abbiamo, dopo lunga discussione, decretato che il ns viaggio di quest´anno sará la Norvegia.
    Le date sono obbligatorie, ed é stata una fortuna riuscire a trovare almeno 7 giorni che combaciassero per tutti: dall´ 1 all´8 agosto.
    Vorrei chiederti il piacere di consigliarci l´itinerario per vedere le cose piú caratteristiche (secondo la tua esperienza), calcolando i nostri principali interessi e l´idea / stile di vacanza che facciamo solitamente;
    dunque, a noi interessa la natura, i trekking, i paesaggi ed anche la possibilità di entrare in contatto con la popolazione locale (o anche altri viaggiatori (attenzione viaggiatori, non turisti) ).
    Quello che sicuramente vogliamo vedere: Trolltunga, Preikestolen, Kjeragbolten, Geirangerfjord, eventualemente Stegastein (Sognefjord). Oltre a questo ho letto di un lago (mi pare fosse Lago Olden) dove sia possibile fare canoa, giri in bici, barche a motore, etc. Altra cosa che mi incuriosisce: Skundenshavn (le spiagge "caraibiche" di Norvegia. Ci piacciono anche le strade panoramiche, belle da guidare.
    Relativamente proprio al guidare sorge quella che forse é la domanda principare che ci stiamo ponendo: Camper (grande, da 5 o 6, il che vuol dire che il piacere di guidare é sacrificato in nome della comoditá) o AIRBNB e auto? Il camper non o abbiamo mai provato, e per questo ci incuriosisce: peró magari se sono tutte strade di montagna divernta scomodo, cosi come é indiscutibilmente più confortevole una camera di un appartamento con un bagno di qualche metro quadro, piuttosto che usare in 4 un bagno di 1 mq. Certamente, visto il costo del cibo nei ristoranti, il camper offre un bel vantaggio da questo punto di vista, ma anche l´appartamento permetta la cena fai da te. Com´é la legge riguardo dove potersi fermare e dormire con il camper?
    Altra domanda che mi sto ponendo, ma qui la risposta spero di riceverla dal tuo consiglio sull´itinerario e sui tempi, aereo fino a Bergen o fino a Haugesund?? Vorremmo partire da Verona, o Venezia, o Treviso, o Bergamo o Linate, eventualemente possiamo valutare anche Monaco di Baviera, ma di solito cosa meno dall´Italia. Vogliamo spendere il meno possibilie (ovviamente), ma non in assoluto, ossia se c´é da spendere dei soldi per i nostri interessi lo facciamo volentieri, ma non per lusso in albergo, o cene al ristorante etc.

Attendo con trepidazione le tue indicazione per cominciare a spulciare siti di noleggio auto/camper, appartamenti etc. e per poi deciderci a prenotare il volo (al momento in 10 minuti abbiamo visto voli da Liante a Bergen (1 scalo e durata breve (4-5 ore) per circa 240 € a testa A/R: come valuti questo prezzo?).
    Grazie di tutto in anticipo!!
    Alessandro

12. Pioloa
    , 18/1/2017 16:28
    Ciao Adry, io e mia moglie per il nostro 25° anniversario volevamo regalarci un piccolo tour di 5/6 giorni.

Non abbiamo idea da dove cominciare e come suddividere il viaggio in base alle cose più interessanti da visitare in così poco tempo. Sicuramente vogliamo inserire una mini-crociera (se ce ne sono) di 1 o 2 giorni su qualche fiordo.

Il periodo in questione sarebbe la seconda metà di luglio.

Tu come programmeresti il viaggio? Accettiamo qualsiasi tipo di suggerrimento, dal volo aereo all'abbigliamento :-)

Grazie mille
  13. badinka
    , 9/1/2017 11:34
    visto che in zona Lyngseidet sembrava davvero arduo trovare ancora qualcosa a prezzi ragionevoli, abbiamo optato per spostarci sull'isola di Kvaloya, dove abbiamo trovato un alloggio ad un ottimo prezzo.grazie per le tue indicazioni!
    Francesca
  14. DIDIADRY
    , 6/1/2017 21:28
    Ciao Francesca,

per raggiungere Lyngseidet da Tromso il modo migliore è il Bus numero 150 che icirca 1 ora e 30 minuti di viaggio, ti allego due link utili:
    http://www.tromskortet.no/?lang=en_GB
    http://www.tromskortet.no/getfile.php/137059/Rutetabeller%20%28pdf%29/Buss/Nord-Troms/h%C3%B8st%202014/Rute%20150%20fra%20150914.pdf
    il traghetto è scomodo e poi il viaggio è sicuramente più lungo ...

http://www.tromskortet.no/travel-planner/category312.html?from=Troms%C3%B8+Prostneset+%28Troms%C3%B8%29&to=Lyngseidet+f.k.+%28Lyngen%29&Date=24.03.2017&Time=09%3A00
    la partenza del Bus è in centro e ingrandendo la mappa puoi valutare la distanza dal tuo Hotel ...

A questo link di Visit Norway ci sono anche info sugli hotel a Lyngseidet, purtroppo in Norvegia costa tutto più caro e se intendi prenotare un hotel ti conviene affrettarti proprio per il problema dell'aumento delle tariffe come già hai scritto tu.

le Dogsledding costano cira 180 euro ... ecco il link con partenze da Tromso:
    https://villmarkssenter.zaui.net/modules/webBooking/index.php#panel1
    http://www.villmarkssenter.no/

Gli hotel puoi cercarli con Booking (non ce ne sono molti a Lyngseidet), vedi anche la mappa della Norvegia (quella ufficiale), clicca su hotel e poi ingrandisci la zona che ti interessa:
    https://www.visitnorway.it/maps/?filter%5Bfilter_tags%5D%5B%24in%5D%5B0%5D=site_it_catid_23&options%5Blimit%5D=10000&options%5Bskip%5D=0&options%5Bfields%5D%5B_id%5D=0&options%5Bfields%5D%5Brecid%5D=1&options%5Bfields%5D%5Btitle%5D=1&options%5Bfields%5D%5Bloc%5D=1&options%5Bfields%5D%5Bprimarycatid%5D=1&options%5Bfields%5D%5Bprimarysubcatid%5D=1&itin=true&

Ciao!
    Adriana
  15. badinka
    , 6/1/2017 15:10
    Grazie Adriana,

abbiamo preso il volo (23-28 marzo) e abbiamo prenotato le
    prime due notti a Tromso su Airbnb. Abbiamo provato a capire come raggiungere
    Lyngseidet in traghetto, ma non ci abbiamo capito molto, se non che
    probabilmente serve comunque la macchina (o il bus) almeno per un pezzo di
    strada. È così? Hai qualche sito da indicarci per vedere le tratte e i costi dei
    traghetti (non il postale che costa molto se non erro, ma dei traghetti ”di
    linea”, se esistono)? Abbiamo poi provato a cercare dei posti per dormire due
    notti a Lyngseidet o comunque fuori Tromso, ma su booking abbiamo trovato proprio
    poco e caro, probabilmente perché è un po’ tardi. Hai per caso altri siti da
    indicarci per trovare alloggio? Ultima domanda…per la gita coi cani da slitta
    che tu sappia ci sono posti fuori Tromso in cui conviene o costano più o meno
    uguale (finora abbiamo visto circa 180 euro per la giornata)?

Grazie!
  16. DIDIADRY
    , 4/1/2017 15:19
    ...