1. Oslo, Norway

di , il 2/7/2007 16:46

La Guida per Caso di quest'area è: Adriana (Didiadry)

2. Flower72
    , 14/3/2017 10:01
    Ciao Adriana,

il mio viaggio continua a cambiare forma; al momento si è convertito in
    4-5 giorni Stoccolma e 2 Oslo.

Ho guardato per ora solo i due voli di andata e ritorno ma non quello
    di collegamento Stoccolma-Oslo; ho provato a guardare anche l’alternativa per
    fare questo tratto in treno ma sul sito www.nsb.no
    (che avevo utilizzato due anni fa per prenotare il treno Oslo-Bergen) non ho
    trovato la tratta. L’ho trovata invece su un altro sito, di cui ora mi sfugge
    il nome, ma sono riuscita a vedere solo una simulazione di prezzi e niente
    altro di più preciso come ad esempio gli orari.

Sebbene sfori la tua zona.... purtroppo non esiste una Guida per Caso
    per Stoccolma sigh… sai dirmi qualcosa su questo collegamento?

Grazie ciao
  3. DIDIADRY
    , 13/3/2017 21:52
    x Paolo,
    ho verificato adesso sul sito www.nsb.no l'acquisto on line dei biglietti Oslo - Bergen , non sono ancora in vendita ... penso che lo saranno entro una settimana, verifica il tutto perchè i biglietti mini pris sono molto convenienti.

Ciao!
    Adriana
  4. DIDIADRY
    , 13/3/2017 21:45
    Ciao Paolo,

scusami per il ritardo nel risponderti ... non mi è rrivata nessuna comunicazione del tuo post e anche guardando nell'elenco Guide per Caso non si vedeva che tu mi avevi scritto ...
    Il sito ha qualche problema di aggiornamento ...

Spero di essere ancora in tempo per chiarire i tuoi dubbi.

Il treno per Bergen potresti prenderlo il 26, hai praticamente tre giorni per vedere Oslo ... acquista il biglietto on line e scegli la partenza del mattino così in sette ore hai tutto il paesaggio da vedere con il sole ...

Gli hotel, come sai, sono piuttosto cari sia a Oslo che a Bergen, prova con Booking e verifica anche i prezzi degli Hotel Clarion Rica, Scandic e Best Western.

Scusami ancora.
    A risentirci.
    Ciao.
    Adriana
  5. Pioloa
    , 28/2/2017 17:27
    Ciao Adriana,
    finalmente ho definito le date del mio viaggio con relative prenotazioni aeree.
    Partiremo il 23 luglio con Vueling alle 06.45 (alzataccia!) per Oslo e torneremo il 30 da Bergen alle 07.05 (altra alzataccia).
    Visto l'orario di partenza il 23 avremmo quasi tutta la giornata a disposizione. Al momento sono titubante sul giorno di trasferimento a Bergen via treno: il 26 o il 27? Cosa consigli? Tieniconto che a Bergen un giorno sarà occupato totalmente da qualche escursione sui fiordi.
    Hai inoltre qualche albergo da proporci?
    Grazie

Paolo
  6. DIDIADRY
    , 2/2/2017 18:08
    STRADE TURISTICHE NAZIONALI

le scenografiche Strade Norvegesi ... ecco il link con mappa ... ci sono tutte :approved:
    https://www.visitnorway.it/pianifica-il-viaggio/consigli-di-viaggio/strade-turistiche-nazionali/

Ciao! :*
    Adriana
  7. DIDIADRY
    , 31/1/2017 15:36
    Ciao Flower!
    mi fa piacere risentirti ... e grazie per i commplimenti :*
    Tromso è una ottima meta e anche il periodo da te scelto è perfetto, Giugno/Luglio oltre il Circolo Polare Artico (come già ne avevamo parlato) c'è il Sole di Mezzanotte e quindi ottima situazione per poter girare nei dintorni fino tardi ...
    Fermarsi 3-4 giorni in città possono essere utili per vedere la città (un giorno) la Cattedrale, Polaria ... una passeggiata in centro e poi ti consiglierei le LOFOTEN, la strada è ottima, nessun problema di traghetti (sono andata l'anno scorso da Tromso) fermandoti in una o due località ...
    Il volo a/r da Tromso, con la Norwegian o anche la SAS puoi anche arrivare con uno scalo a Oslo, prenotazione on line.
    La Norwegian in mezza giornata ti porta da Malpensa a Tromso ...
    La Lapponia Norvegese è molto bella, se noleggi un'auto e imposti una o due soste alle Lofoten il viaggio non è stanchevole e i km percorsi diventano molto piacevoli per il paesaggio che si ammira ... anche per i tuoi genitori.
    Hai in totale sei giorni? Io li utilizzerei tutti alle Lofoten con sosta a Tromso *una all'arrivo e una/due prima del ritorno a casa*
    Ciao!
    Aspetto la tua risposta.
    Buona giornata!
    Adriana
  8. Flower72
    , 30/1/2017 15:29
    Ciao Adriana,
    sto iniziando a pensare al viaggio annuale e soprattutto alla meta, che al momento è più vaga e incerta di una nebulosa, ma ricordo invece molto chiaramente quanto utili e precise furono le tue indicazioni per il mio viaggio a Oslo e Bergen del 2014…
    Il periodo sarebbe ultima di giugno o prima di luglio.
    Stamattina mi sono svegliata con l'idea Tromso.
    Secondo te, potrebbe avere un senso un viaggio con questa meta?
    Mi spiego meglio, potrebbe essere una meta dove trascorrere 3-4 giorni e fare delle escursioni nei dintorni oppure Tromso si presta solo ad essere visitata come “scalo” intermedio verso altre mete e i 3-4 giorni da trascorrere lì, intesi come pernottamento, sarebbero sprecati?
    La tipologia di viaggio dovrebbe essere “relax” perché viaggio con due 74enni, è per questo che pensavo, appunto, alla meta statica da 3-4 notti oltre a una eventuale sosta da 1-2 a Oslo o altra località dove è necessario fare scalo proveniendo dall’Italia.

Intanto continuo a leggerti in attesa di ispirazione…
  9. DIDIADRY
    , 25/1/2017 22:39
    Ciao Pioloa,
    scusa, non mi sono espressa bene ... non te lo sconsiglio sicuramente ... mi riferivo alla ferrovia Oslo . Bergen e ad una eventuale aggiunta della Flamsbana alla fermata Myrdal ... perchè se fai il Tour del Sognefjord che comprende già questo tratto (è un percorso appunto con treno battello) fai lo stesso percorso in treno due volte ... la tua scelta è perfetta e arrivare in battello fino a Flam è bellissimo ...
    Ciao!
    Adriana
  10. Pioloa
    , 25/1/2017 17:08
    Ciao Adriana, in realtà ero intenzionato a optare per il tour che parte da Bergen in nave fino a Flam, per poi far ritorno via Flamsbana-Myrdal in serata. Perchè lo sconsigli?
  11. DIDIADRY
    , 25/1/2017 14:41
    Ciao Alessandro,
    la TEAM, tessera sanitaria europea (il retro di colore azzurro) è valida anche ler la Norvegia e dà diritto alle stesse prestazioni dei cittadini norvegesi ... quindi anche ad eventuali ticket ...
    Afrrivando a Oslo il percorso diventa più lungo ... io ti consiglierei di ridurlo anche perchè rischi di correre e basta ... e poi c'è sempre l'incognita meteo ...
    Da OSLO direzione FLAM ... Trolltunga ... ecc ...
    Buona serata!
    Adriana
  12. Alosqualo
    , 25/1/2017 13:11
    CIao Adriana.

Stiamo valutando anche il volo su Oslo, vista la tratta diretta Verona - Oslo, invece che andare fino a Linate (per noi lontanuccio) e poi avere circa 7 h di aereo (1 scalo). A questo punto dovró farmi un´idea su come riuscire a connettere i vari punti.
    Ho anche un´altra domanda nel frattempo: come funziona con la copertura medica in Norvegia? serve un´assicurazione extra (tipo Stati Uniti), o é sufficiente il tesserino sanitario nazionale?
    Alessandro
  13. DIDIADRY
    , 25/1/2017 11:51
    Ciao Alessandro,
    nel percorso di viaggio ci sono anche i traghetti da considerare ... alcuni non necessitano di prenotazione, altri sì ... appena hai un itinerario impostato con anche la scelta auto o camper posso darti altre info ...
    A risentirci!
    Adriana
  14. DIDIADRY
    , 25/1/2017 11:47
    Ciao Pioloa,
    l'itinerario è ottimo ... avendo pochi giorni è il massimo che potete fare...
    Ti allego il link del mio articolo su Oslo, uscito nel 2015 sul Magazine Turisti per Caso ma sempre attuale per quanto riguarda le info su ciò che c'è da vedere)
    http://turistipercaso.it/oslo/74882/capitali-da-scoprire-oslo-citta-tigre.html
    a Bergen andate con la Fløybanen in cima al Monte Floyen da dove c'è una bella vista della città è anche possibile fare una passeggiata nel parco e c'è un bar/ristorante:
    http://floyen.no/en/floibanen/
    Per il Tour nei fiordi con partenza da Bergen scegli quello che non comprende anche la Flamsbana oppure sì se da Oslo vai direttamente a Bergen senza scendere dal treno ...
    https://www.norwaynutshell.com/sognefjord-in-a-nutshell/
    Ciao!
    A risentirci!
    Adriana
  15. Alosqualo
    , 25/1/2017 09:36
    Ciao Adriana.
    Intanto ti ringrazio.
    Adesso studieremo un po il giro e poi mi farò sentire per qualche altra domanda che sicuramente necessiterà della tua esperienza per la risoluzione.
    Grazie.
    Alessandro
  16. Pioloa
    , 23/1/2017 19:57
    Ciao Adriana, questo sarebbe l'itinerario che avremmo pensato:

GIORNO 1 - Partenza da Roma per Oslo
    GIORNO 2 - Oslo
    GIORNO 3 - Oslo
    GIORNO 4 - Partenza in treno per Bergen
    GIORNO 5 - Bergen ( Sognefjord in a nutshell)
    GIORNO 6 - Bergen
    GIORNO 7 - Partenza per Bergen per Roma

Pensi che possa essere sufficente per vedere il meglio?
    Grazie, sei gentilissima.