1. Salento: dall'adriatico allo ionio

di , il 8/7/2006 14:26

Scambio di informazioni sul bellissimo mare e sulle svariate spiagge del salento!

2. utente_deiscritto_10
    , 19/9/2006 12:33
    Io ieri ho passato il pomeriggio e la sera a Otranto... Ci siamo concessi una pausa dal lavoro... :-P
    Peccato che, man mano che l'autunno si avvicina, i posti di mare del Salento si svuotino...
  3. Silvia69
    , 13/9/2006 12:20
    Ciao Annarita, grazie per il tuo consiglio sulle masserie. Alla fine ne ho scelte tre. Tutte e tre affascinanti e molto diverse.
    Una era vicina a Porto Cesareo. La struttura era veramente particolare, la stanza spaziosa e molto bella, i prezzi molto bassi. L'unico neo sono stati i servizi (la colazione molto essenziale, il cibo poco curato, la pulizia in camera un pò approssimata ...).
    Le altre due erano vicine a Otranto. Una, lussuosissima, era curata nei minimi dettagli. Il personale però è risultato molto freddo e orientato unicamente al business e ai soldi. Bella la piscina, buonissima la cucina. Forse un pò troppo piccola la stanza (sebbene raffinatissima e curatissima) se si considera il prezzo molto alto.
    La terza, un giusto compromesso tra qualità e prezzo. Buono il cibo. E' stata però la masseria meno caratteristica e più simile ad un agriturismo/albergo.
    Nel complesso mi sono trovata molto bene nel salento. Il mare è splendido ma ci sono anche tanti paesi carinissimi da visitare. Il cibo è squisito e tutte le persone che ho incontrato mi hanno colpito per l'incredibile gentilezza e disponibilità. Insomma penso di tornarci presto.
    Un messaggio infine per Albertina e Riva degli Angeli. Casualmente sono andata nella spiaggia libera adiacente al villaggio. Il mare è spettacolare, meglio delle maldive!
    Silvia
  4. utente_deiscritto_10
    , 8/9/2006 18:36
    Ti sei perso (a parte la costa occidentale, ma era dall'altra parte) Saturo e Porto Pirrone... Mannaggia! :-)
    Buona serata (io ora sono poco sopra la punta del tacco pugliese e salentino)!
  5. mordicchio
    , 8/9/2006 15:49
    beh...che dire...sono stata nella spaigge Le Canne, Lido Silvana e poi abbiamo girato e siamo stati a Torre Ovo e spostandoci verso sud a Porto Cesareo...bellissime spiagge!!
  6. utente_deiscritto_10
    , 7/9/2006 19:42
    Ciao mordicchio!
    Beh, se si deve andare a mare a Marina di Pulsano, meglio alloggiare lì che non a Pulsano (cittadina, intendo). :-)
    lo so bene perchè, oltre ad essere di Taranto, ho anche una villa a Marina di Leporano, subito prima di Marina di Pulsano.
    Quali spagge e posti hai visto di qeulla parte della Litoranea Salentina?
  7. utente_deiscritto_10
    , 4/9/2006 11:00
    Beh, viaggiare con la fantasia è un must anche per me! Hihihi!
    Per il Salento, dai un'occhiata ai siti che ho consigliato nei primi post di questo forum.
    Riguardo il mare, quello della provincia tarantina e leccese è il più bello d'Europa insieme a quello sardo, quindi non potresti preferire di meglio!!
  8. albertina
    , 2/9/2006 21:59
    Ci mancherebbe che ti scusi, scrivo certe strafalcionate io a volte! Grazie per l'augurio di buone vacanze ma per quest'anno vacanze lunghe sono finite, io sto già informandomi per il prossimo anno. Non ho le idee molto chiare e vago chiedendo info su Orosei (Cala Ginepro in particolare) e Salento in generale con una certa preferenza (come avrai potuto notare) per Porto Cesareo. Un po' matta? No, è che viaggio anche con la fantasia e quella non costa nulla.....basta internet e qualche catalogo come base. Per ora ho queste due idee, lo so che la Sardegna e la puglia sono un po' lontane tra loro ma una delle due ci vedrà il prossimo anno e l'altra apsetterà un po' di più ma tanto....mica si muove! Mio marito mi prende in giro e dice "ma perchè non pensi alla settimana bianca, che sicuro arriverà prima?!" perchè? Perchè la montagna certo è bella e soprattutto d'inverno è la mia passione, ma il mare.....no, è un'altra cosa. Salento....forse ci vediamo il prossimo anno!
  9. utente_deiscritto_10
    , 2/9/2006 19:38
    Logicamente era "salentine" e pugliesi... :-P
  10. utente_deiscritto_10
    , 2/9/2006 19:37
    Sì, capisco Albertina. Tieni conto, però, che partendo da lì arrivi in poco temo ad altre località dalentini e pugliesi in generale (provincia di Lecce, ma anche Taranto e Brindisi).
    Buona vacanza!
  11. albertina
    , 31/8/2006 09:33
    Sono d'accordo con te Annarita e sono sempre stata una turista un po' zingara con mio marito (3 volte in Spagna e due in Grecia senza uno straccio di prenotazione ma ci siamo sempre risolti egregiamente e ci siamo sempre divertiti da morire ed abbiamo conosciuto posti e gente che ancora ora sono nei miei ricordi più belli) ma ho una bimba di 4 anni e penso che sia giocoforza adattarsi alle abitudini ed ai ritmi dei bimbi piuttosto che costringerli a tour de force senza punti di riferimento. Ma anche con soggiorni come quelli che facciamo da un paio di anni in villaggio ho potuto comunque farmi bei giretti nelle zone intorno alla struttura. Lo scorso anno ad esempio eravamo a Briatico e, anche se in villaggio, siamo stati a Tropea, Pizzo, Capo Vaticano.....insomma occasioni di vedere posti incantevoli non mancano. La scelta del villaggio è nata perchè detesto sfacchinare durante le ferie, dunque per ora preferisco pensione completa e se poi per qualsiasi motivo siamo in giro e si mangia fuori perdendo un pasto pagato chissene....è capitato e capiterà, anche se raramente. Mi piace uscire dalla stanza al mattino senza dover pensare a nulla tranne la vacanza e la mia famiglia. In villaggio si fa più facilmente amicizia e far conoscere alla bimba suoi coetanei è la cosa più importante. Non è l'animazione che mi interessa un gran che, anche se mio marito si fa i suoi bravi tornei. I villaggi, almeno quelli che tendo a scegliere, hanno tanto verde, tanti spazi gioco x i bambini, l'albergo di solito è diverso, ti da meno libertà di movimento. Insomma, io, che non ci sono mai andata in vita mia, da 3 anni a questa parte lo scelgo ed anche molto volentieri. Quest'anno poi ho avuto anche modo di rilassarmi un po' di più anch'io, con Marta che per la prima volta è stata accettata al mimiclub (4 anni!). Il prossimo anno pensavo al Riva degli Angeli perchè il Salento mi incuriosisce, me ne hanno parlato molto bene e voglio vedere Gallipoli, la stessa Porto Cesareo, magari forse arrivare allo Zoosafari di Fasano (non so ancora quanto dista ma ci si proverà) ed altri posti ancora, mi sto documentando ma non c'è fretta e comunque la vacanza deve anche essere relax. Insomma, cerco di conciliare un po' tutto figlia in primis. Poi crescerà e fra qualche anno certo torneremo a fare quei bei tour de force di viaggio magari fino alla Costa Brava con partenza da Frosinone, come abbiamo fatto in passato. Ma adesso no.
  12. utente_deiscritto_10
    , 30/8/2006 14:56
    Silvia, vedi se può esserti utile questo sito:
    http://www.salentoviaggi.it/masserie.htm

Magari anche solo per farti un'idea, senza per forza prentoare da lì.
  13. utente_deiscritto_10
    , 30/8/2006 14:54
    Albertina, non conosco il villaggio turistico (e, sinceramente, è un peccato chiudersi nei villaggi invece di godersi la Puglia in libertà), ma posso dirti che Porto Cesareo in estate è un'ottima scelta! Se puoi, gira anche per le località vicine.
  14. Silvia69
    , 30/8/2006 08:16
    Ciao a tutti. La prossima settimana andrò nel salento. Mi piacerebbe dormire nelle masserie. Qualcuno di voi conosce qualche masseria da consigliarmi? Grazie mille
  15. albertina
    , 30/8/2006 07:44
    C'è qualcuno che conosce il Villaggio Riva degli angeli di Porto Cesareo? E se si, potete parlarmene dal punto di vista di chi ci ha soggiornato? Grazie!!
  16. utente_deiscritto_10
    , 16/8/2006 16:40
    Sara, se vai dalle parti dei Laghi Alimini, c'è il Campeggio "Smile" (http://www.campeggiosmile.com/).
    Nella zona di Otranto c'è anche il "Mulino d'acqua" (http://www.mulinodacqua.it/).
    Il "Frasanito", comunque, mi pare un bel camping, da quanto ho sentito in giro.