1. Costarica...è sicura??

di , il 27/8/2008 22:24

Ciao a tutti! Il prossimo Natale probabilmente andrò in Costa rica;sono entusiasta all'idea, amo la natura (infatti saran previste escursioni nella foresta per vedere in naturarane, serpenti e quant'altro)....ma una paura ce l'ho... Tutti parlano della spettacolare flora e fauna del posto, ma ho sentito anche altre persone che hanno sconsigliato questo paese per l'alto livello della delinquenza, diretta specialmente verso i turisti.E' davvero così pericolosa come dicono??Mi han sconsigliato di non soggiornare a San Josè...etc etc.. Sinceramente, spero sia solo del panico gratuito. Grazie

Rouge

2. Roberto68
    , 16/12/2008 20:49
    Ciao, io ho vissuto circa un anno e mezzo in Costa Rica. E´ un paese abbastanza sicuro ma come in tutti i posti sempre bisogna essere prudenti. San Jose é la cittá piú pericolosa che ci sia, alcune zone sono da evitare. Non sicura al 100% é anche la parte della Costa Atlantica, Limon, Puerto Viejo ecc.. sempre meglio andare accompagnati e mai da soli. Per il resto é Pura Vida come si dice in CR.
  3. felalla
    , 6/12/2008 11:47
    Costa Rica...viaggio di novembre 2006..concordo con gli altri. A parte la capitale in certe zone, il resto è molto sicuro e tranquillo. I soliti accorgimenti, per il resto..pura vida!
  4. Rouge!
    , 12/10/2008 17:31
    Grazie mille a tutti. Mi avete tolto un peso dallo stomaco :D
    La cautela è sempre buona cosa da portarsi dietro,ma sapere che non andrò in un paese etichettato come "sicuramente rischioso" mi fa star meglio.
    Grazie di nuovo a tutti.
  5. balze
    , 29/9/2008 09:58
    Confermo la tranquillità del paese.
    Siamo stati in giro per il Costarica per 12 gg nel novembre del 2007 con una jeep a noleggio, tutto molto bello.
    Non dimenticare di salutare gli altri automobilisti quando ne incroci in strade sperdute, loro lo fanno.
    Il tortughero ( nord est ) merita una tappa.
  6. cesco233
    , 26/9/2008 12:01
    Ciao guarda io in costa rica ci sono stato più di un mese l'anno scorso e ho girato tanto. Il paese è abbastanza sicuro, solo megli evitare di stare tanto tempo a San Josè, la capitale, o li dopo le 6 di sera prendi taxi, meglio se ufficilali. Comunque è pienodi viaggiatori indipendenti....

saluti
  7. AGUITO GUITO
    , 25/9/2008 11:27
    Sono sostanzialmente d'accordo con Marco Drudi, le precauzioni vanno sempre prese. Ho amici e parenti ai quali potrai appoggiarti nel tuo viaggio, soprattutto se sarai solo/a.
    Ciao.

P.S: io partirò il 1 novembre.
  8. marco.drudi
    , 18/9/2008 11:24
    vai tranquilla in costarica.. l'unica zona un pò a "rischio" è la capitale, come tutte le capitali.. il resto è ok basta usare le precauzioni ce si prendono in qualsiasi paese..
  9. paolozen
    , 11/9/2008 14:13
    Ciao!

Ho appena guardato il sito dell'Unita di Crisi del Ministero degli Esteri, e non promette molto bene per la Costarica: qui il link

http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?id=145

In ogni caso ti consiglio di chiedere consiglio ad altri viaggiatori su tutti i forum che trovi, io te ne indico un paio che trovo utili

http://www.holidaycheck.it/index.php?ch=fo
    http://www.fuggire.it/forum/
    http://www.ilgiramondo.net/forum/index.php
  10. Rouge!
    , 10/9/2008 19:16
    Grazie di nuovo! ;D
  11. La Spiaza
    , 9/9/2008 01:13
    Ciao!
    Noi viviamo a Panama vicini al confine col Costarica, dove andiamo spesso e ti possiamo dire che, se si va in giro vestiti normali come già detto, evitando videocamere e macchine fotografiche al collo, di norma si è tranquilli. Cmq consiglio: fate sempre uno scanner del vs passaporto e inviatelo nella vs e-mail: in caso di bisogno è una buona cosa da avere in mano.

Poi, tolte le collanine etc, rilassatevi e godetevi la vs vacanza nel meraviglioso Costa Rica...pura vida!

Ps a quanto sappiamo noi una delle poche città da evitare è puerto Limon sul Caribe (un po' come alcune zone di COlon a PAnama).

Buone vacanze!

Ely
  12. happy47
    , 4/9/2008 21:42
    Siamo stati in Costarica, io e mio marito, nel febbraio 2007: l'abbiamo girata dal Pacifico all'Atlantico da soli e con i pulmini turistici e i bus di linea: nessun pericolo! L'importante è andare in giro senza dare nell'occhio, come in ogni altra parte del mondo. Goditi la vacanza: il Costarica è uno splendore!
  13. Rouge!
    , 4/9/2008 19:14
    davvero....bhè, grazie mille per avermi dato questi consigli! Ora son più tranquilla:D
    Naturalmente la sobrietà neglia tteggiamenti e soprattutto nell'abbigliamento sarà seguito alla lettera.
    Non mancherò di scrivere appena sarò tornata!
    Grazie mille!
  14. marco.drudi
    , 4/9/2008 18:37
    difficilmente si può trovare un paese in centro e su america generalmente sicuro come il costarica..
  15. ELY
    , 4/9/2008 16:04
    Noi siamo stati in Costa Rica nel 2006 con tanto di bambini piccoli al seguito (uno di sei anni e una di un anno e mezzo). Non abbiamo prenotato nulla fuorchè la prima notte e l'auto. Abbiamo girato in lungo e in largo anche in posti piuttosto desolati (se vuoi dare un'occhiata ho pubblicato il diario di viaggio "Costa Rica anche per bambini) e non ci è successo mai niente. Come hanno scritto anche in altri post l'importante è non ostentare mai nulla quindi abbigliamento molto semplice e niente gioielli. Per il resto goditi il Paese è veramente bello. Ciao Elisa
  16. Rouge!
    , 30/8/2008 08:57
    Dovremmo andare a trovare un amico italiano che vive in costarica con la fidanzata(costaricana)biologa.
    Il viaggio è principalmente mirato verso la visione della fauna tipica..in natura; e ciò significa che saranno previste anche piccole spedizioni nella vegetazione anche in orari in cui il sole ancora nn è sorto..
    Naturalmente nulla sarà affidato al caso. Essendo una cosa che queste persone fanno per lavoro, sono comunque ben organizzati, ma chiedere se altri han gia fatto una cosa del genere non nuoce. Naturalmente saranno previste anche visite a tutto il circondario, ovviamente, non siamo animali notturni (noi) !! Per quel che riguarda il comportamento di urno in città, grazie. immaginavo una cosa simile.
    Grazie e tutti!!