1. Germania a natale

di , il 12/8/2008 12:45

Salve a tutti stò pianificando un fine settimana a natale in Germania, volevo sapere quali sono le città più caratteristiche in quel periodo.

Io sono indeciso tra Francoforte,Berlino e Monaco... Un saluto!!!

2. amzterdam
    , 9/12/2008 15:31
    Conosco bene sia Berlino che Monaco, mentre non ho mai visto Francoforte.

Per Natale credo che la destinazione ideale possa essere la Baviera, anche perché è la regione dove ci sono i Mercatini di Natale più caratteristici (come quello di Norimberga).

Il mezzo ideale per muoversi, se vuoi stare in città grandi come Monaco o Norimberga (che è davvero splendida, credimi!!) è il treno, coadiuvato da U-Bahn e S-Bahn.

Mentre se scegli Rothenburg, che pare molto ambita, l'unico mezzo è ahimé l'auto, non essendo ben servita dai mezzi pubblici!

Avendo a disposizione più giorni ti consiglierei quindi la Baviera e se dovessi capitare a Rothenburg assolutamente non farti scappare una notte all'Hotel Hornburg (http://www.trivago.it/rothenburg-tauber-3700/hotel/hornburg-548186/opinione-o131871)! è davvero affascinante, comodo e a prezzi abbordabilissimi! io ci sono stata ad agosto, ma posso immaginarmi lo spettacolo sotto la neve!

Se invece opti per Monaco, sappi che gli hotel son davvero molto cari (oppure molto squallidi)...noi alla fine abbiamo preferito pernottare a 25 km di distanza e prendere la S-Bahn ogni mattina!

Berlino la sconsiglio, visto il periodo, più che altro perché mi sembra così moderna, vitale e giovane da non beneficiare come le altre dell'atmosfera e delle luci natalizie!

Tempistica: per Rothenburg basta un giorno pieno, mentre per Monaco e Norimberga bisogna calcolare almeno 3-4 giorni per la prima e 2 per la seconda. C'è davvero tanto da fare e vedere, tempo (atmosferico) permettendo!
  3. cladema
    , 12/11/2008 15:12
    muniche è bellissima, io ci sono stata x l'octoberfest ed è stato divertente. la città è piena d vita e anche a livello architettonico è tipica. chissà che bella sotto natale!
  4. cy80
    , 3/11/2008 14:36
    scusate gli errori ma sono di fretta....
  5. cy80
    , 3/11/2008 14:35
    X Anna Maria , non ti preoccupare, anche in caso di nevele strade in Germania sono percoribilissime, sono abituati a queste situazioni e ben organizzati.

X redhot76
    dovresti trovare tutte le informazioni e a prontare i biglietti Monaco-Fuessen direttamente dal sito delle ferrovie tedesche (previa registrazione). Ecco il link:
    http://www.bahn.de/international/view/it/index.shtml

Ciao. Cinzia
  6. redhot76
    , 3/11/2008 14:27
    ciao, volevo sapere dove posso trovare i biglietti ferroviari da monaco per fussen... e all'incirca quanto costa il biglietto a/r!
  7. coimbra55
    , 2/11/2008 10:47
    Anch'io sto pensando a qualche giorno in Baviera, durante il periodo natalizio.
    Pensavo di fare una giornata a Monaco, poi una sosta ad Augusta e proseguire verso il nord della Romantische Strasse, avendo già vista i castelli intorno a Fussen.
    Dagli interventi letti, però mi sembra valga la pena di visitare Norimberga e, magari, saltare Augusta. Mi confermate che questa seconda scelta sia valida?
    Secondo quesito, già aperto da altri, ma che un pò mi preoccupa: qual è la situazione della viabilità lungo la Romantische Strasse", in caso di neve?
    Grazie. Anna Maria
  8. julia'80
    , 8/10/2008 16:43
    Stiamo ancora decidendo l'itinerario ma per ora siamo più orientati sulla Romantische strasse e sui castelli di re Ludwig lasciando la visita a Monaco per un'altra volta
  9. francescab
    , 8/10/2008 08:36
    Ciao..anch'io ho intenzione di andare in Germania a Natale ed avevo pensato proprio a Monaco, te hai deciso di andare la?Io volevo fare 3 giorni..CIAO!
  10. paolagermania
    , 26/9/2008 22:28
    Per Julia:
    anche secondo me Rothenburg è proprio bello, forse un tantino troppo turistico ma molto caratteristico.
    Per quanto riguarda i mercatini di Natale: quasi tutti chiudono la sera del 24 dicembre, compreso quelli di Monaco (ce ne sono tanti, personalmente preferisco quello vicino al Chinesischer Turm nell'Englischer Garten. È molto piccolo ma raccolto e romantico, ci vanno solo quelli del posto per sfuggire alle masse di turisti a Marienplatz).
    Ciao Paola
  11. oromina
    , 26/9/2008 09:48
    x cleveland
    BRRR! l'idea del freddo di natale ti può impressionare,ma è un freddo secco per cui ne risenti un pò meno. Certo nel corredo da visitatore dei mercatini non può mancare scarponcino con un bel calzettone, guanti, piumino e cappello....ah! e un ombrellino nello zaino a monaco una pioggerellina leggera diventa subito neve! ma anche un pò di nevischio fa atmosfera! informati bene sul periodo però, perchè molto spesso i mercatini natalizi ci sono nel periodo dell'avvento(4 domeniche prima di natale) e a natale rischi di non trovare nulla.
  12. cleveland103
    , 24/9/2008 11:22
    e con il "freddo" come la mettiamo!?!?
    Sotto Natale ho paura che il freddo sia davvero pungente e che quindi le visite ai vari mercatini diventi un pò problematica.
  13. julia'80
    , 15/9/2008 10:00
    Ciao Red Rose, grazie mille! Adesso che mi dici così di Augusta cambio un po' il mio itinerario.. pensavamo di fare lì una notte..
  14. Red Rose
    , 14/9/2008 18:40
    Ciao Julia80, il Natale scorso abbiamo percorso la Romantische strasse e devo dire che è stato un viaggio bellissimo. All'andata abbiamo fatto tappa a Dachau e poi ci siamo fermati un giorno a Norimberga (splendida!). Poi da lì abbiamo preso la Romantische Strasse partendo da Rothenburg ab der Tauber che secondo me è in assoluto la meraviglia della Romantische strasse...di sera poi è magica con le luci di Natale, sembra un paese da fiaba, non smetteresti di guardarlo. E non perderti il negozio di addobbi natalizi Wohlfhart, sembra di entrare in un libro di fiabe, è meraviglioso. Da lì siamo scesi verso Dinkelsbuhl, paese molto colorato e caratteristico, poi Nordlingen, Landsberg am Lech, Augusta (città freddina e grigietta, non ti consiglio di fermarti troppo) e infine Fussen col castello di Ludwig, che sotto la neve era un incanto.Sono paesi piccoli, si visitano in poche ore ma ognuno è un gioiellino pieno di un'atmosfera speciale...insomma ...un viaggio davvero bello che ripeterei. Se hai bisogno di altre info scrivi pure. ciao!
  15. julia'80
    , 11/9/2008 11:35
    ciao, anche noi pensavamo di passare le vacanze natalizie im Germania, vorremmo percorrere la Romantisce Strasse. Aveter qualche consiglio o suggerimento? Grazie mille.
    Julia e Vin
  16. isteo
    , 9/9/2008 11:07
    Fra Monaco e Francoforte e' sicuramente meglio Monaco, non c'e' paragone. A Berlino non ci sono mai stato. Il castello di cui parli l'ho fatto anch'io in giornata da Monaco e non ho avuto nessunissimo problema anche se era estate comunque in Germania sono organizzatissimi e vedrai che anche in caso di neve non avrai problemi di viabilita'. Io sono stato inoltre in un piccolo incantevole paese medioevale che si chiama Rothemburg ob der Tauber che dista da Monaco circa 250 Km. Ci sono stato in estate ma so per certo che hanno una tradizione natalizia incredibile e gente che c'e' stata nel periodo di Natale me ne ha parlato benissimo. Pero' come ti ripeto non ci sono stato a Natale in prima persona quindi non posso garantire al 100% per queste informazioni. Nel caso trovi altre informazioni al riguardo o tu ci vada fammi sapere come e' andata che magari la tengo buona come meta futura. Ciao ciao.