1. Guide per Caso in primo piano!

di , il 1/11/2008 10:23

Le Guide per Caso sono la nota distintiva del nostro sito, un mix di passione, competenza e pazienza che ogni giorno indirizza, aiuta e consiglia i lettori che fanno domande. Capita però che le stesse Guide per Caso subiscano con amarezza il fatto di promuovere mete troppo o troppo poco conosciute. Nel primo caso ricevono richieste su argomenti molto tecnici, o frivoli ("com'è la sabbia? com'è l'albergo? come arrivo in città dall'aeroporto?", etc.), nel secondo caso invece vengono interpellate solo raramente.

Ric ha lanciato una bellissima idea per valorizzare il potenziale delle Guide per Caso: come già succede per la serie "TPC in primo piano", dove intervistiamo i lettori più presenti nella Community e dedichiamo loro approfondimenti in homepage, lanciamo lo spazio "Guide per Caso in primo piano"!

Tutte le Guide sono invitate a scrivere e inviarci articoli per presentare la loro area di competenza secondo il proprio gusto personale: se patrocinate una città meta di turismo di massa suggerite degli itinerari fuori dai villagi turistici, se invece il problema è una destinazione inusuale spiegate perché vale la pena andarci, oppure ancora se si tratta di un posto difficile da visitare per complicazioni sanitarie, burocratiche, culturali fate un vademecum per trovare la retta via senza difficoltà!

Insomma, una presentazione che - parafrasando Ric - "faccia nascere la voglia di viaggiare in modo diverso"! E, aggiungiamo noi, diventi un appuntamento ricorrente in homepage per far conoscere anche ai lettori occasionali che sono solo di passaggio il grande valore delle Guide per Caso!

In questo forum discutiamo insieme l'idea, per le candidature mandateci un'email nel posta e risposta così non roviniamo la sorpresa sui temi degli approfondimenti ;)

2. Silvia
    , 7/8/2009 11:59
    Vi segnalo il contributo di Davovad oggi in homepage:

http://www.turistipercaso.it/noi/tamtam/testo.asp?id=531

Molto interessante, grazie!

Silvia
  3. ElenaJ
    , 23/7/2009 15:01
    Mi aggrego al coro di complimenti per La Spiaza! Non è da molto che vago per il sito e sto piano piano imparando a conoscere i frequentatori, le guide e i forum, così con il vostro racconto avete catturato la mia attenzione! Dalla homepage sono subito passata ai vostri racconti di viaggio, poi ai vostri forum e poi ancora al sito internet di La Spiaza! Bello! Emozionante! Emozioni vere e forti che mi hanno coinvolta, forse perché anche io come voi ho un piccolo sogno che mi attende e per cui sto sudando...Confesso inoltre che grazie alla vostra esperienza ho voglia di vedere Panama, i luoghi che vi hanno rapito il cuore e la vostra spiaggia!
  4. Kia81
    , 2/7/2009 23:41
    ...ho appena finito di leggere l'articolo di La Spiaza...e davvero...SONO SENZA PAROLE per l'emozione!! vi ho immaginato come se vi vedessi in un film...ed ero quasi commossa. Complimenti per il vostro coraggio, per la vostra tenacia!!! Vi ammiro e anche un po' vi invidio...non avrei mai il coraggio di prendere una decisione simile anche se l'idea mi attira moltissimo.
    Spero di venirvi a trovare un giorno...Un abbraccio dall'Italia!!
  5. Robin
    , 2/7/2009 13:37
    Un grazie a Elisa e Massimo per averci resi partecipi del loro sogno panamense!!!

Ho letto volentierissimo come avete passato questo anno abbondante a a Laspiaza .... e devo dire COMPLIMENTI alla vostra forza d'animo, alla vostra perseveranza nel coltivare un sogno con questa grande grandissima passione, senza scendere a compromessi e con il sorriso sulle labbra!

Cari "choclos", spero davvero di venire a trovarvi un giorno per assaggiare un pezzettino del vostro paradiso e del vostro sogno!
  6. grignanilaura
    , 6/3/2009 09:27
    Applausi a Fabio per l'articolo in Home...
    L'ho trovato anche divertente!!
  7. pablo68
    , 23/2/2009 10:59
    Grazie ragazze per i commenti positivi. Con grande ritardo, ma solo ora ho letto i post. Se verrete, queste isole vi resteranno nel cuore. Assicurato.
    Un abbraccio.
  8. aurora
    , 31/1/2009 11:28
    Bravo Pablo68!!!
    da tempo penso alle Filippine, come una delle mete tanto desiderate...spero di provveder presto!!!!
  9. grignanilaura
    , 19/1/2009 11:45
    Complimenti a Pablo...
    Poi la pubblicazione d questo articolo cade per me a puntino... dato che le Filippine saranno la mia prossima meta!
  10. Kia81
    , 17/1/2009 09:56
    Complimenti a Pablo68 per il reportage sulle Filippine...paese che sinceramente ignoravo come possibile meta di vacanza...mi hai fatto venire voglia di partire!!!!ci credo che è diventato il tuo paradiso in terra, che posti!!
  11. Silvia
    , 16/12/2008 12:28
    Carissima,
    gli articoli vengono letti dalla redazione per approvazione e poi pubblicati seguendo come giustamente osservi anche tu un criterio soprattutto stagionale. Il tuo completissimo reportage sulle isole dalmate infatti ce lo teniamo buono quando sarà più adatto alla stagione!

Grazie mille
  12. Kia81
    , 12/12/2008 12:16
    Ciao a tutti!
    Per Silvia: volevo sapere se gli articoli per le guide per caso verranno pubblicati mano a mano tutti o solo una selezione e se c’è un criterio in base al quale vengono pubblicati in un certo periodo dell’anno (esempio articoli su località montane o Caraibi in inverno, articoli sull’area del Mediterraneo a fine primavera / estate, articoli sulla vendemmia a settembre…ecc…)
    Penso che ad esempio pubblicare (se mai sarà pubblicato) il mio articolo riguardante le isole Dalmate nel periodo pre-estivo sarebbe molto azzeccato perché di solito in primavera la gente inizia a informarsi sulle località dove pensa di trascorrere le vacanze ed era in quel periodo che mi arrivavano più e-mail con richieste di informazioni sulle isole croate (motivo per il quale avevo fatto la richiesta di diventare GPC delle Isole Dalmate anche se poi invece che postare la loro domanda sul forum apposito ricevevo più che altro e-mail private)
    È solo una curiosità!
  13. Silvia
    , 4/12/2008 10:10
    Nel prossimo aggiornamento un nuovo appuntamento a cura di una delle nostre super Guide!
  14. DIDIADRY
    , 17/11/2008 08:42
    ciao fedemito,
    hai sbagliato forum!
    Ripeti la tua domanda in:
    Guide per Caso "Regioni Italiane e del mondo" e poi clicca su "Toscana"
  15. fedemito
    , 16/11/2008 19:03
    Ciao a tutti!qualcuno mi sa dire ae c'è qualche b&b a siena a buon prezzo?
    grazie
  16. Silvia
    , 21/10/2008 17:04
    Nessuna scadenza,
    abbiamo qualche altro reportage già in "dispensa" pronto a essere pubblicato nei prossimi aggiornamenti,
    Kia prenditi pure il tempo che ti serve
    Grazie

Silvia