1. Montenegro

di , il 15/7/2006 00:00

In questo spazio si parla di viaggi in Montenegro

2. Enrico 9
    , 27/6/2011 21:22
    Se dovessi vedere una sola città in albania, quale sarebbe tra Scutari, Durazzo e Tirna, e restarci un paio di giorni'?

...e quanto ci si impega da Spalato a Medjougorie?

ciao grazie
  3. Diego GPC MN
    , 25/6/2011 16:20
  4. FabrizioFirenze
    , 22/6/2011 19:25
    Salve, Diego.
    Quest'anno vorrei fare un giro in Montenegro e poi risalire la Serbia.
    In Montenegro penso di utilizzare i mezzi pubblici (arriverò in nave a Dubrovnik e poi da lì in pullman).
    Però, una volta arrivato a Podgorica vorrei prendere una macchina a noleggio: sai se è possibile averne una per entrare anche in Serbia e lasciarla a Belgrado?
    Conosci qualcosa dei prezzi e delle compagnie?
    Mi consigli di prendere una macchina già prima di Podgorica, ad esempio a Kotor (dove arriverò da Dubrovnik)?
    Grazie per i tuoi consigli.
    Fabrizio
  5. Diego GPC MN
    , 17/6/2011 18:19
    Si, è una cosa davvero bellissima. Soprattutto in Maggio-Giugno è facilissimo trovare tartarughe di terra che gironzolano nelle strade appena fuori i centri cittadini. Sono simpaticissime, purtroppo però molto spesso finiscono vittime delle auto. immagino tu sia interessato anche agli altri rettili, in montenegro si incontrano molto facilmente serpenti di tutit i tipi e nel lago di Scutari cene sono tanti che vivono nell'acqua. Poi quest'estate vicino casa mia si è presentato uno stranissimo essere che pareva un serpente ma invece era una lunghissima lucertola priva di arti... Sai come si chiama?
  6. Diego GPC MN
    , 17/6/2011 18:13
    Spalato-Dubrovnik sono circa 250 km e se fai l'adriatica sono circa 4 ore (senza correre). Se poi decidi di sfruttare gli 80 km di autostrada da Spalato fino a Vrgorac (vicino Ploce) forse risparmi 30-40 minuti. Non è così tanto il vantaggio perchè l'autostrada corre 20-30 km di distanza dalla costa.

Dubrovnik-Scutari sono altri 200 km ma ti ci vogliono almeno 5 ore perchè l'adriatica in Montenegro (140km) è tutta curve e molto trafficata d'estate, poi il tratto finale in Albania anche se è stato migliorato ancora non ha un manto stradale sugli standard europei.
  7. master85
    , 11/6/2011 19:56
    Ciao! Sono appassionato di rettili e fotografia, mi hanno detto che in Montenegro è ancora facilissimo trovare tartarughe che vivono in libertà, è vero?

Mi piacerebbe molto poter farci una vacanza e fare un bel reportage!
  8. Enrico 9
    , 11/6/2011 19:05
    sia per caso quanto ci si impiega in auto da Spalato a Dubrovnic? e da Dubrovnic a Scutari(quanti km sono?)...ciao grazie
  9. bbb
    , 5/3/2011 16:30
    Grazie mille della risposta, starò anche meno di un giorno è per questo che avevo pensato alla prima escursione, sono sicura che mi piacerà tanto ho visto un po' su internet e spero in futuro di tornare magari fermandomi per un po' di giorni.
    Grazie ancora.
    Ciao
    Barbara
  10. Diego GPC MN
    , 4/3/2011 18:34
    Ciao! Intanto complimenti per la scelta di viaggio: arrivare in luoghi così suggestivi via mare è sempre un'altra cosa rispetto all'aereo o alla macchina.
    Visto che devi per forza scegliere tra le te opzioni (immagino tu stia un solo giorno in Montenegro) senz'altro dovrai optare per la prima escursione: essere a Kotor e non visitarla sarebbe un delitto e poi vedrai che sorpresa sarà Perast!
    Ti dico però che non ne avrai abbastanza e senz'altro vorrai tornare per vedere sia Budva (meglio non in alta stagione) e anche l'interno con le parti storiche come Cetinje e Negusi...
    Se guardi poi un po' in internet vedrai che bellezze natiralistiche ci sono nel nord-est del paese (lago di Piva, massiccio del Durmitor, canyon del Tara, foresta di Biogradska Gora, lago di Scutari, isola di Ada Bojana...)
    Ne vedrai delle belle!!!....
  11. bbb
    , 12/2/2011 15:39
    Ciao Diego, a giugno andremo in Crociera e faremo tappa a Kotor ci sono delle escursioni fra cui scegliere (ti incollo la descrizione che ho trovato sul sito MSC, ho escluso quelle solo mare) io sarei propensa a scegliere la prima ma mi piacerebbe avere un tuo parere visto che conosci i posti.
    Escursione 1: L'escursione comincerà con una passeggiata nella parte antica di Kotor, una delle antiche città medievali meglio preservate in questa area del Mediterraneo orientale. La struttura asimmetrica delle stradine e delle piazze ed i suoi notevoli monumenti, molti di spiccato stile medievale, hanno contribuito a far rientrare Kotor nella lista dei siti salvaguardati dall'UNESCO. Visiteremo il Museo Marittimo e la Cattedrale prima di raggiungere Perast, splendida cittadina barocca che conobbe un notevole splendore grazie ai traffici marittimi. La città è uno degli esempi più notevoli dell'architettura barocca sulla costa del Montenegro vantando palazzi sontuosi e ricche dimore. Il tour ci permetterà di visitare la Chiesa di San Nicola, il Museo Marittimo e la Chiesa della Madonna della Roccia che si eleva al centro di unisola artificiale nel mezzo della suggestiva baia di Boka.
    Escurzione 2: Gli amanti della natura e dei paesaggi non potranno non partecipare a questa escursione che ci condurrà alla scoperta di una terra a volte ancora aspra e selvaggia, con montagne che si gettano direttamente nel mare e con cittadine incastonate in paesaggio suggestivo come Kotor e Budva. Secondo alcuni ritrovamenti archeologici la cittadina di Budva è uno dei più antichi insediamenti sulla costa adriatica risalente a più di 2500 anni fa. Tempo libero a Budva per esplorare questa ridente cittadina il cui nucleo antico è tutto circondato da mura. Scopriremo, in piena libertà, le stradine, le antiche chiese ma anche i café tipici ed i negozi di souvenirs.
    Escursione 3: Escursione panoramica che ci condurrà alle origini del Montenegro. Lasciato il porto, in autobus raggiungeremo Njegusa, un antico villaggio del Montenegro dal quale ebbe origine la più importante dinastia della storia montenegrina. Oggi è una località rinomata per la produzione di prodotti tradizionali come il prosciutto affumicato ed il formaggio. Proseguiremo poi alla volta di Cetinje, antica capitale del Montenegro. Qui potremo ammirare il Castello Petrovic ed alcuni dei monumenti più importanti dal punto di vista storico e culturale della regione. Tenete la macchina fotografica a portata di mano perché rientrando a Kotor effettueremo una sosta per ammirare il panorama lungo la costa che ci offre splendide vedute su Sveti Stefan, Milocer e Budva.
    Grazie. Ciao
    Barbara
  12. Diego GPC MN
    , 30/1/2011 10:34
    Che sappia io la spiaggi cittadina è di cemento (se sei stata in Croazia sai come sono), molto frequentata e con belle strutture.
    Forse nella periferia est ci sono alcune piccole spiagge di ciottoli (non ci sono mai stato).
    Mio consiglio: esci dalla città, usa gli autobus sono frequenti e girano fino a sera tarda.
  13. meribosnia
    , 5/1/2011 19:39
    salve, avrei intenzione di andare a herceg novi questo agosto.Se qualcuno c'è stato ,mi potrebbe dire se ci sono spiagge(anche di ciottoli) in città?.Leggo di spiagge bellissime, ma ad igalo od in altrezone vicine...invece io desidererei non dover prendere la macchina per andare al mare.Qualche notizia??
  14. hazat
    , 10/9/2010 16:19
    CIao a tutti. io e la mia ragazza siamo stati quest'anno in Montenegro. Vorrei dire a tutti quelli che vogliono andarci di nona vere nessuan perplessità. Lungo la costa vi è un turismo molto sviluppato con alcune località al topo come Budva e Sveti Stefan. Anche se mi è piaciuta di più Herceg Novi, è più genuina, unitamente a Denovici e alla Lustica.Sono posti, tranne la Lustica, dove ci trovi solo esclusivamente Montenegrini e Serbi e gli immancabili russi. Per quanto riguarda Ulcinj credevo che fosse la città più economica della costa invece mi sono ricreduto. Ulcinj è particolare, diversa, è albanese, quindi minareti ovunque e povertà più evidente che altrove. Abbiamo riscontarto molta sporcizia ed incuria per le strade il che contarsta con gli altri posti, coem Sveti Stefan, una bomboniera per miliardari russi. Dimenticavo Perast è deliziosa come tutta la bocca di Kattaro interna compresa ovviamente Kotor, ma non consiglio sceglerla per il mare, sembra un lago, bisogna spostarsi nella penisola della Lustica dove trovate il mare più bello di tutta l'area. In ogni caso vi consiglio di prenotare prima di partire, sul posto trovi di tutto e perdi tempo.Saluti
  15. Diego GPC MN
    , 24/8/2010 16:51
    Mi spiace per quelli che hanno scritto in questo periodo, ma io (come sempre) ho passato agosto in Montenegro. Spero vi siate trovati bene e aspetto i vostri commenti!
  16. antonio0988
    , 12/8/2010 14:58
    salve a tutti!!!io andrò in monenegro il 17 agosto. vorrei sapere da chi magari ci è già stato se è possibile trovare un appartamento direttamente sul posto, a budva per la precisione. se è una cosa fattibile e se davvero si va a risparmiare....ciao a tutti e grazie