1. Montenegro

di , il 15/7/2006 00:00

In questo spazio si parla di viaggi in Montenegro

2. emassero
    , 7/5/2012 09:11
    Buona progettazione delle ferie a tutti!!!

Quest'anno, ad agosto, io e mia moglie andremo in Montenegro. Il luogo ci attira moltissimo sia per le bellezze naturali che per le chiese , i monasteri, le città storiche.

Siamo amanti anche del mare e vorremmo pertanto trascorrere qualche giorno di relax sulle spiaggie del Montenegro.

La domanda è semplice: ad agosto il mare è caldo,? quali sono le aree più calde?.

Due anni fa ho visitato la Croazia ma ho trovato il mare ferddo!!

Grazie a chei vorrà rispondermi.

Eugenio
  3. Diego GPC MN
    , 10/3/2012 20:33
    Non che io abbia mai soggiornato in campeggio però posso consigliartene uno perchè è gestito da un conoscente, tra l'altro Utjeha è una baia molto bella: http://www.oliva.co.me/index-en.htm

Per il traghetto diretto direi proprio di no. Una volta c'era Bar-Durazzo ma ora anche quella linea è annullata. O ve la fate via terra fino a Durazzo e poi da lì vedete se c'è un traghetto per Corfù oppure andate via Bari in traghetto.
  4. scarabocchia
    , 9/3/2012 13:10
    Ciao!! :)

Sto organizzando la vacanza con mio fidanzato in Montenegro e avrei bisogno di due informazioni:

1)quali sono i campeggi migliori dove accamparsi con dei servizi igienici buoni? (ho sentito dire che spesso i servizi igienici dei campeggi del montenegro sono parecchio spartani :) )

2)c'è un traghetto che collega direttamente il montenegro a corfù senza dover arrivare a valona/saranda in albania?

Grazie mille!!

[*
  5. Kia81
    , 5/3/2012 23:20
    Grazie mille sia a te Diego che a tua moglie!

ineffetti forse non ti ho detto ilperiodo...purtroppo come la maggioranza degli italiani avrò le ferie ad agosto...non è il periodo migliore immagino...

grazie mille soprattutto per le info sulle spiagge!!!!

pS: complimenti...3figli!!!! wow!!!
  6. Diego GPC MN
    , 4/3/2012 12:28
    Voglio aggiungere anche spiaggia Drobni pijesak, vicino a Sveti Stefan, che è meravigliosa!
    Valentina moglie di Diego
  7. Diego GPC MN
    , 3/3/2012 20:06
    Ciao e... scusa il ritardo.
    Allora innanzitutto non mi dici il periodo in cui andrete e c'è una differenza sostanziale tra Giugno/metà Luglio e metà Luglio/Agosto: se avete la possibiltà di andare a inizio stagione è molto meglio perchè gli spostamenti sono molto più rapidi, invece in alta la strada costiera è perennemente bloccata. Anche con un bimbo piccolo tutto è più facile quando c'è meno ressa (io ne ho 3 e so bene le difficoltà). Chiedi del mare: bellissimo, ma nel pieno d'agosto nelle spiagge più frequentate non sempre.
    In ogni caso Petrovac è una bella cittadina (molto simile a quelle dalmate) con due spiagge in città molto piacevoli, tanti bar e ristoranti.
    Sicuramente poi sono d'obbligo delle puntate alle spiagge della riviera di Budva: Sveti stefan, Milocer, Kraljicina, Mogren e Jaz. Bellissima, andando verso sud (e raggiungibile solo in battello da Canj) c'è l'altra Kraljicina. Andando verso nord poi vi consiglio Plavi Horizonti nella penisola di Lustica. Nell'estremo sud al confine con l'Albania dovete vedere Ada Boyana, un'isolotto interamente di sabbia (riservato teoricamente a chi pratica il nudismo, ma capita di poterci andare anche "coperti").
    Beh, l'interno è la mia passione, quindi i must assoluti sono: Cetinje/Lovcen/Njegusi, il lago si Scutari, il monastero Ostrog e quello Moraca. Bellissimi sono poi i parchi nazionali al nord Durmitor, il canyon del Tara e il Biogradska Gora. Ma non so se avete tempo per tutto questo...
    Per l'alloggio fate come in Croazia: in loco è meglio e più economico.
    Buon viaggio e sono qui per altre info...
  8. Kia81
    , 29/2/2012 13:38
    Toc toc...c'è nessuno=?
  9. Enrico 9
    , 17/2/2012 23:39
    Ciao, tra un paio di mesi da Ancona arriverò a Spalato, quindi percorrerò la costa attraversando il Montenegro per arrivare a Scutari...mi puoi indicare la strada migliore e se c'e' qualche problema? Consigli? Ciao e grazie
  10. Kia81
    , 14/2/2012 14:58
    caro....
    sono la tua "vicina di casa", ovvero la GPC delle isole dalmate in Croazia...
    quest'anno vorrei tornare in Montenegro, non ci vado da quando ero molto piccola, avevo 6 anni.
    Quello che ricordo del Montenegro è

-il mare dell'isola di San Nikola, c'era un ristorantino con i tavoli di legno rotondi e le panche circolari che gli facevano il giro, chissà se c'è ancora...
    -i sassolini chiari dell'albergo di Budva e un bambino polacco biondissimo che li tirava in acqua;
    -una tartaruga senza una zampa sola al confine con l'Albania;
    - il mio ginocchio che sanguina perchè la pelle era secchissima per il caldo e il sole;
    - delle pljeskavica buonissime;
    - la mia prima volta con i cevapcici,
    - delle bambole vestite con i costumi locali in vendita in un negozio di giocattoli e delle finte Barbie con i capelli scuri;
    - l'isolotto di Sveti Stefan e le sue casette-albergo in pietra e io che mi metto in posa vicino a un albero di Ibiscus perchè mio papà vuole farmi una foto;
    - la sabbia scura di Ulcinj, che ai miei non piaceva per nulla, ma a me e alla mia amica Marta sì...
    - delle conchiglie gradissime sul tetto in rovina di una casa di Budva perchè "le hanno portate le onde alte dopo il terremoto" ci dice mio papà...
    - il lago di Scutari ricoperto di "verde"...
    - la polizia al confine con l'ALbania e noi che torniamo indietro e ritroviamo ancora la stessa tartaruga senza una zampa che non ha ancora finito di attraversare la strada...

Dai, non è male, considerando che avevo solo 6 anni! Cmq ho un bellissimo ricordo di quella vacanza e quest'anno mi piacerebbe andarci con mio marito e con la mia piccola bambina che avrà 18/19 mesi...chissà come lo troverò cambiato rispetto ai miei ricordi di bambini.
    Secondo te è una vacanza / vioaggio adatto a un bambino piccolo?
    Abbiamo trovato delle case a Petrovac, secondo te è una località che può fare al caso nostro avendo appunto una bimba?
    Staremmo circa 15 giorni e vorremmo girare, ci consigli cosa vedere nell'interno e anche quali spiagge visitare? siamo amanti dell'acqua limpida e cristallina e non ci interessa se sono scogli o sassi...
    il mare è bello come in Croazia?

Grazie in anticipo delle risposte che mi darai e se hai alloggi da consigliarmi (x ora non abbiamo ancora prenotato) fai pure!
  11. Diego GPC MN
    , 6/1/2012 15:39
    Ciao,
    per andare a Medjugorje da Spalato devi andare a prendere l'autostrada a Dugopolje fare una mezzoretta di autostrada fino a Vrgorac (dove finisce attualmente l'autostrada) uscito dall'autostrada prendi a sinistra in direzione di Vrgorac la oltrepassi e un paio di km dopo prendi a sinistra in direzione Medjugorje-BiH, da lì sarà facile ci sono molte indicazioni. Comunque il posto di frontiera si chiama Crveni Grm.
    Medjugorje-Scutari: saranno in totale 7-8 ore di percorrenza ma d'estate devi considerare delle belle code al confine Cro-Mne (tenta di arrivarci o al mattino prestissimo). La via più breve è sicuramente l'adriatica e entrare in Mne a Debeli Brijeg, ma forse da medjugorje puoi far l'interno dell'Erzegovina fino a Trebinje e da lì prendere per Herceg Novi-Mne quel passaggio di frontiera sicuramente è meno affollato.
    Scutari-Skoje non l'ho mai fatta, però so che l'Albania ha ultimamente costruito delle belle autostrade, informati nei forum albanesi e vedrei che trovi aiuto.
  12. Enrico 9
    , 4/1/2012 22:18
    A proposito, da Split a Medjougorje, mi indicheresti tragitto e dove passre la frontiera?(carta verde?)

...e tragitto da Mdjougje a Scuitari e dove attraversare le frontiere....grazie, ciao
  13. Enrico 9
    , 3/1/2012 20:31
    ok per split mdjougorie 2 ore...e mi sapresti dire:

tempo in auto da medjougorje a scutari

tempo in auto da scutari a Skopje, e com'e', se lo sai com'è la strada....se è pericolosa...montagnosa...

vorrei organizzare questo viaggetto prendendo traghetto ancona split...quindi ti pongo queste domande...ciao e grazie
  14. Diego GPC MN
    , 31/12/2011 19:00
    Risposta per RICCARDO:

Che bello fare la tesi su Boka! Ti invidio un po'...
    Si, che ho un po' di libri su Cattaro e le Bocche. Sono di Bologna, per cui non irraggiungibile per te.
    Intanto ti consiglio una lettura della Storia del Montenegro di Antun Sbutega (che forse conosci già). Il prof. Sbutega essendo lui stesso un bocchese ovviamente ha scritto da un punto di vista che dovrebbe farti comodo, vedi a questo link: http://www.store.rubbettinoeditore.it/catalogsearch/result/?q=Antun%20Sbutega

Poi dovresti dare un occhio alle attività della associazione Expeditio di Kotor, e magari andarli ad incontrare, visita il loro sito per farti una idea (in download puoi scaricare varie edizioni): http://www.expeditio.org/en.html
    Io ho "Trecento anni di solitudine", "palazzi delle bocche di Cattaro" (in montenegrino) e "Guida a Perast" (in inglese).
    Poi ci sono vari siti sempre realizzati da Expeditio (tra cui Medioeval cities of Montenegro e www.bokabay.info) che ti daranno mille info, ecco la link list: http://www.expeditio.org/en/links.html

A presto!
  15. Diego GPC MN
    , 31/12/2011 18:40
    Risposta per SARMONT:
    Intanto scusa per il ritardo nel rispondere. Per la verità io sono
    bolognese e montenegrino solo di adozione ma grazie comunque per le
    congraturazioni per l'indipendenza :-)... è una cosa che ho a lungo sognato.
    La zona di Boka Kotorska è magnifica per tutto l'anno, ma come tutto il resto
    della costa è più godibile nelle mezze stagioni, quindi a parte
    gennaio/febbraio (per il mal tempo) e luglio/agosto per il sovraffollamento si
    può godere di quella bellissima natura al 100%.
    I bocchesi sono molto accoglienti con tutti gli stranieri e in particolare con
    gli italiani (ma attenzione non sono italiani!).
    I prezzi delle case che hai visto potrebbero essere calati negli ultimi mesi
    casua crisi econominca, quindi io ti consiglio di fare una visitina turistica
    prima e trovare in loco una agenzia immobiliare che ti dia una mano potresti
    fare un buon affare. In generale un'appartamento di 70 m2 non dovrebbe superare
    i 50-60.000 euro.

Se per "sicura" intendi microcriminalità... lì proprio non esiste!
  16. Riccardo Zampollo
    , 18/12/2011 10:33
    Ciao, sto facendo una tesi di laurea su le bocche di cattaro e avrei bisogno di materiale a riguardo, in particolare su kotor, risan, tivat, perat, herceg novi. Io sono di Milano. Puoi aiutarmi? grazie