1. Montenegro

di , il 15/7/2006 00:00

In questo spazio si parla di viaggi in Montenegro

2. Gordana81
    , 22/3/2013 11:51
    Ciao a tutti i viaggiatori
    Per tutti quelli che non sapevano, da giugno dell anno scorso e entrata in vigore la legge che prevede obbligo dell passaporto ai tutti i minorenni, per i viaggi al di fuori della Comunità Europea.

Cito la polizia di stato: Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale.

Si segnala che l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore era valida fino al 26.06.2012. Infatti da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza del documento stesso.

Perciò preparatevi in tempo.

NOTA: Per andare a Montenegro non serve obbligatoriamente il passaporto ne per i grandi o i piccoli, basta la carta di identità valida per l'espatrio. Per passare la Croazia basta sempre la C.I pero se i bimbi viaggiano accompagnati da un solo genitore serve la liberatoria dell altro genitore che si fa in comune.
    Buon viaggio a tutti :-)
  3. Gordana81
    , 22/3/2013 11:40
    Ciao Enrico 9, allora come ti avevo già detto non sono molto pratica di Macedonia e Albania, ma ci provo. Ho guardato un po sui vari siti, e non ho trovato un autobus diretto da Tirana a Ohrid, ma come dicevi anche te, quello che si ferma a Struga, che non dovrebbe essere troppo lontano, perchè ce scritto su un sito che da li si puo prendere il taxi che costa circa 5 € fino a Ohrid. Domanda: Ma con cosa vai a fare sto viaggio, non con la macchina come ho capito??? Perchè non prendi rent a car allora???

Sulla prima domanda non ti sono stata di grande aiuto :-/ . Seconda domanda KOTOR?? Si si si, fai bene a visitarlo, vai dritto a città vecchia. Li troverai tutto. I bar, i souvenir e tante altre belle cose. e bellissimo, a me piace tantissimo Kotor :-) E se non lo sapevi e anche "la città patrimonio della umanità" sotto protezione della UNESCO.

Buon viaggio
    P.S. a giugno anche io finalmente dopo due anni vado a Montenegro :clap:
  4. Enrico 9
    , 21/3/2013 18:25
    ...ah, sarò a Kotor mezza giornata verso il 4 Giugno, farò un giro del paese a piedi, co0nsigli particolari? Dovremo comprare il solito piattino ricordo e piccoli altri souvenir, penso ci saranno molti negozi...penso meglio andare verso il centro....
  5. Enrico 9
    , 21/3/2013 18:23
    come vedi ci siamo già sentiti...sono a buon punto, ti faccio una domanda, se non puoi rispondere non fà nulla. Dovrei andare da Tirana a Ohrid, mi sembra di aver letto che c'è uno o 2 bus giornalieri (fino a Struga), ma non sono certo, tu lo sai? e se fosse così, se arrivo a Tirana poniamo di Lunedì, troverò il posto sul bus per Ohrid il Mercoledì? (lo chiedo perchè ovviamente devo prenotare l'hotel a Ohrid.)

comunque mille grazie, ciao.
  6. Enrico 9
    , 14/1/2013 21:02
    Gordana...sei una sicurezza del sito. mi complimento!

Kotor sarà una nostra meta, non sò come, ora amici ci hanno proposto una crociera che ferma a Kotor, vedremo...comunque grazie
  7. Gordana81
    , 14/1/2013 19:22
    Ciao ciao
    e da un po che non ho scritto niente, ma ero un incasinata :-/ cmq adesso cercherò di scrivere più spesso possibile.
    Allora ho scoperto che a Washington è stato messo in funzione il sito Mappa Geoturistica-guida dei Balcani occidentali www.balkansgeotourism.travel .
    E molto bello, ma l'unico problema e che e solo in inglese, pero ci sono tante belle cose da vedere e scoprire :-)

Chi ha avuto la fortuna di andare in ferie per l'ultimo dell anno, spero si sia divertito. Montenegro era pieno di turisti, solo a Budva ci sono state più di 20.000 persone.
    Chi deve fare ancore le ferie - fatte un pensierino per andare li :-) , e bellissimo in questo periodo.
    Sulle montagne la neve ce in abbondanza, va dai 70 cm a 2 m , e i prezzi sono veramente bassi. Per esempio a Kolasin si paga dai 9€ a persona dai privati, a 25 € in albergo per mezza pensione a giorno. Ski pass costa 20 € giornaliero, oppure 12 € mezza giornata.

Un altra bella cosa che ho letto oggi e: IL "The New York Times Travel", l' edizione speciale dell The New York Times ha messo il Montenegro al 12 posto dei posti più belli da visitare nel 2013. Hanno scritto che "La perla dei Balcani e piccola spettacolare e non costa tanto"

Al momento e tutto, prometto che presto scriverò ancora.
    Buon viaggio e buon divertimento a tutti :-)
  8. Gordana81
    , 29/8/2012 17:51
    Ciao Enrico 9, Io ho viaggiato diverse volte dal Bar a Ancona, lo fatto anche di inverno e non mi sembra di ricordarmi di aver avuto i problemi con il mare mosso. Poi da Ancona a Spalato il tragitto e anche più corto (da Bar una volta ho messo 22 ora ad arrivare a Ancona), penso che tutto dipende dal tempo ad Ottobre. Spero che trovi del bel tempo, perché se no rischi di rovinarti la vacanza. Nelle zone di mare (almeno a Montenegro, ma credo e lo stesso anche in Croazia) quando piove va avanti per giorni, per di piu con un vento tremendo. Se invece trovi del bel tempo, sarà una meraviglia. Non troverai delle code da nessuna parte, e neanche troppi turisti (forse solo a Medjugorje). Valuta bene il tempo, e divertiti tanto. Fammi sapere come e andato il viaggio . Ciao ciao
  9. Gordana81
    , 29/8/2012 17:36
    Ciao Vi do dei numeri utili per chi viaggia a Montenegro:-SOCCORSO 123
    • POLIZIA 122
    • PRONTO SOCCORSO 124
    • CALL CENTER POLIAMBULATORIO DI PODGORICA 19 816
    • CALL CENTER AMSCG (ASSOCIAZIONE DEGLI AUTOMOBILISTI DEL MONTENEGRO) 19 807

Ambasciata d'Italia a Podgorica
    Bulevar Džordža Vašingtona, 26 - 81000 Podgorica (Montenegro)
    Tel. +382 20 234661/2
    Fax. +382 20 234663
    e-mail: segreteria.podgorica@esteri.it
  10. Enrico 9
    , 29/8/2012 10:15
    Ciao, mi hai già scritto diverse cose sui balcani che ho archiviatio pensando di andare Maggio prossimo, ma come pensi sarebbe (Split, Medjougoje, Scutari passando per cattaro) in Ottobre? Sai se la traversata ancona-Split sia "mossa"? ciao grazie e complimenti.
  11. Gordana81
    , 28/8/2012 21:51
    Ciao a tutti !! Per prima cosa grazie e spero di fare bene come Diego, almeno ci provo :) Volevo condividere con voi che e natta la mia bimba-si chiama Victoria e presto la faremo diventare una vera viaggiatrice :)
    Adesso sono disponibile per tutte le domande, e appena ho un po di tempo scrivo un po di cose di Montenegro, e anche magari di turismo invernale a Montenegro-perché e un posto bellissimo da visitare anche in inverno.
    Baci a tutti :)
  12. Turisti Per Caso.it
    , 24/8/2012 12:41
    Gordana, congratulazioni! ^_______^

Noi il forum te lo intestiamo volentieri, poi compatibilmente con il tempo che hai a disposizione ci farai sapere se riesci a moderarlo oppure no!
  13. Gordana81
    , 2/8/2012 19:27
    Diego beato te. Io Montenegro questo anno lo vedo solo in foto. Bello il giro fino a Belgrado, lo fatto anche io l'anno scorso, al ritorno siamo partiti da Montenegro un giro a Belgrado e poi Croazia Slovenia e Italia. Un bel giro da rifare sicuramente :) Buone ferie e buon divertimento
  14. Diego GPC MN
    , 2/8/2012 17:49
    Complimenti Gordana! Che bella notizia prima delle ferie...

E io domattina all'alba parto per il nostro Montenegro (con tappa a Belgrado tanto per gradire)...

Buone vacanze a tutti!
  15. Gordana81
    , 1/8/2012 21:56
    Ciao a tutti.
    Io ne sarei veramente onorata. Mio unico "problemino" al momento e che sto per avere una bimba a momenti, e forse per un paio di settimane potrei essere poco disponibile. Ma per il resto mi farebbe veramente piacere.
  16. Diego GPC MN
    , 31/7/2012 16:53
    Io voto Gordana!

Scusate ma non ho più il tempo di rispondere alla domande, e poi: meglio una montengrina DOC che un italiano innamorato del MNE!