1. Montenegro

di , il 15/7/2006 00:00

Montenegro - La perla nascosta del Mediterraneo

2. sgrinzi90
    , 18/10/2014 13:16
    Perfetto, grazie mille! Sto aspettando la conferma delle ferie e poi vedrò come organizzarmi!! Un saluto Juri
  3. Gordana81
    , 17/10/2014 18:54
    Ciaooooo Juri
    Allora per quanto riguarda il clima, e più o meno come al sud d'Italia. Fai conto che Montenegro si trova proprio di fronte di Bari, e infatti ci sono anche dei traghetti che fanno Bari-Bar. Adesso non lo so da dove sei tu?? Se sei da nord Italia ti conviene fare il giro in macchina dal Slovenia e Croazia. Sono +-1000 km dipende da dove parti :) Dal centro o sud Italia ti conviene anche andare con il traghetto se ti interessa solo visitare Montenegro e dintorni (Albania, Serbia o Bosnia). Sinceramente e prima volta che mi chiedono consigli su quel periodo. Al mare puoi andare solo se non temi l'acqua fredda ( adesso e ancora bella ma non durerà ancora a lungo). Il tempo e già instabile, e a novembre ti possono capitare intere giornate di pioggia. Attenzione con la macchina, l'asfalto con il bagnato e abbastanza scivoloso. Se trovi delle belle giornate allora e un meraviglia per girare. Non troverai traffico da nessuna parte, e potrai goderti per bene ogni città che visiterai. Prova a visitare questo sito http://www.montenegro.travel/it/il-montenegro e del Ente Nazionale del turismo, e troverai tantissime info sul cose da vedere e anche sui alloggi. Ti invito anche di leggere questo diario di viaggio http://turistipercaso.it/montenegro-country/72271/un-montenegro-per-nulla-amaro.html
    Lo ha scritto un mio collega Simone GPC di Belgrado, Valencia, Dublino, Cipro etc. E molto bello e credo ti sara utile. Se hai ancore bisogno delle altre info non esitare di chiedere.

Ti saluto e ti auguro un bellissimo viaggio :)
    Gordana
  4. sgrinzi90
    , 12/10/2014 18:27
    Ciao Gordana,

stavo pensando di intraprendere un viaggio in auto (dall'Italia) in Montenegro intorno metà/fine novembre per circa 10/15 giorni. Consigli sul clima e sul periodo scelto? Consigli di eventuali tragitti da effettuare? Qualsiasi consiglio e info saranno ben accetti. Grazie

Juri
  5. a_bonco
    , 17/7/2014 22:45
    Ciao Gordana,
    grazie mille per le informazioni (neanch'io ho ricevuto avviso del messaggio nella mia posta elettronica e ho visto la tua risposta solo ora, entrando a curiosare in TPC).
    In questi giorni mi sono informata, ho comprato una guida e ho parlato con un amico di amici montenegrino e alla fine abbiamo deciso di passare una decina di giorni in Montenegro. Includeremo anche un bel giretto all'interno e sul Durmitor. Ti ringrazio per la tua disponibilità, sei molto gentile. In questi giorni decidiamo le date della partenza, le tappe in Croazia e poi prenoto (faccio sempre tutto all'ultimo minuto, sono un disastro!). Poi ti dico con precisione quando sarò dalle tue parti e se riusciamo passiamo a salutarti!!!
    Francesca
  6. aspasia79
    , 16/7/2014 09:47
    Ciao, il 28 agosto parto per una settimana insieme al mio ragazzo per il Montenegro.Le prime 4 notti dormiremo ad Ulcinj, le ultime 3 a Kotor.Avrei bisogno di alcune informazioni per quanto riguarda gli spostamenti da Podgorica aeroporto a Ulcinj, da Ulcinj a Kotor, da Kotor a Podgorica aeroporto. Dove posso trovare costo ed orari dei pullman se ci sono?

Grazie mille.

Ciao.

Claudia.
  7. 19Simone80
    , 14/7/2014 17:15
    Ciao, chi si troverà in Montenegro dal 4 al 16 Agosto?

Se vi fa piacere possiamo trovarci e fare qualche itinerario tutti insieme e/o magari trovarsi una sera per passare una piacevole serata e mangiare qualcosa tutti insieme.

Noi alloggiamo vicino a Budva.

Sono Simone, 34 anni provincia di Milano, "Guida per Caso" di Cipro, Valencia e Dublino.
  8. Gordana81
    , 14/7/2014 11:57
    Ciao a tutti, e scusate la mia assenza. Avevo un bel po da fare, ma da sabato sarò finalmente in ferie i avrò tantissimo tempo :) Prima risposta per Ross22- non dovresti avere dei problemi con il scooter presi in Croazia, basta solo che ti accerti che (come ti ha gia risposto Angela29) sono a posto con la carta verde e il libretto della circolazione. CMQ per essere sicuri chiedi la conferma sul posto- ma questo vale se vai con il motorino dal Montenegro e sono sicura a 99% che e lo stesso anche dalla Croazia :)

Seconda risposta e per la Francesca alla quale chiedo prima scusa-non mi e mai arrivato l'avviso del tuo messaggio e non lo avrei notato se non per la domanda di Ross22. Cmq spero che non sia troppo tardi :)
    Allora Kotor e una città molto bella e abbastanza tranquilla e potresti fermarti li per dormire. Eviterei Budva nel tuo caso perchè e molto caotica-specialmente in quel periodo. Dal Kotor puoi benissimo andare e tornare in giornata e visitare tutte le città vicine ( Tivat, Herceg novi, anche Budva, Cetinje, Podgorica, Lago di Scutari ....) Per il poco tempo che dedicherai al Montenegro non ti consiglio di andare oltre Pogorica ( se ti piace il genere potresti visitare il Monastero Ostrog-però in agosto che tantissima gente e rischi di perdere 4-5 ore in fila solo per entrare). Girare in moto e bellissimo e ti permette di visitare tantissimi posti, fai solo attenzione di non correre. Lago di Scutari e da non perdere, ma anche Cetinje con il suo mausoleo :) Dal Kotor esiste una strada che ti porta fino a Cetinje senza dover prima andare a Budva. E un po vecchia come strada ma molto bella, e passa in mezzo a tanti villaggi e la natura incontaminata :)
    Vedrai comunque ti basterà prendere la moto e partire, e in qualsiasi direzione decidi di andare troverai tanti belli posti da vedere. Anche solo visitare le Bocche di Cataro e molto bello.
    Io da settimana prossima e fino a 12 Agosto sarò a Montenegro e se hai bisogno sarò molto felice di farti da guida o di aiutarti sul posto (sono di Budva).
    Ti auguro un buon viaggio e tanto divertimento :)

E auguro le buone vacanze a tutti quanti e sono qua se avete bisogno :)
  9. angela29
    , 12/7/2014 14:32
    Ciao Ross22,

sono tornata da poco dal Montenegro e al confine ti chiedono la Carta Verde ed il libretto di circolazione e, ovviamente, i documenti per l'espatrio.

Quando noleggi lo scooter devi accertarti che sia assicurato anche per altri stati poiché non sempre le polizze assicurative coprono tutti i paesi; credo che, eventualmente, puoi fare un'estensione alla polizza.

E' meglio che te ne accerti direttamente al noleggio, dicendo chiaramente che hai intenzione di espatriare col mezzo, evitando così il rischio di essere rimandata indietro al confine o ancor peggio avere problemi in caso di incidente.

Ciao

Angela

GPC Canarie e Trieste
  10. ross22
    , 12/7/2014 08:45
    salve gordana, avrei bisogno di sapere se, con scooter presi in affitto in croazia, si può entrare in Montenegro problemi. grazie
  11. angela29
    , 30/6/2014 09:43
    Ciao Gordana,

sono appena tornata dal Montenegro: Paese stupendo con una natura incontaminata.

Ho seguito i tuoi preziosi consigli e, anche se il tempo non è stato sempre bello, sono riuscita a vedere tanti luoghi da te consigliati.

Abbiamo campeggiato a Buljarica, al camping Maslina, che consiglio per l'ubicazione e l'organizzazione. E' spartano ma pulito e comodo.

Grazie ancora per i tuoi consigli e a buon rendere se avrai bisogno.

Angela

GPC Canarie a Trieste
  12. a_bonco
    , 14/6/2014 20:23
    Ciao Gordana,

mi chiamo Francesca e ti scrivo per chiederti aiuto nell'organizzazione della mia vacanza.

Quest'anno, io e il mio compagno, abbiamo deciso di passare le vacanze in Croazia e in Montenegro. Vorremmo passare una settimana nel sud della Croazia e 5 o 6 giorni in Montenegro (viaggiamo in moto e le date indicative sono dal 5 al 20 agosto circa). Vorremmo chiederti dove ci consigli di alloggiare in Monetenegro, considerando che siamo due persone tranquille, che non amiamo il caos e adoriamo la natura e mangiare bene. Inoltre abbiamo la moto, quindi non ci dispiacerebbe alloggiare in un luogo fuori dal caos e muoverci tutti i giorni per poi rientrare la sera. Non sappiamo se fermarci per cinque notti in un solo posto o magari cambiare, fare 3 notti a Kotor e poi andare in un'altra località.

Non sappiamo quasi nulla di questo paese e stiamo iniziando a informarci solo ora e quindi ogni tua indicazione sarà preziosissima.

Ti ringrazio per tutto il tempo che dedichi a questo forum!

Francesca
  13. Kia81
    , 8/4/2014 00:21
    Ciao Giordana,
    sei stata fantastica, davvero!!! Grazie mille, mi hai dato info preziosissime, il periodo in Montenegro sarebbe dal 10 al 17 agosto, la settimana dopo invece ci spostiamo a Sarajevo (e poi infine Belgrado).
    Per ora ho trovato a Budva un appartamento che si chiama RI&N per sei persone (siamo 4 adulti e una bimba) e costerebbe 80 euro...sto aspettando dei chiarimenti riguardo al parcheggio e altre info ...quindi se tu dovessi avere qualche altro contatto per un appartmento scrivimi pure privatamente.
    Di sicuro ci sentiremo ancora qui sul forum,,,ti romperò ancora le scatole...
    grazie mille ancora!!! Sei stata genitlissim
  14. Gordana81
    , 4/4/2014 20:57
    Ciao Chiara, non mi hai detto il periodo però presumo che sia in estate. Il primo consiglio che mi sento di darti, se vai nei periodi di luglio-agosto, visto che vai con una bimba piccola e di non bere acqua dal rubinetto. Ci sono troppe persone per un spazio piccolo e l'acqua non e più buona e rischi di rovinarti la vacanza con qualche virus intestinale :( Spiagge sono tutte molto belle, ma io con i bimbi preferisco la spiaggia di Jaz subito dopo Budva, e molto grande e alla fine non e profonda l'acqua ed e ottimo per i bimbi. Altra spiaggia e quella subito dopo -Trsteno, piccola, bella, non profonda -unico punto negativo ad agosto e affollatissima e ha la musica troppo alta. Ci sono poi delle spiagge molto belle andando da Budva verso Petrovac e Bar. Basta che ti fermi e scegli :) Sono quasi tutte con la sabbia piu o mano fine. Purtroppo le calette nascoste sono quasi sempre raggiungibile solo con la barca. Per il lago di Scutari, lo puoi visitare partendo da Budva e ti fermi a Rijeka Crnojevica. Si trova dopo città di Cettinge 10-15 km in direzione Podgorica oppure da Bar a Virpazar sempre in direzione Podgorica. Io preferisco la prima. Rijeka Crnojevica e un posticino carino che raggiungi seguendo una strada in mezzo ai boschi piena di curve ( andate piano mi raccomando). Arrivi in un villaggio che al inizio sembra abbandonato ma avvicinandosi alla acqua troverai tanti ristoranti ed e sistemato tutto molto bene. Li potresti prendere una barca che vi porta a fare una gita. Io lo fatto l'anno scorso ed e veramente bello. Spendi circa 25€ per un ora e la persona che vi porta vi spiega un po il lago. Le altre due gite che hai in programma sono molto belle. Ti do qualche link cosi magari ti fai qualche altra idea. Per quanto riguarda dormire nei link che ti do troverai dei alberghi. Se hai pazienza, poi ti do anche qualche link o indirizzo che sto aspettando dalle persone che conosco cosi andresti un po più sul sicuro. Fai cmq conto che il prezzo in alta stagione ( luglio-agosto) dai privati e 10-15€ a persona a letto, appartamenti girano sui 45-50€ in su dipende molto dal posto e da come sono fatti. Alberghi costano molto di più, e secondo me dai privati se riesci a trovare un bel appartamento te la cavi con poco. Ci sono anche dei ristoranti dove potresti fare abbonamento per mangiare se non te la senti di cucinare. Se decidi di cucinare tu ti consiglio di portarti più cose dal Italia perchè i supermercati non sono per niente convenienti, tutto costa di più rispetto al Italia.
    http://www.montenegro.travel/it/montenegro-top-10

http://bestof-montenegro.com/must-visit/

http://www.montenegro-traveler.com/it/

http://www.visit-montenegro.com/

Se hai altre domande non esitare a chiedere, e io appena ho altri link per quanto riguarda dormire li posto qui.
    Tanti saluti e buon viaggio :)
  15. Kia81
    , 3/4/2014 10:00
    Ciao Giordana,sono Chiara (kia81) la tua "collega" GPC della Croazia.
    sono stata in Montenegro quando avevo 6 anni, quindi un'eternità fa...
    quest'anno vorrei tornarci con mio marito, mia figlia di tre anni e due amici. VOrremmo imbarcarci da Bari per Bar e fare una settimana nella zona di Budva da usare come base per alternare vita da mare e gite.
    Hai qualche posto dove dormire da consigliarmi? un appartamentino carino non troppo costoso?
    Da Budva quali spiagge mi consigli oltre alle solite note? Intendo qualche caletta non troppo conosciuta...
    Come gite pensavo:
    - Lago di scutari (hai consigli su come visitarlo e su quale sia la zona miglore?);
    - Monastero di Ostrog;
    - Ulcinj,
    - Bocche di Cattaro (le farei l'ultimo giorno spostandoci verso Sarajevo dove sono stata 5 anni fa, volevo vedere la biblioteca restaurata...poi ci risposteremo a Belgrado)

Fammi sapere!! Ti ringrazio molto
  16. angela29
    , 16/2/2014 09:19
    Scusa il ritardo, ho visto solo ora...

Grazie 1000!

:)