Registrati | Login
  1. Montenegro

di , il 15/7/2006 00:00

Montenegro - La perla nascosta del Mediterraneo

2. Diego GPC MN
    , 6/1/2012 15:39
    Ciao,
    per andare a Medjugorje da Spalato devi andare a prendere l'autostrada a Dugopolje fare una mezzoretta di autostrada fino a Vrgorac (dove finisce attualmente l'autostrada) uscito dall'autostrada prendi a sinistra in direzione di Vrgorac la oltrepassi e un paio di km dopo prendi a sinistra in direzione Medjugorje-BiH, da lì sarà facile ci sono molte indicazioni. Comunque il posto di frontiera si chiama Crveni Grm.
    Medjugorje-Scutari: saranno in totale 7-8 ore di percorrenza ma d'estate devi considerare delle belle code al confine Cro-Mne (tenta di arrivarci o al mattino prestissimo). La via più breve è sicuramente l'adriatica e entrare in Mne a Debeli Brijeg, ma forse da medjugorje puoi far l'interno dell'Erzegovina fino a Trebinje e da lì prendere per Herceg Novi-Mne quel passaggio di frontiera sicuramente è meno affollato.
    Scutari-Skoje non l'ho mai fatta, però so che l'Albania ha ultimamente costruito delle belle autostrade, informati nei forum albanesi e vedrei che trovi aiuto.
  3. Enrico 9
    , 4/1/2012 22:18
    A proposito, da Split a Medjougorje, mi indicheresti tragitto e dove passre la frontiera?(carta verde?)

...e tragitto da Mdjougje a Scuitari e dove attraversare le frontiere....grazie, ciao
  4. Enrico 9
    , 3/1/2012 20:31
    ok per split mdjougorie 2 ore...e mi sapresti dire:

tempo in auto da medjougorje a scutari

tempo in auto da scutari a Skopje, e com'e', se lo sai com'è la strada....se è pericolosa...montagnosa...

vorrei organizzare questo viaggetto prendendo traghetto ancona split...quindi ti pongo queste domande...ciao e grazie
  5. Diego GPC MN
    , 31/12/2011 19:00
    Risposta per RICCARDO:

Che bello fare la tesi su Boka! Ti invidio un po'...
    Si, che ho un po' di libri su Cattaro e le Bocche. Sono di Bologna, per cui non irraggiungibile per te.
    Intanto ti consiglio una lettura della Storia del Montenegro di Antun Sbutega (che forse conosci già). Il prof. Sbutega essendo lui stesso un bocchese ovviamente ha scritto da un punto di vista che dovrebbe farti comodo, vedi a questo link: http://www.store.rubbettinoeditore.it/catalogsearch/result/?q=Antun%20Sbutega

Poi dovresti dare un occhio alle attività della associazione Expeditio di Kotor, e magari andarli ad incontrare, visita il loro sito per farti una idea (in download puoi scaricare varie edizioni): http://www.expeditio.org/en.html
    Io ho "Trecento anni di solitudine", "palazzi delle bocche di Cattaro" (in montenegrino) e "Guida a Perast" (in inglese).
    Poi ci sono vari siti sempre realizzati da Expeditio (tra cui Medioeval cities of Montenegro e www.bokabay.info) che ti daranno mille info, ecco la link list: http://www.expeditio.org/en/links.html

A presto!
  6. Diego GPC MN
    , 31/12/2011 18:40
    Risposta per SARMONT:
    Intanto scusa per il ritardo nel rispondere. Per la verità io sono
    bolognese e montenegrino solo di adozione ma grazie comunque per le
    congraturazioni per l'indipendenza :-)... è una cosa che ho a lungo sognato.
    La zona di Boka Kotorska è magnifica per tutto l'anno, ma come tutto il resto
    della costa è più godibile nelle mezze stagioni, quindi a parte
    gennaio/febbraio (per il mal tempo) e luglio/agosto per il sovraffollamento si
    può godere di quella bellissima natura al 100%.
    I bocchesi sono molto accoglienti con tutti gli stranieri e in particolare con
    gli italiani (ma attenzione non sono italiani!).
    I prezzi delle case che hai visto potrebbero essere calati negli ultimi mesi
    casua crisi econominca, quindi io ti consiglio di fare una visitina turistica
    prima e trovare in loco una agenzia immobiliare che ti dia una mano potresti
    fare un buon affare. In generale un'appartamento di 70 m2 non dovrebbe superare
    i 50-60.000 euro.

Se per "sicura" intendi microcriminalità... lì proprio non esiste!
  7. Riccardo Zampollo
    , 18/12/2011 10:33
    Ciao, sto facendo una tesi di laurea su le bocche di cattaro e avrei bisogno di materiale a riguardo, in particolare su kotor, risan, tivat, perat, herceg novi. Io sono di Milano. Puoi aiutarmi? grazie
  8. Sarmont
    , 10/12/2011 10:03
    Ciao Diego. Prima di tutto complimenti per il forum e le mie congratulazioni per la vostra stupenda indipendenza. Sono Sardo, della Sardegna, e mi piacerebbe tanto che la Sardegna fosse indipendente dall'Italia così come lo siete voi Montenegrini dalla Serbia. Detto questo sto accusando un interesse particolare per il vostro paese, e mi piacerebbe visitarlo, e perchè no, non lo nascondo, mi piacerebbe acquisire una piccola casa in futuro, non proprio nella costa, ma dalle parti di Kotor e Castelnuovo, dove comunque c'è una piccola presenza "italiana" che mi gioverebbe per ambientarmi nel caso mi dovessi trasferire almeno per qualche mese l'anno.

Ti chiedo umilmente e cortesemente se sei a conoscenza dei modi con cui si può acquisire una dimora da quelle parti e se devo dare retta ai prezzi abbastanza alti che leggo nei siti immobiliari. Vorrei chiederti inoltre se la zona di Kotor è abbastanza sicura d'inverno e se in estate il turismo sia soffocante.

Grazie.
  9. Diego GPC MN
    , 24/9/2011 16:10
    Grazie per aver detto "mia terra"... lo considero un gran complimento!
  10. zaffa_ila
    , 18/9/2011 12:42

Grazie per le preziose informazioni e la cortese disponibilita. Scriveremo durante il viaggio per raccontare le nostre avventure nella tua bellissima terra.

A presto,

Ilario e Lidia

11. Diego GPC MN
    , 8/9/2011 15:56
    Beh... intanto beati voi! Visitare il montenegro in quel periodo è bellissimo anche se penso di fare il bagno in mare non se ne parli, mentre per il rafting non ci sono problemi. Penso che la maggior parte dei bagni non siano più attivi in quel periodo ma bar, ristoranti e alberghi sono attivi tutto l'anno.

Visto che è fuori stagione ne approfitterei per alloggiare in zona Sveti Stefan o Milocer che sono spelndide ma d'estate troppo invase.

Stando solo dieci giorni dovrete darvi un bel da fare, ti elenco quelli che sono i veri "must" che non dovete perdere (raggruppati per vicinanza):

Durmitor, Zabljak, Crno Jezero (Lago nero), canyon del Tara

Biogradska Gora, Kolasin, monastero Moraca, Monastero Ostrog

Cetinje, Negusi, Lovcen, Rijeka Crnojevica

Lago di Scutari, Virpazar, Godinje, Dodose

Ulcinj (spiaggia Velika Plaza), Ada Bojana, Stari Bar, spiaggia Kraljicina Plaza (battello da Canj)

Petrovac (spiaggia Lucice), Sveti Stefan, Milocer (spiaggia Kraljicina), Budva (spiagge: Jaz, Mogren I e II,)

Kotor, Perast (isola Madonna dello Scalpello), Herce Novi

Non esitare a ricontattarmi per altre info...
  12. zaffa_ila
    , 7/9/2011 11:56
    Salve,

a inizio ottobre parto finalmente in vacanza con la mia fidanzata. Vorremmo trascorrere 10 giorni in Montenegro e 10 in Dalmazia. La nostra intenzione e' quella di visitare il Montenegro dal monte Durmitor fino al mare.

La prima questione pero' e' il clima. Sara' ancora caldo la prima meta di ottobre, in particolare sara' ancora possibile fare il bagno a mare o il rafting sul fiume Tara ?

Su internet ogni luogo e' piu' bello dell'altro. C'e' una localita di mare che a tuo giudizio e' piu' suggestiva e dove consigli di trascorrere qualche giorno di relax ?

Nel periodo di ottobre servizi ed attivita per turisti sono ancora in funzione o la stagione e' gia' chiusa ?

Grazie per la cortese disponibilta,

Ilario
  13. Gordana81
    , 4/8/2011 21:45
    1. Ciao Io sono Montenegrina, però vivo in italia. Questo anno sono qua a Montenegro quasi tutta l'estate. Sono venuta in macchina(che e intestata a mio marito-italiano) e nessuno mi ha chiesto la delega. Pero qualche anno fa l'avevo fatta- basta andare in comune chiedere la delega x portare la macchina al estero. Costava qualcosa tipo 14,64€, e non serve tradurla. Spero di esserti stata utile, se hai altre domande chiedi pure :))) buon divertimento, e guidate piano- ce tanta polizia in giro, e le multe sono salate :))))
  14. marinci
    , 31/7/2011 14:17
    Ciao Diego,anch'io parto per il Montenegro il 6 ago...e sono molto molto felice!L'unica cosa che mi preoccupa un po' è la delega a condurre l'auto all'estero...basterà la traduzione inglese-italiano...sto provando la traduzione in serbo con google traduttore,ma ho paura che vengano fuori tante parolacce!!! cosa mi consigli?!? buone vacanza a tutti
  15. Diego GPC MN
    , 29/7/2011 17:54
    Questo week-end parto per (ovviamente) il Montenegro. Buone vacanze a tutti e soprattutto a quelli che hanno scelto di passarle in Crna Gora!
  16. Diego GPC MN
    , 15/7/2011 11:16
    Il problema non è la strada ma il traffico intenso e la coda al controllo di frontiera.
    Di percorrenza pura ci vorrà circa 1 ora e mezzo.
    Al confine durante il giorno si può stare femri anche 2-3 ore.
    Ti consiglio di arrivare alla dogana o prima delle 7 di mattina o dopo le 9 di sera.