1. Marocco on the road

di , il 12/8/2005 00:00

Ciao, sono Marialuisa e sarò in Marocco dal primo settembre al 15 con il mio ragazzo. Se qualcuno c'è già stato potrebbe dirmi se è fattibile il tour delle città imperiali, una tappa a Merzougha, Zagora e qualche giorno di mare ad Essaouira? C'è qualcuno che non ha noleggiato la macchina ma si è spostato con i mezzi del posto? ci sono compagnie economiche che affittano auto? Grazie in anticipo!!!

2. Gianni Solera
    , 31/8/2005 00:00
    Io e mia figlia di 11 anni siamo partiti da Tarifa (Spagna) per un nostro tuor in Marocco. ci siamo sempre spostati con mezzi pubblici. Nave, treno, bus e dromedari. Essendo andato ad agosto, la settimana centrale bisognava sempre prenotare i mezzi un giorno prima per essere sicuri di non rimanere a piedi, mi sono trovato molto bene anche se in alcune occasioni ci sono stati ritardi. L'unico consiglio che mi permetto di dare e di partire con una guida del marocco seria. Anche per dormire negli hotel nelle medine bastava telefonare il giorno prima e non c'erano problemi. Nel nostro giro abbiamo visto Tangeri, Marrakech, tour nel deserto ed essaouira. Il tutto in 9 gg.
  3. Turista Anonimo
    , 29/8/2005 00:00
    Ops..ho sbagliato a scrivere..il sito è www.europcar.it!
  4. Turista Anonimo
    , 29/8/2005 00:00
    Ciao!Puoi andare sui siti Hertz https://www.hertz.it/gaq/index.cfm e www.eurocar.it puoi farti fare il preventivo (cmq circa 50 € al giorno x auto tipo punto)-nb sul sito della Europcar devi scegliere MOROCCO-. Sul posto puoi trovare tariffe intorno ai 30 € al giorno, ma non so con che tipo di assicurazione.Considera l'idea dei Bus!!!Buon divertimento!
  5. marialuisa80
    , 27/8/2005 00:00
    Grazie a tutti per le vostre risposte. Sono molto interessanti e saranno utili durante il viaggio. ancora una domanda: quanto costa noleggiare una macchina? è meglio affidarsi a compagnie internazioneli o anche quelle locali sono valide? grazie. Mari.
  6. Turista Anonimo
    , 24/8/2005 00:00
    Sono appena tornata da due settimane in Marocco ... Ho fatto il tour Perle Imperiali e Sud con Turisanda e mi è piaciuto moltissimo! Alla fine sono stata contenta di non aver scelto il tour delle Città imperiali, questo è stato molto più vario. Abbiamo visto paesaggi fantastici, le dune del deserto sabbioso, le valli in contaminate ancora ricche di tradizione ... anche se alcuni trasferimenti sono stati davvero lunghi. Bellissimo il Souk di Marrakesh ... non fatevi timori, si può girare tranquillamente da soli!

La seconda settimana l'ho trascorsa a Essaouira ... LA SCONSIGLIO!! Ero alloggiata al RIAD MOGADOR ... NON è a 15 min a piedi dal centro come indicato sul catalogo bensì a 30min buoni! Ha 4* ma in realtà non le dimostra per nulla : scarafaggi in camera, riutilizzo delle posate/bicchieri senza lavarle (in alcuni casi), camerieri moolto alla "buona" che ingenuamente bevono dalle caraffe di succo etc ... Inoltre Essaouira ho scoperto che è famosa per il KyteSurf, quindi è moooolto ventosa. La temperatura in media è di 10° in meno rispetto a Marrakesh, l'oceano è freddissimo quindi è quasi impossibile stare in spiaggia e/o fare il bagno ... ma anche in piscina dalle 17.30 serve una copertina!

Di buono c'è che il paese è molto carino, con il mercato del pesce al porto ogni mattina, le bancarelle che cucinano il pesce appena pescato per pranzo, il souk, le mura ... ma un paio di giorni bastano e avanzano!!!!

Taty
  7. Cristina Cerutti 1
    , 23/8/2005 00:00
    Ciao,
    io ho lavorato qualche anno fa in Marocco, a Marrakech per un tour operator. Ho accompagnato diversi tour delle città imperiali. Il tour si può fare tranquillamente in auto (i miei genitori l'hanno fatto in camper !), non so dirti se il tutto é fattibile con i mezzi pubblici (intendo bus). Tuttavia tieni presente che da Marrakech a Casablanca c'é anche il treno, volendo. Sappi, inoltre, che da una località all'altra partono dei taxi collettivi il cui costo é sicuramente basso, ma ogni tanto sono un po' spericolati (!!). Per quanto riguarda il noleggio dell'auto, attenzione. In realtà molto spesso conviene già noleggiare l'auto dall'Italia anziché in loco. Qualora volessi farlo direttamente in Marocco, ti consiglio di verificare puntigliosamente cosa comprende l'assicurazione e di appoggiarti a compagnie conosciute tipo Avis, Hertz, Europcar. Infatti non sempre la Kasko è compresa nel costo e sarebbe comunque meglio averla almeno sei coperta al 100%.
    Ciao
    Cristina
  8. Turista Anonimo
    , 18/8/2005 00:00
    Dimenticavo..il nostro giro, in 10 giorni, è stato Casablanca - Meknes- Fes- Marrakesh- Essaouira- Casablanca.A Meknes abbiamo dormito in ostello,nelle altre città,visto i prezzi bassi,in alberghetti (indicazioni Lonely Planet) e a casablanca all'hotel della catena Ibis perchè accanto alla stazione ferroviaria- zona tranquilla, in centro, hotel molto carino, a 25 € a testa colazione inclusa!
  9. Turista Anonimo
    , 18/8/2005 00:00
    Ciao!Io sono stata in Marocco l'anno scorso con una mia amica,ma abbiamo rinunciato a noleggiare l'auto per i prezzi non molto economici.Ci siamo spostate utilizzando i treni (scegli sempre la prima classe:costa un nulla in più e l'aria condizionata funziona sempre!) e l' ottima rete di bus (CTM e Supratours sono le linee migliori).Ad Essaouira siamo state 4 giorni:quasi sempre troppo vento per classica vita da spiaggia,ma non abbiamo cambiato zona perchè la cittadina è splendida,molto rilassante,eccezionale pesce fresco alla griglia dai gazebi del porto!Buon viaggio!!!
  10. Bruno Ventura
    , 17/8/2005 00:00
    Ciao, io ho un'agenzia e posso consigliarti di rivolgerti alla Francorosso.
    Il tour delle citta' imperiali non comrende le localita' che tu dici di voler visitare, ma prenotando volo e auto dall'italia poui raggiungere prima Essaouira che e' la piu' vicina a Marrakech e poi dirottare su Merzouga e Zagora che sono piu' verso l'interno.In particolare inizierei da Essaouira , poi proseguirei per Casablanca e Rabat e Meknes - Fes. Qui farei una sosta prima di intraprendere il viaggio per Zagora e Merzouga; ci sono circa 330 km. ( Sappi che queste localita' di solito la Francorosso le organizza con i 4x4 ). Ultima tappa , prima di tornare a Marrakech, la farei a Ouarzarate; superfluo dirti di contattarmi se vuoi altre informazioni.
  11. Alighiero Adiansi
    Molto bello il Sud del Marocco, una settimana non e' tanto dovrete essere piuttosto veloci. In Marocco tutte le strade principali e anche secondarie sono ormai asfaltate, immagino quindi che il tour sia quello che scende da Sidi Ifni lungo Plage Blanche e giu' ancora piu' a sud lungo una bella pista costiera (bella paesaggisticamente), una parte del viaggio la vedete sul sito http://web.tiscali.it/alitour
    itinerario Marocco 4x4 ) inoltre molte informazioni potete trarle dalla guida della Bravin ediz. polaris (Marocco del Sud - mauritania del Nord) la Bravin organizza da anni con la sua agenzia Cobra tour itinerari in jeep nel sud del marocco.
    scrivimi se hai bisogno.
    Ciao e buon viaggio.
    Alighiero
  12. Alighiero Adiansi
    Non ci sono problemi a fare in 15 gg il giro che hai indicato (puoi vedere l'itinerario sul mio sito http://web.tiscali.it/alitour itinerario marocco kasbah) .
    Per le auto la piu' economica e' la Budget ma controlla bene le auto prima di firmare, non c'e' dubbio che in 15 giorni per il giro che vuoi fare non puoi usare mezzi publici. se non vuoi andare sul mio sito ecco un itinerario di massima (io vado in Marocco ogni anno):
    Italia - Casablanca
    casa - Rabat - meknes
    Meknes - Volubilis - Fes
    Fes - Erfoud (tappa molto lunga ma fattibile, un'altra possibilita' e' fermarti a meski a dormire e il giorno dopo arrivare a Merzouga)
    Erfoud - merzouga (bivacco tra le dune)
    Merzouga - Rissani - Gole del Todhra
    Todhra - Ouarzazate (Ait Ben Haddou)
    Ouarzazate - Marrakech
    Marrakech
    Marrakech - Essaouira (mare)
    Essaouira (mare)
    Essaouira (mare)
    Essaouira - El Jadida
    El Jadida - Casablanca
    Casablanca - Italia
    Scrivi pure per ulteriori informazioni e buon viaggio.
    Alighiero
  13. Chiara 77
    ciao a tutti io e il mio ragazzo vorremmo partire il 4 settembre per una settimana: tour sud in 4x4. per caso qualcuno c'è già stato e può dirmi com'è??? grazie ciao
  14. marialuisa80
    , 12/8/2005 00:00
    Ciao, sono Marialuisa e sarò in Marocco dal primo settembre al 15 con il mio ragazzo. Se qualcuno c'è già stato potrebbe dirmi se è fattibile il tour delle città imperiali, una tappa a Merzougha, Zagora e qualche giorno di mare ad Essaouira? C'è qualcuno che non ha noleggiato la macchina ma si è spostato con i mezzi del posto? ci sono compagnie economiche che affittano auto? Grazie in anticipo!!!