1. Ponza

    di , il 15/2/2008 19:58

    Siamo Fabrizio e Francesca e da oggi saremo la vostra Guida per Caso di Ponza!

    Fabrizio: per lavoro (fotografo di cerimonia) visito spesso l’isola di Ponza Francesca: io lo seguo come aiutante e per curiosare con lui sull’isola.

    Entrambi siamo affascinati da questa isola molto Mediterranea dal clima sempre mutevole e dai paesaggi mozzafiato.

    Cercheremo di rispondere nel miglior modo possibile e nel minor tempo possibile a qualsiasi tipo di domanda e vi toglieremo tutti i vostri dubbi.

    Vi aiuteremo ad organizzare viaggi ed escursioni o a reperire informazioni utili sull'isola maggiore delle Pontine, nostra vicina di casa, credetemi, non meno affascinante delle vicine Ventotene e S. Stefano.

    A presto!!!

  2. Seppyefrago
    , 20/7/2014 23:37
    Innanzitutto chiedo perdono per non aver risposto, ma ogni tanto andiamo in vacanza e ci teniamo lontani da tutto e tutti e siamo stati 20 giorni senza internet (ormai basta questo per isolarsi dal mondo, purtroppo...).


    Forse per la casa non siamo piu in tempo per consigliarti, ad ogni modo è abbastanza difficile non dover fare un po' di strada per arrivare in spiaggia e per evitare il chiasso basta tenersi alla larga dalla zona del porto e dalla piazza antistante la chiesa in località "Le Forna" dove è presente un piccolo pub.


    Proprio alla fine del corso dove c'è la stazione degli autobus, affittano auto elettriche tipo mehari, macchinette tipo quelle per i ragazzi, insomma, non avrai problemi. L'anno scorso la tariffa era di circa € 25 ora. Tieni presente che vale assolutamente la pena attraversare l'isola e vedere dall'alto il tramonto su Palmarola, quindi calcola, se ti va, di partire almeno 1 h prima del tramonto. Ci sono vari punti panoramici dove fermarsi, ad un certo punto finisce la strada e si torna indietro. A meno che tu non voglia cenare fuori al massimo ci puoi mettere 2 ore comprese le soste.



    Trasporti pubblici: si ci sono e partono da dove ti ho detto, dove c'è il sottopassaggio alla fine del Corso, e lì sono anche orari e informazioni.



    Scooter ne trovi quanti ne vuoi da affittare vicino al parcheggio dei pullman, oppure da Ponzamare davanti all'attracco della nave.

    Ovviamente con lo scooter puoi girare l'isola, e verso le Forna, che è dall'altra parte dell'isola, c'è modo di arrivare alle piscine ed a cala dell'acqua.

    Resta però il fatto che i più bei posti si raggiungono noleggiando un barchino. Questo lo trovi facilmente e a prezzo migliore rispetto al porto in località Le Forna. Sui prezzi sono rimasto molto indietro perchè ora uso la mia di barca, ma qualche anno fa chiedevano circa 50 euro per l'intera giornata più la benzina. Si guidano molto facilmente e non occorre patente nautica. In una giornata riesci tranquillamente a fare il giro dell'isola soste comprese.

    Esistono anche taxi-barca ma fanno solo servizio tra il porto e la spiaggia di Frontone.
  3. auroraluppi
    , 30/6/2014 15:57
    ciao, siamo una famiglia con due ragazzi di 12 e 9 anni e vorremmo passare a ponza l'ultima settimana di agosto. mi consigli un luogo particolare dove cercare una casetta che non sia sfiancante per i gradini e troppo in mezzo al casino? ci piacerebbe girare con quelle macchine elettriche, hai un'idea di quanto costi il noleggio? e di un gommone per fare giratine nei dintorni? grazie mille Aurora
  4. asemioli
    , 6/6/2014 13:40
    Grazie mille dell'aiuto, andiamo in giornata partendo da Formia o Terracina la destinazione tra le due è ancora da decidere, ma essendo a piedi forse Ventotene è la soluzione migliore.

    Per quanto riguarda il noleggio di una barca, meglio di no siamo abbastanza inesperte a riguardo non vorremmo allertare poi la capitaneria di porto!



    :D :asd:
  5. Seppyefrago
    , 4/6/2014 17:29
    Io ho trovato queste informazioni:
    http://www.latina24ore.it/latina/219/ponza-qstagione-a-rischio-per-spiagge-chiuseq



    http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_giugno_7/ventotene-crisi-rilancio-1703151915753.shtml



    Dagli una sbirciata tanto per farti un'idea della situazione alquanto drammatica.


    Andare in giornata cosa intendi?
    Che parti la mattina e torni la sera da Ponza? E nella stessa giornata vai anche a Ventotene?


    Se vuoi fare una vacanza proprio mordi-e-fuggi allora non ti resta che affittare un barchino (non hai bisogno di nessun tipo di patente nautica per portarli) e farti il giro con quello di modo che puoi approdare dove vuoi (a te rispettare o meno i vari divieti imposti per motivi di ordine pubblico e sicurezza).


    Ventotene poi è ancora più disastrosa la situazione quasi tutte le spiagge sono off limit.



    Ma vedrai che se prenderai un cosiddetto "gozzo" a motore, troverai molte calette interessanti dove fermarti e fare il bagno.
  6. asemioli
    , 4/6/2014 15:12
    Ciao a tutti, volevo sapere la situazione di accesso alle spiagge (avevo visto in internet che sono chiuse alcune) per Ponza e Ventotene, dobbiamo andare in giornata la prossima settimana,
    altre notizie per arrivarci visto che siamo a piedi.
    Grazie
  7. Seppyefrago
    , 9/4/2014 10:49
    Dunque, considerate prima di tutto che è un'isola e quindi la temperatura dell'acqua è sempre un po' inferiore alla temperatura delle nostre coste peninsulari.
    A giugno siamo all'inizio della stagione estiva quindi a parere mio a metà giugno quando arriverete voi, la temperatura dell'acqua sarà gradevole. Sottolineo a parere mio, perché io ho fatto il bagno anche in Aprile...
    Vi segnalo che il 20 Giugno ci sarà la festa del Santo Patrono di Ponza, San Silverio, che si celebra con una solenne processione seguita da un vivace concerto serale a cui partecipa tutta la popolazione di Ponza e i turisti presenti sull'isola. Spesso le donne la mattina o il pomeriggio offrono la mitica pastiera napoletana davanti alla chiesa in località Le Forna.


    Colgo inoltre l'occasione, visto che siete veliste come me, che dal 13 al 15 luglio si terrà La Settimana Velica Ponziana. www.solovela.net/4Daction/Web_paginastatica?pag=popup_news&ID=1343169&doc=si

    Divertitevi!
  8. sabrina76
    , 7/4/2014 12:02
    Ciao a tutti,

    anche io ho una domanda sul clima...

    ..se
    io con le mie amiche facciamo un we in barca a vela il 13-15 giugno,
    che clima troviamo? nel senso, l'acqua è ancora troppo fredda? (in
    passato siamo state all'Elba e lì l'acqua è un tantino fredda, ma
    essendo Ponza più al Sud forse il discorso cambia).

    grazie
  9. Seppyefrago
    , 29/8/2012 22:27
    Domanda davvero difficile!! Spesso è capitato negli anni passati che nel centro Italia per tutto ottobre, nonostante l'autunno, continuasse ancora un tepore molto piacevole e che in molti facessero ancora il bagno al mare (e anche noi!). Ma quest'anno non ho idea di cosa potrebbe fare...certo il viaggio è molto azzardato perchè se vi dice male e prendete proprio i giorni freddi e di pioggia, sarebbe un vero peccato. Essendo un'isola la temperatura sarebbe sicuramente più mite rispetto ad una normale città del centro...diciamo che io non andrei oltre settembre con la prenotazione di un viaggio del genere...ma a voi la scelta.
  10. KhriPix
    , 29/8/2012 22:16
    Troppo azzardato??
  11. KhriPix
    , 29/8/2012 22:15
    Ciao...io e il mio compagno vorremmo trascorrere qualche giorno nella splendida isola di Ponza i primissimi giorni di ottobre...che ne pensate?? Di solito il tempo com'è?
  12. Seppyefrago
    , 28/8/2012 22:47
    Ciao Silvia! Una zona molto bella e situata in posizione strategica che io consiglio sempre è la località Le Forna. Dista 5 km dal porto principale di Ponza dove puoi trovare tutto, dai supermercati ai locali ai ristoranti ed è facilmente raggiungibile con un autobus. Lì gli alloggi hanno un prezzo abbordabile anche con vista sul mare e stupendi panorami o tramonti. Se hai tempo per approfondire dai una rapida letta alle risposte precedenti...lì troverai parecchi spunti.
  13. Silvia Chiacchella
    , 22/8/2012 18:45
    Ciao,vorrei andare a Ponza i primi giorni di settembre con mia figlia di 10 anni, traghettando senza auto; potete consigliarmi la zona migliore dove cercare un alloggio? Qualsiasi ulteriore consiglio è decisamente molto gradito.


    Grazie
    Silvia
  14. Seppyefrago
    , 10/7/2012 22:13
    Ciao Franco!! Eccoti un pò di siti che spero ti siano utili per trovare un alloggio:


    www.ponza.it
    www.ponza.com/it
    http://www.ponza.it/bacheca/6.asp



    e alcuni nomi di alberghi e B&B:



    Chiaia di Luna ( **** )


    Arcobaleno ( *** )


    Casa Giulia ( *** )


    La Torre dei Borboni ( *** )


    Bellavista (***)


    Del Capitano ( ** )


    Feola ( ** )


    Gennarino a Mare ( *** )


    La Baia ( *** )


    Le Querce ( ** )


    Mari ( ** )


    Piccolo Hotel Luisa ( ** )


    Santa Domitilla ( **** )


    Silvia ( * )


    Villaggio dei pescatori ( ** )


    B&B Il Gabbiano, Via Panoramica 04027 Ponza (LT) - Italia Tel. +39 0771 809886

    B&B Villa Laetitia, Via Scotti 04027 Ponza (LT) - Italia Tel. +39 0771 809886

    B&B Limonaia a Mare, Via Dragonara 04027 Ponza (LT) - Italia Tel. +39 0771 809886



    Per quanto riguarda la macchina so che fino all'anno scorso non si poteva portare, soprattutto in alta stagione per via dei pochi parcheggi e delle stradine molto strette dove è impossibile parcheggiare. Quest'anno non so...dipende dalle ordinanze comunali. il mio consiglio è: quando prenoti l'alloggio chiedi direttamente a loro!! In alternativa alla macchina potreste affittare un motorino dal prezzo abbastanza economico.
  15. fracampi
    , 30/6/2012 01:13
    vorremmo trascorrere la settimana 24-31 luglio a Ponza in una casa vacanza, Siamo 3 o 4 persone e non possiamo spendere molto. VORREMMO ALCUNE INDICAZIONI IN MERITO .
    Per quanto riguarda la macchina , si può portare sull'isola o la si deve lasciare all'imbarco?
    Cordialmente
    Franco Campi
  16. Seppyefrago
    , 4/6/2012 18:46
    Ciao Marco!! Grazie dell'informazione...spero sia utile a qualche turista di ultima generazione!! Che bel cognome (d'arte?) che hai.... :-)