1. Ponza

di , il 15/2/2008 19:58

Siamo Fabrizio e Francesca e da oggi saremo la vostra Guida per Caso di Ponza!

Fabrizio: per lavoro (fotografo di cerimonia) visito spesso l’isola di Ponza Francesca: io lo seguo come aiutante e per curiosare con lui sull’isola.

Entrambi siamo affascinati da questa isola molto Mediterranea dal clima sempre mutevole e dai paesaggi mozzafiato.

Cercheremo di rispondere nel miglior modo possibile e nel minor tempo possibile a qualsiasi tipo di domanda e vi toglieremo tutti i vostri dubbi.

Vi aiuteremo ad organizzare viaggi ed escursioni o a reperire informazioni utili sull'isola maggiore delle Pontine, nostra vicina di casa, credetemi, non meno affascinante delle vicine Ventotene e S. Stefano.

A presto!!!

2. Seppyefrago
    , 9/4/2014 10:49
    Dunque, considerate prima di tutto che è un'isola e quindi la temperatura dell'acqua è sempre un po' inferiore alla temperatura delle nostre coste peninsulari.
    A giugno siamo all'inizio della stagione estiva quindi a parere mio a metà giugno quando arriverete voi, la temperatura dell'acqua sarà gradevole. Sottolineo a parere mio, perché io ho fatto il bagno anche in Aprile...
    Vi segnalo che il 20 Giugno ci sarà la festa del Santo Patrono di Ponza, San Silverio, che si celebra con una solenne processione seguita da un vivace concerto serale a cui partecipa tutta la popolazione di Ponza e i turisti presenti sull'isola. Spesso le donne la mattina o il pomeriggio offrono la mitica pastiera napoletana davanti alla chiesa in località Le Forna.

Colgo inoltre l'occasione, visto che siete veliste come me, che dal 13 al 15 luglio si terrà La Settimana Velica Ponziana.
    http://www.solovela.net/4Daction/Web_paginastatica?pag=popup_news&ID=1343169&doc=si

Divertitevi!
  3. sabrina76
    , 7/4/2014 12:02
    Ciao a tutti,

anche io ho una domanda sul clima...

..se
    io con le mie amiche facciamo un we in barca a vela il 13-15 giugno,
    che clima troviamo? nel senso, l'acqua è ancora troppo fredda? (in
    passato siamo state all'Elba e lì l'acqua è un tantino fredda, ma
    essendo Ponza più al Sud forse il discorso cambia).

grazie
  4. Seppyefrago
    , 29/8/2012 22:27
    Domanda davvero difficile!! Spesso è capitato negli anni passati che nel centro Italia per tutto ottobre, nonostante l'autunno, continuasse ancora un tepore molto piacevole e che in molti facessero ancora il bagno al mare (e anche noi!). Ma quest'anno non ho idea di cosa potrebbe fare...certo il viaggio è molto azzardato perchè se vi dice male e prendete proprio i giorni freddi e di pioggia, sarebbe un vero peccato. Essendo un'isola la temperatura sarebbe sicuramente più mite rispetto ad una normale città del centro...diciamo che io non andrei oltre settembre con la prenotazione di un viaggio del genere...ma a voi la scelta.
  5. KhriPix
    , 29/8/2012 22:16
    Troppo azzardato??
  6. KhriPix
    , 29/8/2012 22:15
    Ciao...io e il mio compagno vorremmo trascorrere qualche giorno nella splendida isola di Ponza i primissimi giorni di ottobre...che ne pensate?? Di solito il tempo com'è?
  7. Seppyefrago
    , 28/8/2012 22:47
    Ciao Silvia! Una zona molto bella e situata in posizione strategica che io consiglio sempre è la località Le Forna. Dista 5 km dal porto principale di Ponza dove puoi trovare tutto, dai supermercati ai locali ai ristoranti ed è facilmente raggiungibile con un autobus. Lì gli alloggi hanno un prezzo abbordabile anche con vista sul mare e stupendi panorami o tramonti. Se hai tempo per approfondire dai una rapida letta alle risposte precedenti...lì troverai parecchi spunti.
  8. Silvia Chiacchella
    , 22/8/2012 18:45
    Ciao,vorrei andare a Ponza i primi giorni di settembre con mia figlia di 10 anni, traghettando senza auto; potete consigliarmi la zona migliore dove cercare un alloggio? Qualsiasi ulteriore consiglio è decisamente molto gradito.

Grazie
    Silvia
  9. Seppyefrago
    , 10/7/2012 22:13
    Ciao Franco!! Eccoti un pò di siti che spero ti siano utili per trovare un alloggio:

www.ponza.it
    www.ponza.com/it
    http://www.ponza.it/bacheca/6.asp

e alcuni nomi di alberghi e B&B:

Chiaia di Luna ( **** )

Arcobaleno ( *** )

Casa Giulia ( *** )

La Torre dei Borboni ( *** )

Bellavista (***)

Del Capitano ( ** )

Feola ( ** )

Gennarino a Mare ( *** )

La Baia ( *** )

Le Querce ( ** )

Mari ( ** )

Piccolo Hotel Luisa ( ** )

Santa Domitilla ( **** )

Silvia ( * )

Villaggio dei pescatori ( ** )

B&B Il Gabbiano, Via Panoramica 04027 Ponza (LT) - Italia Tel. +39 0771 809886

B&B Villa Laetitia, Via Scotti 04027 Ponza (LT) - Italia Tel. +39 0771 809886

B&B Limonaia a Mare, Via Dragonara 04027 Ponza (LT) - Italia Tel. +39 0771 809886

Per quanto riguarda la macchina so che fino all'anno scorso non si poteva portare, soprattutto in alta stagione per via dei pochi parcheggi e delle stradine molto strette dove è impossibile parcheggiare. Quest'anno non so...dipende dalle ordinanze comunali. il mio consiglio è: quando prenoti l'alloggio chiedi direttamente a loro!! In alternativa alla macchina potreste affittare un motorino dal prezzo abbastanza economico.
  10. fracampi
    , 30/6/2012 01:13
    vorremmo trascorrere la settimana 24-31 luglio a Ponza in una casa vacanza, Siamo 3 o 4 persone e non possiamo spendere molto. VORREMMO ALCUNE INDICAZIONI IN MERITO .
    Per quanto riguarda la macchina , si può portare sull'isola o la si deve lasciare all'imbarco?
    Cordialmente
    Franco Campi
  11. Seppyefrago
    , 4/6/2012 18:46
    Ciao Marco!! Grazie dell'informazione...spero sia utile a qualche turista di ultima generazione!! Che bel cognome (d'arte?) che hai.... :-)
  12. Marco Feola
    , 31/5/2012 22:13
    Ciao Vorrei segnalare l'uscita di una guida gratuita per smartphone, iPhone e iPad di Ponza.

la trovate qui:

www.iPonza.it

oppure su AppStore:

http://itunes.apple.com/it/app/iponza-guida-gratuita/id523504053?mt=8

Ciao!
  13. Seppyefrago
    , 15/10/2011 16:51
    Prima di tutto mi vorrei scusare con chi ha scritto in questi due mesi in cui noi siamo stati "latitanti" dal sito. Spero siano state soddisfatte tutte le vostre aspettative, anche senza il nostro aiuto.

Ad ogni modo per i futuri "Turisti Ponziani", consiglio vivamente di leggersi tutti i post precedenti non tanto per risparmiare noi dal dire sempre le stesse cose, quanto per velocizzare le vostre ricerca di informazioni.

Fabrizio e Francesca
  14. Roby_72
    , 15/8/2011 15:07
    Innanzi tutto vi ringrazio già per tutte le info che mi sono scaricato dalle risposte che avete gentilmente dato ad altri. Poi vi vorrei chiedere supporto per alcune scelte. Dal momento che questo fino ad ora è stato veramente un anno orribile mi piacerebbe davvero invertire la tendenza. Sarei intenzionato a venire 10 giorni a settembre (4-13) con mia moglie e 2 bimbi di cui una piccola piccola di 2 anni scarsi e l'altro di 9 anni. Facile immaginare che saremo strapieni di bagagli. Mi consigliate di traghettare con l'auto? Si riesce a parcheggiare bene o è un delirio? In caso venendo da nord (Ferrara) dove e con che compagnia mi consigliereste per l'imbarco? E come zona per alloggiare? Direi che avere come spiaggia vicina una con sabbia fina o similare sarebbe l'ideale.

Grazie anticipatamente salutoni, Roby
  15. bella di giorno
    , 8/8/2011 20:34
    Vorremmo organizzare una vacanza a Ponza con un gruppo di amici,saremmo in dieci.Cerchiamo una sistemazione confortevole e desideriamo noleggiare una barca tutta per noi.Il soggiorno deurerebbe dal 28 al 31 agosto.Potreste fornirmi dettagli anche su come arrivare? Siamo tutti in autoche, presumo, dovremmo lasciare all'imbarco.A proposito qlal'è il migliore per noi,quali costi e orari? Grazie per la vostra cortese risposta.Antonietta
  16. simo.28
    , 6/8/2011 14:05
    Ciao Ragazzi!!!
    La mia è una richiesta d'aiuto un po particolare.....
    sarò a Ponza per i primi di settembre 3 notti credo,con il mio ragazzo,tenente dell'esercito in licenza dopo 4 mesi......
    ho bisogno di consigli sul punto dell'isola più bello e romantico....La Forna com'è?????
    poi vorrei cercare una casetta intima,non importa se piccola,vorrei trovarla proprio sul mare non so se sia possibile.....
    vogliamo trascorrere 3 giorni insieme in modo romantico....sicuramente faremo il giro dell'isola in barca com eletto in un vostro post....dici meglio affittarla una barchetta che fare qualcosa di guidato?!! Giusto?
    E poi un'altra domanda...quali sono le spiaggie più belle da visitare????

Sono un po confusa.

Grazie.