1. Austria

di , il 16/12/2006 18:39

Qui si parla di viaggi in Austria

2. Ruggi
    , 30/7/2009 18:13
    Allora, lo Schlosswirt si trova un po' decentrato sulla strada che porta al Grossglockner, mentre il Zur post è vicinissimo al lago di Millstatt, un posto tranquillo adatto a passeggiate ma anche a brevi spostamenti per esempio a bad Kleinkirheim (terme) o a Villaco con, lungo la strada, un parco zoo (Afritz) ed altre attrazioni. Dico questo nel caso di pioggia. Si autodefiniscono "familien hotel" quindi attrezzatissimi per i bambini. Poi da qui in poco più di un'ora siete a Salisburgo ed altra mezz'ora in Germania. Io ho trovato per lo Zur post anche la versione italiana (sulla Home page , bandierina) ed i prezzi mi sembrano diversi, più bassi (46 a testa 1/2 pensione) . Riguarda. Altrimenti se non sei convinta prova ancora con venere.com semprescegliendo laghi o zone decentrate.
    Aspetto notizie. A presto
  3. idanna
    , 30/7/2009 17:04
    Come da Tuo suggerimento, ho girato un po' sul web, e ho trovato un paio di hotel 3* dai prezzi contenuti:
    http://www.schlosswirt.net/
    (sito solo in tedesco, purtroppo)
    http://hotelzurpost.co.at/doebriach/it/?Hotel_zur_Post
    (104 Euro la stanza per B&b+ 8 euro ad adulto per mezza pensione).
    Li conosci? Sai dirmi qualcosa, anche delle rispettive zone?
    Grazie tante, ancora.
  4. Ruggi
    , 29/7/2009 11:11
    I prezzi in Austria sono più bassi, in parte... Poi trovi anche prezzi "folli": io abito a pochi Km dall'Austria e lo so per esperienza personale. Lo sanno anche le squadre nazionali di sci che fanno le gare da noi ed alloggiano in Austria o slovenia.
    Discussioni sui prezzi a parte (ininfluenti...), premetto che conosco meglio la carinzia. Quindi ti posso indicare, p.es. la valle della gail (Hermagor e località vicine) adatta a passeggiate ed a bambini piccoli , con lago (Prassegger see). Ma ci sono anche altre località sul lago sempre in Carinzia con prezzi assolutamente più bassi di quelli da te indicati. Prova a cercare con venere.com, scegli i prezzi in senso crescente. Se lo desideri, quando ne hai scelto alcuni che ti sembrano adatti, scrivimi e ti dirò come sono (almeno la zona e se sono a voi adatti)
    A presto
  5. andysoon
    , 28/7/2009 17:17
    Tutti decantate l'Austria, che avrà anche servizi migliori rispetto all'Italia, ma a livello di prezzi non so quanto più economica sia.
    Io sto cercando un albergo per la settimana dopo ferragosto, preferibilmente in Carinzia o Tirolo, abbiamo una bimba di 1 anno, ci piacerebbe una zona dove si possono fare semplici passeggiate, ma trovo solo alberghi da 4 stelle a 90 euro a capoccia come minimo...
    qualcuno sa darmi qualche nominativo affidabile e più economico? Grazie
  6. Ruggi
    , 28/7/2009 11:50
    L’idea di 3 giorni in Carinzia e altrettanti a Salisburgo mi sembra ottima! Per la Carinzia, prova a guardare su “Vacanze in Austria – Carinzia” e scegli uno dei laghi: Ossiach , Faak, ma anche le terme a Bad Bleiberg. Sono le zone più centrali e da lì raggiungi tutto il resto (Elimina comunque il Woerther see che è il più caro). Attualmente fanno offerte per agosto ma fra alcuni giorni vedrai che mettono quelle per settembre. Il lettino aggiunto per il bimbo è sempre (o quasi) gratuito, come anche il pernottamento. Non conosco nulla di particolare perché… sono troppo vicino e torno a dormire a casa! Ma conosco “di vista” molti alberghi: quindi scegline alcuni e poi ti do le mie impressioni oppure chiedo a qualche amico austriaco informazioni più dettagliate. Elimina comunque nella scelta le città (Villaco o Klagenfurt) o almeno vedi se sono hotel decentrati (mezza campagna).
    Per il Salisburghese ho cercato anch’io digitando “Salisburgo hotel Anif” ed “hotel Grödig”: sono due cittadine a 5 km. da Salisburgo collegate sia con bus che con treno al centro: quando ci sono stato ho pernottato anch’io lì (dopo la ½ fregatura della I volta: prezzi alti e comodità scarsa). I prezzi degli alberghi sono decisamente più bassi e le località molto più tranquille che non la città: non ci discostiamo molto da quello che avevi trovato a Bad Gastein.
    Allora prova a cercare, poi mi scrivi per le tue scelte e vedo di consigliarti.
    A presto, ciao
    P.S. Come certo avrete notato, i bambini sono (al 99%) ben accetti in tutte le strutture austriache, con servizi igienici con fasciatoi, zone gioco nei market, scompartimenti riservati sui treni, ecc. Quasi come in Italia, no? (SIGH!)
  7. idanna
    , 27/7/2009 17:14
    Diciamo che se volessimo fare 3 gg. in Carinzia e 3 a Salisburgo (ti pare un buon compromesso, per te che conosci cosa e quanto c'è da vedere?), cosa ci consiglieresti di fare e dove alloggiare?
    Intanto sto guardando un po' di siti come mi hai detto tu...
  8. Ruggi
    , 27/7/2009 12:49
    Bad Gastein è già oltre i Tauri, quindi vi perdereste la parte della Carinzia da dove in poco tempo, con la galleria autostradale, sareste già a salisburgo. Prova a guardare sotto "carinzia" (ci sono siti anche in italiano) in particolare sui laghi (Ossiach, Millstatt, Faak). Non è che ti sconsiglio Gastein ma c'è una diversa offerta turistica. In Carinzia invece c'è un po' di tutto. Prova anche a pensare ad una notte (o più) a salisburgo: anche lì ci sono tante cose da vedere in città e soprattutto nei dintorni. A Salisburgo è quasi d'obbligo (per le finanze) pernottare nei paesini intorno (p.es. Anif) e poi raggiungere la città con mezzi pubblci: la visita si può benissimo fare a piedi (e con la carrozzina). Attendo tue notizie, a presto
  9. idanna
    , 27/7/2009 09:05
    sì, arriviamo dalla prov. di Bologna. Di solito passiamo per il Brennero per andare in Germania, e il castello Neuschwanstein l'abbiamo già visto, come anche la Romantiche Strasse. Quindi, diciamo che vorremmo passare da Tarvisio.
    Avevamo trovato una buona offerta per un hotel a Bad Gastein, tipo 4 gg. al prezzo di 5 per 155 Euro a testa (bimbo gratis) e mi pareva proprio buona. Però poi non so cosa c'è lì attorno da vedere....
    Attendo tue info e grazie tante.
  10. Ruggi
    , 24/7/2009 16:26
    Allora, ho visto che arrivate dall’ Emilia Romagna, quindi con il bimbo ½ giornata va già via per arrivare in Austria, da qualsiasi parte vogliate passare. Se vuoi arrivare a Salisburgo passi da Tarvisio e penso che in Carinzia potete anche fermarvi un paio di giorni: ci sono montagne, laghi, castelli ed altre cose (tipo parchi zoo: sto pensando sempre al bimbo!). Poi dalla Carinzia in un paio d’ore siete a Salisburgo: ed anche qui trovi un po’ di tutto, come sopra.
    Se invece volete passare dal Brennero, c’è Innsbruck e poi i Castelli di Ludwig. Ma trovi anche quello che ti indicavo sopra.
    Prima scegliete quale itinerario vi interessa di più e poi decidiamo (voi ed io ) il programmino: va bene?
    L’unica cosa da sapere ancora, dove dovete arrivare in Germania, perché le distanze sono spesso superiori (come tempi di percorrenza) a quel che si pensa.
    Ci sentiamo e costruiamo un percorso.
    Ciao, a presto
  11. idanna
    , 24/7/2009 10:10
    Ciao Ruggi, vorrei chiedere qualche info sull'Austria, avendo noi 6 gg. da passare lì, a inizio settembre. Abbiamo voglia di relax e di vedere qualcosa, ma senza correre troppo, avendo anche il ns. bimbo di 1 anno al seguito.
    Siccome l'Austria è un passaggio obbligato per la Germania, dove avremo poi un matrimonio, diciamo che vorremmo fermarci lungo il percorso per vedere, appunto, un pezzo di Austria.
    Credo che con così pochi gg. non riusciremo ad arrivare fino a Vienna, purtroppo, ma magari Salisburgo, Innsbruck le vediamo. Cosa ci consiglieresti di vedere? ci piacciono i castelli (tipo Neusweinstein o come si scrive ;-P), la montagna d'estate, i laghi....
    Grazie per la gentile risposta.
  12. Ruggi
    , 10/7/2009 12:26
    Ok su tutto, un' unica cosa da aggiungere: a Landskron c'è lo spettacolo dei falconieri e la vista su Villaco mentre Hochosterwitz è un museo ed una costruzione / fortezza direi unica. varrebbero tutti e due...
    Per il resto la scelta mi sembra ottima!
    A presto
  13. elgringoxxx
    , 6/7/2009 15:13
    Bella Oberammergau! ci sono stato qualche anno fa..per il classico giro dei castelli, a cui avevo abbinato però oltre al Chiem See la bellissima Salisburgo...
  14. elgringoxxx
    , 6/7/2009 15:08
    Ciao Ruggi!
    Ti racconto le mie idee.
    Il giorno in cui passo in Austria, visiterò prima Bled in prima mattinata, poi Maria Worth e Klagenfurt.
    Fin qui non avevo molti dubbi.
    Poi tra Burg Landskron e Hochosterwitz, le guide mi sembra indichino di maggiore importanza quest'ultimo, e dato che sono già a Klagenfurt mi dirigerei a St. Veit, dove ho trovato disponibiità in alcuni gasthof.
    Visitare lla cittadina ed il castello di Hochosterwitz nella mattina del giorno seguente (visto che chiude presto il pomeriggio).
    Da qui a Mallnitz, Bad-Gastein, visita di Zell am See e zone limitrofe e soggiornare nei dintorni, anche qui ho trovato dei gasthof a prezzi abbordabili. Soggiorno quindi li, la mattina seguente se il tempo sarà buono faccio la strada dei Tauri (per Heilingenblut) altrimenti rientro via Mittersil-Matrei-Lienz.
  15. Ruggi
    , 4/7/2009 16:15
    Vicino a Mittenwald ed a Garmisch, trovi Oberammergau, paese degli intagliatori ama anche delle case dipinte (come del resto in parte, a Mittenwald) e della rappresentazione della passione. Ma nelle vicinanze trovi anche Linderhof, altro castello di Ludwig, completamente diverso dai precedenti con la grotta dove lui girava con una barca a forma di cigno. Se poi vuoi completare il "Tour di Ludwig" devi assolutamente andare al Chiemsee dove in mezzo al lago trovi il IV castello, un po' copiato da Versailles;vale la gita, anche in battello, e la passeggiata o il giro in carrozza sull'isoletta. Comunque se li fai tutti, avrai un'impressione "completa" di quel re... e della sua "non normalità". Attendo le impressioni (o altre tue richieste) A presto
  16. Paponaccio
    , 4/7/2009 15:50
    Ciao Ruggi e grazie per la risposta.Analizzando i tuoi consigli,ho deciso che la zona che mi piacerebbe visitare è quella di Mittenwald che,oltre che molto bella come paesaggi, mi sembra anche in una posizione comoda per raggiungere sia Fussen con i castelli, sia Zell Am See.
    Considerando quindi Mittenwald come base, cosa mi consigli di visitare in 3 o 4 giorni (un giorno lo vorrei comunque dedicare ai 2 castelli di Fussen)?
    Hai anche qualche bed and breakfast da consigliarmi?