1. Austria

di , il 16/12/2006 18:39

Qui si parla di viaggi in Austria

2. Ruggi
    , 20/2/2014 14:53
    Sono tutti e 2 molto buoni: quello del Millstatt ha la spiaggia propria, l'altro è un po' più distante (ma poche centinaia di metri (con cavalcavia, se non ricordo male, che attraversa la statale). Non saprei quale consigliarti...
    Riguardo alle escursioni (a Millstatt ti danno anche le bici gratis, certamente con seggiolino, approfittane!) poichè non siamo in montagna, oltre alle passeggiate hai in ambedue, a pochi km, cose da vedere, forse di più sul Millstatter: una simpatica cittadina come Spittal, un parco con animali liberi (o quasi) , Villaco a 20 min di strada. Il pressegger è invece vicino a hermagor (bella cittadina) quasi sotto agli impianti di Nassfel/ Passo Pramollo. E sul lago c'è anche il parco divertimenti acquatico... Non saprei... Comunque se decidi, dimmelo che poi ti fornisco altr indicazioni utili.
    P.s. A dobriach parlano italiano (lo dicono sul sito....)
  3. dottorcava
    , 20/2/2014 09:56
    eccomi di nuovo a scrivere. mi hanno risposto alcuni hotel (in modo davvero gentile) e alla fine, dopo aver valutato anche i servizi che offrono per i bambini, ci ritroviamo indecisi su 2, il ZurPost a Dobriach sul lago Millstatter e Alpen Adria sul lago Presseggersee.

Io sarei più propenso a prenotare sul lago Presseggersee, mi sembra un posto più tranquillo, è un buon punto di partenza per fare anche delle escursioni?

ciao

Giuseppe
  4. Ruggi
    , 18/2/2014 18:23
    Nessun disturbo, anzi anche per le scelte,dammi un avviso che controllo.
    e' un land "vacanziero, quindi... ci sono tantissime attrazioni! Fra gli alberghi prova anche a vedere se ci sono quelli che offrono anche la carta carinzia:o (che so) entrate gratis alle spiagge....; a me è capitato nella zona del Grossglockner di avere la card gratuita ed è un ulteriore sconto (pur sapendo che il piccolo non paga)
    per l'italiano, sono , in generale, un po' restii; a parte Bad kleinkircheim (frequentata dai nostri) e la zona di Spittal (c'è una sezione della dante Alighieri), ma trovi sempre qualcuno che lo parla o che lo capisce. E comunque i giovani parlano quasi tutti l'inglese. Sai, gli austriaci si vergognano se sbagliano un po' in italiano: così noi (di là dal confine) parliamo un po' tutti tedesco (io mi arrangio) e... Ma nei grandi magazzini o supermercati hanno spesso almeno un dipendente che lo parla.
    Scrivi quando avete deciso e prima di prenotare.
    Ciao
  5. dottorcava
    , 18/2/2014 17:08
    Grazie mille per la veloce risposta.

navigando un pò su internet ho visto che comunque in qualsiasi punto della Carinzia ti trovi, c'è sempre qualcosa da fare quindi penso proprio che ascolteremo i tuoi consigli.

così per curiosità, l'italiano è parlato in qualche zona più che in altre? con l'inglese in genere riusciamo a comunicare bene, ma sapere che l'italiano è parlato mi da comunque un apparente senso di tranquillità...eheheh.

ho mandato alcune richieste di preventivo ad hotel delle zone che mi hai consigliato, non appena avremo deciso dove andare ti disturberò ancora (posso?) per chiederti ulteriori consigli.

grazie ancora,

ciao.
  6. Ruggi
    , 18/2/2014 12:16
    Ci sono, ci sono, anche se non regolarmente (pensionato/impegnato!) Allora, proprio la carinzia offre di tutto e di più. Bagni e camminate possono offrirtele laghi un po' decentrati: io e escluderei il Woertersee , l'Ossiachersee ed il Faaker perchè troppo affollati d'estate e mi concentrerei su Prasseggersee (Valle della Gail, vicino ad Hermagor), Weissensee sui 1000 ma balneabile (posto fuori mano ma bellissimo) o il Milstatter see (vicino a Spittal). Senza lago (ma con terme) , molto adatta ai bambini, è Bad Kleinkirheim. Tu prova a guardare le località ed il tipo di sistemazione che più va bene e mi riscrivi: non conosco personalmente alberghi ma considera che i bambini sono (al 99%) sempre ben accetti e tutti o quasi hanno particolari attenzioni (dal seggiolone a tavola, a giochi o matite) E molte cose per loro costano molto meno che da noi!!
    Aspetto un cenno!
    Ciao
  7. dottorcava
    , 17/2/2014 09:20
    Buongiorno Ruggi,
    vedo che sono alcuni mesi che non scrivi su questo forum, ma provo comunque a scriverti.
    la prossima estate con mia moglie nostro figlio di 2 anni vorremmo trascorrere una settimana in Carinzia, tu che località ci consiglieresti?
    tieni conto che vorremmo sia rilassarci facendo il bagno in uno o più dei tanti bellissimi laghi che ci sono, ma anche passeggiate nella natura (non troppo difficoltose dal momento che con noi ci sarà un bimbo piccolo).
    Secondo te qual'è il lago migliore? conosci qualche Hotel particolarmente adatto a famiglie con bambini?
    ti ringrazio in anticipo per la risposta.

ciao
    Giuseppe
  8. Marina68
    , 6/6/2013 21:42
    Grazie Riggi!!!Mi metto al lavoro.
    Marina
  9. Ruggi
    , 6/6/2013 10:39
    ho trovato il battello: http://www.carinzia.at/it/santa lucia schiffahrt ., è proprio quello che pensavo ed ho già fatto anni fa quel giro. sono 12 euro a persona con un giro di 2 ore e mezzo. per gruppi di turisti è "obbligo" contattarli. Partenza alle 10 da velden e rientro sempre a velden. ma io penso che scrivendo i vostri desideri possano trovare qualche soluzione diversa, magari con qualche sconticino. hanno più di un battello.
    per il ristorante puoi guardare su gasthaus im landhaushof.at (klagenfurt). io lo ricordavo abbastanza economico pur essendo in un palazzone tipico, con tavoli anche all'aperto: è proprio così lo mettono addirittura fra i locali economici... Anche qui direi di contattarli e vedere un po' menù (che vi vada bene ) e prezzi- comitiva.
    a dopo, per il resto
  10. Ruggi
    , 6/6/2013 09:49
    li fai stancare, eh? intanto ti dico subito che mi informo per Lubiana; oggi e domani sono in Slovenia e provo con amici a sentire (il passa parola è sempre la cosa migliore...) Per il resto ti dirò qualcosa in questi giorni!
  11. Marina68
    , 5/6/2013 17:04
    Grazie mille Ruggi,
    quanti preziosi suggerimenti!!!
    Ti ringrazio immensamente per l'aiuto che puoi darci nella ricerca di un battello privato: mi sembra un'ottima idea e il giro è perfetto!
    Anche la sosta eno-gastronomica a Landhaus può andare bene .... se non è troppo costosa!
    Quanto alla Slovenia, il nostro programma è il seguente:
    1 giorno: Escursione in Val di
    Vrata con vista sul TRIGLAV. Salita
    al Rif. Koca Pericniko e Aliazev
    2 giorno: Escursione ai Laghi di Fusine
    e salita al Rif. Zacchi
    3 giorno: giro nella Valle dell’Isonzo con visita del Museo di Caporetto(Passo Vrsic e Rif. Ticariev Dom, Trenta, Soca,Bovec,
    Kobarid, Passo del Predil, Tarvisio)
    4 giorno:Escursione nella Carinzia
    5 giorno: Escursione
    al Santuario del Monte Lussari per
    la via dei pellegrini.
    6 giorno: visita
    della città di Lubjana.
    7 giorno: Lago di Bled: giro in barca con visita
    dell’isola; gole di Vontgar e diro del Lago di Bohinij
    8 giorno Escursione
    a Valbruna. Salita al Rif. Pellarini .

Che ne pensi? A Lubiana ci piacerebbe approfittare di una visita guidata ma l'ufficio turistico della città non mi ha ancora risposto ad una richiesta. Se c'è una guida (parlante Italiano) saremmo felici di poterla contattare.
    A presto Riggi, attendo i tuoi GRANDISSIMI consigli!!!
    Marina
  12. Ruggi
    , 5/6/2013 15:45
    Allora, partiamo:

Dalla vostra base vi
    dirigete verso Tarvisio ed imboccate l’autostrada verso l’Austria uscendo a
    Velden. Da qui potete fare tutta la costa sud fino a Maria Woerth.

Maria Woerth, non ha nulla
    di particolare, a parte la chiesetta, un po’ di locali e negozietti. Pertanto
    io pensavo che, essendo un gruppo numeroso si potrebbero contattare i battelli
    privati che per un costo forfait vi potrebbero portare da Velden a Maria Woerth
    dove vi aspetterebbe il bus. E’ una “mini crociera” molto simpatica nella parte
    più bella del lago.Io purtroppo sarò in zona forse per i primi di luglio per
    contattarne qualcuno e sentire i costi: dico questo perché con i vaporetti di
    linea sareste legati sempre a certi orari.

Da Maria Woerth (o
    dall’imbarcadero di Klagenfurt) vi dirigete verso il centro della città. Io
    penso che a quel punto dovreste esserci per l’ora di pranzo, quindi sarebbe
    ottimo il Landhaus (ma possiamo vedere
    anche altri) che vi permetterebbe di fare un giro esplorativo : ci sono
    tantissime zone pedonali molto simpatiche.

Non credo ci stiamo con i tempi consigliandovi di andare al Minimundus.

Da Klagenfurt vi dirigete verso
    nord ovest a Hochosterwitz con la la salita alla rocca con visita al
    museo. Sulla cima c'è anche la gasthaus per un po' di ristoro.Come diceva giustamente Mariano è un’ escursione completa con un po’ di
    tutto: panorami, città e storia.

Se poi c'è un po' di tempo al ritorno potete anche fermarvi a Villaco

proverò a guardare su internet se trovo qualcosa sia riguardo ai battelli che al castello (prezzi e orari)

Per il Salisburghese nessun problema! Lo conosco in lungo e in largo!

Piuttosto come siete messi con le zone intorno a Kranjska Gora?
  13. Marina68
    , 4/6/2013 13:19
    Grazie mille Riggi.
    Dunque non gireremo in pullman e quindi sarebbe fattibilissima la traversata in battello!!!
    Qualche persona con problemi di deambulazione potrebbe esserci e quindi per loro sarebbe opportuno l'utilizzo dell'ascensore.
    Aspetto i tuoi suggerimenti!!!
    Marina
    PS Per il prossimo anno vorremmo spostare il nostro consueto "bien ritiro" estivo in montagna nel salisburghese quindi ti disturberò in anticipo per la scelta della "base".
  14. Ruggi
    , 3/6/2013 11:20
    Per Marina68:
    Problemi per la visita a l castello non ce ne sono, è una struttura molto bella, in cima alla collina. Veramente imperdibile. Se fra i tuoi compagni di viaggio ci sono persone con problemi per camminare (la salita no è lunga ma piuttosto impegnativa) c'è anche un "ascensore" a pagamento in salita, gratuito in discesa). Sulla cima c'è anche una gasthaus (trattoria) oltre al museo sulla storia del castello, armi ecc.
    Piuttosto vorrei capire come vi muovete: auto o autobus? Mi spiego: se si siete in bus, potete programmare una gita con il battello partendo da maria Woerth ed arrivare all'attracco a Klagenfurt dove l'autobus vi può attendere. Se invece siete con tante automobili, dovete assolutamente ritornare alla base.
    Dimmi subito per poterti fornire delle alternative. Anche perchè sul Woerth ed a Klagenfurt c'è sempre il problema dei parcheggi.
    Comunque idea ottima anche quella di pranzare (invece di cenare) al landhaus a Klagenfurt. E' uno di quei locali "tradizionali" di un certo livello.
    dammi le indicazioni e poi completiamo l'itinerario
  15. Marina68
    , 2/5/2013 17:20
    Grazie Mariano, provvederò a contattare il castello.E grazie allegrapercaso: terremo conto del suggerimento anche se, avendo la mezza pensione, è probabile che per cena si rientri a Kraniska.
    A presto. Marina
  16. allegrapercaso
    , 2/5/2013 12:06
    vi consiglio per la cena di prenotare al ristorante nel centro di klagenfurth "gasthaus im Landhaushof"
    http://www.gut-essen-trinken.at/der-landhaushof.html
    veramente ottimo a prezzi abbordabili