1. Raduno del 5/07: cercasi Esperti per Caso

di , il 30/6/2008 15:30

Nel pomeriggio del grande Raduno per Caso del 5 Luglio a Rosignano Solvay ci divideremo in tre grandi gruppi di confronto e discussione, moderati rispettivamente da Patrizio, Syusy insieme allo Skipper Filippo Mennuni e Martino.

Cerchiamo volontari che si candidino per affiancare i nostri "capigruppo ufficiali" nella moderazione e animazione del dibattito! Ci rivolgiamo alle Guide per Caso, ma anche a tutti gli altri Turisti per Caso affezionati conoscitori del nostro sito: chi di voi ha voglia di fare da spalla a Patrizio, Syusy e Martino stimolando la conversazione e coinvolgendo i presenti?

Ecco i temi dei tre gruppi di discussione:

Gruppo di Patrizio: Il racconto del viaggio.

Come viene restituita e rielaborata l’esperienza del viaggio una volta tornati a casa? Come si riescono a condividere con altri le emozioni e le suggestioni di un luogo? Parliamo degli itinerari di viaggio raccontati, scritti, fotografati e filmati, del loro potenziale narrativo e informativo, della letteratura di viaggio…

Gruppo di Syusy e del Capitano di Adriatica Filippo Mennuni: Seguendo la Rotta dei Popoli del Mare.

Adriatica navigherà nell’estate 2008 tra Sicilia, Calabria, Puglia e Grecia, seguendo le rotte degli antichi Popoli del Mediterraneo. Con Syusy e Filippo parliamo di questo viaggio, dei misteri che andrà ad indagare, della navigazione a vela e della storia dei Popoli del Mare, che sono anche molti altri oltre a quelli di cui seguiremo la rotta, stanziati ad esempio in Sardegna e in Turchia…

Gruppo di Martino: Paese che vai, cucina che trovi.

Il ricordo di un viaggio deve molto all’esperienza sensoriale vissuta nei sapori e negli odori di un luogo. Parliamo di cucina esotica con i viaggiatori-mangiatori e con chi, invece, si cimenta anche nella preparazione. Come si racconta una cucina? Quanto di quello che si assaggia altrove può essere riprodotto anche a casa? Viaggiamo insieme nel gusto…

A quale gruppo pensate di aggregarvi sabato 5 Luglio?

Quale tra questi tre argomenti è più vicino ai vostri interessi?

E soprattutto, chi tra voi ha voglia di candidarsi a collaborare nella moderazione?

2. delfina7
    , 30/6/2008 10:38
    c'è qualcuno che parte da Milano per il raduno??? Grazie Delfina7
    ps- non ci sono mai stata e mi piacerebbe partecipare anche per conoscere i mitici 2!
  3. Martino_Ragusa
    , 30/6/2008 09:47
    direi di placare gli animi e cambiare discorso. Gli interessati possono sempre chiarirsi privatamente. Grazie
  4. marco.drudi
    , 30/6/2008 08:36
    ulurudd perchè ti nasconi dietro il web?? lo sappiamo tutti che tu matrixd e capiscione siete la stessa cosa.. quindi smettila con questa farsa e vivi nel mondo reale.. questo comportamento ossessivo compulsivo è preoccupante..
  5. ulurudd
    , 28/6/2008 16:57
    Ora ricordo..... Permettimi però di non essere daccordo su questo. IO in seguito al suo intervento scambiai con lui un pò di chiacchiere, matrixd il suo nick, e non mi è sembrato un presuntuoso. Anzi nei mesi successivi mi ha dato ottime dritte per organizzarmi un viaggio in Norvegia dove lui, se ben ricordo, è stato 2 volte e dove io mi son recato con la mia ragazza. Chiaro che son punti di vista. Riguardo il fatto che parlasse troppo, bhè almeno qualcuno parlava visto che un pò tutti si stava muti come pesci mentre Patrizio chiedeva l'intervento della massa.
  6. Fabio Glorioso
    , 28/6/2008 16:13
    Era uno con il capellino da baseball di color blu (o simile), Patrizio stava parlando del Giappone (mi pare perchè aveva visto un ragazzo di origine mongola che aveva scambiato per giapponese, o forse non era quello il motivo...ma poco importa) e lui si è intromesso dicendo che il Giappone non era caro....poi ha tenuto banco. La gente pian piano si allontanava ed io, ma non solo io, che ero nelle "retrovie" sentivo i commenti poco felici della gente che si stava annoiando e lo prendeva in giro.
    Poi è stato soprannominato il "capiscione", perchè era saccente..... E' stato anche un po' preso di mira nel forum post raduno, in parecchi non avevano sopportato la sua mania di protagonismo oltre al voler sapere tutto lui senza dare spazio gli altri.
  7. ulurudd
    , 28/6/2008 15:05
    IO c'ero a bologna ma non mi ricordo di questa cosa.......mi descrivete il personaggio per favore? Magari spunta tra le mie foto........
  8. Fabio Glorioso
    , 28/6/2008 12:55
    Aurora.....te lo ricordi il capiscione?
  9. aurora
    , 28/6/2008 12:22
    ahahahahhaha!!!
    il capiscione!!!
  10. Fabio Glorioso
    , 28/6/2008 11:50
    Silvia.....speriamo che questi co-moderatori siano persone simpatiche come lo è Patrizio.....l'altro anno a Bologna c'era un tipo, soprannominato poi "capiscione", che ha annoiato tutti con i suoi discorsi sul Giappone.....dovevi sentire i commenti della gente!
  11. ulurudd
    , 27/6/2008 16:47
    Ok, spero che tutto vada bene. Già lo scorso anno, nell'altro incontro tenutosi ad aprile a bologna, mi son divertito molto e ho partecipato attivamente.
  12. Silvia
    , 27/6/2008 11:47
    Con chiunque di noi,
    puoi cercare me, Martino, o se intercetti lo stesso Pat digli che sei uno dei suoi co-moderatori e capirà!

Silvia
  13. ulurudd
    , 26/6/2008 16:39
    come fare a farsi riconoscere nell'eventualità, ripeto, di riuscire a venire? con chi parlare per primo?
  14. Silvia
    , 26/6/2008 12:10
    Bene Ulurudd,
    fatti riconoscere quando arrivi!

Silvia
  15. ulurudd
    , 25/6/2008 21:53
    io mi candido, se riesco a venire, a far parte del gruppo di Patrizio considerata la mia ultra decennale esperienza di viaggiatore intorno al mondo
  16. SilvanaLo
    , 18/6/2008 15:15
    cercasi compagni di viaggio da Milano, sarei molto felice di fare parte dell'iniziativa, a dire il vero a qualsiasi vostra iniziativa, posso anche pelare cipolle in cambusa se serve..
    adoro il Mediterraneo e le sue storie corsare (complice l'ultima fatica di Carlotto), ma sono anche una grande appassionata di cucina... dai miei viaggi mi porto a casa anche memorie olfattive e ricette che amo traslitterare e contaminare con ingredienti e colori di casa, il risultato è spesso molto apprezzato...
    SilvanaLo