1. Foto di viaggio.. Help!

di , il 10/6/2008 13:31

Ciao a tutti,

Non prendetemi per una turista-giapponese-foto-maniaca, ma fare le foto in viaggio mi ha sempre divertito moltissimo!

Ora mi trovo a dover comprare una macchina digitale nuova dato che la mia è vecchissima e non più particolarmente scattante... Ma sono molto indecisa perché non so niente di macchine fotografiche dell'ultima generazione... Mi consigliate qualche marca o modello che abbia un buon rapporto qualità/prezzo? Vorrei che avesse sia una buona modalità per fotografare paesaggi, che soggetti molto ravvicinati (tipo funzione Macro o come si chiama,... Sono un po' fissata coi dettagli!)

Attendo suggerimenti

Grazie!

2. Toni
    , 9/7/2008 22:46
    Quoto in pieno l'intervento di Seppyefrago.
    Se pensi di comprare una semplice compatta ti conviene un modello medio, questo perchè alcune funzioni avanzate, sono inutili o, meglio, non sfruttabili.
    Per esempio sensori da 10 Megapixel su queste macchinette possono rendere meno di sensori da 7.
    Secondo me conviene badare soprattutto alla praticità, cioè cercare un modello sottile e leggero, senza preoccuparsi eccessivamente della tecnologia.
    Se invece si vuole qualcosa di "serio", è obbligatoria la reflex... ed è tutto un altro mondo!
  3. Seppyefrago
    , 16/6/2008 19:31
    Se non sei interessata ad acquistare una reflex (quelle con l'obiettivo sostituibile per intenderci) ci sono molti modelli e marche più o meno buone.
    Come dice supercarol non eccedere troppo nei pixel in dotazione perchè non serve.
    A parer mio sia Canon che Nikon hanno buoni obiettivi sulle loro macchine di ultima generazione tipo le Coolpix della Nikon che io uso in vacanza per affiancare la mia Canon Eos 350D che uso anche per servizi professionali (sono fotografo di cerimonia).
    Per quanto riguarda le foto "macro" per quanto strombazzate dalle case, le qualità macro delle loro macchine fotografiche, secondo i miei gusti, lasciano sempre un po' a desiderare, le vere Macro si ottengono solo con reflex dotate di ottica progettata appositamente, ma capisco che per un uso amatoriale fare una foto ad un fiore riempiendo il fotogramma è già una grande conquista. Quindi scegli senza timore una qualsiasi delle fotocamere che ti consiglierà il venditore.
    Rispetta solo questa regola: NON ECCEDERE!
    Niente zoom con un escursione estrema tipo 20-500 mm basta un semplice 38-115mm (3x) e già hai una buona escursione; prediligi più un'estensione "grandangolare" (il primo dei due numeri scritti sopra) piuttosto che un potente tele (il secondo numero) tanto finiresti per avere foto sgranate. Lo "zoom digitale" che secondo le case aumenta la potenza di "avvicinamento" della foto serve solo a far aumentare la grana (i puntini) sulla foto, se anche la tua macchinetta o telecamera (se ne hai una) ce l'ha lascia perdere, non usarla anzi, disabilita la funzione.
    Per quanto riguarda i pixel ti ripeto non servono più di 10 Mpx (tieni conto che la mia macchina professionale ne ha solo 8 e ci potrei fare dei poster senza perdita di qualità visibile ad occhio nudo).

Spero di averti dato qualche consiglio in più visto che anche gli altri non ti hanno dato dei brutti consigli quindi fai il riassunto di tutti i messaggi e...corri dal fotografo a comperarti la tua agognata macchinetta!!!
    Buon servizio fotografico dove vuoi tu!

Fabrizio.
  4. trottola
    , 16/6/2008 13:08
    sì grazie mille!
    ho sempre usato macchine fotografiche 'a scatola chiusa' e non è che mi sia mai interessata di comprarne una, quindi mi servivano un po' di paletti per capire cosa serve, cosa no, cosa è meglio, etc.etc.

Grazie!
  5. alexpax
    , 12/6/2008 10:07
    ah se per te le reflex sono troppo impegative
    e difficili da trasportare, ti consiglio delle ottime compatte di buon livello. Ad esempio io uso panasonic tz5. Compatta ma con uno zoom 10x (non devi cambiare ottica) passi dal 28 mm per il paesaggio al 300mm (particolari di architetture per esempio), le foto in condizioni di luce adeguate sono ottime (non ti accorgerai della differenza con le reflex) hai anche la funzione macro 1 cm.
    Spero di esserti stato utile. Fammi sapere
    ciao
    Alessandro
  6. alexpax
    , 12/6/2008 10:00
    Ciao scusami se mi permetto, per quanto riguarda reflex soprattutto le entry level non esistono solo canon e Nikon anzi. Per reportage di viaggio dai un'occhiata alle Olympus ad esempio la e410 0 e420 sono le piu piccole molto leggere da trasportare ottica di base migliore delle canon e Nikon, (e costano di meno se le compri da internet)semplici da usare e con una buona profondità di campo per i paesaggi.
    Ciao
  7. Rapakruda
    , 12/6/2008 08:02
    Canon si, ma anche nikon.
    parlo di reflex digitali ovviamente.

esistono ottime entry levcel tipo la d40 o la d40x Nikon
  8. supercarol
    , 10/6/2008 14:10
    ciao! beh, scusa ma la migliore scelta è una Canon!
    con quella vai sempre sul sicuro!
    Le funzioni che dici tu sono in dotazione ormai in tutte le buone fotocamere.
    Secondo me dovresti semplicemente andare in un centro specializzato e farti consigliare in base alle tue esigenze di fotografa ma anche economiche.
    Quello che mi sento di dirti è di non farti fuorviare dai mega pixel! è vero che più sono e più belle sono le foto ma, credimi, già con 6 o 7 megapixel fai delle foto splendide, senza necessariam arrivare a 10; così spendi meno e occupi meno spazio nella memory card.

Ovviam questa è una mia opinione, sicuram c'è chi ti darà cose diverse, ma penso che alla fine "a pelle" sceglierai quella che fa x te!
    ciao
    Supercarol
  9. trottola
    , 10/6/2008 13:31
    Ciao a tutti,
    non prendetemi per una turista-giapponese-foto-maniaca, ma fare le foto in viaggio mi ha sempre divertito moltissimo!
    Ora mi trovo a dover comprare una macchina digitale nuova dato che la mia è vecchissima e non più particolarmente scattante... Ma sono molto indecisa perché non so niente di macchine fotografiche dell'ultima generazione... Mi consigliate qualche marca o modello che abbia un buon rapporto qualità/prezzo? Vorrei che avesse sia una buona modalità per fotografare paesaggi, che soggetti molto ravvicinati (tipo funzione Macro o come si chiama,... Sono un po' fissata coi dettagli!)
    Attendo suggerimenti
    Grazie!