1. Schengen e viaggiare in Francia

di , il 24/7/2005 00:00

Con l'abolizione di Schegnen da parte della francia potrò ancora entrare con la sola carta d'identità?

2. barbara Chiabodo
    , 2/9/2005 00:00
    Ciao e grazie in anticipo per la cortese riposta.
    vorrei passare il fine settimana a Briançon (Francia) io, mio marito e mia figlia di tre mesi. Siccome la Francia non ha piu' aderito a tale patto come mi devo comportare con la bambina? Bastano i nostri documenti di identita' o è necessaria una "carta bianca" per la bimba o l'attestato di nascita? Spero che nulla di questo sia indispensabile e che potremo partire senza problemi....
    Aspetto Vs. notizie.
  3. Simona F. 3
    , 30/8/2005 00:00
    Ciao!

Help!

Io e il mio maritozzo dovremmo andare in Francia settimana prossima, io sono una cittadina italiana mentre mio marito no ed é in possesso di un regolare permesso di soggiorno.

Ma la Francia ha ancora sospeso il trattato Schenghen o non avremo problemi?

Grazie mille!

Simo
  4. Renzo Rossi
    , 29/8/2005 00:00
    Sono un cittadino Italiano ed ho intenzione di trascorrere un weekend in Francia per le vacanze di Natale 2005.
    Ho necessità del passaporto oppure come per tutti gli altri Paesi Europei, basta semplicemente la "carta d'identità"?
  5. Alberto Orsi
    , 15/8/2005 00:00
    Per coloro che hanno il permesso di soggiorno valido non ci sono problemi di transito, se invece si dispone del cedolino (poichè presentata richiesta di rinnovo ad esempio) non si può uscire dall'italia ad eccezzion fatta per ritornare nel paese di cui abbiamo il passaporto ma senza attraversare un paese schengen.
    Mi spiego meglio. Se sei argentino puoi tornare in argentina anche con il cedolino provvisorio ma senza transitare da un paese schengen quindi senza passare da francia o spagna o germania per lo scalo. Se no puoi stare solo in italia. Con il permesso di soggiorno definitivo per x mesi puoi andare dove vuoi nella comunità europea.
  6. Valentina Clerici 2
    , 10/8/2005 00:00
    Per Christian e Kati, Io credo che se i vostri rispettivi compagni hanno il permesso di soggiorno valido non ci siano problemi – poiché per andare in SVIZZERA (che NON è CEE, né tantomento SCHENGEN) basta quello. Comunque, una telefonata al consolato Francese vi fugherà ogni dubbio.
  7. Katiuscia Marchi
    , 9/8/2005 00:00
    ciao amici di turisti per caso,
    come altri vorrei sapere come si ora che schengen è scaduto in francia: io sono italiana ma il mio compagno è di cittadinanza cilena, potrà entrare in francia con il valido pemesso di soggiorno che possiede per l'italia? o di quali altri documenti ha bisogno?
    grazie, e buone vacanze a tutti,
    kati
  8. Christian Iasio
    , 9/8/2005 00:00
    Ciao Turista per caso,
    mia moglie ed io stiamo preparando un giro in Francia. Io sono cittadino italiano. Lei invece è residente in Italia, con permesso di soggiorno familiare valido, ma cittadina ecuadoregna. Che documenti deve avere per entrare in Francia ora che è stato sospeso il trattato di Schengen?
    Grazie.
  9. Pasquale Simonetti
    , 2/8/2005 00:00
    Gentile turisti per caso,
    vorrei andare in vacanza in francia in auto, putroppo è stato sospeso il trattato di shenghen:

ho acquistato da poco l'auto con cui vorrei andare in francia purtroppo ancora non è pronto il passaggio di proprietà dell'auto e ancora non ho il libretto originale, devo prensentare qualche documento per transitare tranquillamente in francia oppure non posso andare senza passaggio di proprietà e libretto?

vi ringrazio anticipatamente in attesa di una vostra riposta
    Pasquale Simonetti
  10. Laura '63
    , 27/7/2005 00:00
    Certo che puoi entrare con la carta d'identità!!! E' comunque un Paese facente parte della UE!
    In questi giorni io mi sono recata più volte e, pur essendoci i frontalieri, non mi hanno mai chiesto nulla!
    Ciao
    Laura
  11. Turista Anonimo
    , 26/7/2005 00:00
    Puoi ancora entrare con la C.I., la differenza ora è che te la controllano se passi via terra.
  12. Valentina C.
    , 26/7/2005 00:00
    Nei Generici c'é un forum identico. Per girare in Europa, non c'é bisogno del passaporto per i cittadini COMUNITARI.
  13. Marco Speciale
    , 24/7/2005 00:00
    Con l'abolizione di Schegnen da parte della francia potrò ancora entrare con la sola carta d'identità?