1. Paesi dalle parti di Budapest

di , il 21/7/2005 00:00

Ragazzi, é il mio primo messaggio, quindi ciao a tutti!

Allora, vi dico subito qual'é la mia richiesta:

Dovrei andare in agosto a Budapest per un 4-5 giorni. Ma dopo un anno passato a Valencia come erasmus, ho imparato che le cose piú belle a volte sono nei luoghi meno frequentati, e cosí non volevo limitarmi alla classica meta turistica e volevo vedere qualcosa di veramente particolare.

All'inizio avevo pensato a Sighisoara, in Romania, ma mi sembra un pó lontanuccia. E allora vi chiedo:

C'é qualche paesetto caratteristico dalle parti di Budapest (non so, fino a un 4-5 ore di viaggio) dove si possa alloggiare in una locanda o pensione?

Grazie.

Andrea

2. Andrea Costantini
    , 1/9/2005 00:00
    Sono già tornato visto che l'annuncio era di qualke tempo fa...cmq grazie 1000 a tutti!
    Io volevo semplicemente evitare di stare 5 giorni a budapest, e soggiornare anche in una paesino + caratteristico.
    Ma alla fine 5 giorni sono bastati a malapena per visitare la città che è davvero stupenda!
    Tra poco metterò delle foto per chi fosse interessato sul mio sito:
    www.valencia.altervista.org

Grazie a tutti e al prossimo viaggio!
  3. Nora Juhasz
    , 31/8/2005 00:00
    Ciao,

allora vorrei consigliarti un villaggio carino, che si trova in un posto un po' nascosto in Ungheria, tutto caratteristico e tra l'altro é anche sotto la protezione di Unesco, appartiene al Patrimonio Mondiale.

HOLLÓKO (si trova a 80-90 km da Budapest.) Il paese ha circa 4-500 abitanti, é situato nella regione Nográd, in una valle delle montagne Cserhát. I suoi abitanti sono i "palóc" , una fascia della popolazione magiara dove le usanze popolari le tradizioni antiche sono tuttora viventi. La parte antica del villaggio é costruita di argilla e di legno. Il visitatore puó abitare nelle case private, dove ha la possibilitá di assaggiare le specialitá culinarie dei "palóc".
    Tutta la zona é bella verde, si puó fare delle camminate stupende, o andare in bici....

Tra poco metteró alcune foto di Hollókö sul mio sito personale.

http://web.axelero.hu/badamik
  4. fracar2003
    , 22/8/2005 00:00
    io ti consiglio szentendre. a mezz'ora da budapest. è paricolarissima e molto caratteristica. ristorantini simpaticissimi, a prezzi modici e si mangia bene. hotel puliti ed economici. magari me l'avessero consigliata. budapest l'avrei evitata
  5. liciajacek
    , 5/8/2005 00:00
    Confermo quanto detto dagli altri.
    E poi credo non si possa paragonare Valencia ( o comunque quella zona della Spagna) con l'Ungheria . Ogni paese è un mondo a se..
    La mia impressione (tornando dall'Ungheria da poco) è che in realtà la parte piu "viva" dell'Ungheria ( cosi come consideri viva la Spagna) sia propio Budapest. Piena di locali e concerti. tra l'altro in Agosto c'è un bellissimo festival. Oppure il Balaton ( coem già ti hanno detto) raggiungibile in poco tempo da Budapest. Sinceramente la mia impressione ( ma qualcuno piu esperto di me potrà dire la sua) è che le altre cittadine ( come spesso succede verso il Nord) tendono ad essere carine, graziose, ma un poco "sonnolente" nel senso mediterraneo estivo del termine.
  6. Antonio Trivelli
    , 4/8/2005 00:00
    In effetti, come dice Nora, in 4-5 ore vai fuori dall'Ungheria.
    Ti consiglio, oltre a Szentendre che è una classica meta turistica, due cittadine in particolare:
    - Kalocsa, a circa 2 ore di macchina a sud di Budapest;
    - Eger, sempre a circa 2 ore in direzione est.

Pero', sinceramente, in agosto sarebbe preferibile andare sul Balaton oppure sul lago Velencei, quest'ultimo a meno di un'ora di distanza.

Ciao e buon viaggio.
  7. Nora Juhasz
    , 25/7/2005 00:00
    Ciao Andrea,

ho letto piú volte il tuo messaggio ma a dire la veritá non capisco cosa gradisci, cosa vorresti fare!!
    Io sono una guida di Ungheria e mi piacerebbe darti qualche consiglio, ma ti prego di chiarirmi meglio il tuo desiderio!

Tu dici "una pensione anche a 4-5 ore di viaggio da Budapest..."....guarda se Tu ti allontani da Budapest e viaggi piú di 2-3 ore attraversi giá il confine e lasci anche l'Ungheria!!!
    Le distanze qui sono corte:
    - Andando 250 km verso Est o Ovest arrivi giá in Rumenia o in Austria
    - Andando 60 km verso Nord ti trovi giá in Slovacchia
    - Partendo per Sud tra 220 km ti trovi in Serbia giá....

Attendo le tue notizie, intanto ti invito a visitare il mio sito personale:

http://web.axelero.hu/badamik

Ciao, Nóra
  8. Andrea Costantini
    , 21/7/2005 00:00
    Ragazzi, é il mio primo messaggio, quindi ciao a tutti!
    Allora, vi dico subito qual'é la mia richiesta:
    dovrei andare in agosto a Budapest per un 4-5 giorni. Ma dopo un anno passato a Valencia come erasmus, ho imparato che le cose piú belle a volte sono nei luoghi meno frequentati, e cosí non volevo limitarmi alla classica meta turistica e volevo vedere qualcosa di veramente particolare.
    All'inizio avevo pensato a Sighisoara, in Romania, ma mi sembra un pó lontanuccia. E allora vi chiedo:
    c'é qualche paesetto caratteristico dalle parti di Budapest (non so, fino a un 4-5 ore di viaggio) dove si possa alloggiare in una locanda o pensione?
    Grazie.
    Andrea