1. Vacanze in Albania: sì, no, forse...

di , il 22/5/2008 13:55

Vorrei andare in Albania quest'estate, ma sono un po' disorientata: fino ad ora non sono riuscita a trovare una guida dettagliata, e ho qualche difficoltà a trovare informazioni. Una volta lì, mi piacerebbe spostarmi e girare. E' necessario affittare una macchina o ci sono mezzi di trasporto pubblici che permettono spostamenti in modo più o meno agevole? E poi, ho bisogno dei vostri consigli per comporre un itinerario. Avrò forse 10 giorni di ferie, o poco più - capo permettendo. Aiutatemi, è da tempo che desidero fare questo viaggio, e non vorrei dover ripiegare su una meta più "facile" solo perché mi mancano le informazioni giuste. Grazie mille.

Dalla Redazione:

Vacanze in Albania: sì, no, forse?!

Discutiamone in questo forum...

2. salsimo
    , 21/8/2013 12:57
    sono appena rientrato dalla mia crociera che mi ha portato anche in Albania dove mi sono fermato diversi giorni.

mi sono trovato benissimo, sia per l'accoglienza e la diponibilità delle persone che per il cibo.

anche se non ho ricevuto alcuna indicazione da parte degli iscritti al forum, sono disponibile a fornire consigli e indicazioni quanti ne avessero bisogno.
  3. ama82
    , 30/7/2013 12:51
    Ciao,
    ho visto che hai bisogno di informazioni riguardo un viaggio in Albania. Dei amici miei hanno appena lanciato un sito, fatto molto bene, proprio riguardo a questo. Ti invio il link e spero che ti sia utile.
    http://www.itravelalbania.com/

Buona vacanza
  4. salsimo
    , 11/7/2013 10:13
    ciao,

ho letto che avevi intenzione di fare una crociera dalla grecia alla croazia, costeggiando per l'albania.

volevo sapere se il tuo viaggio è andato in porto e se mi puoi dare delle indicazioni per quanto concerne il tragitto in albania poiché è mia intenzione fare una vacanza lungo quelle coste

ti ringrazio.

indubbiamente qualsiasi informazione al riguarda sarà gradita e ben accetta
  5. babbocorso
    , 5/7/2013 12:21
    Ciao; come evidenziato nel mio progetto di viaggio a destinazione il sud del Peloponneso percorrendo le strade della costa orientale adriatica, attraverserò nord-sud il tuo stato lungo la strada costiera. Nulla mi vieta di fare escursioni a visitare il tuo bellissimo paese (io non lo conosco ma tutti così si esprimono). Potrei dedicare qualche giorno; non ho nessuna fretta e voglio solo andare a svernare nel profondo sud (Mani o Creta).
    Ti lascio un indirizzo di posta elettronica a cui inviare un tuo personale programmino per questo soggiono. Tieni conto che sono con una roulottina per cui se mi indichi una tappa base (campeggio o posto dove comunque posso avere acqua e corrente elettrica 220) dove piazzarmi per poi fare escursioni mirate. Dedicherei al tuo paese massimo una settimana; comunque qualche giorno.

Il viaggio è previsto tra fine Settembre e Ottobre.

Aspetto tue notizie a babbocorso@yahoo.it
  6. desmocarmine
    , 3/7/2013 00:03
    io vado spesso in Albania per me è un posto molto accogliente e la gente a un senso dell' ospitalità che noi italiani ce lo sogniamo, poi la capitalòe Tirana e una città molto più accogliente di quello che noi italiano possiamo pensare

Ciao a tutti e godetevi l' albania
  7. ollirg
    , 16/3/2013 20:47
  8. toscanafoto
    , 7/2/2013 15:15
    Il recente viaggio in Albania mi ha stupito positivamente: mi hanno riferito i locali che Tirana è cambiata radicalmente negli ultimi 10 anni e se non la si è vista recentemente con i propri occhi molto probabilmente la si immagina diversa da come è realmente. Molto piacevole la Capitale piena di nuovi e bellissimi locali è solo agli albori del turismo.

Mi è piaciuto Piazza Skanderbeg, il palazzo del Parlamento, Cattedrale cristiano ortodossa, Torre dell’Orologio, il Ponte Tabak, la moschea Etem Bei il Castello/Fortezza di Tirana il Taiwan Center

Il centro storico di Berat è patrimonio protetto dall'Unesco ed è veramente bellissimo !

per vedere la fotogallery del viaggio cliccate sul link sotto

http://www.flickr.com/photos/marcodileo/sets/72157629085010802/

Il mio viaggio in Albania si è fermato qui, ci sono molti altri posti intressanti. Albania SI !!!
  9. Ramponi Marcello
    , 18/12/2012 22:20
    Tranquilli ragazzi io in Albania ci vado spesso in moto e non c'è nessun problema per trovare da dormire e mangiare bene.La gente del posto è molto accogliente e sempre disposta a dare consigli.
  10. DaniMilano
    , 24/5/2011 09:55
    Buongiorno a tutti,anche io quest'estate andrò in Albania e come tutti gli altri trovo delle difficoltà per quanto riguarda le informazioni soprattutto su dove alloggiare..
    Abbiamo deciso di affittare una macchina cosi siamo più liberi e possiamo visitare più città..
    Staremo 10 giorni e volevamo fare tanto mare..
    Quali città ci consigliate?volevamo qualcosa di poco turistico e tanto meno affollato..Ci hanno detto che nel sud c'è l'imbarazzo della scelta e i prezzi sono incoraggianti..
    Fatemi sapere se qualcuno è stato di recente..
    A presto e grazie
  11. nerite
    , 13/3/2010 15:50
    sono interessato ad una vacanza in Albania, fammi sapere possiamo organizzare insieme
  12. mauro50
    , 3/8/2009 14:26
    ciao a tutti, dopo ferragosto dovrei fare una crociera con una barca a vela con partenza otranto destinazione corfù e poi risalire lungo le coste albanesi e arrivare in croatia (korkula. hvar); vorrei sapere com'è la costa albenese e se ci sono approdi sicuri oltre al marina di orikum.
    grazie a coloro che potranno darmi informazioni o resoconti di vaiggio.

buone vacanze
  13. mila70
    , 23/4/2009 10:11
    ciao a tutti, arriveremo all' aereoporto di Tirana il 19/6 alle 2240..il resto è ancora tutto da decidere su come fare per gli spostamenti...cerchiamo consigli..grazie..
  14. Redazione
    , 16/1/2009 15:28
    Riportiamo un consiglio ricevuto nel Posta&Risposta:
    ..................................................................

per chi volesse affrontare una immersione in un mondo estraneo, in europa, a due passi da casa (quindi senza andare lontano e/o spedere troppi soldi) consiglio l'albania meridionale. una vera sorpresa. un mondo arcaico, islamico, con molta natura ancora (per quanto?) incontaminata, e gente accogliente. io ci vado da 7 anni e ci ho portato sia la famiglia che i miei studenti. da 25 m sott'acqua a 2365 m sul livello del mare, in canotto, a cavallo, in furgone, a piedi, in posti sconosciuti agli stessi amici locali. non riesco a smettere.

genuario belmonte
  15. milas
    , 19/11/2008 15:04
    ciao, è vero che alcune strade dell'Albania non sono buone però hanno iniziato un pò a sistemarle.
    Il modo migliore per visitare l'Albania è andare con un proprio mezzo perchè i mezzi pubblici non sono molto affidabili. Però vale proprio la pena di visitarla perchè ha dei luoghi davvero unici.
  16. ennio1955
    , 27/9/2008 18:35
    Ciao a tutti...beh che dire, abbiamo percorso le strade di albania a fine aprile, in moto, per andare fino a marmaris in turchia. Al ritorno, non paghi, ci siamo ritornati. Un viaggio da incubo. All'andata siamo entrati in territorio albanese da Ulcinj sulla costa del montenegro. Abbiamo attraversato Scutari e Tirana per dirigere verso Elbasan e la Macedonia. Anzichè entrare in Macedonia abbiamo costeggiato i laghi di Ocrida e siamo transitati da Pogradec e da qui ...Grecia. Nel complesso abbiamo trovato strade buone a parte un tratto di circa 20 km molto dissestato per lavori. Per il ritorno siamo entratii da Igoumenitsa e arrivare a Saranda è stata un'impresa da dimenticare e poi ancora fino quasi al passo...a 1000 metri e meraviglioso. Abbiamo percorso 270 km in 10 ore, strada sterrata di roccia e buche, senza protezioni e ...montagna. Molto brutto amche il tratto fino a fier, asfaltata ma con buche e molto dissestata. Unico tratto buono da durazzo a scutari perchè anche qui è pessima la statale che porta a Podgorica in Montenegro. Le strade erano così brutte che non abbiamo visitato nulla, ho fatto persino poche foto!!!! unico desiderio è stato di uscirne al più presto. SE qualcuno vuole dei consigli, solo sulle strade non ci sono problemi ennio.cester@poste.it ciao a tutti e...per l'Albania consiglio di aspettare ancora quanlche anno forse troverete strade migliori.