1. Accordi di schengen e turismo francia

di , il 14/7/2005 00:00

Come saprete, la Francia ha sospeso i trattati di Schengen... Io ho già programmato e prenotato una vacanza di una settimana a Parigi, ma ovviamente non ho il passaporto, pensando fosse sufficiente la carta d'identità.

Qualcuno sa come funzionerà l'entrata in Francia adesso?

Grazie!!

2. Renzo Rossi
    , 29/8/2005 00:00
    Sono un cittadino Italiano ed ho intenzione di trascorrere un weekend in Francia per le vacanze di Natale 2005.
    Ho necessità del passaporto oppure come per tutti gli altri Paesi Europei, basta semplicemente la "carta d'identità"?
  3. Liliana Vecchi
    , 28/8/2005 00:00
    dunque chiariamo un po':
    per andare nei paesi che aderiscono a schengen basta la carta di identita ( anche non valida per l'espatrio). infatti nessuno ci chiedera documenti alla dogana, ma durante i l soggiorno, all'interno del paese potrebbero richiederci un documento di identità.
    per andare nei paesi che aderiscono all'unione europea ( ma non a schengen) oppure in altri paesi che hanno aderito ad accordi bilaterali con il l'Italia, basta la carta di identita valida per l'espatrio. Anche il passaporto va bene, se ce lo abbiamo, ma ricordate che se stiamo andando in paesi dell'UE (come la Francia) non dobbiamo pagare la marca di 30 euro e passa......
    quindi per andare in Francia cla carta di identita se validaper l'espatrio va bene.
  4. Tiziana Spadaro
    , 30/7/2005 00:00
    E nella Repubblica Ceca? Fa parte dell'UE ma non ha ancora aderito a Shengen. E' sufficiente la carta d'identità?
    Grazie e ciao.
    Tiziana
  5. Turista Anonimo
    , 23/7/2005 00:00
    Carta d'identità, non passaporto!
    Quello che chiederanno al confine è la carta d'identità!
    Il passaporto non lo chiedono dagli anni '70.
    Non entriamo nel panico.
    Schengen prevede che non sia richiesta la carta d'identità quando si passa il confine tra Italia, Francia, Germania, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Portogallo, Spagna, Austria, Grecia, Svezia, Danimarca e Finlandia. Per andare in Gran Bretagna che non adersce a Schengen serve la carta d'identità, nessuno si sognerebbe di chiedere il passaporto. E così avviene ora in Francia. Niente di grave!
  6. Laura Vottero
    , 22/7/2005 00:00
    Ho personalmente contattato la centrale operativa telefonica di aci e ministero degli esteri(06-491115), in quanto sul sito (www.viaggiaresicuri.mae.aci.it) la Francia è ancora segnalata come aderente agli accordi di Shengen!
    La situazione è particolare, in quanto il passaporto "potrebbe" essere richiesto e se a seguito di tale richiesta se ne è sprovvisti l' ingresso potrebbe essere negato. Consiglio a tutti gli interessati di contattare quel numero. Cmq è da notare che quasi nessun sito di quelli da me consultati, compreso quello del ministero degli esteri francese, è aggiornato.
    Ciao.
  7. Chiara Tt
    , 21/7/2005 00:00
    Confermo
  8. Valentina C.
    , 20/7/2005 00:00
    In Europa non serve il passaporto per i cittadini comunitari.
    La carta di identità va benissimo.
  9. Anna Papotti
    , 14/7/2005 00:00
    Come saprete, la Francia ha sospeso i trattati di Schengen... Io ho già programmato e prenotato una vacanza di una settimana a Parigi, ma ovviamente non ho il passaporto, pensando fosse sufficiente la carta d'identità.
    Qualcuno sa come funzionerà l'entrata in Francia adesso?
    Grazie!!