1. Consigli e rimedi contro la paura di volare!

di , il 11/7/2005 00:00

Non credo di essere il solo ma io ho una paura folle di volare, questo problema mi preclude di poter visitare molti posti intorno al mondo, come fare?

2. Turista Anonimo
    , 27/8/2005 00:00
    Salve a tutti, se pensiamo che in tutto il mondo "OGNI GIORNO" partono 50.000 voli... il rischio di cadere è davvero una probabilità remota, quasi zero. Ovvio, la sicurezza al 100% non esiste, ma non esiste da nessuna parte. Io in verità mi faccio guidare dalla legge delle probabilità che è sempre a favore del passeggero. Ci si può non credere ma in questo anno il numero degli incidenti è stato inferiore a quello di molti anni. 4 o 5 incidenti in un mese non vogliono dire assolutamente nulla se si pensa che in un anno 250 milioni di persone solcano i cieli e che notoriamente in questo mese il numero dei voli aumenta vertiginosamente rafforzando se non altro la già citata legge delle probabilità!
    Aloha
  3. Sara Bottene
    , 27/8/2005 00:00
    Anch'io sono una super-fifona! Ad ogni minimo movimento dell'aereo sobbalzo e stritolo la mano di mio moroso. E pretendo sempre il posto accanto al finestrino per tenere tutto sotto controllo!
    Ma l'amore per i viaggi è talmente grande che non riuscirei mai a rinunciarci. Sono appena tornata dalla Tunisia: 2 ore scarse ma sempre panico, e ono talmente testarda che ho un volo prenotato DA SOLA per la California fra 15 gg: a chi stritolerò la mano????
    Rimedi? Ho provato i tranquillanti ma non essendoci abituata il crollo che mi han dato mi ha fatto andare ancor più nel panico; ho tentato anche i fiori di Bach ma con zero effetti.
    Stavo pensando di darmi all'alcool: voi che dite, ho speranze???
  4. Turista Anonimo
    , 18/8/2005 00:00
    la paura di volare e' in tutti noi se pensiamo a tutto quello che puo succedere.
    lo stesso discorso vale per il treno la nave la automobile (che e' anche la piu' pericolosa di tutti i sistemi di trasporto)
    Purtroppo e' un periodo cosi'; stanno cadendo un po di aerei che fanno notizia mentre tutti a tutti gli incidenti stradali che quotidianamente accadono, siamo talmente abituati che non ci facciamo piu' caso a meno che non siano proprio eclatanti.
    La paura e' una reazione naturale a cio' che e' sconosciuto e a cui ci si deve adattare pero' non bisogna nemmeno fasciarsi la testa, chiudersi in casa ecc ecc ecc altrimenti non si vive piu'.
    Peggio che perdere la vita e' non viverla.
    e vaff..... al volo e al rischio di cadere.
    io prendo l'aereo e se cade chi se ne frega !
  5. Giorgia 11
    , 17/8/2005 00:00
    Ciao, io credo purtroppo che rimedio non ci sia! Io mi ritengo mooolto fortunata, non ho mai avuto paura di volare (ho "iniziato" ad appena 2 anni e non mi sono ancora fermata!), ne per fortuna mio marito ne ha nonostante abbia preso il suo primo volo solo 2 anni fa . . e quest'anno mia ha trascinato in Australia!!!!
    Deve essere molto forte la tua voglia di vedere posti nuovi, al massimo bisogna prendersi un valium, ma se poi succede davvero qcosa devi anche essere sveglio . . . . insomma o lo fai con convinzione se no secondo me se deve essere + la paura del gusto non en vale la pena. . . . . scusa la franchezza, ma penso sia meglio essere sinceri, ho visto troppa gente terrorizzata (e rompi . . . ) accanto a me nei vari voli che ho fatto per non esserlo!
  6. Io Io
    , 16/8/2005 00:00
    vi lascio anche la mia email cosi potrete rispondermi...
  7. Io Io
    sono sempre quella di prima.
    qualcuno di voi parte il 17 da roma fiumicino per rod con eurofly?
  8. Turista Anonimo
    dopo lo schianto di ieri ad atene,sono ancora piu terrorizzata.
    ho prenotato giorni fa un volo pe rodi,dovrei partire dopodomani,adesso ci ripenso e voglio disdire.
    qua gli aerei cadono come fosse niente.
    sono terrorizzata,mi scoppia la testa,e so che comunque andare in agenzia domani e disdire suonerebbe come una sconfitta per me,volevo proprio partire!
    ma tra attentati e guasti sempre piu frequenti questo aereo non mi sembra poi cosi sicuro come dicono!
    voi che ne dite?
  9. Turista Anonimo
    , 15/8/2005 00:00
    aiuto
  10. Carlo Pampuri
    , 14/8/2005 00:00
    Io pure ho paura di volare. Ma non è timore razionale di un incidente, bensì acrofobia (anche se forse è un termine improprio). Ho il terrore di essere sospeso nel vuoto, terrore scoperto la prima volta che ho preso l'aereo...
    Penso che la paura diffusa del volo non possa essere mitigata dalla provata sicurezza dei collegamente aerei, perchè sono l'ineluttabilità di un destino infausta e l'impotenza in caso di incidenti a terrorizzare.
    A proposito delle statistiche sulla sicurezza dei trasporti aeronautici: credo siano manipolate per invogliare la gente a superare i propri timori. Il numero grezzo dei decessi da incidente aereo è sicuramente bassissimo. Ma se lo ponderiamo sul tempo trascorso a bordo di ogni mezzo, dubito che l'aereo risulti più sicuro del treno. L'aereo risulta notevolmente più sicuro se ponderiamo per le miglia percorse. Sapete qualcosa di più sulla questione?
  11. Christian Secchi
    Aiuto!!!Io non riesco a salire più su un aereo (e devo viaggiare spesso su quella lamiera in mezzo al cielo).E volevo fare pure il pilota!!!!Ma adesso ho paura al decollo, durante il volo e all'arrivo...Per non parlare poi del pensiero continuo di attentati. Inoltre la cronaca di questi giorni non mi aiuta per niente...Avete sentito oggi del volo in grecia.E il problema lo sapete qual'è? Che vivo in Sardegna e non so come muovermi da quest'isola. Specie quando devo tornare in giornata quì da Milano o Roma...Il trghetto ci mette 12 h.
    A settembre dovevo partire e fare un volo Alghero - Milano. Ma non posso andare.Un mio amico dice di farmi aiutare da un medico...Voi che dite...mi sa che ha ragione!...
  12. Andrea 136
    ho una paura folle di volare. Ho volato tante volte gia' per vacanze e per lavoro, voli da due ore e voli anche da 12 ore. il fatto e' che piu' volo piu' ho paura. perche' penso: mi e' andata bene fino ad ora, va a finire che questa volta ci rimango. la mia e' proprio paura di morire, di che durante il decollo o il volo vada storto qualche cosa e ci sia da morire.
    sta diventando un terrore sempre piu' grande. mi rendo conto che e' una sciocchezza per molti eche volare e' il mezzo piu' sicuro, ma ogni tanto qualche aereo cade ed io non vorrei essere tra quelli che cadono. mi sento proprio sfigato in tal senso e sono timoroso di aver preso prorpio quell'aereo sbagliato ogni volta. se qualcuno mi puo' aiutare a calmarmi sarebbe bellissimo.
  13. Andrea 136
    ho una paura folle di volare. Ho volato tante volte gia' per vacanze e per lavoro, voli da due ore e voli anche da 12 ore. il fatto e' che piu' volo piu' ho paura. perche' penso: mi e' andata bene fino ad ora, va a finire che questa volta ci rimango. la mia e' proprio paura di morire, di che durante il decollo o il volo vada storto qualche cosa e ci sia da morire.
    sta diventando un terrore sempre piu' grande. mi rendo conto che e' una sciocchezza per molti eche volare e' il mezzo piu' sicuro, ma ogni tanto qualche aereo cade ed io non vorrei essere tra quelli che cadono. mi sento proprio sfigato in tal senso e sono timoroso di aver preso prorpio quell'aereo sbagliato ogni volta. se qualcuno mi puo' aiutare a calmarmi sarebbe bellissimo.
  14. Turista Anonimo
    , 13/8/2005 00:00
    Paura...io sono terrorizzata!!! Devo partire tra una ventina di giorni 8 ore di volo e sono già 5/6 giorni che non dormo la notte!! Epuure tutti gli anni ci ricasco..."dove andiamo in ferie quest'anno??!" E tutti gli anni le mete sono sempre più lontane!! Ma anche solo 1 ora (milano-roma) è stato un vero panico!! Ad ogni piccolo movimento delle ali io mi spiaccico il naso al finestrino e stringo la mano al mio moroso che povero c.... torna dalle ferie con la mano fasciata!! L'anno che ho fatto il volo interno in Egitto e il moscone d'acciaio che ci ha portato ad Abu Simbel aveva la scritta rifatta con la tempera che usavamo all'asilo....AIUTOOO mi ha trascinato su con la forza!!! La mia collega mi dice sempre di farmi un bicchiere di camomilla con 2/3 bustine dentro....E IO TERRORIZZATA TUTTI GLI ANNI CI RICASCO .... SARA' CHE E' + LA VOGLIA DI VEDERE POSTI NUOVI DELLA PAURA DI VOLARE!?!?!?!?!
  15. Turista Anonimo
    , 11/8/2005 00:00
    .... certo che c'è... il medico di bordo.....
    ah no.... quella era Love Boat :-)
  16. Turista Anonimo
    , 2/8/2005 00:00
    Provate con un pò di BILIRUBINA (Juan Luis Guerra) somministrata a massicce dosi prima del volo, dicono che funzioni....