1. Sharm el Sheikh e Sud Sinai per viaggiatori

di , il 25/9/2009 15:59

La Guida di quest'area è Paola S.

Nonostante sia meta del turismo di massa, Sharm el Sheikh ha moltissimo da dare anche ai viaggiatori.

In questo Forum notizie, informazioni e consigli per visitare questa bellissima terra con gli occhi e il cuore di un viaggiatore aperto alla conoscenza, alla scoperta e allo scambio interculturale.

Benvenuti nella mia Sharm.

2. PaolaSole
    , 17/3/2016 10:33
    Buon giorno a tutti.
    Propongo questo articolo http://www.repubblica.it/esteri/2016/03/16/news/sulla_morte_di_regeni_-135579714/
    con l'intento di far capire un po' meglio l personalità del presidente Egiziano e la sua posizione rispetto alle indagini sul caso Regeni.
    Non intendo con questo fare politica, solo cercare di comunicare il vero volto del Ex militare che ora è al governo. Lo troverete un po' differente dall'immagine che ne hanno dato i media italiani.
    Spero che ciò possa contribuire a creare un'immagine del Paese e del Governo un po' più veritiera. le cose da dentro si conoscono meglio che raccontate sensazionalmente in pillole da fuori.
    Un grande abbraccio sperando che i nostri paesi così come tutto i mondo trovino presto una maggiore stabilità.
    PaolaSole.
  3. PaolaSole
    , 31/8/2015 15:18
    Ciao a tutti, ultimamente sia su fb che via messaggio in molti avete chiesto info sulla situazione sicurezza a sharm.
    Condivido qui parte della risposta data ad una TPC che desidera venire a sharm in primavera.
    Spero che quanto scritto possa essere d'aiuto anche ad altri.
    "Ciao XXX,
    Grazie per il tuo messaggio.

Il primo suggerimento che ti do è di rasserenarti rispetto al tuo viaggio qui.
    Quando in Tv parlano di problemi in Sinai si riferiscono ad una piccola area nel nord, vicino a Gaza.
    Dista diverse centinaia di km di deserto roccioso da Sharm che cmq è ben controllata e tranquilla.

Qui eravamo tranquilli anche durante le rivoluzioni, e chi come me, ha deciso di restare ha sempre condotto una vita normale. Lavoro, uscite con gli amici, bambini a scuola, giornate in spiaggia e tanto mare.

Personalmente non ho mai smesso nemmeno di andare nel deserto (sia per lavoro che per piacere personale), così come a muovermi in auto da sola a tutte le ore del giorno e della notte tra Sharm, Dahab e El Tor. (nb: ognuna di queste località dista 100km dall'altra e nel mezzo non c'è nulla)

Questo per dirti che qui conduciamo una vita normale e serena.

Non indossiamo nè elmetti nè giubbini antiproiettile per andare al supermercato, fortunatamente la nostra “divisa” sono rimaste le infradito e il piacere di vivere in questo bel posto.

Se ti può rassicurare sappi che per l’anno in corso sono previste qualcosa come 16 o 17 grandi conferenze alcune delle quali di carattere internazionale. A marzo per esempio c’è stato un grande congresso mondiale sull’economia in cui erano presenti circa 2.000 investitori di 112 paesi.

Un programma fitto fitto di eventi è già stato redatto per il prossimo anno.

Spero che questo aiuti te e altri viaggiatori a comprendere che Sharm è un posto che vive e pulsa nonostante la cattiva pubblicità e i timori di chi, giustamente, non ha informazioni di prima mano.
    Se non fosse sicura non ci sarebbero investimenti, eventi e ristrutturazioni come invece sta avvenendo. ..."

Detto questo, se avete domande o curiosità non esitate a contattarmi.

Vi auguro una buona giornata.

PaolaSole
  4. PaolaSole
    , 5/8/2015 16:17
    hem hem..c'è nessuno?!ahi ahi ahi queste rivoluzioni e questi media che ne ingigantiscono gli aspetti meno belli e si dimenticano di dire che qui si sta davvero bene. :)
    Se vi viene voglia di Sharm, noi vi aspettiamo a braccia aperte.
    Meta sicura, tanto sole, mare e un deserto da favola.
    Luogo interessante anche per chi non ama il turismo di massa. Qui attorno c'è molto da vedere e Sharm è un'ottima base da cui muoversi.
    Un abbraccio a chiunque passi da questo forum!
  5. PaolaSole
    , 25/1/2015 14:09
    Ciao Chiara,

in merito alle strutture in genere non mi espongo, sono tante e in continuo mutamento...
    Riguardo alla zona invece, se volete fare vita di mare, ti suggerisco di evitare quella di Nabq che in inverno può essere particolarmente ventosa e con forti correnti marine.
    Buone vacanze!!
    Paola
  6. chiarar12
    , 25/1/2015 12:05
    Ciao, vorrei andare sul Mar Rosso con una mia amica la prima settimana di febbraio...che zona e che struttura mi consigliate? Abbiamo 29 anni e cerchiamo un'atmosfera giovanile e divertente...Grazie!
  7. PaolaSole
    , 8/12/2014 12:01
    Di nulla è un piacere!
  8. Seppyefrago
    , 5/12/2014 15:20
    E' vero!! E grazie per i tuoi consigli!! :*
  9. PaolaSole
    , 4/12/2014 11:29
    un po' di manutenzione ogni tanto ci vuole..altrimetni niente sfinge :)buon tutto!
  10. Seppyefrago
    , 3/12/2014 21:17
    Siamo prontissimi a vedere le bellezze "monumentali"!!! :DD Oddio ma che ci sono delle rivolte in corso in questo momento? Speriamo di nooo!!! :-/ Comunque non ci crederai mai ma quando siamo andati a visitare le piramidi e la sfinge, vicino alla sfinge c'era un principio di impalcature...una cosa veramente minima che nelle foto nemmeno si vede...ma c'era!! :-O Se fosse stata totalmente ricoperta ci sarei rimasta veramente male!!! Per ora non mi viene più in mente niente da chiedere....ma prima del 27 ancora c'è tempo... ;) intanto grazie 1000!!!
  11. PaolaSole
    , 3/12/2014 14:41
    Non essere riusciti a vedere nemmeno un pesce è matematicamente impossibile nel mar rosso, o hanno una sfortuna da record o hanno davvero esagerato :) questo è uno dei motivi per cui è sempre un po' rischioso leggere le recensioni in internet, è tutto molto...soggettivo!Prenotate direttamente una volta arrivati, non c'è fretta e nemmeno ressa soprattutto dalle rivoluzioni :)
    In merito alle impalcature, nulla si simile in mare e nemmeno a terra, mancano proprio i monumenti da "impalcare". Se però avete occhio e sensibilità per la natura, vedrete bellezze "monumentali"!
  12. Seppyefrago
    , 3/12/2014 14:20
    Mamma mia che belle cose che mi diciiiii!!! Io già sto folgorata da tutte le belle foto e notizie che sto leggendo su internet....poi dimmi tutte queste cose e....NON CE LA POSSO FARE....VOGLIO PARTIREEEEEEEEE!!!! ADESSSOOOOOO!!!! AHAHAHA!! Credo che la migliore escursione sia quella via terra, avendo una bambina piccola!! Poi come al solito cercando le varie recensioni ho letto pareri discordanti, infatti c'è chi dice che sia meglio l'escursione via terra, altri no: meglio quella via mare!!! Chi è rimasto deluso perchè non ha visto nemmeno un pesce....chi dice che ne ha visti di bellissimi. Insomma siamo alle solite!! Ma a volte bisogna andare anche a fortuna!!! Il nostro peggiore incubo in viaggio sono le impalcature sui monumenti!!! Ma in questo viaggio non credo ci siano problemi: le impalcature sulla barriera corallina le vedo improbabili!! ;-) Ci consigli di prenotare l'escursione quando arriviamo lì o prima di partire?
  13. PaolaSole
    , 3/12/2014 12:57
    Le escursioni a ras mohammed sono proposte sia in barca che via terra.nel primo caso passate tutta la giornata in barca, senza mai scendere. E avete 2 o 3 tappe in cui fate snorkeling, ovvero nuotate con maschera e pinne. Li la corrente è abbastanza forte e l'acqua in dicembre nn proprio caldissima, ma vedete voi..
    mentre via terra vedrete le spiagge, i lago salato, le mangrovie e farete una sola tappa snorkeling dove c'è un facile accesso alla barriera corallina.
    Dipende da cosa desiderate voi.
    Automaticamente vi ho parlato dell'escursione via terra perchè in genere è quella che viene più richiesta da chi ha bambini ed è anche quella in cui si vede di più.. Ma effettivamente esiste anche la barca...l'avevo rimossa :) sorry!
    Paola
  14. Seppyefrago
    , 2/12/2014 21:53
    Ok su tutto ma abbiamo un ultimo dubbio riguardante l'escursione a Ras Mohammed! L'escursione viene fatta in barca...quindi penso che loro siano in grado di portarci in posti un pò più a largo e un pò più particolari, rispetto a noi che andiamo a nuoto e ci fermiamo più vicino alla costa, avendo anche una bambina di 6 anni, giusto? Quindi l'escursione guidata sarebbe meglio, da quello che ho capito anche cercando su internet?!
  15. PaolaSole
    , 2/12/2014 09:13
    E' un piacere!- Confermo, Terrazzina Beach.
    - A Ras Mohammed potete andarci sia in autonomia con un'auto a noleggio, sia con le escursioni organizzate dall'albergo o dalle agenzie di strada. Queste due soluzioni sono le più economiche, con meno grattacapi e potete prenotare una volta arrivati qui.
    - le valute straniere sono accettate ovunque, ma è preferibile pagare con lire egiziane così arrontondano meno a vostro svantaggio. Attualmente 1 eu=9.4le circa.
    Potete cambiare la prima volta in albergo, anche una piccola cifra come 20 euro e alla prima uscita nei vari uffici cambi che trovare a sharm vecchia o a naama bay, loro hanno i tassi migliori a differenza dell'albergo che è davvero poco competitva :)
    :)
  16. Seppyefrago
    , 1/12/2014 22:03
    Ciao Paola! Grazie 1000 per le tue risposte!! Ho trovato il locale la Terrazzina pure su FB...chissà se è lui....si chiama "Terrazzina Beach"! Comunque provo a contattarli!!
    La visita al parco Ras Mohammed ce la possiamo organizzare da soli o è meglio andarci con una guida e in gruppo? Se la visita va prenotata, è meglio prenotarla prima di partire o possiamo tranquillamente prenotarla sul posto?
    Penso che seguiremo il tuo consiglio e ci sposteremo con i taxi: per pagare accettano gli euro? O è meglio sempre avere un pò di lire egiziane con noi?