1. Sud della Francia in moto!

di , il 2/5/2008 20:13

Quest'estate io, il mio ragazzo ed altri amici centauri vorremmo visitare il sud della Francia in moto...nessuno di noi ci è mai andato e quindi stiamo cercando qualcuno che possa darci qualche dritta sui possibili itinerari, considerando che vorremmo impiegarci una decina di giorni al massimo e che, se fosse possibile, vorremmo non dormire più di una notte (al massimo due se ne vale veramente la pena!!!) nello stesso posto.... Purtroppo in giro si trovano solo guide turistiche un po' sommarie, che non considerano l'aspetto paesaggistico che ogni buon motociclista cerca.... Quindi mi affido a voi, sicura che potrete essermi di aiuto!!!

Grazie mille

2. carlopetrolo
    , 15/8/2008 10:46
    Ciao

confermo che le scrisce sono terribili.. non sono mai caduto in 20 anni di km e km in moto.. e qui è bastato uno sputo per renderle cosi scivolose.. La polizia mi ha detto che è normale che la gente cade su queste strisce..

La mia fidanzata si è rotta una gamba e pensare che tutto è successo il primo giorno.

:-(((((

carlo
  3. robertacv
    , 27/7/2008 22:01
    salve anche noi partiremo per quel di Carcassonne l' 8 agosto,c'è qualcun'altro che parte in moto ? andremo a Rennes le Chateau e il ritorno 13 agosto per Grenoble .....Aosta
  4. MIKI76
    , 24/7/2008 15:08
    Dall’13 al 17 agosto sarò in Francia, zona St. Remy de Provence. Sò che è la settimana peggiore dell’anno ma quella ho e mi devo accontentare. Ho fatto dei programmi per le varie giornate e sono:
    * Camargue + Aigues Mortes + St. Maries de la mer
    * St. Remy + Avignone +Villeneuve les Avignon + Pont du Gard + Uzes
    * Roussillon + Sentiero delle ocre + Gordes + Pernes les fontaines+ abb. Di Senaque
    * Les Baux de provence+ Fontvielle + abb. Montmajour + eventuale ritorno in Camargue zona Salin de Girau
    Le mie domande per qualcuno che ha già visitato la zona:
    sono giornate troppo “dense?”
    cosa mi consigliereste di fare per il 15 agosto, il giorno peggiore dei peggiori???(avrei pensato al programma che include Avignone, anche se penso che al Pont du Gard ci sarà una gran confusione per i bagni al fiume…)
    si accettano consigli per eventuali variazioni di programma!!!!!
    Grazie in anticipo a tutti……ciao
  5. iensi
    , 19/7/2008 18:10
    ciao a tutti,
    ho bisogno di un consiglio.ad agosto farò 2 notti ad aix en provence, 3 notti a carcassonne e 3 ad avignone. per quest'ultima città avevo pensato di vedere anche il parco della camargue con aigues mortes e saintes maries de la mer, arles e nimes (mi perdo qualcosa?). nel periodo dei 3 giorni a carcassonne cosa posso vedere? So solo di rennes le chateau e limoux. grazie a tutti anticipatamente
  6. andrea80ark
    , 4/7/2008 16:45
    la provenza l ho girata un po tutta.....secondo me dal punto di vista naturalistico la parte più bella è quella delle gorges du verdon,ci sono tornato varie volte.trovate sistemazioni di tutti i tipi e a prezzi convenienti.le strade sono impegnative.il lago sainte croix è incantevole e romantico,il lago di esparron (piu piccolo e piu a valle)invece è il paradiso degli sport acquatici.soprattutto non sottovaluterei la possibilità di farsi un bel bagno nell acqua fresca una volta scesi dalla moto.buon viaggio
  7. ax
    , 17/6/2008 11:49
    ciao
    anche noi siamo motociclisti, abitiamo a tolosa nel sud ovest della francia, le strade migliori da visitare in moto sono in assoluto le gole del verdon, la costa tra tolone e marsiglia, e poi il parco delle cevennes dopo nimes...per le citta consiglio Arles, Nimes (centro storico), il pont du gard, poi potete inoltrarvi in provenza verso Gordes, oppure verso le gorges du tarn e de l'ardeche....noi le abbiamo girate in lungo e in largo in moto e sono magnifiche...per dormire di bb ce ne sono a bizzeffe, gurdate il sito di " gites de france"....ultimo suggerimento IMPORTANTE: ATTENZIONE ALLE STRISCE BIANCHE per la segnalazione delle corsie, SCIVOLOSISSIME, attenzione quando piove sono veramente pericolose Non metteteci mai la ruota sopra in parallelo!!!! tagliatele sempre in diagonale....occhio anche ai cartelli coi radar perche in francia sono veri quando lo segnalano dopo un po c'é davvero!!!
    buon viaggio!!!
  8. vale_1606
    , 4/6/2008 11:19
    x mickyweb,

come ti ho scritto sotto ti consiglierei il B&B di Tourrettes sur Loup, anche se non è economicissimo (e del resto in vicinanza della Costa Azzurra i prezzi sono più alti) è veramente bello (dai un'occhio al sito) ed è in un posto stupendo. Poi da lì ti basta scendere a Grasse e proseguire per le Gorges du Verdon.
  9. mikyweb
    , 4/6/2008 09:47
    ok grazie. veramente belli i B&B che mi hai ndicato, ma alla fine vado a L' Isle su la Sorgue. Vista al tua sdisponibilità mi permetto di chiederti altre 2 cosette:

1- partendo da PD e volendo arrivare appena sotto L' Isle su la Sorgue, devo "spaccare" il viaggio. Bene o male, la metà rientra nella fascia tra Imperia e Cannes. Tu hai un' idea di dove potrei fermarmi? (intendo in che città)

2- al ritorno, sempre per il principio di spaccare il viaggio, vorrei fermarmi in Liguria. avete qualche idea?
  10. vale_1606
    , 3/6/2008 16:57
    Per mickyweb,

ciao, se guardi più in basso in questa pagina ho postato il mio itinerario con relativi B&B e prezzi.

Per la sosta intermedia del viaggio di andata puoi vedere il B&B di Tourrettes sur Loup (che tra l'altro è un villaggio stupendo!!!), mentre per la sosta principale del viaggio consiglio caldamente il Mas de Mouret a Maillane, che si trova a sud di Avignone vicino a Saint Remy de Provence. Da lì puoi raggiungere in breve tempo le località più interessanti che ho indicato nell'itinerario.

Purtroppo non è consentito postare i link a siti internet però se vai in Google e scrivi:
    "Le Mas des Cigales Tourrettes" dovrebbe essere il primo link che ti esce.
    Idem per il secondo B&B se scrivi: "Mas de Mouret Maillane"

Per altre info sono qui...
  11. mikyweb
    , 31/5/2008 09:16
    Ciao a tutti, pure io il 14 parto x la Provenza in moto. Posso chiedervi alcuni consigli ?

1- partendo da PD e volendo arrivare appena sotto Avignone, devo "spaccare" il viaggio. Bene o male, la metà rientra nella fascia tra Imperia e Cannes. Avete consigli su dove fermarmi ?

2- al ritorno, sempre per il principio di spaccare il viagigo, vorrei fermarmi in Liguria. avete qualche idea?

3- qui
    http://maps.google.it/maps?f=d&hl=it&geocode=2323549733131495730,43.888730,5.240100&saddr=L'isle+sur+la+sorgue&daddr=L'isle+sur+la+sorgue,+ST+ANTOINE+to:51+Chemin+de+la+digue++-+13160+Ch%C3%A2teaurenard+to:3466+route+d'Apt,+84800+Isle+sur+la+Sorgue+to:Isle+sur+la+Sorgue,+100+Route+d'apt+to:Fontaine+de+Vaucluse,+Chemin+des+Beaumes+Rouges+to:3346+B+Route+d'Eyragues+-+D+34+La+Crau+-+13160+Ch%C3%A2teaurenard-en-+Provence+to:244+Chem+des+Hautures+-+84470+Chateauneuf-de-Gadagne+to:D156+%4043.888730,+5.240100+to:Salon+de+Provence+to:gordes,+route+de+MURS+to:3346+B+Route+d'Eyragues+-+D+34+La+Crau+-+13160+Ch%C3%A2teaurenard+en+Provence+to:Opp%C3%A8de+84580+to:Fontaine-de-Vaucluse,+Vaucluse,+Provenza-Alpi-Costa+Azzurra,+Francia&mra=pe&mrcr=12&sll=43.768387,5.034448&sspn=0.670399,1.2854&ie=UTF8&ll=43.93553,5.067487&spn=0.33426,0.6427&z=11

vedete segnalati i vari B&B che ho individuato. vorrei scegliere una zona tipica e comoda. per sostare sei notti e tenerlo come punto fisso. che zona mi consigliate ? io pensavo vero la B (isle su la surgue).

4- avete dei B&B da propormi ?

Scusate se ho esagerato :)
  12. Tweety
    , 19/5/2008 13:39
    Per fpiemo e simona:
    ciao bikers!!! Scusate se mi intrometto.. purtroppo non ho consigli da darvi sul sud della Francia, ma vedo che ne avete già ricevuti! Vi vorrei invece invitare sull'apposito forum "viaggi in moto" (si trova fra le "Guide x caso" - "Qui non si vola"), x avere qualche consiglio utile sull'organizzazione in moto :-) e x fare conoscenza con altri motociclisti! (fra cui la sottoscritta..)
    Specie x Simona, ti capisco quando parli di primi viaggi.. :-)
    ciaoooo!!!
  13. f.piemo
    , 16/5/2008 15:10
    Grazie a tutti!!!! Appena avrò buttato giù una bozza di itinerario vi farò sapere...intanto mi sto informando sulle mete che mi avete proposto e...sono luoghi semplicemente fantastici!!!
    A presto
  14. bcarrie
    , 13/5/2008 22:47
    che bello il sud della francia in moto...
    noi l'abbiamo fatto parecchie volte ma sempre in macchina. a me sono piaciute molto Montpellier e Aigues Mortes. E poi tutta la Camargue è stupenda e i fenicotteri spettacolari.
  15. vale_1606
    , 13/5/2008 14:30
    X simonazanoletti,

Ciao Simona, con 10 gg a disposizione puoi fare proprio un bel giro. Se guardi il mio itinerario in 7 giorni ho visto tantissime cose facendo tappa per la notte in 5 posti diversi.

Visto che amate l'aspetto più naturalistico ti consiglio questo sito internet:
    www.beyond.fr/sites/

dove vengono indicate le attrattive in Provenza divise per categoria.

Inoltre non mancate il sentier des ocres a Roussillon o il Colorado de Rustrel (www.colorado-provencal.com).

In Camargue ti consiglio il parco ornitologico di Pont du Gau (www.parcornithologique.com), a 4 km da Saintes Marie de la mer, dove potrai vedere migliaia di fenicotteri e altre specie di uccelli.
  16. rafturani
    , 13/5/2008 11:32
    Ciao! Anche io stavo pensando ad un viaggio alla Easy Rider... Pensavo ai castelli della Loira. Idee? Suggerimenti?
    bye bye