1. Viaggiare al minimo

di , il 28/4/2008 09:56

Il turismo ha fortissime implicazioni sull'AMBIENTE, l'ECONOMIA e la SOCIETA' dei Paesi in cui si svolge.

Quando gli impatti sono positivi e quando sono negativi?

Parliamone....

Federica

2. marty1085
    , 15/4/2009 15:28
    Ciao siamo un gruppo di volontari, abbiamo scelto di costruire e ristrutturare edifici in favore di persone o comunità particolarmente bisognose.
    Ci chiamiamo Universitari Costruttori perché siamo nati da un gruppo di studenti dell'Università di Padova, nel 1966.
    Chiediamo a chi lavora con noi una settimana di impegno, non di più e non di meno.
    Non offriamo altro che la possibilità di fare un'esperienza forte, ore di lavoro manuale, vita comunitaria, con un grande ideale: offrire un frammento della nostra vita per gli altri. Senza ricompensa, senza vantarsene“C'è più gioia nel dare che nel ricevere”.
    Se hai coraggio, fatti avanti. Ognuno dovrà essere un leader per gli altri e anche per sé. Questa prova è una full-immersion che ha già dato gioia profonda a migliaia di persone.
    In una società stanca e ipocrita ti proponiamo un breve guizzo di volontariato allo stato puro, senza preclusioni politiche, religiose o razziali.
    Vieni a conoscerci, ti aspettiamo.

I campi del 2009:
    Vaqarr (Albania) dal 26/7 al 23/8.
    Roma “Centro Padre Arrupe” dal 26/07al 16/08
    Rincine (FI) dal 2/08 al 16/08
    Licata (AG) dal 16/08 al 30/08
    Altavilla (VI) dal 26/07 al 9/08

www.universitaricostruttori.it
  3. siculo
    , 25/2/2009 08:24
    Per chi può oltre che in Sardegna consiglio di andare a Settembre e anche a Ottobre in Sicilia.Si può ancora andare al mare ,girare in maniche corte, cenare all'aperto e tornare abbronzati come in piena estate. A vi consiglio di gustare arancini e granite
  4. piccino
    , 15/9/2008 18:05
    x Simi Terni e Marja:
    in questo forum si discute di ocme viaggiare in maniera responsabile. Se volete consigli su come organizzare i vostri viaggi vi conviene o lanciare dei forum appositi a cui gli altri utenti vi risponderanno o, almeno nel caso di Simi Terni, guardare nella sezione Guide Per caso- Nazioni e Stati-India del Nord (l'unica guida che c'è).
    Ciao!
  5. marja
    , 15/9/2008 15:55
    Ciao a tutti,
    sono una ragazza di 25 anni che vive in provincia di Bg. Sto progettando di partire per l'India, approssimativamente nel periodo di Novembre. Non è un viaggio qualunque ma è 'IL viaggio', l'esperienza 'rivoluzionaria' che aspetto da tanto tempo e a cui mi piacerebbe affiancare un progetto di studio e di ricerca etno-antropologica. La mia meta, inizialmente, erano i paesi Himalayani, ma essendo una ragazza che viaggia da sola mi hanno consigliato una meta più 'sicura'. Sono perciò diretta a Bangalore, dove starò presso una missione per dare una mano ed avere un punto di riferimento mentre faccio le mie ricerche. Potete darmi qualche consiglio per 'sfruttare' al massimo questa esperienza? pensate sia meglio trovare un compagno di viaggio? magari, perchè no (sarebbe ottimo) qualcuno che condivida l'interesse per l'aspetto documentaristico? Vi ringrazio e vi saluto
    Marja
  6. Simi Terni
    , 15/9/2008 01:44
    Ciao Patrizio e Syusuy
    Sono Simone un ragazzo di 25 anni italiano che attualmente vive a Londra.
    Piu' volte vedendo le vostre avventure in tv,mi e' venuto il senso di repulsione di partire per mete sorprendenti, fenomenali, impensate in giro per il mondo.
    Cosi preso dalle mie manie giovanili due mesi fa ho acquistato un biglietto per andare in India.
    I miei progetti sarebbero una volta arrivato a New Delhi di spostarmi in Nepal a Katmandu per poi li provre ad unirmi con un gruppo di persone con la finalita' di prendere il visto per andare qualche giorno in Tibet.
    Visto che saro' solo in tutto questo chiedo gentilmente se potete darmi dei consigli utili.
    Sicuro di vostro interessamento vi ringrazio anticipatamente.
  7. Lyz
    , 1/6/2008 22:34
    ahahahah anno...non hanno......troppo sole oggi....;)
  8. Lyz
    , 1/6/2008 22:32
    confermo da Sarda che il periodo fine settembre meta' ottobre e' ideale per stare in sardegna....io l'hanno scorso ho lasciato una settimana ( la seconda) di ferie per ottobre e vedere Cala Cipolla( Chia) libera dalla folla agostana, con solo alcuni turisti tedeschi in giro, e' stata una goduria....mare ancora fruibile, quanto a temperature, spiaggia libera, nessuna fila di macchine....per chi ha la possibilita' di scegliere il periodo e' ideale per costi, tempo etc etc in molte parti.....:)
  9. Orsagiuliva
    , 31/5/2008 12:04
    Ciao Dridryyyyyyyyyyyyy.....
    che ci ha ragionissssssima, visto che ad Ottobre (TUTTO IL MESE)in Sardegna (ma anche nel Ponente Ligure, provare per credere....)si può tranquillamente fare il bagno in un mare reso caldo da tutto il sole estivo e limpidissssimo, cristallino dalla mancanza della folla dei vacanzieri...ed abbronzarsi uguaglio, se siete lucertoli convinti.
    Per chi può permettersi di scegliere il periodo di vacanze, si può usufruire di prezzi interessanti in posti più a misura d'uomo (e non di sardina in scatola). Non scrivo nulla di nuovo, anzi, il problema é farlo capire a chi decide per i più in questo nostro piccoloGrande Paese.
    ;O)...
  10. DIDIADRY
    , 30/5/2008 12:54
    .. sicuramente a Settembre il mare è più bello e fa anche più caldo.. però ad Ottobre - la prima decade - il tempo è ancora bello (se si è fortunati, ormai può essere freddo anche in mesi estivi) il mare è ancora abbastanza caldo e ci si può abbronzare in spiagge bellissime e senza nessuno..

Io ci sono andata, per lavoro non posso avere ferie prima, ed è stata una bella vacanza...

Ciao Annalisa!
    Ciao Orsagiuliva!

Adriana
  11. Orsagiuliva
    , 30/5/2008 12:07
    Annnnnnnnnnnnnnnnnnnarìììììììììììììììììì!!!! ;O))))
    un abbraccione....:O))))))))
  12. piccino
    , 28/5/2008 17:38
    non so se Orsagiuliva si riferiva ai miei post in particolare ma per ciò che ho scritto, sottoscrivo una seconda volta: vivo proprio in una di quelle zone splendide e poco conosciute (il sud ovest) ma poco e male sfruttate turisticamente. sono la prima che cerca di promuovere un'immagine della mia isola che non sia solo mare, solo Costa Smeralda, ma posso garantire che vedere questa terra in estate come turisti è un conto, viverci 12 mesi all'anno ti dà tutta un'altra misura delle cose e fa esprimere considerazioni come le mie. sicuramente in Sardegna ci sono imprenditori al pari di quelli del Triveneto ma.... sono molto meno e molto più osteggiati! Anche perchè altrimenti saremmo come Rimini e non come appunto... siamo messi in Sardegna! questo non toglie che facevo un discroso generale sulla nostra cultura e storia ma non totalitario. del resto bisogna pure ammettere che Porto rotondo è un paesino che pare fatto col Lego, da quanto è carino e perfetto! quindi... punto e a capo, ho scritto un post fin troppo lungo!

P.S. comunque la Sardegna inizia a svuotarsi già a settembre e l'acqua è decisamente più calda che ad ottobre per cui... venite numerosi a fine o inizio stagione!
  13. Orsagiuliva
    , 28/5/2008 11:55
    Ci hai ragionisssssssssssima Didryyyyyy...
    a me pare che sulla Sardegna si sia generalizzato veramente ma veramente troppino. La Sardegna non é tutta Porto Cervo o posti similari, e di Imprenditori sardi in gamba ed onesti ce ne sono veramente tanti....di luoghi meravigliosi poco frequentati pure, e se si evita ferragosto si posson trovar soluzioni a prezzi interessanti....;O)
  14. DIDIADRY
    , 27/5/2008 19:42
    Per chi può, consiglio di andare in Sardegna nel mese di Ottobre, i turisti non ci sono più, tutto è tranquillo, le spiaggie sono vuote, la Costa Smeralda senza la folla è stupenda ...
  15. cloclo
    , 27/5/2008 18:53
    xPiccino.
    Io quella che la gente passi le sue vacanze ad aspettare i "vips" ....(CHISSA' CHE MERITI UMANITARI AVRANNO!!!!!!) proprio non la capisco;i gusti non sono tutti alla menta.....
    Formentera non e' certo economica, io torno a settembre ed ho teovato un prezzo ...."potabile",non proprio da svenarsi. Certo, se vivessi in Sardegna , non credo avrei necessita' di vedere FORME....
    Chissa' un giorno verro' anche in Sardegna, magari con qualche amico nativo del posto,credo sia il miglior modo x visitarela . Beato chi ci vive e d avere la possibilita' di sfruttare di certe bellezze.
    Io, al massimo vedo la Mole ANTONELLIANA,e(Xvicinanza) un po' di mar Ligure. besos CLOCLO
  16. piccino
    , 27/5/2008 15:23
    x cloclo:
    guarda, sono stata sia a Cannigione che ad Arzachena, due posti che più anonimi di così non si può, eppure uno dei divertimenti del posto a quanto riferitomi da uno che ci passa l'estate ogni anno (lo fa pure lui) è mettersi a fare la posta ai "vips" che entrano al "Billionaire". 'sti Gates, tanto per rimanere in tema di famosi....! mi compre subito casa lì!
    Finchè c'è domanda per andare in certi posti condivisi da personaggi "famosi" è chiaro che i prezzi lieviteranno sempre, è la regola del mercato! e certi posti sono frequentati. mi dispiace per Formentera, mi sarebbe piaciuta vederla ma se midici così capisco che ci penserò o in bassa stagione o ci rinuncio per shock anafilattico....