1. Ci si può fidare delle prenotazioni su Internet?

di , il 1/7/2005 00:00

Vorrei approfittare anch'io delle varie offerte su voli alberghi etc che spesso trovo navigando su Internet...posso fidarmi o vado incontro a delle bufale? Mi consigliereste i siti dove poter prenotare che offrano maggiori garanzie di altri? Grazie in anticipo per i vostri consigli.

2. Turista Anonimo
    , 18/8/2005 00:00
    Ciao Kla,
    ho appena concluso la mia vacanza a sharm prenotata su marrosso.net e mi sento di consigliarla a chiunque voglia andare in marrosso.
    sono ricchi di offerte e il servizio è ottimo e affidabile!
    ciao
    cri
  3. Andrea Pelucchi
    , 18/8/2005 00:00
    Ciao
    sono Andrea, sono sempre quello che lavora per una banca.
    Il sistema delle cosiddette "carte di credito virtuali" e' ottimo, vi consiglio anche di chiedere alla vostra banca se sono abilitati al servizio "bankpass web" (spiego dopo).
    L'uso delle carte di credito virtuali non e' del tutto sicuro in quanto il codice virtuale che viene rilasciato per l'acquisto che si vuole fare e' comunque collegato alla carta di credito vera e propria.
    Mi spiego.
    Generalmente ci si deve iscrivere al servizio in questione per poterlo utilizzare, e per fare cio' bisogna depositare i dati relativi alla propria carta di credito presso un data base.
    Al momento dell'acquisto viene rilasciato un codice virtuale appunto che puo essere utilizzato solo per quella e unica transazione.
    Se un hacker pero' e' molto bravo e riesce non so come ad accedere al data base di origine, quello dove sono depositati tutti i codici delle carte di credito vere, allora siamo fregati !
    Il problema non sta quindi nell'intercettazione dei dati del codice virtuale (in quanto lo si puo usare solo 1 volta) ma sta dietro; sta nel momento in cui il codice virtuale viene collegato a quello vero.
    Credo pero' ci siano dei sistemi di protezione tali che il lavoro dell'hacker sarebbe bello lungo; comunque stare sempre attenti "anche di giorno" e tenere a disposizione il numero verde per bloccare la carta di credito "sempre" !
    -Il BANKPASS WEB- non e' altro che un sistema ottimisssssimo che permette di acquistare via internet attraverso codici virtuali.
    Come sopra, ci si deve iscrivere e si deve comunicare i dati della carta di credito ecc. ecc. ecc.
    unico problema e' che il sito su cui si sta acquistando deve essere abilitato al bankpass web altrimenti non lo si puo utilizzare.
    alcune banche danno BPW anche gratuitamente.
    Buona ricerca.
    Andrea
  4. sabrina_s
    , 10/8/2005 00:00
    Ciao,
    io sono anni ormai che prenoto voli low-cost su internet, a volte ho prenotato anche i treni.
    Mi sono sempre trovata bene, nessun problema, e finora ho volato con Ryanair, Easyjet, Skyeurope e Wizzair, tutte buone. Strano quello che e' successo a Marco, il codice di conferma prenotazione e' considerato biglietto da queste compagnie...
    Anche con Trenitalia ho prenotato su internet senza nemmeno dover andare a ritirare il biglietto in stazione, c'e' l'opzione ticketless, ti danno il codice e tu lo comunichi al controllore sul treno.
    Anche di alberghi e ostelli ne ho prenotati via internet, sempre senza problemi. Un sito che mi e' piaciuto e' quello cui si arriva da lonelyplanet.com
    L'unica attenzione che uso e' di utilizzare una carta di credito virtuale ogni volta diversa. Con Moneta Online di Banca Intesa, si fa richiesta online ogni volta di un numero di carta diverso utilizzabile una sola volta o per un dato periodo, decidendo di volta in volta la somma a disposizione.
    Anche se mi chiedo... chiunque potrebbe scovare il codice (sempre uguale) che devo inserire per fare richiesta e a quel punto possono fare quello che vogliono, no? Qualcuno sa spiegarmi questo punto? Grazie!
  5. andreatato
    , 4/8/2005 00:00
    ciao a tutti
    nel 2004 sono stato negli usa prenotando aerei, auto , alberghi ecc tutto da casa e ho risparmiato un sacco di soldi !
    Non disdegno neppure ryan e easyjet !
    Lavoro per una banca e mi occupo di carte di credito (anche).
    Purtroppo non c'e' totale sicurezza nemmeno nei siti piu' sicuri (vedi quanto succede a volte con i siti CIA, FBI ecc)
    Di solito gli Hacker puntano a carte di credito con massimali molto alti e quindi carte del tipo business o gold o american express gold ecc, la mia cartina di credito certo non la vedono nemmeno. comunque stare sempre molto attenti e' il consiglio migliore.
    Per avere una sicurezza quasi totale dovreste chiedere alla vostra banca se ha le carte di credito prepagate evitando quelle che si appoggiano al circuito "visa electron" che all'estero da spesso problemi.
    Si e' piu' sicuri in quanto essendo prepagata, siamo costretti a caricarla per un importo di tot. e la possiamo utilizzare solo fino ad esaurimento di quell'importo. ( poi la ricarichiamo)
    ciao a tutti

andrea
  6. Matteo A. 3
    , 2/8/2005 00:00
    Ho calcolato di aver fatto gia' 18 voli con compagnie low cost che vendono su Internet (easyjet e ryanair)...MAI UN PROBLEMA, neppure piccolo...se invece ti sto ad elencare i casini che ho avuto rivolgendomi a varie agenzie di viaggio facciamo notte...(per non parlare dei soldi che ho buttato via per avere "pseudo consulenze" da persone che ne sapevano la metà di me su come si organizza un viaggio...).Non credo che metterò mai piu' piede in un'agenzia e starò ben alla larga dai tour operator.Buoni viaggi a tutti!
  7. Turista Anonimo
    , 31/7/2005 00:00
    Scusa sono stata poco chiara "agenzia on-line"(anche su televideo)Non so se è giusto fare pubblicità, se ti serve ti mano l'indirizzo direttamente
  8. Turista Anonimo
    , 31/7/2005 00:00
    Ciao, le mie esperienze personali sono positive. Ho prenotato l'anno scorso un viaggio in Egitto tramite un'agenzia (è anche su televideo) e contemporaneamente avevo fatto fare il preventivo ad un'agenzia. Stessa nave, stesso hotel, tutto uguale risparmiato 250 euro a testa.Prenoto regolarmente voli interni in oriente ad un prezzo ridicolo ed anche alberghi. Il tutto richiede però tempo, pazienza e continui confronti.Ah ,quest'anno ho anche prenotato il traghetto per la Grecia(e risparmiato almeno le spese di agenzia)!! Ciao
  9. Sandra Menin
    , 24/7/2005 00:00
    ciao, il mio consiglio è di rivolgerti ad un'agenzia turistica, trovi sempre offerte vantaggiose anche più di quelle su internet e soprattutto con MOLTE più garanzie!Parlo per esperienza!...buon viaggio
  10. Kia
    , 21/7/2005 00:00
    Ho sentito parlare dela compagnia TODOMONDO: vendono vacanze solo su internet ... la conoscete?

Ciao
    Kia
  11. Turista Anonimo
    , 15/7/2005 00:00
    per il momento mi sono comprato un camper
  12. Turista Anonimo
    , 12/7/2005 00:00
    io ho prenotato il biglietto di andata su skyeurope.com e il ritorno su wizzair.com; secondo te posso stare tranquilla? li conosci?
  13. Turista Anonimo
    , 11/7/2005 00:00
    Ciao Francesca,
    e da dove hai prenotato, da quale sito?
  14. Turista Anonimo
    , 11/7/2005 00:00
    sentendo le esperienze di marco mi sono venuti i brividi...infatti io ho prenotato ben 4 biglietti aerei per me e i miei amici a ottobre... speriamo bene!
    comunque questa è la mia prima esperienza di prenotazione tramite internet ma conosco persone che praticamente non viaggiano altro che con compagnie low cost prenotate sul web, quindi mi auguro che quella di marco sia stata solo una brutta avventura che per coincidenza è capitata a lui ben due volte!
    coraggio marco, la sorte non si può accanire sempre contro di te!
  15. Turista Anonimo
    , 7/7/2005 00:00
    NO!
    le mie 2 esperienze????...
    1) prezzo bazza con rayanair volo forlì londra a 0€ faccio tutto passo passo via internet prenoto per la mia famiglia con mamma al seguito, verso la fine mi compare un codice numerico, lo stampo e tutto contento prenoto una settimana l'albergo per 4 persone, la sera della partenza mi presento al in aereoporto ma la mia prenotazione mom risulta, il codice che ho io non serve a nulla e non ci sono altri posti in aereo senon a cifre folli che non avrei speso nemmeno volando in prima classe in concorde. torniamo a cxasa incazz... mi ricollego al sito e riprovo, ad altri prezzi trovo il volo anche se anzichè una settimana (l'albergo era già pagato) la mia "vacanza" dura 4 giorni.....
    2) prenoto con "www.lastminutetour.com" un week end in montagna, penso di risparmiare è un last minute...., al mio arrivo scopro che prenotando direttamente l'albergo a tariffa piena avrei risparmiato il 50% ALLA FACCIA......

NON SO SE RIPRENOTERò VIA INTERNET
  16. kla2003
    , 1/7/2005 00:00
    Vorrei approfittare anch'io delle varie offerte su voli alberghi etc che spesso trovo navigando su Internet...posso fidarmi o vado incontro a delle bufale? Mi consigliereste i siti dove poter prenotare che offrano maggiori garanzie di altri? Grazie in anticipo per i vostri consigli.